lunedì 20 agosto 2007

..una settimana..di tango..

E' la mia settimana di ferie.
Non ho potuto andare via ed allora sarà una settimana...di tango.

Martedì.............................................................................................................
E' iniziata il martedì,con la serata alla Gelateria di Ponte Ronca.
Vado lì perchè aspetto Silvia e Ana,ma poi non hanno potuto venire.
Appena arrivato ho un pò di sconforto..lo ammetto..alla vista del parcheggio vuoto.Anche la pista è quasi vuota,a mettere musica c'è Sandro 051..
L'intenzione è di restare un pò a vedere se arriva gente,in caso contrario c'è sempre la milonga del Nico,a Gonzaga..è sulla strada del ritorno.
Vedo la Simona,abbronzatissima,è appena tornata dai festival di Siracusa e Catania..è il momento giusto per invitarla,visto che lo faccio raramente.
Sono io che alla fine dovrei farle i complimenti ma è sempre lei che mi precede..e li fa a me!E' sempre gentilissima.
Cominciano ad arrivare ballerine..interessanti!
Quasi non ci credo!..da Siena è arrivata Maria con amici,da Firenze..Teo,
Pasquale e..Donatella,da Pisa..le "ciucie" Chiara e Romina!!Si rimane qui!!
La prima a cambiarsi è Maria,due belle tande con lei..
Uno sguardo d'intesa e con Donatella inizio delle tande stupende..tre di fila.
Quando una ballerina alla fine ti dice..è valsa la pena di venire anche solo per questi tanghi...come ci si può sentire?Vorresti non lasciarla più ma il gioco con lei è finito,bisogna trovarne un'altra,sperando di ritrovare anche le stesse emozioni..
Con Chiara c'è una sfida,l'ultima volta,sempre qui mi era parsa un pò cambiata nel suo modo di ballare..o forse sarò io cambiato dopo Sitges?
E' stato divertente prenderla un pò in giro..comunque ho ritrovato la Chiara di sempre..un placer,de verdad..
Con Romina non ho mai avuto dubbi,è appena rietrata da B.aires,è dimagrita..
chissà quanto ha ballato!..una bellissima tanda di milonghe...
L'abbraccio di Roberta mi dà sempre delle ripercussioni..in fondo al cuore,ma
purtroppo è solo tango e non devo pensare ad altro...
Devo essere più attento nel cabeceo,si può creare una situazione imbarazzante quando a rispondere sono due amiche e devi per forza dire di no ad una di loro.Mi spiace per Renata anche perchè poi è andata a casa..
rimedierò alla prossima occasione.
Eveline sta ancora imparando ma la sua simpatia vale comunque un invito..
Anche Chiara balla da poco,ultimamente non riesce a capacitarsi di essere così tanto gettonata ma si sente e si vede quando hai il tango..dentro.
Una serata che all'inizio non prometteva bene alla fine si è rivelata..bellissima!
..e così ancora bei tanghi,vals,milonghe con le mie toscane preferite.
C'è stato anche il tempo per invitare per la prima volta anche ballerine magari mai considerate e poi scoprire invece di trovarti bene anche con loro...
Con Alessandra gli ultimissimi tanghi mentre me ne stavo andando..
Sono quasi le 3,abbiamo sforato l'orario di un'ora..ma è Ferragosto solo una volta all'anno.Niente da recriminare a Sandro 051,belle scelte.
Mi stavo dimenticando dell'esibizione a sorpresa di "El Pulpo" con la sua ballerina canadese.Come dice la parola,sta sperimentando un tango strano quasi sul posto di lui che con le sue gambe come tentacoli entra tra le gambe di lei,la saca continuamente e la fa girare .A me non è piaciuto,emozione..zero.
Alle 4:30 sono a Casalmaggiore,in giro non c'è un'anima.....

Mercoledì.............................................................................................................
Anche il mercoledì sono solo e la scelta su dove passare la sera del 15 agosto è caduta sulla milonghina della Claudia Furlani davanti al Bar Cerchio Aperto,a Garda.La location è in una piazzetta davanti a Villa Carlotti.L'ingresso è gratuito
la scenografia è molto carina,intima..suggestive le candele per terra,anche se un pò pericolose..e più di una è stata rovesciata.Il pavimento è di marmo non levigato.
Hanno iniziato alle 21 a ballare ma io sono arrivato solo alle 22:30,causa il traffico intenso e la difficoltà a trovare un posteggio per di più..caro!
Non posso perdere tempo e invito Lorenza.Abbiamo già ballato penso un anno fà,mi ricordavo solo che ballava bene e..non mi sbagliavo,a dispetto del pavimento scivoloso.
Le milonghe le voglio fare con Sabina.E' stato faticosissimo,le scarpe con la suola in cuoio mi rendono un pò insicuro ma..ce l'abbiamo fatta..e bene.
Con Luisella penso fossero anni che non ci ballavo..due belle tande così..
Finalmente mi decido a ritornare alle mie hogan e a riaquistare sicurezza prima
di invitare Nadia.Contemporaneamente è arrivato il momento dei fuochi artificiali
..ma non ci lasciamo distrarre,siamo troppo concentrati a gustarci questi intensi momenti di un tango..interno,con pochi movimenti..
E' stato un momento quasi romantico,Nadia è una delle pochissime ballerine tra le tante che conosco che si lascia veramente coinvolgere da un'emozione profonda.Non capita sempre ma stasera è la sera giusta.Questa piazzetta sembra fuori dal mondo,la musica..forse non è nemmeno tango..ma è bello
ballarla a tango,quasi al rallentatore.
E' un tango che nasce dal cuore ed è questa...la sua bellezza.Da ricordare...
Purtroppo è già mezzanotte,è già ora di fermare la musica,ho il tempo solo di fare un paio di tanghi con Bianca.Ha fatto progressi con la mirada rispetto a quando l'avevo conosciuta quest'inverno a S.Eufemia.Mi piace il suo abbraccio milonguero..oltre al suo sorriso.
Avrei potuto finire la nottata a Torri del Benaco,ma ho preferito tornare a casa,
ugualmente soddisfatto.
Un incidente appena fuori Garda..un motociclista è steso su di una barella..una coda lunghissima di auto..chissà perchè a volte si rischia la vita per un azzardo?
Solo alle 2:30 sono arrivato a casa...

Giovedì..................................................................................................
L'occasione l'ha fatta il Nico,invitato a metter musica alla Milonga di Arco (TN).
Io e Paola partiamo con lui,dobbiamo arrivare prima dell'inizio che sarà alle 21:30...riusciamo anche a mangiare un pezzo di pizza...il tempo c'è.
Il posto è molto bello,si balla sotto la terrazza in ferro battuto,davanti al Casinò di Arco.All'interno c'è un salone da favola..con due mega lampadari in vetro,
bisognerebbe farci qualche bella festa di tango,magari con orchestra dal vivo.
Il pavimento,naturalmente lungo e stretto,in piastrelle di cotto..non è male.
All'inizio è il pubblico seduto a tavolino ad essere maggioritario poi lentamente
i ballerini arrivano..con i loro sacchettini per mano..
Il primo invito è per Nina,una signora di una certa età ma veramente in gamba,
elegantissima come sempre.Con lei solo tre tande...è caldissimo.
Con Paola resisto una tanda in più ma le milonghe ci stroncano per un pò.
Provo ad invitare Marisa,non la conosco ma come altezza almeno va bene per me.Non me ne pento..anche lei è stata contentissima..
Con Rosalba ci conosciamo dai tempi delle lezioni con Patricia e Matteo,a Mantova ma abbiamo sempre ballato poco insieme.La scusa era la sua altezza ma oggi non ho più di questi problemi..mi è piaciuto molto ballare con lei..gli anni di tango si sentono..come la sua leggerezza.
Anche qui ho ritrovato Nadia.Ci siamo fatti dei bellissimi vals..anch se non è stato come la sera precedente..si vede che mancava qualcosa..o forse non è sempre domenica.
Mi sono ritrovato con una coppia di Pavia,conosciuti alla Mariposa.Sono nelle vicinanze,in vacanza.Con Cinzia 3 belle milonghe e un arrivederci a Milano.
La mia principiante della serata è un'allieva di Giulio,molto carina e anche molto
difficile da guidare.E' stata dura riuscire..a domarla un pò ma alla fine abbiamo ballato anche i vals.
Ho deciso di invitare una signora tedesca vista la sua insistenza nel guardarmi e sorridermi..sì..voleva proprio ballare con me.Più alta di me non ho ballato stretto come è mio solito ma le ho lasciato un pò di spazio per gli adorni che amava fare.Abbiamo ballato tango e vals..ho fatto bene ad invitarla.Le uniche cose che ho capito di lei..balla da 8 anni e che..piace molto di ballare Italia...
Nico annuncia una tanda di milonghe toste,occorre la ballerina giusta! Io me la sono portata da casa,è Paola!Penso proprio di aver contribuito anch'io con
queste milonghe alla sua bella serata (...ha ballato con tutti i ballerini più bravi presenti...).
L'ultima ballerina che mi incuriosiva invitare è stata Cristina.Balla da 2 anni ma io avrei pensato da molti di più..è veramente brava.Ci è capitata la tanda dei Colortango..è stato un piacere reciproco.
La serata è finita,Nico si sbilancia sul contemporaneo,il primo pezzo è dei Gotan.A Marisa piace molto..e mi fa un cabeceo.Ci siamo fatti questi ultimi pezzi..col cuore.E' già sudatissima ma non importa..l'abbraccio lo preferisce stretto,quasi fosse il tango della vita e per qualche minuto..lo è stato.
E' stata una serata partita senza pretese ma invece goduta dall'inizio alla fine.
Non sono riuscito ad invitare le amiche altoatesine,sarà per la prossima volta.
Nico ha messo della bella musica,peccato aver dovuto smettere alle 0:30 ma siamo nel centro di Arco,non si può pretendere di più.
Per una volta tanto non ho guidato..mi sono rilassato fino a Mantova.Con calma,ripensando alla bella serata inaspettata..arrivo a casa alle 3...

