lunedì 20 aprile 2009

Il mio Incontro di Tango a Crema..la domenica..

Se la serata del sabato è stata bella,questa della domenica per me lo è stato molto di più,per più di una ragione....
La location è cambiata,si va al Ritmia di Pianengo,sede della milonga domenicale di Tango Crema.
E' un locale molto underground,nel senso letterale della parola..per arrivarci bisogna scendere qualche scala visto che è sotto il livello stradale.Non molto grande,è veramente kitch,in tutto,nell'arredamento,negli accessori,nei colori,nelle pagine di riviste e rotocalchi incollati alle pareti..e perfino nei bagni.
Il pavimento è abbastanza pesante,pietra dura e liscia,(pure sporco...!)che ad inizio serata non ti permette di girare bene,poi a forza di borotalco in giro si è avuto il problema opposto,troppo scivoloso,tanto che a metà serata ho dovuto rispolverare le mie mitiche hogan,con la gomma.
Stasera sono solo nella trasferta e prima delle 22 sono già arrivato..non c'è ancora pieno pieno ma poco ci manca.
Alla consolle c'è l'amico Philippe che più tardi lascierà il posto ad Andrea Degani,in arte Kilowatt.Anche stasera niente da dire per la musica..ho ballato dall'inizio alla fine.
Silvia e Stefania hanno già preso posto al tavolo degli ospiti,sul bordo pista.Anna mi ha riservato un tavolo da 6,quello sul palchetto centrale..che onore! ma sono solo,ha confuso le prenotazioni del giorno prima.
Entra Raffaella..ci siamo conosciuti da poco,abbiamo ballato a Cremona.Decido di iniziare con lei..appena si è cambiata le scarpe.
Perfetta per la mia altezza e corporatura,mi trovo bene con lei..mi piace il suo abbraccio..e anche stasera ho già iniziato con una bella tanda!
Con Giovanna ci siamo già visti più di una volta ma non abbiamo mai ballato insieme..è il momento di farlo.
Mi presento quasi davanti a lei,sprofondata in un divanetto.I tanghi che ci facciamo sono proprio di mio gradimento.
Anche Rita è già arrivata,decido di invitarla subito.Ritrovo il piacere della sera prima..bella tanda anche con lei,vorrei continuare ma lei preferisce riballare più tardi.Non ci sarà più occasione...
Ritorno al tavolo..lo sguardo di Stefania è inequivocabile,anche a me fa tanto piacere riabbracciarla in una bella tanda di tanghi.A fine tanda ho come un sussulto,ho intravisto Maura!
E' lei che speravo proprio di rivedere...dopo un mese che non ci incontriamo sono quasi in crisi di astinenza.Fortunatamente ho avuto una marea di abbracci che mi hanno aiutato molto,comunque in quel momento ho come avuto il sentore di una serata memorabile in arrivo..
Ci abbracciamo subito nella magia del tango e mi trovo subito da Dio...anche per lei sento che è la stessa cosa.Ogni volta che ballo con lei mi sento confuso,come stregato.Perchè proprio con lei?Eppure ballo da sempre anche con ballerine bravissime ma non arriva mai questo coinvolgimento-sconvolgimento!
Io mi innamoro sempre delle ballerine con cui ballo ma naturalmente il livello cambia in base alle risposte che ricevo,a ciò che mi torna indietro.Penso di essere arrivato al livello più alto..almeno fino ad ora.
Due tande volano via in un attimo,ci lasciamo per riprendere fiato.
Philippe mette finalmente i primi vals e sono già ancora davanti a lei...Ma guarda chi c'è!..allora balliamo!
E tutto ritorna come prima,appena ci riabbracciamo!Ma cosa ci fa questo tango?...
Non posso monopolizzarla,non lo farei nemmeno se fosse la mia donna e ritorno ai bei tanghi,sempre con ballerine stupende..prima Karin e poi Maja.
Anche con loro è un grande piacere ma è diverso perchè per loro io sono un ballerino come un altro che balla più o meno bene e con cui si trovano bene e basta...ma ci deve essere qualcosa in più per rendere indimenticabile un abbraccio..
Ci provo con Renata e con lei è già qualcosa di speciale perchè oltre a ballare bene sento che anche lei in questo momento è come se fosse innamorata di me..io penso che sia questo che fa la differenza...
Con le milonghe voglio complicarmi la vita..faccio un cabeceo a Sabine,mi risponde con un sorriso..
Con le scarpe normali è più alta di me ma comunque non molto..con scarpe dal tacco 12 è tutta un'altra cosa! Eppure riusciamo benissimo ad intenderci e a divertirci parecchio anche con le milonghe!
Vedo Maura libera e sono già davanti a lei.Senza parole ci riabbracciamo e ricominciamo coi nostri giri,le pause,gli ondeggiamenti di bacino che ultimamente mi intrigano molto,anche se qualche dubbio mi viene..sarà ancora tango?Per me lo è ancora.Siamo attaccati dal petto all'addome e riesce a seguimi in ogni mio piccolo spostamento..ha una sensibilità eccezionale..questo è proprio il tango perfetto,un tango perfetto che facciamo durare ancora per due tande..
A Nicla e Vincenzo avevo ceduto il mio tavolino visto che sono sempre in pista.Mi prendo il momento di ballare con lei sulla tanda di vals.E' la prima volta che per invitare una donna ho dovuto sbracciarmi per farmi notare ma con un fascio di luce negli occhi è difficile riuscire a vedere un cabeceo.
Finalmente!..è il suo saluto verso di me.Si capisce subito già dai primi passi che è una ballerina coi fiocchi e spero che i tre vals che ci siamo fatti l'abbiano soddisfatta abbastanza.
Philippe aveva messo una cumbia come cortina,ballata con Stefania,bravissima anche coi latini..Andrea invece ci fa un intermezzo con qualche chacarera.Mi diverto a guardare e a fotografare..
Si riprende con A.De Angelis..penso che sia proprio il momento giusto per invitare Céline che stavolta non mi dice di no!E' sempre un grande piacere ballare con lei ma non è più come prima,a Monsumanno avevamo fatto solo un tango,qui abbiamo fatto una tanda completa.Ci credo che lei vorrebbe ballare di più con me ma sta facendo fatica con i ballerini bassi e scatenati come me e così devo adeguarmi..
C'est dommage,pour moi..naturellement!
Ho visto Beatriz,mi avvicino un pò e le faccio cabeceo,però è Paola,vicino a lei, che si alza per prima.
Beatriz capisce e rimane seduta,le scappa un sorriso..Non mi sembra carino deludere Paola,visto che pure ci conosciamo,inviterò Beatriz dopo..
I tanghi che ci facciamo sono da poca energia,comunque non male..ma la colpa è stavolta della musica.
La mia ballerina è comunque soddisfatta,e questo è l'importante.
Milonga..cabeceo ravvicinato alla profesora de tango e stavolta non possono esserci equivoci.Non è la prima volta che balliamo insieme,ci apprezziamo a vicenda e ci intendiamo a meraviglia e così penso che le milonghe ballate con lei siano state..veramente spettacolari!..quasi da infarto!
Non ho tempo per riposarmi,viene un'amica argentina di vecchia data a domandarmi di farla ballare perchè poi se ne andrà.Ogni tanto ci ritroviamo,in giro per le milonghe dell'Emilia.Mi sembra di essere riuscito a ballare meglio delle altre volte..per fortuna tutti miglioriamo!
Ho voglia di ritrovare l'abbraccio di Maura,è al bar...mi avvicino,intuisce subito,appoggia la birra e mi segue in pista.Sono ancora tre bellissimi vals quelli che ci vedono insieme.La lascio poi con la speranza di fare con lei gli ultimi tanghi.
Indeciso su chi invitare,incrocio lo sguardo di Silvia,il suo desiderio di ballare con me.Non abbiamo mai ballato insieme,penso che sia arrivato il momento.Andrea sta passando tanghi da grande emozione..
Mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano tra di noi,già dall'abbraccio voluttuoso di lei.E' più alta di me,non è più una novità che mi trovo bene uguale e anche con Sivia è così.Non è da molto che balla,
questo si sente ma si sente anche l'intensità della sua emozione,mentre sta ballando.
Si,i tanghi con lei mi sono piaciuti..è stata proprio una bella sorpresa!
Al tavolo ritrovo Karin,immagino sia stanca,ha sempre ballato..azzardo ugualmente un invito..ci sono le milonghe.Vedo la sua indecisione ma poi decide per il sì! Sono molto belle,molto energiche ed io naturalmente non mi risparmio ma Karin ne regge solo due,poi da forfait..però ci siamo divertiti.
Per resistere fino alla fine mi prendo un attimo di tregua ma non ci riesco..è Stefania a chiedermi di ballare.
Con piacere la riabbraccio ancora per un'altra tanda.In queste due serate si è proprio stabilito tra di noi un bel feeling,una stima reciproca..
Anche Céline è già cotta,si toglie le scarpe,è l'attimo giusto per una bella foto ricordo e poi un'altra e poi un'altra ancora.....
Maura sta ancora ballando con Fabrice,mi devo mettere il cuore in pace,non riuscirò a fare l'ultima tanda con lei..Andrea ha già annunciato l'ultima tanda.
Renata l'hanno già invitata,per un attimo considero l'ipotesi di non ballare l'ultima tanda! poi mi accorgo di Giovanna,seduta vicino a me..
A inizio serata era stata la mia seconda ballerina e come un gioco matematico alla fine è stata..la penultima..sì..perchè l'ultima è stata Maura!
Dopo che l'ultimo tango è finito,le luci si sono accese.. Andrea ha messo come sottofondo un pezzo jazz talmente bello che Maura è rimasta in pista,sola..ad aspettare me!
Questo è stato uno dei più bei regali che potesse farmi!
Non mi sono fatto attendere,mi sentivo attrarre da lei come una calamita.Ci siamo riabbracciati ed abbiamo iniziato a ballare,per noi,solo per noi,come se non l'avessimo ancora fatto..con una intensità incredibile.
Non so cosa ho fatto,di sicuro movimenti mai trovati prima e nemmeno mai immaginati,eppure sono usciti dalla mia fantasia come la cosa più naturale al mondo..
E mentre ballavamo un tango chiuso..aperto e poi ancora stretto notavo gli sguardi ammirati e divertiti dei presenti....Ma questi non sono ancora stanchi?
Per me in quel momento esisteva solo lei e volevo godermelo fino in fondo perchè non sarebbe durato in eterno e il pezzo infatti,anche se più lungo di un tango normale,purtoppo è finito.Quanto ho sperato che qualcuno ci avesse ripreso o almeno fotografato a perenne ricordo di un momento veramente magico..
Così non è stato ma qualcosa di perenne si è comunque stampato in questo mio cuore di..ballerino.
Dopo un tango così non è stato difficile lasciarmi convincere da Maura a ritornare anche il pomeriggio per l'ultima milonghina d'addio..e per la seconda volta saremo ancora noi,io e Maura a chiudere l'Incontro.
L'unica differenza è che abbiamo ballato..senza musica ma la musica usciva dal cuore..dal ricordo della notte prima..
Questo incontro milonguero è stato proprio qualcosa di speciale,molto intimo,molto positivo e in tutti i partecipanti ha lasciato un forte desiderio..di ritrovarsi al più presto per cercare di rivivere le stesse bellissime emozioni..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: