mercoledì 11 aprile 2007

Torino Tango Festival

Originariamente avremmo dovuto essere almeno in 6,poi siamo rimasti in 2 e alla fine siamo partiti in 4,io e Nico..i Global Tanghers della Bassa Padana,Valeria e Deanna..che non ha saputo rinunciare anche se le condizioni della sue gola non erano certo delle migliori,ma il tango quando chiama...chiama!
Partenza per Torino nel primo pomeriggio,con calma,sotto un sole quasi accecante,veramente un tempo ottimo,l'importante era riuscire ad arrivare al distributore di metano,zona Mirafiori..prima della chiusura.Ce l'abbiamo fatta..al pelo..grazie anche alla cartina avuta dal portiere del nostro albergo.Ho potuto vedere così una Torino periferica pulita,con molto verde..una bella impressione.
Dopo una cena senza troppe pretese,in una trattoria abbruzzese,ma ottima,una doccia veloce e poi...si parte..l'8 Gallery ci aspetta per una lunga notte di tango.
Siamo arrivati dopo le 23:30,non c'era più fila,quest'anno secondo me sono stati meglio organizzati. La gente comunque ha continuato ad arrivare anche fino a tardi.
La disposizione è la stessa dell'anno scorso,il pavimento di marmo,ottimo all'inizio è diventato un pò scivoloso poi..a causa del troppo borotalco.
I posti in prima fila ormai erano tutti occupati ma noi siamo stati fortunati..le care amiche di Pisa ci hanno offerto ospitalità al loro tavolo,esattamente dietro i maestri.La sera dopo Marcela dirà di aver staccato 1020 biglietti!
In effetti c'era una marea di gente venuta anche da parecchi paesi europei..questo è il bello secondo me di questi mega festival..riuscire a ballare con ballerine/i provenienti da altre realtà tanghere.
Come sempre si è ballato bene all'inizio e poi dopo le esibizioni.. la mentalità di adeguare i movimenti in base allo spazio a disposizione non è ancora stata recepita da tutti,comunque direi che i maleducati sono stati una nettissima minoranza..per fortuna.
La cosa di cui si è sentita maggiormente la mancanza..un' adeguata ventilazione e il caldo ha rovinato un pò il divertimento, comunque neppure questo mi ha fermato.
Che bello ritrovare tanghere/i che magari a distanza di un anno si ricordano di aver ballato con te..per me è un vero piacere.La cosa che invece mi fa un pò sentire in colpa è non invitare tante amiche che magari vedo vorrebbero essere invitate ma non lo faccio perchè non ami ballare con loro ma è solo per poter invece ballare con chi magari non incontrerò più fino all'anno prossimo.Con loro avrò sicuramente qualche altra occasione..più ravvicinata. Promesso!
I primi amici che abbiamo riabbracciato. .Lara,Anastasia, Ale..le altre ciuce non ci sono,peccato. .
Cambio di scarpe velocissimo e naturalmente la prima da invitare è Lara..la voglia di ballare con lei..tanta,specialm ente ora che è appena rientrata da un mese di Bs.As.L' emozione la tradisce,il cuore batte veloce..ma è una tanda bellissima.. ballare con lei anche se più alta di me è fatica..zero, piacere.. .mille!
La mia serata è cominciata.
Con Anastasia,altezza perfetta per me..lo stesso grandissimo piacere che rinnoverò anche più tardi.
Ho continuato ancora con ballerine conosciute,tutte tra le mie preferite..oltre che amate..Deanna. .compagna di tante notti tanghere,Robby. .con lei anche una bellissima salsa,Maria Pia..una gentilezza speciale nei miei confronti,le fiorentine Flora..carinissima e Emanuela..sempre dolcissima,la Patty..speciale in tutto,Maria. .dolce abitudine di tutti i festival.
Non ero ancora riuscito ad invitare nemmeno una sconosciuta che già era l'ora dello show,nel mezzo della notte.Il momento più toccante l'esibizione di Pedro Monteleone con Marcela..appena rientrato da visite in ospedale non ce l'ha fatta a finire il brano.Gli applausi più sentiti..quasi un augurio di poter presto riprendere a ballare e un grazie per tutto quello che ha insegnato,a tanti.
Si sono poi alternate 6 coppie,facendo 2 pezzi ognuna..Sebastian e Andrea,Sergio e Alejandra,Javier e Andrea,Esteban e Claudia,Sebastian e Mariana,Chicho e Lucia.Onestamente devo dire che il tango di Javier è sempre il mio preferito,bravi anche gli altri,sicuramente. .geniali anche,ma è stata dura resistere a quasi un'ora e mezza di esibizioni a causa di pezzi lunghissimi delle ultime 3 coppie.La ciliegina..naturalm ente un'ultimo pezzo ballato da tutte le coppie insieme quando erano già passate le 4..
Per riprendermi una bella tanda con Natasha,una delle tante russe del tavolo vicino al nostro,tutte molto carine e quelle che ho invitato anche molto brave come la rossa Ulia..un bellissimo abbraccio che non scorderò tanto presto e come la biondissima Irina,l'unica che conosco da almeno 3 anni e che ritrovo sempre al festival di Sasso Marconi.L'unico no della serata dalla georgiana Tania,ma non ha ballato molto,solo con ballerini del calibro di Sergio.
Dopo una tanda di milonghe con Didi,l'invito è per Isabella.La sua incertezza iniziale..stava aspettando da più di mezzora un invito da un ballerino che invece non la considerava. .capita anche alle belle ragazze come lei quando in sala ci sono..tante belle ragazze!Non penso si sia pentita comunque di avermi risposto..si, visto che è rimasta anche per la tanda di vals.
Danila è stata l'unica principiante che ho invitato.Dall' ultima volta a Bologna è migliorata,ha ancora molto da imparare ma ci sta dando dentro..e poi le romagnole sono...troppo simpatiche!
Deanna e Valeria sono ormai stracotte,non ce la fanno più,io e Nico avremmo voluto restare fino alla fine ma le accontentiamo. .alle 6:30 del mattino.
Felix ha fatto una bella serata mettendo musica che ha soddisfatto, come d'altronde molto ballabile è sempre la musica dal vivo dell'Hyperion, molto bravi.
Rimpianti?.. parecchi. .tante ballerine che non sono riuscito ad invitare e che mi ripromettevo di riuscirci la sera dopo,una per tutte..Helga, la mia altoatesina preferita... ,ma anche tante bellissime soddisfazioni e queste rimangono..
Fuori albeggia,l'aria è fresca..non fredda,l'hotel è a meno di 1 km e con l'auto arriviamo in un attimo.Lo stomaco reclama,va bene..si fa una bella colazione.E' la mattina di Pasqua..e per i tangheri è arrivato il momento di dormire.
La prima notte è passata...
buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: