martedì 5 giugno 2007

Cantos y Cuentos del Tango y la Milonga

Venerdì 22 Giugno, a Piacenza, al caffè letterario "Baciccia" di via Dionigi Carli 7, (parallela a via Colombo), abbiamo l'onore ed il piacere di ospitare Jorge Lindman e Graciela Carballo.

Jorge Lindman vive a Buenos Aires, è milonguero verace, giornalista, sociologo, umorista e scrittore. Collabora stabilmente alle Riviste di Buenos Aires “El Tangauta” e “B.A.Tango”, dove pubblica periodicamente dei racconti ambientati nelle milonghe di Buenos Aires. Collabora anche con la brava disegnatrice argentina Jorgelina Tassara, che illustra con i suoi disegni i racconti di Jorge. In Italia da Sigillo Edizioni (www.tangologia.com) sono stati pubblicati due libri di Lindman: “Racconti di tango, d’amore e di milonga” (in italiano) e “Cuentos de tango – Tango tales” (bilingue inglese / spagnolo).

Tango Tales: Raccolta di 29 racconti, in lingua originale(con piccolo dizionario di termini tipici e del lunfard, storico slang di Buenos Aires) e con traduzione inglese, sulla varia umanità che vive la notte al ritmo del tango nelle milonghe della capitale argentina. Con illustrazioni di artisti argentini.

Racconti di Tango, d'Amore e di Milonga: 30 racconti ambientati nelle milonghe di Buenos Aires, alcuni umoristici, tutti preziosi per conoscere il variegato mondo della milonga argentina. La milonga, luogo in cui accorrono quelli che ballano tango, è uno spazio per importantyi incontri, ma anche per grandi disincontri. La notte che stordisce e nasconde, le storie d'amore che nascono e muoiono al ritmo del tango, le fantasie che non si concretizzano, le solitudini che si mascherano, i sogni che occultano il vuoto, ma anche il godimento corporale e spirituale delle notti di milonga.


Graciela Carballo è un’ottima cantante di tanghi, canta con sentimento alcuni brani e presenta il suo nuovo CD “Flores de tango”, con brani indimenticabili come “Malena”, “Muchacho”, “Los Mareados”, “El Ciruja”, “Niebla del Riachuelo”, “Anclao en Paris”, “La ultima curda”, e tanti altri, fra cui la milonga “Apologia tanguera” e il vals “Flor de lino”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello! grazie niki,vedremo di esserci!

niky ha detto...

Grazie,amici, sarete i benvenuti.
Presto aggiornerò il post con data e orario.