martedì 17 aprile 2007

Torino Tango Festival II

Si era deciso di dormire il più possibile,per non rischiare..qualche goccia di tranquillante per me.
Hanno funzionato per 5 ore.Al risveglio..una Torino grigia,sotto una pioggia battente che invogliava a restare a letto.
Non c'erano programmi,il desiderio di andare a messa,almeno per Pasqua..era stato accantonato,l'unico impegno sarebbe stato andare a prendere Barbara che sarebbe arrivata in treno,verso sera.
Il sole è poi riuscito..la voglia di muoversi..no,volevamo conservare le forze in vista della lunga serata di tango.Alla fine ci siamo dati una mossa,c'era anche il problema del ristorante da trovare.
Nico in stazione ad aspettare Barbara..io,Deanna e Valeria in centro a trovare il ristorante non prima di qualche attimo di preghiera nella prima chiesa trovata aperta.Il ristorante l'abbiamo trovato,siamo stati fortunati..abbiamo mangiato benissimo.
Nel tram che ci riporta all'hotel..l'incontro con la carissima Marcella e la sua bimba...stupenda!Il tango sta chiamando ma non importa se non arriveremo presto,non so cosa faranno gli altri,io ormai ho deciso..stavolta resterò fino alla fine...
Siamo arrivati al Lingotto più o meno come la sera prima ma subito è stato chiaro che non ci sarebbe più stata la folla del sabato...avremmo ballato sicuramente meglio.Anastasia ci aspettava allo stesso tavolo..
I propositi erano di ballare con più sconosciute possibili ma non avrei sicuramente rinunciato alle mie preferite..più preferite..
Alla consolle..Sabino,non ci avrebbe sicuramente deluso,due i momenti di musica dal vivo con un trio argentino(?),di cui non ricordo il nome,che invece qualche volta ci ha fatto faticare.
Da Sergio la sfida a ricordarmi di tutte le ballerine con cui avrei ballato.Sul momento pensavo che non ce l'avrei fatta..ma mi sbagliavo..come potrei dimenticarmi di momenti così belli?
Deanna...la mia prima ballerina della serata..il suo bel sorriso alla fine delle tande..
Miss Treccine,alias Anastasia...ormai abbiamo perfino "la" nostra milonga preferita,elettronica..con lei alcune delle milonghe più eccezionali della mia serata..per noi anche i complimenti da Andrea Reyero..
Lara....il suo..ma cosa sei Vince?e il mio...no..cosa sei tu!! alla fine di tande stupende..Bs.As. le ha proprio fatto bene..
Barbara....peccato aver fatto solo una tanda..ma non mancheranno occasioni,anche a breve..
Ulia....una delle ballerine più..affascinanti,un abbraccio..indimenticabile..chissà se quando tornerà a San Pietroburgo si ricorderà ancora di me?..
Flora....ti devo una tanda,mi dice,ieri non ho ballato bene..allora ne facciamo due,la mia risposta.Penso siano state le tande più belle che abbia mai fatto con lei...ho sentito veramente la sua voglia di ballare con me...
Emanuela....il suo magnetico sorriso,il suo piacere di ballare con me..me lo sono regalato due volte..
Irina....di me si ricorderà di sicuro quando tornerà nella sua Mosca,oltre che per i bellissimi tanghi anche per la salsa supersonica che abbiamo ballato..come la prima volta che ci siamo conosciuti..
non le ho chiesto il nome,comunque era italiana...con lei ho dovuto adeguarmi a ballare aperto,forse avevo la spalla un pò troppo bagnata?...non mi sono divertito,non penso di aver ballato male ma mi sentivo come in prestito...
Katrina....bravissima ballerina svizzera,la prima volta l'ho invitata io,la seconda è venuta lei e alla fine mi ha salutato con il suo..à mi me gusta mucho bailar con tigo...ed io..tambien à mi..
Anna....non so ancora perchè l'ho invitata,qualcosa mi attirava in lei..non mi sono preoccupato quando ho visto che era più alta di me..è stato piacevole,il suo bel sorriso alla fine..una soddisfazione in più per me..
Rossil(?)...una graziosa spagnola,stavolta alla mia "altezza"..l'avevo vista ballare,mi era piaciuta..non mi ero sbagliato..
Francesca...."la" Francesca....quando posso ballare con lei dopo sono contento...come una Pasqua.Non è uno scherzo,amo troppo ballare con lei..
amica di Rossil....con lei le milonghe più sofferte di tutta la serata..per fortuna dopo la seconda Sabino ha messo la cortina..
Svetlana....dopo i primi passi con lei..cazzarola,perchè non l'ho invitata anche ieri..brava,bella e dolce ma purtroppo abita a San Pietroburgo...
Francesca....sono stato incerto per un tango intero poi mi sono deciso e l'ho invitata...immaginavo fosse più alta di me,ma non mi aspettavo così..tanto alta,penso la più alta con cui abbia mai ballato.Non è stata sicuramente una cosa esaltante ma comunque ci siamo..trovati bene e ne sono molto soddisfatto..
Eveline...romagnola pura,pochi anni di tango ma ugualmente mi ha fatto piacere ballare con lei..
Patty....quando l'ho invitata era stanchissima ma non ha voluto rinunciare e sono stati 3 tanghi bellissimi..
Alicia....simpatica ballerina spagnola,penso mia coetanea con 5 anni di tango alle spalle..dopo la prima tanda..il suo desiderio,esaudito di un'altra tanda..
(?)..una bionda genovese....ormai eravamo alla fine ma non ci siamo negati una bella serie di tanghi..veramente brava..
Ingrid....non potevo finire meglio questa nottata memorabile con la mia austriaca preferita..sempre più brava..
Ormai era giorno,bastava alzare lo sguardo verso il tetto trasparente per accorgersene,Sabino aveva annunciato le ultime tande.. le ballerine disposte ancora a ballare,tra le poche rimaste..erano già in pista e così dopo aver preso l'ultimo rifiuto da una giovane ballerina greca..preferiva guardare Chicho e Mariana in pista,mi sono cambiato le scarpe.Era finita...
Le famose ballerine greche....avevo provato ad invitarne qualcuna ma ho ricevuto solo dei no.Tutte giovanissime,tutte bravissime..le ho viste ballare solo con ballerini bravissimi oltre che giovani..ballare con un grigione come me?Nao..ma in fondo è giusto così..
Che dire ancora..cosa avrei potuto desiderare di più da una serata di tango come quella appena finita?..forse trovare un paio di occhi che possano illuminarsi..solo per te..e non perchè balli bene il tango..
Sarò incontentabile?No..a me basta un sorriso sincero...
Alle 6:55 scendevo lo scalone,da solo...i miei compagni di viaggio dormivano già da un pò...anch'io ne sentivo ormai il bisogno.
Alle 11 avremmo dovuto lasciare libere le camere........

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: