giovedì 4 ottobre 2007

Alla riapertura..del Victoria..

Alle 9 sono già sveglio,la luce filtra dalle persiane,avrei bisogno di dormire ancora ma per il mio organismo è già ora di alzarsi..è giorno fatto.
E' una bellissima giornata di sole,ideale per godersi il mare d'autunno ma noi la
spenderemo per il..tango,in uno dei posti per me più belli per farci una milonga,
al Royal Victoria Hotel.
La mattinata passa tra l'andare a fare metano e curiosare un pò in giro.
Prima che arrivino le "ciucie" per il pranzo riesco a riposarmi ancora un pò.
Ci siamo messi a tavola molto tardi ma che importa..basta arrivare in orario alla
milonga.Stavolta ce la facciamo,sono quasi le 18 quando ci incamminiamo per il Lungarno Pacinotti.
C'è una luminosità stupenda,aranciata..ci facciamo fare una foto ricordo.
Mi sento già emozionato,sto già gustando dentro di me il bel pomeriggio di tango che ci faremo.
La facciata del Victoria è nascosta dall'impalcatura,la stanno restaurando..
l'interno non sembra averne bisogno.Oggi mi sembra ancora più bello,più romantico forse perchè ho tempo di osservare meglio tutti i particolari..delle
scale stupendamente curate,delle porte a vetro decorate..dei divani,delle poltrone rivestite di preziose stoffe..
Una signora ci chiede..Where is tango?..è Lara a risponderle.
Non c'è quasi nessuno ancora,la sala è vuota ma è ugualmente una gioia per gli occhi e per il cuore..è bellissima e stavolta non mi sono dimenticato della
macchina fotografica!
Non siamo comunque i primi,ho già visto..una delle ragioni di questo mio weekend a Pisa...
I primi tanghi però anche oggi voglio farli con Lara.E' bellissimo ballare con lei a pista quasi deserta,come se la musica fosse solo per noi.Siamo anche fortunati,Francesco,il musicalizador,ci sta regalando dei tanghi stupendi,come anche i vals che mette dopo.Con Lara ho proprio iniziato alla grande!
Anastasia e Rossella non ci sono ancora..e il mio sguardo è diretto a Monica..
Anche lei mi stava aspettando..mi piace pensare che sia venuta apposta per me,ma diciamo che è venuta più volentieri..sapendo che ci sarei stato.
Un piccolo cabeceo..mi viene incontro e ci abbracciamo in mezzo alla pista ancora vuota.Quanto mi piace il suo abbraccio così..intimo,così..speciale.
E' per poter di nuovo ballare con lei e con le altre care amiche che sono venuto
a Pisa.Il caldo si fa sentire ma non allentiamo l'abbraccio..anzi..
Dopo ogni tango la vedo sempre più soddisfatta,sorridente e già questo è una gran cosa.Con le milonghe mi anticipa di non essere gran chè ma non le do retta ed infatti ..mi segue benissimo...quando la riporto al posto è accaldatissima,rossa in viso ma...contenta.
Nel frattempo Anas e Rossella sono arrivate,anche Angelo e Graziella sono dei nostri.Per Anastasia sono troppo..umido..se voglio ballare con lei mi devo prima cambiare la polo.E' come una specie di sfida..chi cederà per primo?
Intanto invito Graziella,anche lei è una delle mie preferite.Ci ballo veramente bene ed anche lei,alla fine di una tanda stupenda di vals..si sbilancia con un...
grande Vincenzo!
Francesco sta facende una selezione come piace a me,carica di energia!
Per invitare Francesca ho aspettato le milonghe..so che a lei piacciono molto.
Sono proprio andato a cercarla..ne è stata felicissima.Più alta di me,ma longilinea,un bell'abbraccio stretto come piace a me e via per 3 milonghe statenate..
Con Alessandra non avevo fatto in tempo a ballarci a Villa Mansi,ora ho modo di rimediare.E' di fianco al nostro tavolo ma mi piace ugualmente invitarla con un cabeceo,anche se molto ravvicinato.E' una bella tanda che ci facciamo ..
Non mi sono ancora cambiato la polo ma Anastasia cede ugualmente al mio invito.Tanghi fantastici come sempre,anche stavolta è un grandissimo piacere,specialmente con..le milonghe!
Fa veramente caldo e mentre mi sventaglio un pò incrocio lo sguardo di Rossella..ok..ora tocca a noi!Stavolta la musica mi garba e ci facciamo una tanda che ci soddisfa pienamente!
Avevo notato l'insistente mirada della signora che avevamo incrociato sulle scale..prima o poi l'avrei invitata ma lo ha fatto prima lei,venendomi a cercare..
Do you want to dance? Mi è piaciuto il suo..I don't speak italian..but i speak
tango.Ed è col tango che siamo riusciti a comunicare e a dispetto delle sue forme prosperose ho ballato benissimo con Eva,carinissima signora americana
di origine rumene.
