lunedì 16 luglio 2007

Tangomania 2007..il mio sabato...

Fino all'ultimo ho pensato che sarei rimasto il solo a ritornare a Sasso Marconi,ma poi anche il Nico ha deciso di essere della partita.
Solito orario di partenza,perdiamo tempo a fare metano ma arriviamo comunque in perfetto orario.Alle 22:45 c'è già più gente di ieri ma la prima impressione è che non sarà un'altra serata
eccezionale..le ballerine brave scarseggiano,speriamo...arrivino.
E' Felix alla consolle..un mito col suo cappello bianco in testa.Ad una istituzione qual'è lui si può anche perdonare che gli scappi qualche presentazione sbagliata o che metta 2 volte uno stesso brano.Le sue tande miste,alla fine.non sono poi tanto male,la scelta è comunque valida...l'unica
cosa che dovrebbe cambiare sono le cortine,veramente troppo lunghe e con musiche a volte discutibili.
Con il primo invito sono andato sul sicuro,sono anni che con Maria ci ritroviamo in giro per festival...con lei una bella tandona di tango e vals..
Cristiana è appena arrivata,il tempo di cambiarsi le scarpe..e siamo già in pista!Atencion ragazze al proximo tango..avverte Felix.Poema Canaro è da sempre uno dei miei preferiti,da bailar pecho contra pecho,proprio come fà Cristiana che si abbassa alla mia altezza..per sentire il contatto...
Me gusta mucho bailar con ella!E dopo i tanghi..per finire..milonga!
Con Silvia è un pò che non ci ritroviamo,chiediamo il permesso di ballare anche ad Ubaldo..non si sa mai!E' come sempre leggerissima,la porti dove vuoi..è sempre un piacere abbracciarla in una bella tanda di tango e vals.
Dopo di lei ho i primi problemi..non so decidermi su chi invitare,non riesco a capire..mi manca lo stimolo,ma è già mezzanotte..c'è lo show dei maestri.
I primi sono Osvaldo e Coca,sempre carini e belli da vedere,poi Javier ed Andrea,lei bellissima nel suo vestito di raso giallo e rosso,lui capelli rasati cortissimi in completo gessato scuro a grandi righe nere.Mi sono piaciuti tantissimo..fanno il tango che piace a me!Due pezzi stupendi..peccato essere ancora senza telecamera!
Arrivano sul palco gli orchestrali di Las Cosas de al lao..Ugo e Monica fanno i loro pezzi con la musica dal vivo..sono bravini,a parte qualche incertezza penso dovuta al pavimento.
Tocca a Pablo e Dana,lui è più elegante del solito,sono una bella coppia..ballano un pezzo di Piazzolla,mi sembra,e poi Poema Canaro alla loro maniera,con il loro stile..belli da vedere ma non ho ancora visto nessuno che mi sia piaciuto di più di Javier e Geraldine mentre ballano lo stesso pezzo a Venezia di qualche anno fa...
Ultima coppia ad esibirsi..Esteban e Claudia.Pezzi a memoria,zero improvvisazione..bravi nelle loro figure sempre più ricercate ma l'emozione è comunque bassissima..più che tango è..danza.
D'altro canto non penso sia facile trovare coreografie sempre nuove ma resto dell'opinione che li preferivo anni fa,quando il loro tango era più tradizionale.
Las Cosas sono rimasti a suonare ancora per un bel pò,sono veramente bravi,mi sono piaciuti..a parte qualche milonga.Ho fatto molta fatica a schiodarmi però dalla sedia..la musica mi sembrava
un pò difficile da ballare ma forse ero io che pensavo di non riuscirci,semplicemente perchè non c'era la ballerina giusta.
Mi sono deciso con Rossana che seppur reduce da un incidente d'auto non ha voluto rinunciare al tango.Non sono stato completamente soddisfatto del mio tango ma l'importante è che la Ross si è divertita comunque e questo mi basta.
E' stata poi Cristiana che invitandomi mi ha tolto dal problema di..chi invitare e questo mi ha fatto molto piacere.Sono stati tanghi e vals molto belli..forse quelli che ho più apprezzato dell'orchestra...bellissima Oblivion..
Dopo di lei sono ritornato all'apatia....Mi sono dato una mossa solo quando Felix ha messo una salsa come cortina.Ho cercato Annalisa,anche lei stava cercando un salsero e ci siamo..trovati.
Naturalmente non l'ho mollata prima di aver fatto con lei anche qualche bel tango.
Col morale..un pò risollevato..tocca alla Patty.E' una bella tandona di tanghi e milonghe che ci aspetta...la soddisfazione con lei è sempre assicurata.
Ormai tante ballerine non ballano più..i piedi cominciano a dolorare,Cristiana mi vede ancora lì..uno sguardo e ci capiamo..appoggio gli occhiali e andiamo...Non ci sono dubbi che è lei la ballerina della mia serata..
L'unica ballerina sconosciuta che mi sono deciso ad invitare è Emanuela...da lei i complimenti per i bei voleo che sono riuscito a farle fare..si..veramente non male.
E' ancora Cristiana a chiedermi se posso indicarle un valido ballerino per le milonghe...anch'io
sono nella sua stessa situazione,che fare?..semplicemente ballare ancora una volta,l'ultima della serata..tra di noi.
Almeno ho finito in bellezza una serata costata la bellezza di 25 euro per entrare.
Avevo cercato l'occasione per invitare Dana e Monica ma non c'è stato verso.Monica mi dirà poi che devo essere"mas rapido" nel fare un cabeceo..ok..proverò a seguire il suo consiglio ma l'importante è che loro.."vogliano" ballare anche con noi comuni ballerini e non solo..tra di loro!
Le ultime tande non le ho ballate,sono rimasto a guardare gli altri..ballare.Sicuramente una serata meno bella del venerdì..ma comunque passabile,dato che qualche bel tango milonga o vals l'ho fatto.L'occasione per rifarmi ci sarà tra qualche giorno..visto che sono in partenza per il festival di Sitges...
Ilaria torna con noi,abbiamo anche le valigie di Pablo e Dana che prima di partire pure loro per Sitges faranno una sosta a Mantova.Sono le 4:30 quando finalmente dopo aver salutato tutti...
possiamo partire.
In autostrada c'è movimento ma il viaggio è senza problemi..solamente arrivo a casa più tardi o si dirà più presto?Beh..sono da poco suonate le 6...ormai ci si vede bene.

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

E qui casca l'asino.
Leggevo il tuo blog con l'interesse di capire cosa capisci tu di Tango.
Non rieci a colgiere che Esteban e Claudia hanno ballato senza coreografia, ma così bene che sembrava una coreografia.
Tu della comprensione del tango sei rimasto all'età della pietra. Un abbraccio e basta