Venerdì..............................................................................................................
Con Patrizia è un bel pò che non ci troviamo,finalmente l'appuntamento è per questo venerdì,all'Amusement.Quando sono solo preferisco fare la statale,è più corta,anche se meno veloce dell'autostrada,non devo pagare pedaggi,tra l'altro aumentati ancora proprio in questi giorni e poi la guida meno monotona mantiene più svegli..specie al ritorno.
E' lei che incontro appena entrato,alle 23:15.Si balla naturalmente all'aperto,
non c'è molta genta ancora ma non mi faccio paranoie...ballerò con chi c'è...
brave o meno brave che siano,sono sempre care amiche comunque..
Visto che sono venuto per lei,è giusto che siano con lei i primi tanghi.Si sa quanto mi piaccia ballare con lei,quello che mi fa oltremodo piacere è vedere lo stesso suo sentire nei miei confronti.E' bello vederla ballare sempre col sorriso.
Dopo i tanghi ..4 milonghe,fatte come si deve..ci stroncano un pò,scendiamo ma è solo per un attimo,sta partendo un tango che le gusta mucho,non si può ballarlo..e si ritorna in pista...
Il tavolo in cui siamo seduti è al completo,c'è anche Pieraldo appena rientrato da Buenos Aires.E' stato prenotato a nome mio..ma non si sa da chi !!
E' rimasto un mistero.Non è un mistero invece la bravura di Antonia,anche lei appena rientrata dall'Argentina..e si sente.Con lei una bellissima tanda..
Con Alessandra ho aspettato i tanghi non troppo veloci,le piacciono le pause...
non è rimasta delusa..e neppure io.
Incontro la mirada di una brunetta,4 tavoli più in là,insiste..è proprio un cabeceo a me!Si chiama Roberta,abbiamo già ballato tempo fa,mi dice che...sì,volevo ballare con te,sei uno dei pochi che sta ballando a tempo.Un complimento prima ancora di iniziare..non c'è male!Alla fine i complimenti li ho fatti io a lei,mi ha fatto veramente piacere e l'ho dimostrato più tardi quando sono stato io,
stavolta,a reinvitarla per altre tande.
Mentre guidavo sulla strada per Padova avevo pensato a Claudia,la mia carissima bellunese e qualcosa mi diceva che l'avrei trovata all'Amusement.
Non mi sono sbagliato..era anche lei..al mio tavolo !Quando è arrivata la tanda giusta ci siamo capiti all'istante e..ci siamo divertiti alla grande.Non ha voluto ballare più di una tanda,che l'ha comunque pienamente soddisfatta con tutti i giochetti che ci siamo scambiati..non voleva monopolizzarmi !E' un tesoro...
Non potevo negare un invito ad una amica bresciana,ultimamente sto andando poco da quelle parti e così una tanda con Roberta l'ho fatta molto volentieri.
E' Loretta,dopo i tanghi fatti che mi chiede almeno una milonga..ogni promessa è un debito e più tardi la accontento.
Per Patrizia è già ora di andare,domani lavora,ma non prima di aver fatto una
altra tanda con me...
E' tutta la sera che cerco di invitare Piera,ma è dall'altra parte della pista,sono sempre arrivato in ritardo.Stavolta mi avvio durante la cortina e quando Paolo attacca con le milonghe..sono già lì !Sono velocissime..ancora più veloci i suoi abbellimenti tanto che mentre passiamo vicino a El Pulpo l'ho sentito dire,
rivolto a lei...Ehi,Geraldine !!
Mi sto accorgendo che è bello provare a invitare anche quelle ballerine che,per una ragione o un'altra,a volte più per un pregiudizio..non ho mai invitato.
Non si può dire..non mi va di ballarci..se prima non hai provato il suo abbraccio.
La prima è stata Francesca.E' un pò più alta di me,ho fatto un pò di fatica all'inizio ma poi è andata meglio.Lei comunque è rimasta soddisfatta,io non completamente..ma ci sarà la rivincita..
Siamo alla fine,vorrei andarmene ma poi non ce la faccio.Chiara si è appena
cambiata le scarpe ma se le rimette..solo per un tango..mi dice.I tanghi sono diventati 4.L'abbraccio non è dei miei preferiti ma abbiamo comunque ballato bene.
Ci sono ancora solo 2 vals da fare e poi è finita.Saranno almeno 4 anni che incontro Marina.L'ho sempre ignorata perchè non ho mai visto in lei un pizzico di voglia di ballare con me.La verità può anche essere più semplice..non guarda mai nessuno e balla..solo con chi la invita !Forse sono stati i vals più belli di tutta la serata..alla prossima occasione non aspetterò il fine serata per invitarla!
Siamo arrivati alle 3,Paolo "Pescado" ci ha portato alla fine,un pò bene..un pò meno bene,ma si può anche scusarlo..il musicalizador lo fa solo quì,in casa sua.A sorpresa anche qui le performance di El Pulpo..ma non ha trovato tanti estimatori..
La stanchezza comincio a sentirla,ora c'è il ritorno che mi aspetta.In giro non c'è quasi nessuno..la statale mi aiuta a non addormentarmi,il segreto è...
pensare solo alla strada e niente altro.
Sono le 5:10 quando finalmente arrivo a casa,ma non importa..domattina non devo andare a lavorare...

Sabato................................................................................................
Questo sabato ho deciso di andare alla milonga a Torri del Benaco,organizzata
da Paolo e Titti.C'è chi ne parla male e chi bene,voglio vedere chi ha ragione.
Il posto ormai lo conosco,è molto carino..sei proprio in riva al lago..si respira.
La pista in mattonelle di vario tipo non è stata spazzata,le mie amiche altoatesine si lamentano con Paolo..che si scusa pubblicamente..
Ad Arco non ero riuscito ad invitarle e così è con Ilze prima e Rosmarie dopo che inizio la mia serata.C'è ancora poca gente..si balla bene.
Con le milonghe è Elena che voglio invitare.E' un pò che non si balla più insieme,qualche difficoltà c'è..ma solo all'inizio.Con lei è sempre un bel ballare!
Sono venuto anche per la promessa che avevo fatto a Marisa,due sere prima.
Allora c'era stato un tango da grandi emozioni..qui la musica è diversa..la sento
un pò agitata..lei però si trova benissimo con la mia guida..a me comunque manca qualcosa,ma non so cosa...
Ritorno al tavolo e di fianco al mio ora c'è una creatura del paradiso che mi sorride..forse ci conosciamo?Abbiamo già ballato insieme?..No,ma abbiamo un amico in comune !Ora mi ricordo,è vero..il suo nome è Ruth.Ci metto 3 secondi per invitarla,mi piace quel suo bellissimo sorriso..per non parlare della sua voce...della sua simpatia..
Tanto per cambiare..è più alta di me ma non ha un fisico esuberante..ha solo due gambe più lunghe..e più belle delle mie.Tra di noi ugualmente un abbraccio stretto..e mi bastano pochi passi per rendermi conto che sarà dura..quando dovrò riaccompagnarla al posto.Questo grande piacere,condiviso,ho cercato di farlo durare il più a lungo possibile..solo il bisogno di raffreddarci ci ha fatto tornare al tavolo.
E' valsa la pena di venire quì..anche solo per questi sei tanghi fatti con lei...
Non voglio sicuramente sminuire il resto ma con lei è stata un'emozione particolare..difficile da dimenticare..bellissima da ricordare..
A volte problemi sentimentali ti costringono a stare lontano dal tango ma prima o poi si ricomincia..è difficile secondo me rinunciarvi completamente.
Dopo molti mesi ho ritrovato così il piacere di riballare con un'amica...come
resuscitata al tango.
Prima che se ne andasse qualche bel tango l'ho riballato ancora con Marisa..
Con Bianca ho provato la milonga senza pretendere troppo..imparerà...
Qualche tango anche con Nicoletta..poi avrei reinvitato Ruth.Ne abbiamo fatto uno di troppo ma mi dispiaceva abbandonarla così presto.
Con Ruth sono arrivato tardi,se ne stava andando col fidanzato(?)...anche a lei è dispiaciuto,spero ci saranno altre occasioni..naturalmente presto!
Tirando un pò di somme,non è stata una gran serata,la media dei ballerini più scarsa..delle ballerine..(era presente Rolo Monteleone ma non può entrare in classifica..ha ballato solo con la fidanzata..).Le scelte musicali di Paolo alias
Pablo da Veron sono quelle che sono e senza cortine poi diventa tutto un calderone.
Ciò nonostante sono stato contento di essere venuto,ma se non ci fosse stata Ruth me ne sarei andato prima.
Mentre sto per andarmene vedo una walkiria dai capelli corti che scende dalla pista,incontra i miei occhi e mi sorride.Perchè no,mi dico!E' alta almeno quanto Ruth ma è molto più..prosperosa,faccio un pò fatica ad abbracciarla.
Non è tedesca ma olandese,Ronnie,abita a Trento e parla benissimo l'italiano.
E' poco più di un anno che balla ma è già ad un livello più che buono..solo
l'equilibrio non ancora perfetto la tradisce ogni tanto,ma i 4 tanghi fatti sono stati ugualmente molto piacevoli..
E' l'ultima ballerina con cui voglio ballare,stavolta vado via veramente,ormai sono quasi le 3.
A Peschiera cerco una via più breve per Monzambano,trovo la strada interrotta,
la deviazione me la fa allungare..mi ritrovo su e giù per le colline su strada tutte
curve,in mezzo al verde.Un bisogno impellente mi fa fermare..un silenzio e una
pace impressionanti,sembra di essere fuori dal mondo civile..se non fosse per le luci intermittenti di un aereo che sta passando nel blu del cielo stellato...
Dopo qualche kilometro mi ritrovo sulla strada fatta all'andata..
....sono le 4:15 quando arrivo a Casalmaggiore.

Domenica..............................................................
L'intenzione era di finire la settimana tanghera a Modena ma poi ho deciso che di tanghi ne avevo già fatti abbastanza e così ho rinunciato...e poi domani si lavora...

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

farolit ha detto...

Mì Vincè... mi ci vuole tutta una settimana di ferie per leggere tutta la tua settimana di tango.
Buena milonga!