mercoledì 16 maggio 2007

..a S.Eufemia..un'Alma Portena...

Avevo promesso a Claudia che sarei tornato prima o poi alla sua milonga,la prima volta era stato troppo breve per rendermi conto bene della specialità di questa milonga regolata dal codice del cabeceo e della divisione tra uomini e donne.
Stavolta la strada la conosco già,arrivo a S.Eufemia(BS) prima delle 22,non c'è ancora molta gente..ma arriverà,visti i bigliettini col nome su tutte le sedie in vista.
Claudia mi ha riservato un posto centrale,vicino a Valerio,arrivato fin qui da Cuneo e mi sento un pò...raccomandato..
Non devo nemmeno cambiarmi,le uniche vere scarpe da tango che mi sono rimaste hanno il cuoio sotto..non starei in piedi e così vado con le mie indistruttibili hogan..
Alla consolle Cristina,la Barbie,attacca con le milonghe,un cabeceo a Olga,risponde sì e vedo Valerio che..è già partito verso di lei.Era con lui che voleva ballare,poi mi dirà che non mi aveva nemmeno visto e così..niente milonghe.
Questo è uno degli inconvenienti che possono capitare..un altro al contrario quando fai cabeceo ad una donna e risponde anche la sua vicina.
Non sono riuscito a ballare nemmeno la seconda tanda,la donna che stavo puntando..è stata invitata da uno che è andato ad invitarla verbalmente..ma davanti a lei.Eh no!Le regole sono regole e devono essere rispettate altrimenti
il gioco non è più bello.Claudia non si è fatta scrupoli e so che dopo ha rimproverato quel ballerino..indisciplinato,insofferente alle regole portegne.
Finalmente alla terza tanda incontro lo sguardo di Olga..stavolta è proprio con me che vuole ballare.Come si sentono..i suoi dodici anni di tango...è sempre un grandissimo piacere.
Bisogna essere svelti a mirare o ad accorgersi di una mirada..se non vuoi stare seduto a guardare ballare gli altri...o ballare con chi rimane.
Non avevo mai ballato con Bruna ma solo osservata ballare,così mi sono deciso ad invitarla.E' stata una tanda piacevole...avevo visto giusto...
Incontro gli occhi di Claudia e al suo cenno di assenso mi alzo e vado a prenderla...Sempre gentilissima e generosa di complimenti verso di me,ma in effetti ci troviamo molto bene..proprio come se ci conoscessimo da una vita!..o forse in un'altra vita?Anche una salsa abbiamo ballato..
Dopo aver avuto qualche dritta da lei ho visto Sonia che guardava verso di me.
Non so ancora se ero io che guardava..o il suo compagno,seduto alla mia sinistra..comunque ha risposto..sì ed abbiamo ballato.La cosa che ricordo in particolar modo...la sua mano che ogni tanto mi accarezzava sul collo.
Invitare Bianca è stata veramente dura,mi ci è voluta quasi una serata,ma d'altro canto se una donna non ti guarda o è timida o non vuole ballare con te.
Comunque ce l'ho fatta..sta ancora imparando ma mi è piaciuto ugualmente
farci una tanda.
C'è stata anche l'esibizione di un vecchio milonguero di Bs.As...Ricardo Rezk con Norita.Non avevo mai visto ballare così..molto scattoso,altanelante..quei movimenti del braccio destro da fermo..insomma a me non ha detto niente,forse perchè è troppo lontano dal tango che preferisco.
Con Norita sono riuscito a ballarci pure io e per di più le sole mie milonghe della serata...è molto brava.
Dopo 3 milonghe così scatenate e il caldo in sala avrei voluto riposare una tanda ma Bruna aveva altre intenzioni..non ho potuto dire di no al suo sguardo insistente..la tanda del Di Sarli preferito..
Olga mi aveva chiesto prima di poter fare insieme almeno una tanda di vals..le piacciono troppo e..ci siamo riusciti.
Volevo andare a casa presto,ma non sarei andato sicuramente senza ballare ancora una tanda con Claudia..ero venuto apposta!Anche lei è dello stesso parere e il cabeceo è per me..E' bello ballare con una donna che ti apprezza così tanto..ti fa sembrare di essere ancora più bravo..
E' la cortina che rompe l'incantesimo.Volevo andare,Cristina annuncia l'ultima tanda della serata..i tanghi più belli..non posso andare via ora...Claudia mi sta ancora mirando...un'altra volta?Di norma non lo fa mai..mi confida poi..ma chissà quando ritornerai ancora,meglio approfittarne!
Non potevo finire in modo migliore questa bella serata..portegna.Grazie Claudia!
A parte gli inconvenienti che ci possono essere il bello di tutto questo gioco è che quando inviti e chi dall'altra parte ti risponde con un sì..sei più sicuro che quella persona..vuole ballare con te.
E' stato un ritorno con pochissime auto in giro,qualche camion..è già lunedì,si ricomincia a lavorare..solo un tanghero è ancora in giro,ma anche lui alle 2:30
si concede il meritato riposo.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: