domenica 15 luglio 2007

Tangomania 2007...il mio venerdì...

Tangomania 2007...il mio venerdì..Ultimamente,ogni volta che scrivo delle mie serate mi viene il dubbio di avere finito il mio tempo,mi sembra di essere diventato ripetitivo,magari noioso..mapoi mi dico che io sto scrivendo per me,per fermare sulla carta i miei momenti in milonga,momenti importanti della mia vita..nessuno è obbligato a leggerli...ecosì eccomi quì ancora una volta a raccontare di questo mio venerdì di tango al Festival Tangomania 2007 a Sasso Marconi,al Piccolo Paradiso.Oltre a me e al Nico si aggiunge Nadia,da pochissimo rientrata nel mondo del tango,e c'è anche Ilaria che ha bisogno di un passaggio di sola andata.A me piace arrivare presto,voglio poter ballare il più possibile e poi all'inizio c'è poca gente..sei più fresco..si balla meglio.Alle 22:40 siamo già dentro,non c'è ancora molta gente ma subito siamo colpiti dai cambiamenti nella disposizione della pista.Il palco dell'orchestra e del musicalizador è frontale all'ingresso,leggermente spostato a destra.I tavolini sono disposti così lungo tutti i quattro lati..non ci sono più di 2 o 3 file..rispetto al mega blocco degli scorsi anni,si riesce a vedere meglio.Alla consolle..Super Sabino..già dai primi tanghi si intuisce che è in serata,mi farà morire,so già che non potrò fermarmi fino alla fine.Non so a che ora finiremo,spero..il più tardi possibile.Il primo invito naturalmente è per Nadia..da sempre abbiamo un feeling particolare tra di noi ed anche se sono mesi che non balliamo più insieme,questo ricompare nel suo abbraccio,nel suo abbandonarsi fiduciosa ai miei comandi.Due tande di tango..per iniziare una serata che prevedo già frizzante.E' bastato un tango per vedere lo stato della pista,che in realtà è una pista di pattinaggio sul ghiaccio,...lo stesso degli anni passati..punti in cui si scivola,altri in cui si va ottimamente,punti in cui ci si pianta.Chissà quando si decideranno a ricementarla.Sicuramente non sarà un pavimento a fermarmi,io ho sempre le mie hogan "all milongas" !Da Aurora il cabeceo più lontano ed esplicito che abbia mai ricevuto..ci sono lemilonghe,non sta più nella pelle,è più di una settimana che non balliamo...è incrisi di astinenza!Abbiamo fatto 3 milonghe che dire bellissime..è dire poco.Musica coinvolgente,ballerina seguidora..io freschissimo..portano ad un risultato veramente speciale,anche con i tanghi della tanda dopo.Grazie...E' arrivata Roberta,siamo anche abbastanza vicini di tavolo e quando mi abbraccia,col suo solito fare scherzoso mi fa...è il mio turno?Mi confessa che sono il suo ballerino preferito..non è altrettanto per me,lo sa ma è sicura che col tempo..lo sarà.Sa anche che è però un'amica..molto speciale per me...E' in serata si,i problemi sono rimasti a casa,come per me,e i tanghi che abbiamo fatto ne hanno risentito..in meglio..sono rimasto molto soddisfatto!Il tempo di rinfrescarmi un attimo fuori pista..che mi trova Anastasia!E' lei l'unica delle amiche "ciucie" sopravvissute alla serata con gli Otros Aires.E' una delle mie preferitissime,con lei 3 tanghi stupendi e finalmente..milonghe!A Padova non eravamo riusciti a farle,stavolta ce l'abbiamo fatta..ho dato il massimo come ogni volta che sento quel qualcosa che passa tra i nostri cuori..che si toccano.Sono state stupende!E' dal festival di Genova che Cristiana è diventata una delle mie preferite e riballandoci ho capito che pure io..lo sono altrettanto per lei.La prima tanda finisce presto,sento il suo cuore che batte forte come il mio,aspettiamo i vals ma è ancora tango,una bellissima tanda..alla cortina non smette d'abbracciarminon vuole lasciarmi..ok,aspettiamo i vals e stavolta arrivano.E' veramente un piacere sentire..vedere..che si diverte a ballare con me..E' il momento dello show.I primi ad esibirsi sono Ugo e Monica..nel giro di 20 giorni li ho già visti 4 volte,con lei ho anche ballato,sono simpatici,alla mano e devo dire che il loro tango non è da buttare via,sono ancora giovani..si faranno.Pablo e Dana non fanno il tango che ballo io ma mi piace sempre vederli,tra l'altro c'è ormai un datato rapporto d'amicizia che ci lega.Mi hanno piacevolmente colpito,come sempre,nel non fare un'esibizione preparata primama sempre improvvisata sul momento,su pezzi tradizionali e non moderni.Come sempre per rompere,dopo le esibizioni,Sabino mette una salsa super veloce.E' Roberta ad invitarmi..penso sia la salsa più bella che abbiamo ballato insieme,si vedeva la gioia di essere in pista con me e pure io ho dato il meglio.Stavolta Sabino vuole esagerare e parte una bachata,la più conosciuta..è Cristina che mi aspetta.Non sono molto brillante con la bachata..ma ce l'abbiamo fatta.Con Pugliese invece è andata molto meglio e dopo 3 anni almeno che non si ballava insieme..non siamo rimasti delusi.La Patty non sembra molto soddisfatta della serata..el tango me gusta..un piccolo cenno e ci veniamo incontro.Ritrovo i suoi movimenti improvvisi,ogni tanto ha bisogno di tempo per i suoi adorni..mi fa un gran piacere vedere che si diverte con me,non ci sono santi...Dulcis in fundo..poi ci sono le milonghe elettroniche..non poteva andare meglio.Come dice lei..sono una macchina da guerra..e non posso fermarmi.Sta parlando ma non posso non invitarla,è da troppo tempo che non la vedo in giro,mi piace da matti la sua classe nel tango.Vede il mio cabeceo e si sgancia dall'amica.Sono stati 4 tanghi bellissimi..ti accorgi quando la ballerinasi sta divertendo con te..da qualche movimento improvviso di spalle..il braccio che ti stringe maggiormente,quasi avesse paura di non sentirti più..un sorriso sincero alla fine e il suo...grazie per avermi invitato! Grazie a te,Rosanna....Ci sono i vals,Anastasia è seduta,vado a prenderla,meglio approfittare!Roberta mi chiama,se ne sta andando ma qualche tango ci sta ancora.Sono molto intensi,sembra trasmettano qualcosa..ma è solo illusione,come al solito..il tango può confondere.La serata è ormai finita,Sabino annuncia l'ultima tanda..ci vuole la ballerina giusta per concludere al meglio questa notte di tangomania e non può essere che..Anastasia.Ballare sulle note di Di Sarli è l'ultimo grande piacere..sonoormai passate le 3:30.Il giudizio complessivo sulla mia serata è più che positivo,anche se qualche ballerina valida non sono riuscito ad invitarla.Anche Nico è soddisfatto..ha ballato con ballerine anche diverse dalle mie,ugualmente molto brave.Solita nota di tutti i festival..tantissime donne che secondo me non hanno fatto nemmeno una tanda e questo mi dispiace sempre.Ballerini?sempre una rarità!Rispetto allo scorso anno si è sempre ballato bene..è venuta meno gente..una volta era un festival internazionale..ora si è molto ridimensionato.Torniamo in 3,Ilaria rimane..il viaggio è tranquillo..c'è pochissimo traffico.Comincia ad albeggiare..da Reggiolo sono solo..Quando sono quasi a casa vedo in lontanaza parecchi lampeggianti..sono auto della polizia,è da poco successo un incidente..il carro attrezzi sta portando via la carcassa...speriamo non ci siano morti.Sono stanco,sono contento..ma ho voglia di dormire..pochi kilometri e sono a casa,finalmente..sono le 5:15

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: