giovedì 13 settembre 2007

..Fivizzano 2007..il mio sabato..

Il sabato è iniziato con la gioia di rivedere una cara amica,tanghera non molto costante,ma è stata solo una mezza gioia..non ha potuto restare per poterla riabbracciare in un tango.
Non facendo lezioni il pomeriggio è passato a cercare di riposare un pò,visto che non si è dormito a sufficenza,in attesa che arrivi l'ora della Milonga de la Tarde.
Alle 17:30 siamo già lì ma non c'è ancora gente.A mettere la musica il Pacharo
..non entusiasmante ma nemmeno male.
Il primo invito è per Kira..Nico me ne aveva parlato benissimo,ed effettivamente,
è veramente brava.
Tanda di vals,Francesca è alla cassa ma mi consiglia di invitare Augustina..è
brava,sai!Nonostante sia ancora una bambina se la cava bene ma l'immaginavo
avendo dei maestri come mamma Marcela e Stefano.
Ritrovo con molto piacere Marina,conosciuta a Genova lo scorso anno.Anche lei si ricorda di me e percepisco il suo piacere di ballare con me.E' un tipetto
esuberante,bisogna lasciarle un pò di libertà specie negli adorni e così posso dire di aver ballato molto piacevolmente con lei.
Con Rossella sono in debito dalla sera precedente,voleva ballare milonga con
me..stavolta l'accontento,meglio tardi che mai...
Siguen tangos...dall'altra parte della pista Aurora mi sta cabeceando di brutto..
è un grande piacere riabbracciarla in una bellissima tanda..
Arriva il momento della musica dal vivo..senza microfoni nè amplificazione,Luis
Stazo al bandoneon e Cesar Angeleri alla chitarra acustica per noi,in un duetto eccezionale.Si sente che vivono per la musica,per il tango.Per ben 3 volte gli applausi li hanno fatti tornare a suonare..è stato un momento magico.
Ma non è ancora finito,Stazo presenta il terzo..strumento..la voce di Silvia Lallana.Una interpretazione,una voce dalle molteplici sonorità che ha emozionato tutti i presenti...abbiamo applaudito fino a farci male....ho visto parecchi occhi lucidi,nemmeno io sono riuscito a trattenermi.
Per me questo è stato uno dei momenti più emozionanti di tutto il festival..un bravo anche a chi li ha invitati.Dovevano essere 20 minuti di musica..sono
diventati quasi un'ora.
Sono quasi le 20,è già ora della cena.Mentre sto per andare mi sembra di riconoscere la donna che si sta infilando un paio di scarpe rosso fuoco..
Lara mi vede,intuisce i miei pensieri...Sì,è proprio lei!..mi sussurra!E' Monica!
Il mio primo incontro di tango con lei,all'Impruneta,era stato sconvolgente e
ogni tanto mi chiedevo quando avrei potuto riabbracciarla..
Il momento era arrivato ma non mi sembrava vero...la cena può aspettare!
E' in un tango di Pugliese che ci riabbracciamo,che diventiamo..un corpo solo..
Per me sono stati tanghi da giù di testa,nel senso che non sapevo più dove ero,capivo solo che stavo ballando con una donna speciale,capivo solo che ci
stavamo..amando in un tango.Le pause..i momenti più belli di un tango,un
desiderio di infinito in un attimo di non movimento.
E dopo l'emozione di Pugliese..la velocità di 3 milonghe prima di darci appuntamento a dopo e poi..correre al ristorante,sudato ma stracontento....
Alle 23 sono già davanti al Palazzetto dello Sport,da poco è finito lo spettacolo,
stasera c'è la fila per entrare.Dentro c'è già parecchia gente ma non balla ancora nessuno.
La musica c'è ma il musicalizador non si vede..Felix è di fianco al palco ma è nascosto alla vista da un mega schermo.
Brunella c'è già,le faccio un cabeceo dal mio tavolo.Quando entriamo in pista è un pò titubante...non è che ci prendono per esibizionisti?mi chiede..qualcuno deve pur iniziare,io ballo per la donna non per il pubblico!Sono fresco,i tanghi sono belli..l'entusiasmo e i complimenti di Brunella mi fanno sempre piacere.
Vedo Monica sulle gradinate,dietro di me,un cabeceo e ne scende.Quel suo modo di abbracciare così..intimo non può che scatenare una grande passione
che si placa solamente quando a malincuore,dopo tanghi,vals e una bachata..
la riaccompagno al posto...
Ancora con la mente a prima incontro lo sguardo di Luisa,non so se sia una mirada,ma sta sorridendomi,le faccio un cenno e mi risponde di si.Assieme al suo compagno penso siano una delle coppie omnipresenti in tutti i festival a cui sono andato in questi ultimi 3 anni..Mantova,Torino,Firenze,Genova,Sitges..
La prima volta che ballai con lei fu a Mantova,anni fa e già allora era brava!
Ha un'altezza perfetta per me,corporatura esile..per avvicinarmi al suo modo di ballare,balliamo un pò aperti e alla fine devo dire che mi sono compiaciuto di come ho ballato e il merito è sicuramente della sua bravura..
Ci pensa Etta a riportarmi al mio abbraccio solito in una bella tanda di vals.
Anche se un pò più alta di me,mi trovo benissimo con Cristiana ed è ancora
grande tango.
Ritrovo Marina e non posso non invitarla..mi piace la sua grinta,anche con lei ci ballo bene..
Vedo Monica seduta,devo approfittarne,mi avvicino,ci guardiamo..e scende verso di me col suo bel sorriso.Dopo le milonghe ho la camicia inzuppata,così
non mi era mai capitato,ma intanto ce le siamo godute ugualmente.
Vado al tavolo delle toscane dopo essermi cambiato e Sandro,sempre pronto alla battuta...Floo,cè Batman che ti sta invitando (..il simbolo sulla mia t-shirt è in effetti proprio quello!..).In ogni caso dopo una bella risata ci siamo fatti anche dei tanghi bellissimi.
Ritorno al mio tavolo ma non riesco a riposarmi,arriva una bionda che mi sembra di conoscere,e mi chiede se la faccio ballare!Io non dico mai di no..men che mai ad una bella donna..E' Manuela,abbiamo ballato insieme alla Gelateria.Mi ha invitato perchè pensava fossi di Bologna,comunque abbiamo ballato più che decentemente..
Avevo notato il sorriso diretto a me dell'amica di Marina e così provo ad invitarla
...Elena sta imparando,accetta volentieri tutti i consigli ma io voglio solo ballare e così cerco solo di godere del suo abbraccio e..dei suoi bellissimi occhi.
Lo show dei maestri...con l'Hyperion dal vivo,accompagnato da Luis Stazo...
Stefano Giudice e Marcela Guevara sono i primi,niente di eccezionale ma sono puliti...mi piacciono ugualmente,più delle altre volte.
Adrian Veredice e Alejandra Hobert li ho visti il mese scorso a Sitges,stavolta mi piacciono di più con il loro tango da spettacolo,specialmente lei è un piacere vederla ballare.
Tocca poi a Sebastian Arce e Mariana Montes,si sono accorciati entrambi i capelli..lei sta molto meglio con un taglio più corto.Hanno riproposto pezzi vecchi..il loro tango è particolare,creativo ma a volte sembra più ginnastica che tango.In ogni caso piacciono molto,specie ai giovani...
Esteban Moreno e Claudia Codega hanno chiuso il quartetto.Pezzi vecchi(?),comunque uno uguale all'altro..ho fatto fatica a guardarli,non sentivo interesse,solo noia..E' un peccato perchè tempo fà mi piacevano.....
Si ritorna a ballare noi..una bella tanda con Silvia e poi con un'amica di Milano di cui non mi ricordo più il nome,(da un anno almeno..)ma la sua bravura non me la dimentico..
Un attimo di riposo?Passa Marina,capisco dallo sguardo che vuole ballare con me..lo voglio anch'io,l'accompagno a posare il bicchiere e..balliamo.
Quando torno al tavolo Monica è seduta sulla mia sedia,una battuta e poi arriva una sua amica,ci sono le milonghe..invito Anastasia,mi dice di no..non le va di essere un ripiego,pensando che avessi già ricevuto un no da Monica...lo chiedo a Lara e col più bel sorriso mi dice di sì..
Come la sera prima è stato veramente uno sballo ballare con lei..milonghe e tanghi stupendi.
Da lontano vedo Monica e l'amica che si stanno preparando ad andarsene,vado a salutarla,c'è un tango che le piace da morire,si rimette le scarpe e corriamo in pista..a ballare ciò che rimane..
Con Elena volevo già ballare dal venerdì..ho trovato il momento giusto in fine serata.Non mi ero sbagliato,è molto brava..è stato un vero piacere.
Quando Maometto non va alla montagna..è la montagna che va a Maometto,
questo ha pensato sicuramente Etta quando è venuta ad invitarmi al mio tavolo
col suo bel sorriso.Penso di aver ballato con lei..con grande trasporto..
E Anastasia?Io non me la sono presa assolutamente,mi è troppo cara..lei si è accorta di aver male interpretato..ci siamo persi le milonghe ma abbiamo comunque fatto dei tanghi..ma dei tanghi super belli..
Non mi sono perso neppure una salsa scatenata con la cara Robby,per il tango ci saranno altre occasioni.
Stasera niente red bull,mi sento stanco ma non mi sono ancora fermato...
Se ti fermi non ti alzeresti più e così ci vuole una scossa per farti muovere,tipo..
la Flor de Florencia!Le faccio un cenno mentre mi passa accanto,mi rimanda
a dopo,sta andando al bar.Si era già tolte le scarpe,le rimette per me!!!
Non posso che ballare al mio meglio,anche per ringraziarla,nei tanghi che facciamo..poi Felix attacca con le milonghe,di solito ne mette 2 e poi cortina.
E' stanchissima,lo vedo,ne regge solo una..la riporto al tavolo,un cenno alla mia dolce Emanuela ed è con lei che finisco anche la seconda milonga.
Ormai mi sto aspettando la fine della serata ma c'è ancora tempo per qualche
tango con Etta...
Felix annuncia "los ultimos tres tangos",si buttano tutti in pista,io rimango seduto,indeciso..perdo un tango..poi mi scuoto e raccogliendo le ultime forze vado ad invitare una ricciolina dai capelli corvini che avevo notato anche la sera prima.Sono rimasto stupito dalla sua leggerezza,dal suo abbraccio stretto....
dalla sua bravura..Grazie Marcella per avermi fatto finire in bellezza una serata così stupenda!
La sosta al solito bar è d'obbligo..le donne che sono venute a ballare quasi senza mangiare non ce la fanno più.Se io non mangiassi non ce la potrei fare ad arrivare nemmeno a metà serata.
Stamattina il gestore si è organizzato meglio..c'è anche la focaccia!
Sono stanchissimo ma che importa,quando mi sveglierò non ho impegni,c'è solo ..il tango che mi aspetta ancora..
Devo prendere qualche goccia di Minias per riuscire a prendere sonno,ho in testa e nel cuore troppi tanghi a cui pensare....
Quando Nico spegne la luce sono già le 6:30,fuori sta albeggiando.......

buon tango a tutti
Vincenzo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi sei il gambero rosso del tango? la guida micheline delle ballerine da milonga? dai i voti in stellette o scarpette?

Anonimo ha detto...

complimenti!!!dopo una serata del genere prendi anche il Minias per dormire. Ci metti anche il VIagra nella Red Bull?

Anonimo ha detto...

..le scarpette le segno sul mio book segreto!Ma lì bisogna pagare per avere tutti i nominativi con le scarpette accreditate........
Scherzi a parte,mi hai proprio fatto ridere..grazie Luigi!
In ogni caso non mi considero assolutamente nessuno,quelli che mi sento di dare sono solo pareri personali,emozioni che mi trasmettono quando balliamo.

Riguardo al Minias ne prendo pochissime gocce,riesco così a dormire dalle 4 alle 5 ore..
La red bull non mi fa sentire la stanchezza, non la fà scomparire ma la senti comunque..quando ti svegli.
Non ci metto il Viagra!Non ne ho bisogno.....!!