giovedì 12 aprile 2007

Il gruppo creativo

Le caratteristiche che sembrano agevolare la creatività di gruppo si possono suddividere in quattro categorie:
Individuali: le persone presentano un atteggiamento positivo ed ottimista, una buona autostima, propensione per l'attività creativa, un'apprezzabile tollleranza del diverso, uno spiccato spirito di iniziativa, la capacità di rompere gli schemi mettendo in relazione elementi eterogenei, molteplicità di interessi;
Professionali: nell'ambito lavorativo gli individui mostrano curiosità intellettuale, competenza, interdisciplinarietà, capacità organizzativa e di collaborazione, soddisfazione per il lproprio lavoro, libertà nel proporre idee innovative, senso di appartenenza al proprio team, una buona propensione al rischio, fiducia nel proprio team;
Organizzativi: all'interno dei gruppi creativi si riscontra un clima sereno che stimola e favorisce la partecipazione e l'impegno, la bassa conflittualità, intercambiabilità dei ruoli, ampia autonomia professionale, elevata stima reciproca, capacità di improvvisazione, intenso e frequente scambio di informazioni (interno ed esterno), forte coesione tra i membri;
Conduzione: la leadership, che assume un ruolo fondamentale nella conduzione di un gruppo creativo, appare orientata, allo stesso tempo, al compito ed al gruppo, e capace di proteggere i suoi membri e il loro lavoro da influenze esterne. Risulta chiara, autorevole, ma anche partecipativa, capace di favorire un clima di coesione e collaborazione, capace di valorizzare l'impegno ed il contributo di ciascuno. Possiamo definirla coinvolgente e visionaria nella misura in cui riesce a trasmettere entusiamo e fiducia per superare paradigmi teorici e difficoltà pratiche.

1 commento:

Pietro ha detto...

Ottimo!!!
Complimenti!!!