Vedo Gabriella (spero di ricordarmi bene il nome..) passare un pò sconsolata e
fermarsi sul bordo pista.Era stata lei che appena arrivati al Victoria ci aveva salutato e a Lara aveva detto..grazie per portarcelo qui ogni tanto!Non potevo
non invitarla!L'ho come vista rinascere,prima stava soffrendo..a non poter ballare!Il suo amore per il tango salta fuori sulle note di D'Arienzo,come pure il suo carattere focoso,passionale..di ragazza del sud.
Sono quasi le 20,arriva Monica a ricordarmi che tra poco dovrà andarsene....
dobbiamo approfittare del tempo rimasto ed è di nuovo..sballo con lei.....
Sono tanghi lenti da assaporare fino all'ultima nota.Finisce la tanda..solo allora
sciogliamo l'abbraccio ma poi si ricomincia con i vals.Ci accaldiamo ancora di
più,ma che importa,sono dei pezzi bellissimi e la faccio girare..girare...girare.
Ci sta ancora un'altra tanda ed è stato con questi ultimi tanghi stupendi..il massimo del coinvolgimento,non vedevo più nessuno..sentivo solo il suo corpo attaccato al mio...
Solo quando sentiamo la cortina,lentamente ci stacchiamo ed io riesco solo a dirle...ma chi sei tu,in realtà?...Nessuna risposta,solo un grandissimo sorriso..
Sono quasi le 20:30,non c'è più tempo nemmeno per una milonga ma solo per un bacio,un abbraccio e un arrivederci a chissà quando..
Dopo di lei mi occorre un pò di riposo..oltre che un'altra maglietta...
Graziella non sta ballando,ne approfitto per reinvitarla ancora.Mentre balliamo mi sembra di vedere all'ingresso una carissima amica che stavo aspettando dalle 18..capelli corti biondo rossi,maglione bianco e jeans.Non posso abbandonare Graziella,aspetto la fine del tango.Finisce la tanda,posso andare a cercala,ho voglia di riabbracciara almeno per un attimo,sicuramente non potrà rimanere.La cerco dappertutto,corro perfino giù in strada ma non la trovo più....
L'unica spiegazione plausibile,non posso essermi sognato tutto,è che...ho visto male,ero senza occhiali..oppure per un attimo..sarò riuscito a materializzare un desiderio?No,eh?
Il pomeriggio tanghero sta per finire ma ho ancora qualche cartuccia da sparare.Vedo Maria,è appena arrivata..che bella sorpresa!Sono io il suo primo ballerino.Con lei ci ballo da sempre bene,stasera è una delle volte del..più bene!
Entrano anche Matteo e Patricia,andiamo a salutarli..è un pò che non li vedevo.
Ci sono le milonghe,forse sono le ultime..sento Antonella che cerca un ballerino...mò sòno quì io!..la prendo per mano e la porto in pista!
Come prima volta che balliamo insieme..l'ho vista entusiasta,contentissima,mi ha ringraziato dopo ogni pezzo...Sicuramente,quando ricapiterà..la reinviterò!
Dopo di lei non so più chi invitare,cerco di mirare una biondina..ma non se ne accorge,sta parlando...lascio perdere.
Stessa storia con un'amica livornese e così decido di non invitare più nessuna,
almeno per questa tanda.
Quando però Francesco annuncia l'ultima tanda non posso non ballarla!
Ritorno al tavolo delle "ciucie",vorrei ballare sia con una che con l'altra..lascio decidere a loro.Sono pezzi moderni che si possono ballare a milonga e così..
visto che ho iniziato con Lara..è con Anastasia che finisco.
Sono veramente fortunato ad avere delle amiche così.
Naturalmente abbiamo ballato..da Dio!..
La Cumparsita per finire il tutto...ormai sono le 21:30...
Si accendono le luci,bellissime di due lampadari stupendi che da spenti non avevo ancora ben visto..ancora qualche foto ricordo di questa inaugurazione della stagione al Victoria.
Mi sento molto legato a questo luogo,ne sono affascinato, ma il perchè più profondo è dovuto a quanto mi sento apprezzato..amato..da tante delle ballerine che lo frequentano e dall'energia positiva che vi circola e che forse anch'io contribuisco a trasmettere con la mia voglia instancabile di tango.
Qualcuno si prepara a trasferirsi nell'altra milonga che c'è a Pisa la domenica sera...io invece mi preparo per il ritorno in terra lombarda.
Mi sento stanco ma comunque contento..veramente contento dei bellissimi tanghi fatti.Sicuramente saranno lo stimolo per poter ritornare in questo posto,
fuori dal tempo..appena potrò.
Alla fine,sono solo 210 km..2 ore e mezzo di viaggio.....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: