venerdì 9 maggio 2008

..tango a Padenghe sul Garda...

Era da parecchio che non facevo così tante lezioni..come supporto.In 3 giorni ne ho fatte ben 7 tra tango,vals e milonga...cosine semplici ma comunque fondamentali per ballare meglio.
L'occasione....una vacanza tango con Osvaldo Roldan e Victoria Vieyra.
La location...il West Garden Hotel,a Padenghe sul Garda,immerso nel verde e nella tranquillità.
Ho dato un aiuto a Patrizia e Alessandra,le organizzatrici di questo incontro,nonchè due delle mie vicentine preferite.Penso proprio di non essermi risparmiato,ho ballato come un pazzo ma si sa...
sono proprio malato,forse..incurabile!Di contro naturalmente ho dormito pochissimo!
El salon de baile è sopra il ristorante..è una bella sala quadrata di 200 mq in totale.Il pavimento è in grandi piastrelle bianche e grigio scuro..indispensabili le mie solite hogan per non scivolare..
Per la serata del sabato,quella dell'esibizione dei maestri,abbiamo cercato di ovviare alle carenze della sera prima.Abbiamo messo tavoli più piccoli e più sedie possibili,ne ho contate 145 ma....
non sono state sufficenti.
La capienza massima della sala è di 200 persone.Arrivati a quel numero la direzione dell'hotel non ha più fatto entrare nessuno.E' stata una scelta molto dolorosa adeguarsi ma l'organizzazione non si aspettava così tanta gente.
Sarà stata la novità del luogo o forse le poche occasione di vedere Osvaldo esibirsi..comunque
sembra che una trentina di persone che non avevano prenotato..sono rimaste fuori!
L'altro problema del venerdì..il gran caldo!Stavolta le finestre le abbiamo lasciate tutte aperte ma
il timore di prendersi un colpo d'aria è stato più forte del caldo da sopportare e molte sono state chiuse, e poi una cinquantina di persone in più contano..e il caldo si è così fatto sentire anche se in modo leggermemte minore.
Dormito poco,fatto 3 lezioni durante il giorno e aiutato a preparare la sala..risultato..dopo cena ci vuole un red bull!
Alle 22:30 la sala è già piena ma deve ancora arrivare gente che ha prenotato,non ci sono più posti a sedere.Nico ha già iniziato da un pò la sua bella serata...sarà quasi completamente diversa da quella del venerdì.
Sono ancora tutti seduti,ci manca uno che cominci..so già che toccherà a me..un pò di imbarazzo comunque c'è ma poi mi decido e vado ad invitare l'amica Antonella che è venuta qui anche x me.
E' da poco che ci siamo ritrovati e ballare con lei è sinonomo di..ballare bene!
La mia seconda tanda è con Cinzia,non male tenendo conto degli anni di tango nelle gambe.
Incrocio Patrizia..è lei che mi invita..Nico sta passando un tango bellissimo.E' un piacere che dura quasi un paio di tango..Alessandra viene a requisirmela..problemi da risolvere..
Ancora dei bei tanghi con Anna A. a cui ho fatto da partner negli stages.Dall'ultima volta l'ho trovata molto migliorata..è stato un piacere,per tutto.
Le prime milonghe sono con Daniela,giovane amica mantovana..è diventata proprio brava...
E' la prima volta che vedo Franca,non so come balla ma il fatto che sia venuta con Mirta mi fa ben sperare.Anche se leggermente fuori peso è leggerissima,ha un bell'abbraccio..è proprio bello quando ti trovi bene con una ballerina già dalla prima volta.....bei tanghi.
Con il vals invece ritorno sul già noto e invito Marika,carinissima e simpaticissima come sempre..!
Del gruppone del Tangoy in trasferta c'è anche Enza..vado ad invitarla con un cabeceo quando sono quasi da lei,sorride,si alza ma.. non viene da me,qualcuno mi ha anticipato...
Mi allontano,sarà per un'altra volta...ma poi torno per l'esuberante Gabriella.Come nella sera prima i tanghi fatti con lei sono stati tra i più belli della serata!Altezza giusta per me,un abbraccio come piace a me,il suo manifesto piacere di ballare con me..sono cose che contano per non parlare della sua bravura...dei suoi adorni velocissimi...si,mi sono proprio divertito con lei!
C'è anche la mia Paola preferita,ho avuto un attimo di incertezza quando l'ho intravista....si è tagliata i capelli...e sta benissimo.Ci sono le milonghe,la vedo dubbiosa..ha paura di non farcela a reggermi per tutte e tre.Ci proviamo..stavolta è in formissima e ce la fa seguirmi senza problemi!
Con Anna C. era da tanto che non ballavo più e mi sono ritrovato ancora bene con lei.
Solo un paio di tanghi e poi Nico annuncia il clou della serata,l'esibizione di Osvaldo e Victoria.
Tifo scatenato dai suoi allievi,mi è piaciuta sicuramente l'eleganza e la sobrietà del suo ballare milonghero.Mi è sembrato di vedere una bella intesa con Victoria,persona molto solare,bella da vedere oltre che brava.Ci hanno regalato 4 tanghi ed una milonga prima di congedarsi...
Dopo una bella salsa con Renata..è sempre con lei che ricomincio con un bel tango....
La sera prima avevo invitato Victoria con le milonghe..stasera voglio provare col vals.
Si alza subito,col suo bel sorriso....dopo giornate in cui abbiamo vissuto abbastanza a contatto c'è tra di noi un rapporto molto amicale e ballare con lei mi sembra così naturale che non ho nessun timore reverenziale...
La pista è strapiena,non si può dire che si balli bene,faccio del mio meglio per districarmi nella giungla di ballerini.Forse ho un pò esagerato con i giri e i miei zig zag ma col vals non riesco a ballare..sulla mattonella!Alla fine comunque l'ho vista molto accaldata ma anche molto contenta...
Da sempre ho un debole per le donne dai capelli rossastri...ha anche l'altezza giusta ed è per questo che invito Lucy..senza sapere come balla...
Fa parte del gruppo di Rovigo,ci ballo bene..è stato un piacere ballarci.
Per le prossime milonghe so già chi invitare mentre torno al tavolo dei maestri.Faccio un cabeceo a Patrizia ma lei equivoca,pensa che voglia invitare Victoria,di fianco a lei,la avvisa....per lei va bene e..si alza!
Il proverbio dice..fare buon viso a cattiva sorte..ma nel mio caso la sorte non è assolutamente cattiva..anzi!Anche lei ama molta le milonghe,lo sento dal suo entusiasmo nel ballarle,nei suoi continui abbellimenti....eh si,ci siamo proprio scatenati!
Ormai sono gasatissimo,chi mi ferma più?
Stavolta con Enza non ci sono incomprensioni,ci capita una bellissima tanda di tanghi.Ho sentito anche in lei una grande voglia di ballare e i risultati si sono visti..secondo me i migliori nostri tanghi in assoluto.
Voglio riballare con Antonella,l'occasione capita con i vals.L'espressione del suo viso tradisce la contentezza di essere stata ancora invitata da me ma pure io sono contento perchè so che ballerò con lei...
C'è una seconda volta anche per Gabriella,ormai anche lei fa parte delle mie preferitissime ed è ancora...emozione.
Non avevo mai ballato la milonga con Anna prima di questa sera,il momento è arrivato.Forse l'ho un pò trascinata,l'ho vista un pò in difficltà a volte con la "mia" velocità ma alla fine è rimasta entusiasta che sono riuscito a farle ballare le milonghe che a quanto pare..non balla molto.
La sera prima era stata lei ad invitarmi,stasera sono io che invito Giulia con un bel cabeceo..
E' stata una bella sorpresa scoprire in questa signora,forse della mia età,una bravissima ballerina!
L'aver dormito poco comincia a pesarmi,devo riposarmi,almeno un attimo....
Sul divano,fuori dalla sala,a rinfrescarsi trovo Morena,conosciuta a Crema qualche ormai anno fa.
Nico sta passando i vals.Il primo lo perdo ma gli altri non posso,devo ballarli....Morena intuisce il mio desiderio..ci guardiamo e poi ci alziamo..due bei vals ci aspettano!
Victoria è più alta di me e non ho avuto problemi però..voglio sfidarmi.
E' un'amica vicentina a cui avevo promesso un invito,già da ieri..la mia sfida si chiama Cristina,
penso una delle due ballerine più alte presenti in sala.Ha una simpatia naturale che favorisce il tutto..non balliamo stretto ma nemmeno aperto ma quello che più è importante è che..balliamo bene insieme.Brava..visto che poi è poco che balla!
E se ho ballato con Cristina posso anche farlo con Patrizia che non è così alta!Ho ancora nei miei ricordi la sua espressione di stupore..il suo sorriso a fine tanda..bei tanghi anche con lei...
Ormai parecchia gente è andata,anche da un pò e pure il gran caldo è sparito,ora sì che si balla bene!
La serata sta quasi per finire ma intercetto una inequivocabile mirada nei miei confronti,le rispondo
con un altrettanto piccolo cenno..e vado da lei.So che è argentina,abbiamo già ballato e bene
penso almeno un paio di anni fa..bell'abbraccio,altezza perfetta per me..quello che non sapevo era che fosse Elisabetta Muraca.Il suo primo libro sul tango l'ho letto più di una volta,è il mio preferito
..sicuramente leggerò il suo secondo appena potrò trovarlo.
Per me sono stati 4 bellissimi tanghi,penso lo siano stati anche per lei...
E' ora di chiudere la milonga..gli ultimi miei tanghi sono con Alessandra,stanchissima ormai anche lei.....è stata una bellissima serata,le organizzatrici possono proprio essere contente...
La sera prima,a milonga finita avevamo fatto..un after milonga,io con Patrizia e Nico con Alessandra,una bella tanda prima di andarcene a letto,stasera non ce la faccio,sono troppo stanco.....
Che goduria non dover fare kilometri per tornarsene a casa,mi basta scendere le scale,fare qualche..metro e sono già in camera...qualche goccia di Minias mi occorrono,devo dormire almeno un pò,alle 11 sono ancora di...supporto...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: