venerdì 10 agosto 2007

Festival di Viareggio 2007...il mio sabato

L'attesa per questa mia seconda serata al Festival di Viareggio è più che altro per sapere se il mio cuore si è ingannato o no..
Tante amiche care e brave non ci saranno e così me la prendo comoda.
E' sabato,c'è tantissima gente in giro,devo faticare parecchio per trovare dove piazzare l'auto e così quando entro sono già le 23:15.La sala mi sembra vuota,
comincio a preoccuparmi ma anche per stasera i tavoli sono già tutti prenotati,
bisogna avere pazienza,la gente arriverà...
Alla consolle stasera c'è il mitico Felix,sul tavolo ha già disposto tutte le sue cassettine,la serata è già stabilita..ogni volta che ci vediamo mi saluta sempre.
..hola Torino como và?Prima o poi mi deciderò a dirglielo che mi chiamo Vincenzo...
Comincia con tanghi molto belli ma non so chi invitare,ci sono ancora poche donne.Quando partono i vals..tolgo i freni!A Sitges Paola non l'avevo invitata e allora rimedio adesso.E' una signora che si tiene molto,ha classe e devo dire anche che non è affatto male come ballerina,sono rimasto piacevolmente colpito nel ballarci per un pò..
Francesca l'avevo fatta ballare esattamente un anno fa,sempre qui.La particolarità è la somiglianza impressionante con una cara amica tanguera di Mantova,oltre ad avere anche lo stesso nome.Speravo che fosse migliorata,mi
sono capitate le milonghe....è stata una sofferenza...
Fortunatamente è venuta Claudia a salutarmi,ha fatto benissimo..magari non l'avrei nemmeno vista e sarebbe stato un vero peccato..è veramente molto brava.Stavolta non ha nessuna tremarella,è in gran forma..in più ci è capitata una tanda molto bella.Risultato...ho ballato benissimo con lei..è stato un grande piacere.L'unico problema,mio..non riuscire a sacarla bene..ha le gambe più lunghe delle mie!!!Ma ci riuscirò...
Per non pensare a chi non è ancora arrivata ho iniziato ad invitare ragazze sconosciute..una fiorentina molto giovane che ballava da 4 mesi,una pisana da più di un anno..un'amica di Milano,molto sexi nel suo vestito rosso.
Altra tanda da dimenticare con una sconosciuta..mai un sorriso..non ci siamo nemmeno presentati,io volevo ma lei non era interessata.
Con Lucia ci conosciamo di sponda essendo entrambi amici delle care "ciucie"
e così la invito.Si è molto divertita..pure io...abbiamo beccato un D'Arienzo molto energico.Il suo sorriso nel dirmi...non mi ricordavo più che eri così bravo!,mi ha risollevato il morale..
Ancora di più è l'arrivo di Simona a..risollevarmelo!Le lascio cambiare le scarpe e poi sono già lì ad invitarla.Il primo tango è bellissimo,come la sera prima..
Questo momento era stato nei miei pensieri per tutto il giorno ma....per lei non
è stato così e improvvisamente è come se aprissi gli occhi in quel momento.
Fino ad allora ho sognato,ho immaginato cose che non esistono..è solo ciò che avrei voluto fosse..ma non è.
Ancora una volta il tango mi ha fatto confondere,ha ingannato il mio cuore ma non è il tango che ha colpa,sono io che mi faccio confondere forse troppo
facilmente perchè ascolto sempre prima il cuore..poi il cervello.
Finiamo la tanda ma non è stato bello come invece speravo..
Non devo pensare troppo,avrò tempo,dopo la milonga..ora è meglio ballare.
Con una bruna di Livorno,di cui ho dimenticato il nome..ho ballato bene..
Non riesco a non cercare ancora il suo sguardo,vorrei sapere se ha capito quello che..invece non le ho detto,ma non mi guarda,sta parlando.
Lascio perdere e vado ad invitare una avvenente signora che non smette di mirarmi ogni volta che le passo vicino.Lucia pensava che fossi come lei di Genova.E' più alta di me ma mi trovo bene nel suo caldo abbraccio,è contenta
che l'ho invitata..anche per me è stato un piacere.
Lo show è stato fatto più tardi di ieri,stavolta le luci le accendono quasi subito.
Le 2 coppie giovani..Leandro e Romina,Enrique e Julieta sembrano più gasate,partono con la milonga..non sono scialbi come la sera prima,non è stato male.I tanghi un pò meno bene..
Osvaldo e Coca,sempre teneri,non hanno retto una milonga intera,ma sono pienamente scusabili.Lo spettacolo nello spettacolo:Romina con un vestito che ogni tanto scopriva delle gambe bellissime su un corpo altrettanto stupendo...
una vera bellezza..della natura.In generale stasera le esibizioni sono state più
carine della sera prima.
Ho invitato una signora di Pisa dai capelli grigi solo perchè non aveva quasi mai ballato,ero colpito dalla sua grande pazienza e forse anche rassegnazione.
Sfortunatamente abbiamo ballato solo un tango poi Felix ha cambiato genere di musica.
Ci voleva una salsa per poter riballare con Simona..anche con la salsa ci intendiamo a meraviglia..ed anche nei pochi tanghi che facciamo dopo..peccato
che non ci intendiamo invece..col cuore.
Davanti a me si è da poco seduta una ragazza che non mi sembra italiana,direi tedesca,provo ad invitarla.Elisabeth è di Berlino,non balla male ma non è abituata a ballare chiuso,non è il tango che piace a me..ma va bene uguale.Felix sta passando le milonghe,vorrei riprovare con Simona ma sono preceduto da Osvaldo.Naturalmente ne regge solo una e la riaccompagna al posto..io li vedo,vado loro incontro e..cambio di ballerino!E' una milonga veloce,stavolta è lei che non ne regge un'altra e la riporto al posto pure io.Vorrei finire la tanda,Yvonne è al tavolo dei maestri,10 metri più avanti,incrocio i suoi occhi..le faccio un cenno,mi sorride e..acconsente,da non credere!
Avevo cercato l'occasione da ieri di invitarla...è arrivato il momento giusto.Prima
di abbracciarmi mi dice...in Italia non ballo mai la milonga con uno sconosciuto,ma ti ho visto ballare...
Non è più tanto giovane,ma che donna!ha un'energia difficile da contenere,le
piace prendere iniziative (..poi si scuserà anche per questo..)fare adorni velocissimi.Per ballare bene con lei bisogna lasciarle un pò più di tempo...l'ho
lasciata fare e mi sono divertito,anche nel tango fatto dopo.Una soddisfazione
in più non fa mai male(..ho saputo dopo che insegna in Olanda,lei è olandese,assieme al suo compagno argentino,cantante dalla voce potentissima oltre che balllerino..).
Con Simona non sono più riuscito a ballare..serata super gettonata per lei.
Così ho detto si all'intensa mirada della Barbara,felice di poter ballare ancora con me..una bella tanda di vals.
Gulliermo mi ha detto che si continua fino a che c'è gente che balla,ma ormai parecchi sono già andati,le 4 sono già passate da un pò.
Claudia non sono più riuscito più ad invitarla,ha ballato tantissimo..
Non voglio decidermi ad andarmene..non mi sento soddisfatto,ho una delusione da digerire,per adesso sò che non farò una terza sera di Festival...
C'è Gabriella libera,è da ieri che volevo invitarla..e così ora ho un nome in più sulla lista delle fiorentine con cui ballare...
Ormai ci sono poche ballerine...la stanchezza si sente nelle gambe...il peso più grande non è però lì,è più su.......ma non ho ancora ballato con Maria.
Con lei avevo aperto la serata del sabato a Sasso Marconi
..con lei ho chiuso la serata del sabato qui..a Viareggio.
Sono quasi le 5 del mattino.
Quando arrivo al Forte sta già albeggiando,una luce tenue sta mostrando il profilo delle Alpi Apuane..è uno spettacolo emozionante.
In cielo nemmeno una nuvola..sarà una giornata di sole stupenda...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: