lunedì 6 agosto 2007

..ultimi tanghi..a Sitges..

Il pomeriggio passa in camera,ho bisogno di riposare..non riesco a dormire,mi rilasso un pò.Mi accorgo per caso,mentre sto scrivendo appunti che sono già le 19:30...c'è l'ultima milonga in spiaggia per i tangueri rimasti,non possiamo mancare.
Non pensavo di trovare ancora così tanta gente.Dall'Mp3 oltre al tango saltano fuori come folletti sonorità diverse,latini,folklore spagnolo,ma è divertente vederle ballare a mò di tango.
Mi decido e vado ad invitare Silvia per i nostri ultimi tanghi a Sitges,spero di ritrovarla nei miei giri per le milonghe toscane...
Ritrovo Cristine ma la magia del mattino non c'è più,sembra non sia mai esistita..è un piccolo dolore che scende dentro..facciamo solo 2 tanghi..poi preferisce fermarsi..
Con Mimma non avevo ancora ballato in questi giorni,meglio tardi che mai.
L'ultima volta con lei era stato all'Amusement,faceva parte degli invitati allora,
non ero rimasto troppo soddisfatto,stavolta invece mi sono divertito a ballare con lei,forse qui la situazione era più rilassata,più informale,alla buona.
La tristezza però si vede..il festival è finito,domani si ritorna tutti a casa,in Italia, Portogallo,Spagna,Francia,GranBretagna,Olanda,Svizzera,Germania,
Norvegia,Svezia,Russia......Israele.
Ci vuole il sorriso di Kaya per rimettere un pò le cose a posto.Ci facciamo qualche foto ricordo.Le luci tra le case cominciano a risaltare sul blu scuro del cielo..la luna è già bellissima.
Ci facciamo qualche tango e poi decidiamo di finire in bellezza con un bel bagno nel mare che sta burrascando..mi sembra di essere tornato ragazzo..
C'è ancora chi balla anche se sta facendo buio..ma non c'è fretta,l'ultima milonga sul Paseo comincierà dopo mezzanotte..
Senza volerlo al ristorante abbiamo avuto come vicini di tavolo..Nito e Elba,
Adrian e Alejandra e ,in un altro più avanti..Pablo e Dana.
Siamo vicinissimi alla Milonga,vediamo la gente che pian piano arriva..e la musica si comincia a sentire.Ci prendiamo tutto il tempo che ci occorre,è....
l'ultima sera..l'intenzione è di restare a ballare almeno fino alle 4...
Sono ancora pochi quelli che ballano,molti sono solo spettatori affascinati..che
bello,non ci sono problemi di spazio!
Tra Cristina e Deanna è quest'ultima la più veloce a mettersi le scarpe,io non devo nemmeno cambiarmi..e così i miei primi tanghi della notte sono con lei.
Siamo freschi,la voglia di ballare c'è tutta..non si può non ballare bene,fra di noi non ci sono problemi ormai da tanto.
Arriva un gruppo di ballerine,penso siano russe.Aspetto che Elèna si sia messa le scarpe e poi la invito.E' infatti di Mosca..è un pò più alta di me,robustina,ma ci troviamo benissimo..è stato un piacere.
Provo con una sua amica,Alice,anche lei di Mosca,stavolta è più piccola,
magrina,in questi giorni l'ho sempre vista ballare tango nuevo,mi è sembrata molto brava.Non balla chiuso..non mi trovo a mio agio,anche perchè non sorride mai..troppo seria,mette ansia,pensi che non si sta divertendo..vorresti smettere,ma non è bello..qualche tango prima bisogna farlo.
A risollevarmi ci penserà la mia parigina preferita..ho visto Valerie!Non ho dubbi lei è stata una delle mie ballerine preferite di tutto il Festival ed è bello trovarla ancora qui,per l'ultima notte e poterci ballare...
Avevo notato,durante tutte le serate precedenti,la sua mirada insistente nei miei confronti.Per niente appariscente,non più giovane,non posso dire che fosse bella..non mi ero mai deciso ad invitarla preferendo magari ballerine più giovani ma anche perchè la vedevo più alta di me.Stasera mi decido,perchè no?..la guardo,mi sorride,scende dalla balaustra e mi viene incontro.Si chiama Carmen,viene dalle Canarie..è più alta di me,ma inaspettatamente ha un abbraccio magnifico,sono contento da subito di averla invitata,ho proprio voglia di ballare bene con lei...
E' bello riuscire ad intenderci col mio spagnolo elementare,ancora più bello intenderci in una bella serie di tanghi e vals.Anche lei è stata un amore impossibile..finito quando l'ho riaccompagnata..ma chissà se avrà percepito anche il desiderio che avevo....di far l'amore con lei.Voglio ricordarla anche per la sua dolcezza,una delle qualità che amo di più in una donna...
A cena mi ero prese le mie da Cristina e Deanna perchè non le avevo fatte ballare nelle sere in cui erano venute ma..primo le ho viste pochissimo e secondo..con loro posso ballarci quasi tutto l'anno.Sandro comunque le ha fatte ballare,è stato più bravo di me..
Stasera voglio rimediare un pò..invito Cristina.Sono stato immediatamente perdonato..abbiamo fatto delle milonghe stupende..è veramente brava..quando ha voglia di ballare,il che non capita sempre,non è una malata come me..
Avevo notato una ragazza veramente carina,capelli castano-rossastri,occhi scuri su un viso quasi scottato dal sole,vestita con un imperiale amaranto,tutto plissettato..sola,a bordo pista.L'unica cosa che stonava erano le scarpe..non mi sembravano da tango,avevano un tacco largo.Si notava nell'espressione del suo viso il disappunto di non essere stata ancora invitata e così mi sono deciso a farlo io.
E' stata una delle esperienze di ballo più sconvolgente e divertente nello stesso tempo che mi sia mai capitato.
Con un bellissimo sorriso mi parla in inglese,capisco che è norvegese,di Oslo,il suo nome tradotto in italiano è Enrichetta..lei a malapena conosce Milano,ma che importa,iniziamo a ballare.Ha un abbraccio che definirei super mobile..non riesco a guidarla,nemmeno a tenerla..sembra una puledra imbizzarrita..va da sola,non sente la musica come la sento io!Sicuramente non abbiamo ballato tango..non so che tipo di danza abbiamo ballato..le sue gambe me le ritrovavo ogni tanto attorno al mio corpo,davanti e anche dietro..
Potevo solo fare due cose..scendere o assecondarla,naturalmente ho fatto il pazzo pure io e mi sono divertito da matti..come chi ci stava guardando,ma che fatica!Lo spettacolo è durato per 3 tanghi..è stato incredibile!
L'ho rivista ballare solo con un altro ma mi è sembrata più..normale,poi l'ho vista sempre da sola,nessuno l'ha più invitata,mi è dispiaciuto non averla reinvitata..se ne è andata prima..misteriosa come era arrivata..
Ballare con una norvegese è già una rarità,ballare poi con una bionda svedese..
è una doppia rarità.Il nome non l'ho capito,nè la città da dove proveniva..lei invece il mio nome l'ha capito..e conosceva anche Mantova,in compenso ci siamo capiti col tango..io proponevo e lei seguiva.Niente di eccezionale ma comunque emozionante.
Dal nord Europa all'Italia con la Maddy,malcontenta del fatto che molti ballerini italiani bravi si stessero portando sul nuevo..li preferiva come erano prima.Non so quante volte noi ci si incontra in giro per milonghe,ma la invito sempre molto poco anche se so che è molto brava.Stavolta mi sono deciso!Tanghi fatti bene,
naturalmente non in stile tango nuevo.
Con Andrea ritorno al centro Europa,c'è ancora anche la mia "ja ja" preferita.
Stanotte è più fresca e ritrovo la ballerina della prima sera,quando ci siamo conosciuti...ritrovo il suo abbassarsi un pò per potermi abbracciare meglio...
ritrovo il suo particolare sorriso..si,è stato bello poterci ballare ancora insieme.
L'ho invitata al festival di Mantova...spero possa venire....
La serata,anzi la nottata è passata..liscia come l'olio..bellissima come la luna che stava scomparendo,tra poco saranno le 4,le ragazze vogliono andare,per me e Sandro non è ancora ora.Qualche vals ancora con Deanna e poi se ne vanno..contente!Anche per loro è stata una bella serata da ricordare..
Valerie è ancora lì,perchè non approfittarne?Chissà quanto tempo passerà prima di reincontrarla,se mai capiterà?Dopo tutti i bellissimi tanghi fatti insieme
penso si ricorderà di me.Quando ci siamo salutati per l'ultima volta gliel'ho quasi promesso...venire a ballare il tango a Parigi?Pourquoi non?Per te potrei anche farlo!
Manca solo Kaya,l'ho vista che ballava,non posso andarmene senza prima aver ballato ancora una volta anche con lei!Sono i miei ultimi vals a Sitges..
Non ci siamo detti addio..ma arrivederci,è una speranza che può sempre diventare realtà..le ho promesso di scriverle,lei deve mandarci qualche foto fatta insieme a Sandro..a me piace coltivare amicizie anche lontane...alla fine c'è solo il mar Mediterraneo che ci separa...
Ora possiamo dire finalmente la parola fine al nostro tango..a Sitges,sono stati
giorni indimenticabili,abbiamo conosciuto persone stupende..perse come noi,chi più chi meno in questa nostra passione che ormai sta contagiando una buona parte del mondo...
L'anno prossimo ci sarà la 15esima edizione...hanno preannunciato grandi eventi per l'occasione,ma a me non importa..la cosa più importante sarà sempre la gente che vi parteciperà,ed io farò in modo di non mancare.

...sono passate da un pò le 5 quando finalmente ci buttiamo sul letto,stanchi ma pienamente soddisfatti della serata,sicuramente la più bella tra quelle passate sul Paseo....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: