sabato 12 maggio 2007

What Women Want

Vi proponiamo un sondaggio di costume tramite somministrazione di un questionario la cui risposta puo' essere formulata anonimamente......ed in modo aperto o chiuso.......


In milonga non passano certo inosservate le bellissime tangueras che si presentano spesso in abiti succinti, con le cosce in bella mostra a volta agghindate con pregiatissime calze autoreggenti, a volte seminascoste da brandelli di stoffa svolazzanti con spacche laterali o centrali. I seni di cui si riesce ad intuire la bellezza attraverso decoltè particolarmente pronunciati. E così ancora le labbra voluttuose e le seducenti acconciature dei capelli.



Secondo voi perchè molte tangueras si tirano di tutto punto quando vanno a ballare ??? Cosa vogliono, quali sono le loro aspettative più recondite ?

1) Sedurre.
2) Essere invitate.
3) Esibirsi.
4) Sfogarsi per una vita frustrante o noiosa.
5) Concedersi un attimo di trasgressione.
6) Esaltare la propria femminilità.
7) Ricalcare il clichè che è loro imposto dal contesto in cui si trovano.
8) Essere accettate dal gruppo di donne di cui fanno parte.
9) Emergere nel gruppo di donne di cui fanno parte.
10) Essere abbracciate.

(By Niky, Costantino e Pietro)

27 commenti:

niky ha detto...

N.B. Questo sondaggio non vuole essere una sorta di giudizio in negativo del costume delle tangueras. Vuole altresi' far emergere le motivazioni, anche positive, che spingono le donne del tango a farsi belle. Vi aspettiamo numerosi/e.

Alessandro ha detto...

Discorso che ogni tanto riaffiora e sicuramente verra' ripreso in futuro...

1) Non credo che il tango faccia differenza... se una donna vuole sedurre lo fa in ogni luogo...

2) Molto probabilmente sara' la risposta piu' gettonata... e tutto sommato come dare torto... penso di essere l'unico che valuta prima la simpatia poi la bravura e poi la bellezza... senza contare che quando balli... non vedi un granche' della ballerina... Una bella donna e' sempre un piacere da guardare... ma dall'esterno!

3) Mah... esibirsi... non servono abiti succinti... certo che una donna curata ed elegante risalta anche nel ballo

4) E questa da dove esce? Non penso che il tango sia uno sfogo per una vita noiosa... uno svago senz'altro!

5) Trasgressione ? Non penso

6) Sicuramente... ma questo dovrebbe essere indipendente dal tango...

7) Assurdo...

8) Improbabile...

9) Probabile

Se poi volevi una scelta (mi sono lasciato prendere dalle casistiche... ) scelgo senza dubbio la 2 (Essere invitate) anche se personalmente non la condivido...

ps: ci sono (da qualche parte) siti specializzati nei sondaggi... potresti usarne uno per poi far apparire i risultati in automatico... della serie "cliccane una..." --> Grazie per aver votato...

semplice ed efficace...

... e se vuoi... commenti!

;)

niky ha detto...

Grazie Alessandro per le tue preziose impressioni. Alla fine se la numerosità delle risposte sarà sufficiente, faremo le statistiche e vi faremo sapere il risultato. E' un gioco, un gioco che ci piace ;o)

Anonimo ha detto...

Non c'è storia: n. 2!
Mi spiego: se non ti si nota, specie se non sei una frequentatrice assidua, chi cavolo ti invita?
Anche io preferisco essere scelta per i miei meriti di ballo, ma a volte bisogna giocare d'astuzia... e, credetemi, funziona!!!
Grazie per averci dato la possibilità di esprimerci.

Anonimo ha detto...

Il Tango "es un abrazo, nada mas...." Potrebbe sembrare banale ma non sappiamo più farlo in modo spontaneo. Sentiamo il bisogno di cercare spiegazioni e chiederci quali aspettative ci siano dietro al Tango. Potrebbe essere solo la voglia di un contatto umano disinteressato che, mediato dal ballo non compromette, non crea malintesi e non impegna se non per quei tre minuti?
Ritrovare l'energia primitiva di terra, di accoglienza, di calore umano.....

niky ha detto...

Certo io sono fermamente convinto che sia anche questo: la ricerca di un contatto umano disinteressato e di calore umano.

Anonimo ha detto...

10) Essere abbracciate

Anonimo ha detto...

Riportando la mia esperienza la risposta cade sull'opzione numero 6, ma sento di dire che non è circoscritta solo al tango...mi piace essere femminile in generale,non con abiti succinti o eccessi(che secondo me al contrario non esaltano la femminilità...). Il tango con i suoi rituali (l'attesa,l'invito, l'abbraccio, il riaccompagnare al tavolo la dama) di per se è elegante ed esalta il gioco dei ruoli...gli eccessi da parte della donna così come dell'uomo non sono mai eleganti...
Aggiungo inoltre che la scelta del tipo di abbigliamento nel tango è dettata anche dalla necessità di movimenti sciolti e liberi...prediligo infatti gonne che cadano morbide o anche pantaloni con la stessa caratteristica.
Complimenti Pietro, Costa e Nicky, gli spunti di riflessione sono sempre interessanti e questo questionario da a noi donne la possibilità di sapere come l'universo maschile tanguero ci percepisce...se è simpatico come il vostro poi ancor meglio...invita le donne a guardarsi con un po di autoironia che non fa mai male!!:-)

aurora ha detto...

Nella vita di tutti i giorni io sono abituata a girare in jeans e scarpe da ginnastica. Quando ho scoperto il tango sono rimasta affascinata dalla riscoperta della femminilità che comportava...
Anzi, confesserò che ho passato fasi diverse: una prima fase in cui invidiavo l'abbigliamento delle altre donne e non vedevo l'ora di potermi vestire così anch'io. Pensavo di non essere abbastanza brava, e quindi non volevo mettermi in risalto con l'abbigliamento per paura di fare una brutta figura.
Poi mi sono divertita a scoprire tutti i capi di abbigliamento con cui si poteva giocare!
Ora, dopo qualche anno, vado molto ad umore della serata.
Ma mi piace sempre vestirmi in modo carino!!!

Pietro ha detto...

Grazie Simona! :-)
Se i quesiti fossero stati posti a me, ti lascio immaginare quel che avrei risposto (non ci vuol molto)...
Un abbraccio,
Pietro

aurora ha detto...

Lo facciamo un altro sondaggio per scoprire perchè le persone ballano il tango argentino?

niky ha detto...

Eccome no ???
Perchè balli ???

aurora ha detto...

Prepara il sondaggio che poi io rispondo!!!

aurora ha detto...

Troppo comodo così!!!!!

niky ha detto...

Ok lo farò......

aurora ha detto...

SSSSmacK! ;-))))))))))
ps dobbiamo trovare il modo di inserire le faccine nei commenti

Anonimo ha detto...

Ciao!Beh,io credo che sentirsi ed essere qualche volta trasgressivi,faccia bene a tutti noi.
Si tratta di una sorta di gioco di ruolo..e nel tango il nostro ruolo è quello che ci viene attribuito:la donna seducente,la donna ammaliatrice,la donna che chiede"mirando"di essere invitata...E' chiaro che l'abbigliamento non ha nulla a che vedere con l'abilità di ballerine,nè con la "ricerca"di storie perverse,però a noi donne piace così..E anche agli uomini..
O no?
Dori

niky ha detto...

Mi stavo giusto chiedendo: "E la Dori che fine ha fatto ?"

Anonimo ha detto...

la Dori vi segue sempre!!Ma sta ancora sognando..dopo duegiornidue trascorsi fianco a fianco di Florencia y Rodrigo(stages,milonghe,cene,..e,questa sera ..ospiti del nostro stage di cha-cha-cha con inversione di ruolo:fanno gli allievi!!!:O))
Poi vi racconterò.Baci a tutti

Pietro ha detto...

Eggià Niky... anch'io mi stavo chiedendo "la Dori dove sarà mai sparita?..." :)

Smaaack Dori! :-)))

Anonimo ha detto...

la 6 senz'altro... nel mio guardaroba non esistevano scarpe coi tacchi prima del tango!!!!

niky ha detto...

Grazie Ros anche il tuo è un contributo preziosissimo. Spero di arrivare almeno a 50 testimonianze per farvi avere una statistica definitiva.

Anonimo ha detto...

Concordo con Ros.In 54 anni ho indossato scarpe con tacchi 9 cm solo per il mio matrimonio!Ma da quando ho incontrato il tango...;O)))
Bacissimi ad Auro,Niky,Pietro!!!

aurora ha detto...

Un bacione enorme a te Dori!!!!!
E ne mando uno anche a Lucio, se mi permetti!

Anonimo ha detto...

Claro che sì!!!

Anonimo ha detto...

Voglio scrivere anchio qui! ciao aurora :o)

Lucio

Anonimo ha detto...

ciao lucio, per scrivere sul nostro blog basta scrivere a info@vogliaditango.it e farne richiesta.

a presto!