martedì 11 settembre 2007

..Fivizzano 2007..il mio venerdì..

Ormai è il terzo anno che vado al Festival di Fivizzano e per me non è pensabile..non andarci.
Le coppie di ballerini sono importanti ma lo è di più l'atmosfera che vi si respira,
un'atmosfera che sà di tango.La cittadina è piccola ma carina,a misura d'uomo,
molto facilmente trovi tangheri in giro per le sue viuzze.Ci si riconosce anche se sconosciuti,è una cosa stranissima o forse quello che ci rende riconoscibili è la passione per un ballo che ci condiziona così tanto da sentirci come malati se dobbiamo privarcene ma che invece ti ringiovanisce,ti fà stare bene con te stesso quando puoi goderne.
E' la forza dell'abbraccio che ti spinge a fare kilometri e kilometri per ritrovare il piacere di poter di nuovo stringere a te quel corpo di donna che tanto ami,quel sentirle il cuore battere forte ed è bello pensare che sta battendo così perchè sei tu che la stai abbracciando,anche se per pochi istanti...in un tango.
Non è certamente solo questo ma è anche il piacere,la soddisfazione di poter ballare con ballerine brave e anche bravissime..
L'intenzione era di arrivare prima della Milonga de la Tarde ma non potuto partire presto e così solo alle 19 sono a Fivizzano.La novità di quest'anno è appunto questa milonga pomeridiana dalle 17:30 alle 22 che si svolge nella Sala San Giovanni.Non sò dov'è ma dalla piazza mi lascio guidare dalle note di un tango,appena percettibile..e in un'attimo ci sono.
E' qualcosa di storico,appena restaurato..in una parte del pavimento ci sono dei lastroni di cristallo che lasciano vedere le fondamenta,forse di una vecchia chiesa.Fà impressione,ti sembra di camminare sul vuoto.
Si balla comunque su un pavimento di marmo lisciato..c'è parecchia gente che sta ballando..che bello ritrovare tanti amici,tante amiche e il loro abbraccio..e i loro baci..
C'è Brunella che mi sta aspettando da un pò ed è con lei che incomincio il mio
venerdì di tango.E' un coinvolgimento,un piacere che dura pochi tanghi..è il momento della musica dal vivo...ci fanno sedere.
Sono 3 chitarristi che prima da soli e poi insieme interpretano dei tanghi...sono
bravi,questo sì ma non mi sento coinvolto..manca qualcosa secondo me.
Dopo di loro non c'è più tempo per ballare ancora,Nico ha prenotato la cena..
C'è tempo poi per un riposino,per lasciarsi raccontare dal Nico le serate precedenti..del suo entusiasmo nell'aver visto Chicho e Mariana ballare in milonga,del come la gente si sia fermata a guardarli evoluire..estasiata.
Non vedo l'ora di ballare,Nico invece non ha fretta ma io sto già scalpitando e così me ne parto da solo.Alle 23 sono già dentro il Palazzetto..c'è poca gente,non balla ancora nessuno.Melenita ha già iniziato la sua serata..
Anastasia ci ha riservato un tavolo in posizione strategica,solo Rossella è già arrivata.Lei è pronta,io pure e così siamo noi che facciamo da apripista con una bella serie di tanghi.
Per ballare con Etta ci deve essere un festival di mezzo..la prima volta,lo scorso anno quì,la seconda al festival di Genova ed ora di nuovo quì.Mi è sempre rimasto un bel ricordo di lei,del suo bel sorriso...non l'ho cambiato,anzi è diventato più coinvolgente.Il suo abbraccio è quasi un abbandono al ballerino..il caldo,il sudore non ci spaventano..non so quante volte ho ballato con lei..pure una salsa abbiamo fatto.
Con Chiara abbiamo ricordato i bei giorni a Sitges con dei bellissimi tanghi..lei è sempre una delle mie ciucine preferite..
Con Mirella c'è un feeling particolare che ci fà sempre stare bene quando balliamo e così dopo i tanghi resta anche per i vals..si vede e si sente che le fa piacere ballare con me.
Dopo Sitges è la prima volta che ritrovo anche Silvia e il piacere del suo abbraccio in una bella tanda di tanghi..
Brunella è impaziente di riballare con me..è migliorata tantissimo,mi è molto cara.Lo so che sono uno dei suoi preferiti ma ugualmente non insiste mai per più di una tanda,è contentissima sempre ugualmente..
Come lo sono io per lei anche Anastasia è per me una delle mie preferite,
specie nella milonga ed è proprio una bellissima tanda di milonghe il momento giusto per ritrovare il suo abbraccio..i suoi volei..la sua bravura.
Ormai sapevo già con chi avrei ballato dopo e mi chiedevo se sarei riuscito ad invitare una sconosciuta,non prima però di aver ballato con.......
....la Flor de Florencia..con lei solo una tanda di vals..comunque bellissima.
....Romina..con lei una tanda perfetta al suo modo di ballare un pò.. meno
milonghero.
...Lara..con lei un rapporto d'amicizia che va oltre il tango ma che nel tango si riflette tutta la sua grandezza..tanghi e milonghe..da ricordare!!
...Cristiana..da poco entrata tra le mie preferite,ha uno dei volei più straordinari che abbia mai visto..con lei tanghi bellissimi prima e dopo l'esibizione collettiva delle coppie di maestri del festival.
...Donatella..per me uno degli abbracci più belli,in assoluto,tra quelli che amo di più..anche con lei tango e milonghe da grande soddisfazione.
...Alessandra..ha fatto di tutto per poterci essere almeno una sera e questo la dice lunga su quanto ami il tango,ed è sufficente abbracciarla per sentirlo..
Per due tande..un grandissimo piacere e il suo radioso sorriso..alla fine.
...Claudia..lo so che non vorrebbe essere nominata ma mi ha fatto molto piacere essere riuscito ad invitarla così come averci ballato....
...Emanuela..è stata quasi sempre in pista,ma una tanda sono riuscito a farla
ugualmente,anche se alla fine ma il piacere..è sempre lo stesso.
Più di un amico durante la serata mi ha fermato per domandarmi quale era il mio segreto..cosa prendi per non fermarti mai?confessa!!
Non ho niente da confessare o forse sì?..il mio segreto è semplicemente il piacere di sentirmi..innamorato della donna che sta ballando con me,è anche il capire che tutto questo è sì effimero ma è un qualcosa che posso cercarlo all'infinito in tutte le donne,o quasi,che abbraccio in un tango..
Un red bull comunque me lo sono preso...ma a fine serata nemmeno questo ti può preservare dalla stanchezza..rallento un attimo e mi fermo qualche tango.
Anche Francesca è stanca ma 2 tanghi riusciamo ugualmente a farli..dopo una giornata in servizio non posso pretendere di più da una delle mie..must!
Sono passate da poco le 4 e Melenita annuncia l'ultima tanda..potrei finalmente invitare una sconosciuta ma è stata la serata delle mie preferite e non sono nemmeno riuscito a ballare con tutte quelle che avrei voluto..così reinvito Rossella e chiudo questa mia notte di tango..come avevo iniziato...
Per me è stata una gran tangata ma per tante donne che magari hanno fatto pochissime tande o nemmeno una..non è stato altrettanto...bastava guardale
in viso per rendersene conto.
Purtroppo è la legge della giungla ma finchè gli uomini saranno sempre una minoranza questo problema ci sarà sempre.Inserire qualche tanda "rosa" in notti così lunghe potrebbe forse mitigare un pò l'handicap di dover stare ad aspettare un invito..che non arriva.
L'unico mio dispiacere in questa serata straordinaria..non essere riuscito ad invitare la ballerina che a Viareggio mi aveva così..profondamente colpito.
L'ho vista andare via presto....ma stavo ballando e non l'ho nemmeno potuta salutare.
Prima di andare a dormire bisogna ricaricare un pò le pile e così dopo esserci salutati in milonga ci ritroviamo,in una quarantina di persone,noi,lo zoccolo duro del tango nell'unico bar già aperto a quest'ora...a fare la fila per un cappuccino e una brioche.Come lo scorso anno proviamo a mettere..un tango ma non attacca..più che tangheri sembriamo dei dormienti...
Un centinaio di metri ci separano dal nostro alberghetto,lentamente,senza far troppo rumore arriviamo in camera.Sono le 5:30 quando spegniamo la luce..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: