domenica 2 settembre 2007

..milonga nella...Valle..

Avrei preferito che fosse stato ancora un venerdì Amusement,avevo delle care amiche da riabbracciare,Rosanna e Patty in primis.Mi sono adeguato alla situzione anche se sapevo che non sarebbe stata una serata eccezionale,ma una volta che posso ballare tango a 6 km da casa mia non ha senso farne 330
per fare la stessa cosa.
Certo,sono le ballerine che fanno la differenza ma qualcuna che..non scherzava l'ho trovata anche qui,al Ristorante Valle,a Valle,una frazione di Casalmaggiore,
sparsa in mezzo alla campagna.
Sono quì sicuramente anche per Nico,è lui che mette musica.
Me la prendo comoda,in pratica sono a casa.Passata Quattrocase si viaggia nell'estrema campagna cremonese,dopo Valle siamo già in terra mantovana.
E' una stradina di campagna,sconnessa,rappezzata,tutta curve strettissime,
contornata da fossi in questo periodo pieni d'acqua...è facile finirci dentro se si
va un pò troppo allegremente.
Ho incrociato solo 2 camion pieni di barbabietole..è il periodo della raccolta..
Dopo l'ennesima curva arrivi a Valle..una chiesetta,2 case e..un ristorante.
Le sue luci si vedevano da lontano nel buio della campagna rischiarata solo dalla luna piena.
Si è sempre mangiato bene e i prezzi modici ne hanno fatto un locale abbastanza frequentato,all'esterno c'è pure una piccola pista per feste di liscio,durante l'estate.La sala che ci hanno riservato è naturalmente piccola ma la quarantina di persone che alla fine sono arrivate in questo posto sperduto non hanno avuto di che lamentarsi.Il pavimento in gres imborotalcato è ok..
Quando arrivo stanno già ballando,le mie mantovane preferite ci sono già!
E' Deanna la prima che invito.Stasera è veramente in forma..sempre contenta
di ballare con me..dei bei tanghi.Dopo la cortina..vals..Vince,me li fai fare?Certo!..e siamo così ritornati in pista.Come inizio..va benissimo.
Sabato scorso non l'avevo invitata ma stasera devo.Un cabeceo..e mi ritrovo in pista con Francesca.Mi piace quella sua lentezza iniziale nell'abbracciarmi,come un entrare lievemente nel mondo fantastico del tango.
Da quando ha ripreso direi che ha migliorato tanto,la pratica conta e un pò alla volta la ruggine sparirà.Con lei..anche le milonghe.
E' la terza volta che ballo con Maria nel giro di 7 giorni.Stasera la sento più
sicura..mi segue bene,è veramente piacevole abbracciarla..tra l'altro anche
molto affascinante..oltre che sexi..
La mia Paola preferita è seduta,cerco di farle un cabeceo ma non mi vede,ha uno sguardo un pò sperso,per farle capire che voglio ballare con lei devo quasi affiancarmi alla sua sedia!..e stavolta mi vede e capisce.
Quanto mi piace il suo abbraccio stretto!Un'amica poi le dirà che quando balla sembra..dolcissima..chissà mai perchè sarà una delle mie preferite?
Dopo le milonghe c'è bisogno di un pò d'aria per rinfrescarci,per lei l'occasione
anche per una sigaretta.
La mia sosta dura poco,vado ad invitare l'altra Paola presente,molto brava pure lei.Finiamo la tanda ma aspettiamo anche la prossima.Non perde mai l'occasione per farmi i complimenti..ce ne sono pochi di ballerini che hanno la tua musicalità,mi fa...rimango quasi senza parole,lusingato,ma il merito è anche della ballerina che quando..c'è..mi stimola a dare il meglio di me.
Finalmente posso invitare Nadia..mi saluta con...tocca a me?Tanda Pugliese,
Colortango,perfetta per ballare con lei.La musica e il suo corpo attaccato al mio innescano una emozione forte..e quella tristezza che traspare dal suo viso per qualche minuto riesco a farla scomparire...tango come analgesico della vita?
Con Marisa,la mia futura(?) consuocera non posso e non voglio rifiutarmi.
Le lezioni che sta prendendo stanno dando risultati..è molto migliorata.Con lei tango e qualche vals.
Con Federica c'era ancora in "ballo" un invito che non aveva onorato,una sera a Modena.Sicuramente non è la più adatta alla mia statura..è un gran pezzo di donna...ma ce la caviamo ugualmente bene.
Che dire dell'esibizione di Luca e Pamela?Ballano intensamente da soli 2 anni,praticamente sempre insieme.Sono stati allievi di Marcello e Mariaelena,ora di Antonellina ed Emiliano,quando possono di Javier e Andrea.
Il loro tango è molto migliorato ed ora stanno per fare il grande passo...da quest'inverno cominciano ad insegnare...pure loro...
Nel loro tango per adesso vedo solo tecnica,belle coreografie ma non vedo trasporto,nè sentimento..nè cuore.E' questo che auguro loro di trovare...
C'è l'occasione di una salsa con Paola,poi il Nico annuncia la tanda dedicata a me..A,Castillo che canta con l'orchestra Tanturri.La ballerina giusta ce l'ho già ed è con Paola che ballo alcuni dei miei tanghi preferiti.
Con Francesca qualche tango ancora,giusta conclusione alla sua insistente
mirada...
Anche con Nadia un'altra tanda,stavolta di milonga ma la testa non c'è.....è altrove.Mi dispiace vederla così...
Alla lista delle donne con cui volevo ballare mancava solo un nome..Lidia.
Nico me ne aveva appena parlato bene,mi decido e la invito verbalmente.
Ci capita la tanda strana della serata.E' un pò più alta di me,ha due occhi che non bisogna guardare troppo..ti ammaliano tanto sono belli e così l'abbraccio alla mia maniera.Si adatta,abbassandosi un pò.Cinque pezzi difficili,sonorità
particolari di brani mai sentiti..un tango greco..Tabakera..e per finire..Roxanne,
che hanno stimolato la nostra fantasia facendone risultare dei pezzi ballati
splendidamente.Non penso di aver mai ballato Roxanne come stavolta..
La nostra reciproca soddisfazione l'ha vista anche il suo compagno..era da tanto che non ti vedevo così contenta mentre ballavi!
La mia serata posso dire che è finita con lei.Un ultimo "Vuelvo al sur" con Paola e poi la musica si ferma...per Nico gli applausi sinceri dei presenti!
Alla fine è risultata una seratina senza pretese ma comunque... niente male.
Quando esco..solo pochissime auto ancora nel parcheggio,la luna è sparita..
La campagna è più buia,le curve sono sempre lì ad aspettarci,ma in un "attimo"
ne sono comunque fuori.
Alle 3 sono già a casa e non mi sembra vero...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: