venerdì 3 agosto 2007

Festival di Sitges...la mia domenica,22 luglio 2007

Da animali notturni quali siamo ormai diventati,di giorno si dorme o almeno si cerca di dormire.
E' l'ultimo giorno del Festival,l'appuntamento è sulla spiaggia alle 19..ci sarà vino per tutti ed una piccola sorpresa.Noi si arriva tardi,quasi alle 20,c'è tantissima gente..chi balla,chi guarda e chi..fotografa.Chissà quante foto avranno fatto in questi giorni..è impossibile contarle.
E' Magdalena,la maestrina di tango,la prima ballerina con cui comincio a ballare.
Rivedo Katrina,brindiamo con un bicchiere di buon vino rojo e poi ci buttiamo in pista.Più che vals sembra un erotic tango,ma va bene lo stesso,l'importante è divertirsi.
Un altro brindisi,con Kaya e i suoi amici di Tel Aviv.Li ho invitati al festival a Mantova quest'inverno..sarebbe bello ritrovarsi.Senza tacchi..a piedi nudi è un pò più alla mia altezza e qualche bel tango lo facciamo.
Ritrovo la mia dolce Emanuela..che bello riabbracciarla,mi si apre il cuore ma riusciamo solo a finire un tango,poi una salsa ci divide.Mi si propone Eva,di Ginevra..poi facciamo anche qualche bel tango.
La sorpresa è un'esibizione estemporanea,a piedi nudi pure loro di Nito ed Elba,Pablo e Dana,Ezequiel e Maria Antonieta,Claudio e Pilar..e la loro bimba.
E' stato bello vederli divertire,scambiarsi le ballerine..il massimo..è vedere Nito
rotolarsi sulla sabbia come un bambino,alla fine.
E' la despedida,c'è già un ombra di tristezza,ma c'è ancora la notte,non è ancora finita.
Le ragazze non vengono,siamo solo io e Sandro che entriamo al Retiro al solito orario.C'è meno gente di ieri,mancano le mie amiche di Barcellona.Di Victoria
lo sapevo,con Maria ero rimasto che sarebbe venuta ma...si vede che non ha potuto.
La gente è più rada,in pista ancora poche coppie e così vedo facilmente Michela...è seduta..vado subito ad invitarla.Nel suo abbraccio stretto vorrei potermi perdere,ci conosciamo da pochissimo ma ci troviamo benissimo insieme.Quando tornerà da Bs.As. penso ci ritroveremo ancora per qualche bel tango insieme.
Vedo Andrea,ma sta ballando,si sta divertendo.. questo mi fa piacere ma ho
anche un pò di invidia per chi la sta abbracciando..
L'avevo notata le sere precedenti ma non c'era stata occasione,ora è da sola,
seduta,provo a farle un cabeceo.Mi risponde con un sorriso e si alza.E' alta come me..perfetto,non è certo più una ragazzina..è di Barcellona,si chiama Amalia..i suoi lunghi capelli grigio neri,non tinti ne fanno una donna affascinante...oltre che ammaliante...
Mi è piaciuto ballare con lei,mi è rimasto il ricordo di bei tanghi.
Mi avvicino ad un tavolo di sole donne,quella che vorrei invitare non mi guarda,ripiego in un istante su una bionda con un pò il naso all'insù,elegante...
che invece mi sorride.Ha un abbraccio leggerissimo,intuisco immediatamente
di aver fatto la scelta giusta.In effetti,Irina balla da più di 5 anni...è una favola di ballerina.E' nata a Mosca,ma vive a Londra e per mia somma gioia parla benissimo l'italiano.Dopo il primo tango di studio l'abbraccio è diventato più stretto,sintomo di una completa fiducia verso il ballerino.Sono state tande bellissime,un piacere per entrambi.A più tardi...le sue ultime parole per me..
Ho bisogno di un attimo di riflessione..penso al caso che ti fa trovare..a causa di uno sbaglio..delle sorprese bellissime,come con Irina.
Ci sono le milonghe,stavolta è lei che mi fa cabeceo,non aspetta che sia io ad invitarla..segno che le piace ballare con me..e naturalmente dò il massimo di me in una tanda stupenda.Per il vals mi aspetta..più tardi,se ce la farò!
Al tavolo delle ballerine toscane..sono tutte favolose!E' il sorriso di Emanuela che mi colpisce al cuore.E' un anno che ci conosciamo,da allora quanti progressi che ha fatto..è veramente un piacere ballare con lei,in tutti i sensi....
avessi un pò di anni in meno..mannaggia!
Le altre sere Kaya non l'avevo mai vista,sicuramente c'era..è una donna riservata ma stasera c'è meno gente,la vedo..e anche lei ha piacere a ballare con me.Naturalmente ha le scarpe alte,mi sento in imbarazzo,ma è solo un attimo,il suo abbraccio mi rassicura.
Pilar mi aveva promesso qualche tango la sera prima,ma stasera non c'è,
Claudio è solo,la loro bimba non sta bene.
Mi sembra di riconoscere Maria Antonieta,è seduta al tavolo,a bordo pista.Si vede quando una donna ha voglia di ballare,quando poi è una maestra..bisogna approfittarne...subito..carpe diem..e le faccio un cabeceo.
Un piccolo sorriso,una piccola incertezza..ma si alza.
E' la tanda del vals,tra i miei preferiti..mi sento un altro mentre la faccio girare come una trottola.E' stata una bella soddisfazione..una in più alle già tante ricevute in questo festival che non dimenticherò...
Se fossi andato via senza ballare con Alessandra mi sarebbe dispiaciuto,ma così non è stato perchè abbiamo fatto le ultime tre Cumparsite.Niente da aggiungere...solo che sarà sempre una delle mie top...
Con Sandro decidiamo di rifare l'esperienza della notte prima e così torniamo in albergo per riposarci un pò.Io non ho dormito,giù in strada c'è stato comunque parecchio casino,urla..schiamazzi.
Sandro invece ha dormito,si è svegliato solo con la suoneria del suo cell.
Alle 5:45 siamo sul Paseo..mi bruciano gli occhi,ma passerà...
C'è ancora parecchia gente...ma qualcuno non ha sonno?
Finalmente mi decido a ballare e vado ad invitare Anna.Saranno anni che ci vediamo in giro nelle milonghe mantovane,veronesi,bresciane ed abbiamo ballato per la prima volta quì..a Sitges,com'è strana la vita.
Non mi è affatto dispiaciuto,anzi..la prossima volta..la inviterò ancora.
C'è Pilar seduta in disparte,anche con gli occhiali è carinissima,ha un sorriso solare,le faccio un cenno e si toglie gli occhiali.Pochi tanghi..è stanca,ma comunque fatti bene.
Mi sento stanco pure io..mi riposo un pò,guardando e basta.
La bestia del tango però si risveglia,devo ballare,invito senza convinzione una brunetta vicino a me.Si chiama Fabiola,è una romagnola,piccola,magrina ma è un vero peperino,le piacciono gli adorni..ci sa fare col tango.
In alto,vicino alla statua della Sirenetta mi sembra di riconoscere Andrea.Si è
cambiata ma è lei,il suo sorriso me lo conferma.Ci abbracciamo ma non è più
come ieri notte,la sento lontana..non balliamo bene,forse pensava ad altro o semplicemente era troppo stanca.Meglio smettere piuttosto di ballare
per inerzia.
Panchina anche per me,non sento stimoli,il cervello vorrebbe dormire ma il cuore dice no,si resta ancora.
Lo stimolo ci sarebbe,è una donna dalla carnagione chiarissima,capelli rossi..
l'ho vista quasi sempre ballare tango nuevo.Vado..non vado..vado finalmente ad
invitarla.Non mi dice di no e l'abbraccio alla mia maniera senza stringere.
E' leggermente più alta di me,Cristine..è una bellissima parigina.Ho cercato di ballare il più delicato possibile con lei..non mi sembrava vero,pensavo di sognare..sono tanghi da ricordare.Vraiment agréable..il suo commento quando ci siamo lasciati..
Quando ritrovo Chiara,l'unica rimasta delle mie "ciucine",Anastasia è tornata in Italia,non riesco a non parlarle di Cristine...
Come farai a ballare con noi quando in Italia non avrai più delle ballerine così?
Come abbiamo sempre fatto,voi non potrò mai dimenticarvi...la mia risposta.
E così,tanto per rinfrescare la memoria tanghera un pò di tanghi ce li siamo fatti..
Ormai è giorno,non ci sono nuvole oggi,si sta ballando sotto i raggi diretti del sole.Qualcuno è già andato o sta andando ma..è incredible..sono ancora tante le coppie che resistono.
Anche Anna,di Mosca,resiste,è seduta ma non se ne va.Quando la invito cambia espressione,è veramente contenta di ballare con me,l'ultima nostra volta era stato a Malcontenta.Non è stato niente di eccezionale,comunque....
bel tangoI
Il sole comincia a dare fastidio ma nè io,nè Sandro cediamo.Ancora un pò e poi andiamo..ci diciamo,mentendo anche a noi stessi.Io voglio riballare con Cristine e finchè non l'ho fatto..non voglio andarmene.
Mi decido a reinvitarla,non mi dice di no,solo mi chiede di ballare con gli occhiali da sole,i suoi occhi verde chiaro non sopportano la luce diretta.
Ballando stretti gli occhiali danno fastidio,se li toglie,cerco di lasciare il suo viso il più possibile in ombra.La sua pelle lentigginosa è molto delicata e il sole comincia a farsi sentire.Un paio di vals..non è tranquilla..vuole andare in albergo,è solo a due passi da lì,a mettersi la crema sul viso e poi tornare.
10 minuti di attesa ed eccola di ritorno,finalmente tranquilla e posso così fare i miei ultimi bellissimi tanghi.Le dò appuntamento alla sera ma non è sicura di esserci..domani deve ripartire presto per Parigi,10 ore d'auto,da sola..io spero comunque di rivederla....
Ormai il sole dà fastidio anche a me,concordo con Sandro...è ora di rientrare in albergo,far colazione e finalmente..dormire un pò.....
Sono le 9:45 quando lasciamo ciò che resta del popolo della notte..manca poco comunque alla fine...
Le strade sono già animate,gli spazzini sono ancora all'opera..i negozi stanno riaprendo,fuori dai bar,a tavolino c'è già chi legge il giornale facendo colazione.
Mentre ci passiamo davanti mi sento uno zombie,la mente è serena..il cuore invece è ancora agitato,colmo di abbracci e occhi da ricordare..di una lunga notte di tango.....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: