mercoledì 30 maggio 2007

Notte bianca a Reggio Emilia...

La sera prima non eravamo riusciti ad incastrare gli orari,questa volta..sì.
Le tanghere mantovane hanno rinunciato,Nico è impegnato e così in questa notte di tango ci faremo compagnia solo io ed Aurora.
Al Fidenza Village c'è uno spettacolo di tango,con musica dal vivo..decidiamo di andare a curiosare un pò prima di andare a Reggio.
Il palco è allestito all'aperto,all'entrata centrale del Village.Qualche goccia innervosisce i musicisti costretti ad un copri e scopri degli strumenti.
Il pavimento è quasi da suicidio del menisco...ruvido,di mattonelle non attaccate una all'altra e quindi pericolose per i tacchi delle ballerine.
Ad accompagnare il trio anche il cantante Luciano Degli Angeli,conosciuto proprio la sera prima a Verona.
La voglia di tango in Aurora è così tanta che riesce a sovrastare tutto...la musica mediocre...il pavimento pesantissimo...e il timore di ballare davanti a tanta gente seduta che aspetta lo spettacolo,che magari vedendoci soli
in pista avrà detto..ma chi sono questi?
Inizia il vero spettacolo..con 2 coppie della compagnia,un pezzo ciascuna...secondo me ballano da non più di 2 anni,ma stiamo aspettando Alfredo e Leticia.Ne siamo rimasti così..stupiti che non abbiamo neanche aspettato la fine del pezzo..ok ci siamo detti,ora possiamo andare.
Voglio pensare che il pavimento era da paura..ma questi hanno una compagnia di tango che gira a fare spettacoli..insegnano a Milano...mi aspettavo sicuramente meglio..
Il Village è proprio all'uscita dell'autostrada e in un attimo siamo a Reggio Emilia.E' in corso una notte bianca,con tante manifestazioni..moltissima gente
a piedi va verso il centro e quasi quasi abbiamo messo più tempo a trovare da parcheggiare che a venire da Fidenza.
Fortunatamente siamo vicini ed arriviamo velocemente,la musica ci guida in una galleria a croce,vicino al Teatro Comunale.Uno di questi lati è stato chiuso con un mega telo che fa anche da schermo di una telecamera a circuito chiuso che riprende i ballerini stessi.
Alla consolle il grande Gibo ed ecco fatta la milonga della notte bianca reggiana.C'è parecchia gente ed...un caldo pazzesco,come la sera prima a Verona,però basta uscire dalla galleria per sentire un pò di fresco.
Il pavimento è liscio,si balla bene...hogan,solo hogan!
Per appagare la voglia di ballare con me di Aurora ci sono volute 4 tande filate.
Siamo scesi solamente dopo le milonghe...me gusta muchissimo bailar con ella,forse è stata la sera in cui abbiamo ballato di più..assieme.
Non potevano mancare due tande con una delle mie reggiane preferite..con la Robby il Di Sarli che preferiamo..quello di Nada..di Nido gaucho e così via...
La milonga viene sospesa per un pò..i due carri allestiti appositamente per la notte bianca stanno per incontrarsi in piazza...andiamo tutti a vedere.
Un pò di fresco ci voleva..ora possiamo ributtarci nel tango.
La cerco...la trovo..e ci ballo..con Mariella,è sempre un piacere.
E' Lucia invece che viene ad invitarmi..abbiamo ballato bene e alla fine...
i complimenti per me anche dalla sua mamma..
Aurora ormai è appagata,stavolta dopo la seconda tanda..non ce la fa più.
Ormai anch'io sono sullo stanco andante..ancora il piacere di una bella tanda di vals con la Milly e poi anche per me la serata è finita..sono comunque quasi le 3 e Gibo annuncia l'ultima tanda...
Quando noi ce ne andiamo gli spazzini hanno già iniziato la loro opera di ripulitura delle strade..prendiamo la via Emilia..Parma è ad un tiro di schioppo e non c'è più la fretta dell'andata.
Il tragitto è breve ma Aurora si assopisce ugualmente...è stata una bella serata di tango..ma senza di lei questo non avrei potuto dirlo..sicuramente.
Alle 4:10 arrivavo a casa mia,a Casalmaggiore...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: