sabato 20 ottobre 2007

Il mio ultimo weekend...di tango..

Il venerdì..è Fattoria..
Dopo una settimana di astinenza dal tango,impegnativa invece dal punto di vista lavorativo..finalmente arriva il venerdì sera!Si va a Bologna,alla storica milonga alla "Fattoria".Il perchè di questa scelta è in vista dell'annunciata presenza di alcune delle mie ballerine toscane preferite!Compagne di questa serata sono Brunella e Paola.Dopo l'imbarazzante situazione del telepass che non ci faceva alzare la sbarra,all'uscita,e di una mia distrazione che ci ha fatto perdere tempo per rimediare all'uscita sbagliata..finalmente arriviamo.Non è tardi,anzi è ancora presto..in sala pochissima gente.Sandro 051 sta passando una musica coinvolgente,non bisogna perdere tempo!Brunella ha la voglia di tango a fior di pelle,mi sento molto carico pure io e a pista quasi vuota balliamo benissimo una bella serie di tanghi...Anche con Paola è così! Una bella tanda di vals e poi naturalmente..tango..La sala si sta animando,continua ad entrare gente,arrivano anche Anastasia e Flora,accompagnate dall'amico Sandro.E' con La Flor de Florencia che ballo le mie prime milonghe della serata...sono tra le mie preferite e ballarle con lei è una grandissima soddisfazione.Un grande piacere anche i tanghi che abbiamo fatto dopo...la Flor è sempre la Flor,la sua classe si nota sempre!Come anche la bravura di Anastasia! Stavolta abbiamo cominciato con i vals e finito naturalmente con i tanghi.Ancora una volta mi rendo conto della combinazione altezza-abbraccio..perfetti per me!Invitata per la prima volta circa un mese fa,Enrica è diventata di colpo una dellemie bolognesi preferite,anche se a dir la verita..di nascita non è bolognese.La prima volta avevamo fatto 4 tande di fila e questo la dice lunga sul nostrotrovarci in sintonia.Stasera le abbiamo rifatte,anche se in 2 volte.Ha un abbraccio leggerissimo ma c'è sempre davanti a te,..un equilibrio da grande ballerina..si,mi piace molto ballare con lei,vederla sorridere,segnoinequivocabile...che si sta divertendo!Ritrovo anche la cara Maria Pia,in serata sì!Le buone notizie ti rendono la vita più leggera.Con lei due belle tande e pure un cha cha cha abbiamo ballato!Incontro gli occhi di una biondina...ma tu,non eri a Sitges? Si,ci siamo riconosciuti entrambi.Con Marilena,romagnola doc,avevamo ballato per la prima volta proprio a Sitges e dopo esserci sfogati con una bella salsa veloce abbiamo proseguito con una bella tanda di tango..o vals!? L'unica cosa di cui sono sicuro è che mi sono trovato ottimanente con lei...Sandro attacca con Canaro,è Brunella che mi dice..balliamo? Claro que sì! E' stata una bella tanda.Un cambio di maglietta l'ho già fatto,il caldo si fa sentire,ho bisogno del mio ventaglio ormai diventato inseparabile..Le mirade insistenti di Manuela alla fine raggiungono il loro scopo e vado ad invitarla.Dopo l'ultimo tango ci sono..le milonghe,ci proviamo.Mannaggia,è la milonga preferita di Anastasia.....Sarà per un'altra volta!L'anno di tango salta fuori quando balli le milonghe! Ho dovuto faticare parecchio,ma non fa niente,un pò alla volta imparerà anche lei.Una battuta scherzosa di Flora mi ha fatto pensare a qualcosa che..mi mancamolto.Guardandomi intorno non ho trovato nessuna ballerina che mi interesasse..da quel punto di vista..molto profondo.Le brave ballerine con cui volevo ballare ..ci avevo già ballato! Solo col candombe ballato con Anastasia mi sono risvegliato,ma solo per una tanda.Riuscire a fare dei volei bellissimi in una milonga scatenata non è da tutte..lei è una delle poche!Ritrovo Mariella,una delle mie reggiane preferite ed è con lei che faccio la mia ultima tanda di una serata che comunque è stata molto bella.La musica ha aiutato parecchio..mi sono complimentato personalmente con Sandro 051.Comincio a guardare l'orologio,sono quasi le 3,domattina lavoro..almeno alle 9devo essere in ditta..è ora di andare!Così mi sono pure preso le mie...Vincenzo,non sei più tu,non chiudere la milonga!..stai perdendo punti! Ma è stato giusto così,anche se mi dispiace per i tanghi che le mie amiche avrebbero voluto fare ancora.Sono le 4:30 quando arrivo in casa....e stasera sarà di nuovo tango!!------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sabato...è Mantova...
E' da questa primavera che aspetto questa festa di Faitango in terra mantovanavale a dire vicino a casa.Per l'occasione è il Palabam,quello del Festival,che ci ospiterà.La ciliegina di questa serata è comunque per me la presenza di un'amica toscana molto speciale.La vado a prendere a Parma,arriva col treno delle 22:10.Ci vuole più di un'oretta per arrivare al Palabam,ci sono già parecchie auto nel parcheggio antistante..buon segnale!Anche da fuori si sente la musica di Super Sabino.Ritrovo tantissimi amici, Anarcobeppe,Niky e persone che da tanto desideravo conoscere..insomma sarà una serata speciale.La pista è stata ristretta rispetto al Festival,il pavimento non è il massimo ma si può andare,le luci..lasciano qualche dubbio,seppur belle illuminano bene la pista ma le persone sedute in certe zone non sono distinguibili...Aspetto che Monica si sia cambiata le scarpe,io come al solito sono già scarpato (..prima o poi Lucianone me le finirà questa benedette scarpe ordinate ormai mesi e mesi fa..).Incominciamo col vals ed è subito coinvolgimento totale....Il tango ci trasforma,è bellissimo! Con parecchie ballerine mi è capitata un'intesa perfetta ma con lei c'è qualcosa in più..non voglio domandarmi il perchè,almeno per adesso ma cerco di viverlo istante dopo istante soltanto come un dono speciale..e basta.Dopo i vals è..tango,dopo dovrebbero essere le milonghe e invece Sabino ci mette ancora tango..ma sono tanghi bellissimi,da ballare lentamente,con qualche spunto veloce per movimentare il piacere del ballo.Dove mi sta portando quest tango?Dopo esserci abbracciati per più di mezzora..un attimo di sosta ci vuole.Ora,ci sono le milonghe,Monica mi spinge..vai a ballare! Anche lei lo sa che faccio fatica a stare fermo.Aurora già mi stà mirando,le milonghe sono nostre,lo so che ha una predilezione personale verso di me,specialmente con le milonghe..ma è così anche per me! Bellissima tanda e..grandissimo piacere!Ritorno da Monica,il tempo di rinfrescarmi un attimo e non c'è bisogno di parole per manifestare la voglia reciproca di riballare insieme,è sufficente un colpo d'occhio,un piccolissimo cenno e siamo ancora in pista.Il suo braccio destro che lentamente cerca la mia mano sinistra e poi siamo più abbracciati che mai...il mondo intorno quasi scompare,sento solo il suo corpo appoggiato al mio,al mio che si muove seguendo l'onda di un tango ma anche di qualcosa che ti senti dentro,nel profondo e che vuoi trasmettere a quell'anima che ti sta abbracciando in quel momento..Questa bellissima intensità è durata per due tande,sufficente comunque per rendere ormai indimenticabile questa serata.Sicuramente non è stato così per tutti i presenti e direi specialmente per..tante.I ballerini secondo me non mancavano..mancava forse la voglia di invitare,comunque non riesco a capirli,venire in milonga e restare a guardare gli altri...Era da agosto che cercavo di ritrovare Enza e il caso ha voluto che fossimo anche vicini di tavolo.L'ho invitata pensando ai vals,lei preferirebbe tango...maSabino attacca con un vals,e che vals!Non mi sembra l'Enza dell'ultima volta a Padova,è qualcosa di quasi impercettibile ma non la sento presente al 100% o forse sono io che ho la testa ancora ai tanghi con Monica..ciò nonostante penso che abbiamo fatto una bella tanda e che anche lei sia rimasta contenta.Un'altra bella sorpresa è stato aver ballato con..Nonna Papera,la dolce Chiara che leggiamo ultimamente tutti i giorni sul blog di Faitango.Simpatica e arguta come tutte le romagnole,non me l'aspettavo..così giovane!Attenta al mio cabeceo e veloce nella risposta ci siamo sperimentati in una bella tanda di vals.L'altezza è diversa (..è più alta di me..),l'abbraccio è morbido,non ho nessun problema di guida e arriviamo soddisfatti alla fine della tanda anche se non penso di aver ballato al mio meglio.Inconsciamente questa prima volta con un personaggio come Chiara l'ho sentita quasi come fosse un esame,una verifica.Alla prossima occasione sarà sicuramente meglio.Di fronte a me ma dalla parte opposta della pista la Patty mi sta aspettando dall'inizio serata,è una delle mie ballerine padovane preferite.L'invito è capitato con una bella tanda di tanghi.Non sono purtroppo riuscito a farle scomparire quell'aria rassegnata che aveva in viso,dovuta alla parecchia panchina fatta..forse se ci fossero state le milonghe sarebbe andata meglio.Anche Brunella è nella stessa situazione ma con lei è andata diversamente e alla fine della bella tanda fatta l'ho vista più risollevata,felice..come ogni volta che balliamo insieme.Non riesco a rientrare al tavolo,Sabino parte con delle milonghe elettroniche..Stefania è seduta,Luigi non le balla sicuramente..abbiamo il suo consenso e così ci buttiamo in pista e partiamo in quarta! Ha un gioco di gambe velocissimo,i suoi volei in corsa sono stupendi,è proprio una soddisfazione ballare con lei.Quando sento che la ballerina c'è mi viene qualche volta di strafare e così abbiamo fatto le 3 milonghe ad un ritmo veramente forsennato che ci ha fattoquasi restare senza fiato!Un pò di riposo e sono già pronto per ricominciare.Ad Enza so che piace Pugliese e così la reinvito.La sorpresa di pezzi mai sentiti ci spiazza un pò,masolo un pò e finiamo in bellezza con l'ultimo brano,questo sì..supersentito.C'è un'altra toscana in sala che conosco,trovo il momento giusto e così posso invitare anche Simona.Con lei mi sono sempre trovato bene,ha un bell'abbraccio e anche stavolta è stato un vero piacere..detto pure da lei....Ora però voglio rituffarmi tra le onde di un tango con Monica,prima che arrivi il momento di lasciarla nelle mani di Niky per il suo ritorno a Piacenza.Sono tanghi di nuovo speciali..un abbraccio sempre più stretto,sempre più intimo..interrotto solo dall'arrivo della cortina..ed è allora che incrociamo i nostri occhi..che sorridono,beati..Arrivano le milonghe,per noi sono le prime!Che bello vederla sorridere alla fine,accaldata ma contenta.Purtroppo vedo il gruppetto piacentino che si sta preparando per andare e a malincuore la invito a prepararsi..Niky però è un amico,vede il mio dispiacere del distacco e ci lascia il tempo ancora per l'ultima tanda..grazie Niky per questi ultimi bellissimi istanti di tangocondivisi ancora con Monica.Questi momenti sono sempre presenti..in me e il loro ricordo mi farà da compagnia fino alla prossima occasione in cui potrò riviverli..realmente.Con la loro partenza finisce anche la mia serata anche se di fatto qualche bel tango con l'amica Deanna me lo sono fatto ancora,ripristinando così la tradizione dell'ultima tanda della serata con lei...Mi dispiace per le amiche di Parma,Reggio,Cremona e Mantova che non ho potuto invitare..ma mi farò perdonare,prima o poi..La serata è terminata alle 3,il tempo di aiutare un pò a liberare la pista dalle sedie e tavoli,di scambiarsi qualche commento,di fare qualche foto ricordo....e solo alle 3:45 me ne vado veramente.Alle 4:30 sono già sotto le coperte ma la mente sta ancora..nelle nuvole.
----------------------------------------------------------------------------------------------
La domenica è...Bologna e Modena...
Avevamo già previsto di andare verso sera all'Havana Club,ma poi un sms da Firenze ci fa cambiare idea e così prima di andare a Modena si fa un giro al TPO di Bologna.E' una milonga.."alternativa" che si tiene in un Centro Sociale dalle parti di viale Lenin.Le pareti sono quasi completamente grafittate da scritte e disegni...manifesti chiaramente della sinistra sparsi un pò ovunque.Non bisogna essere sottili sulla pulizia..il pavimento in mattonelle di marmo stile anni 70 è sempresporco,si fa fatica a ballare se non si sparge un pò di borotalco.I servizi dovrebbero essere igienici..ma sono quello che sono..dei cessi..Ciò nonostante,con 2 euro si può ballare tango dalle 18 alle 21:30.Forse piace comunque per l'atmosfera informale,alla buona,senza nessun tipo di fronzoli.E' frequentata da principianti ma ci puoi trovare anche delle super ballerine,come le mie amiche pisane e fiorentine..è per loro che sono al TPO.Arriviamo presto,non c'è ancora tanta gente...ma qualche amica bolognese c'èe così è Renata la prima che invito.C'era una promessa da onorare ma quasi non ci credeva che invitassi lei.Ci siamo fatti un paio di tanghi e qualche vals e alla fine mi confida...sòcce,mò sai cosa vuol dire balare con uno come te,che va a tempo?? E' una goduria!!Nel frattempo alcune "ciucie",sono arrivate..un grande abbraccio e poi tutte al cambio scarpe.Incrocio lo sguardo di Rossella..il suo sorriso!Un ballerino và ad invitarla,ma io col cabeceo..l'ho preceduto!Non sono stati tanghi..indimenticabiliabbiamo comunque fatto del nostro meglio ma se la musica non mi coinvolge perdo un pò la voglia...!A metter musica c'è Joe Bossi e fino a metà serata è stato un pò spento,poi sul tardi si è riscattato,specie con le milonghe e i vals.Anche Anastasia scende..ci sono le milonghe,che si fà? Si va,naturalmente!Con calma,mi fa..ma come si può andare con calma?..ho cercato,fin che ho potuto ma poi sono partito,se non a 1000..a 800!Con lei comunque non ci sono mai problemi,specie con le milonghe!Un attimo di riposo e poi tocca a MariaPia accompagnarmi in una bella tanda di tanghi.Mi fa sempre piacere vederla contenta dopo aver ballato con me..Vedo Enrica finalmente seduta,non le lascio il tempo di riposarsi ma non dice di no al mio cabeceo e col sorriso si alza...E' veramente un piacere ballare conlei,un piacere durato due tande!Arrivano anche le amiche fiorentine,sono un pò in ritardo,hanno trovato casini..L'invito è per Alessandra...è da Fivizzano che non ci si vedeva più e finalmenteposso abbracciarla in due bellissime tande..tango e vals..che soddisfazione!!La voglia di ballarci..è rimasta comunque,ci sono degli arretrati che spero di colmare la prossima volta che ci reincontreremo.Dopo di lei è ancora..top con La Flor de Florencia!Anche con lei è grande soddisfazione prima con le milonghe e poi col tango..ma cosa posso volere di più da un pomeriggio tanghero?Penso di essere molto fortunato..in questo.Mi manca solo l'ultima "ciucia" presente..e con Romina capita proprio la tanda di..tango nuevo.So che a lei piace molto,è perfetto! Devo ammettere che in una serata una tanda così la faccio molto volentieri..non sono un gran chè..ma me la cavo discretamente.Serve anche per rompere un pò gli schemi...ci siamoproprio divertiti.Siamo quasi alla fine..ci sono le ultime tande,a Modena hanno già iniziato ma non mi sembra bello andar via proprio ora e poi..Enrica è seduta,perchè non finire con lei?Anche a lei fa piacere,quando una cosa la fa divertire..sorride!Così ci siamo fatti ancora quasi due tande,fino alla Cumparsita finale..Sono le 21:30...E' stato un pomeriggio di tango con ballerine favolose!!Potrei già dire fine alla mia giornata tanghera ma ho promesso a Paola e Brunella che le avrei raggiunte a Modena.Questa è la mia nuova destinazione.Fino ad un certo orario all'Havana Club è possibile mangiare,prezzo compreso nell'ingresso e questa è la mia speranza in quanto al TPO ne ho spesa di energia e devo recuperare un pò di forze se voglio ballare ancora..Alle 22:45 sono già lì,il buffet naturalmente non c'è più ma Silvia è gentilissima e super ospitale,e poco dopo arrivano..tranci di pizza..Il posto è molto carino,pulito,poltrone e divani comodissimi ma..è una discoteca,ha poco della milonga con la ringhiera che divide la pista dai tavoli.Alla fine noi tangheri balliamo dappertutto..basta che ci sia la musica buona,e qui c'è Vassily a metterla,il che vuol dire certezza di buona musica.Gli chiedo cosa metterà dopo..vals o milonga..quello che vuoi,la sua risposta.Sapendo che sarei andato ad invitare la padrona di casa ho chiesto i vals..Silvia risponde con un sì al mio cabeceo ravvicinato.Mi sento stanco ma se sono lì in quel momento è principalmente per poter ballare con lei,che è una delle mie ballerine preferite.La sua figura snella si adatta benissimo al mio abbraccio avvolgente e ci balliamo..una milonga molto strana..per fortuna che avevo chiesto vals! Vassily ha voluto farmi lo scherzetto ma subito dopo.....arrivano i vals! Naturalmente è valsa la pena di essermi fermato a Modena anche solo per questi vals ed anche per la salsa fatta sempre con lei!Tra un pezzo di pizza ed un'altro c'è stato il momento della tanda con Brunella.Ho cercato di fare del mio meglio..penso di non averla delusa.Le milonghe con Paola mi hanno definitivamente stroncato! Le abbiamo ballate bene,questo sì..ma che fatica quando sei stanco..e mi sono fermato quì.Ho aspettato la fine della serata provando a fare...qualche fotografia a ricordo di una domenica di tango fuori dal comune.Quando arrivo a casa è comunque quasi l'1:30,non è eccessivamente tardi.......
buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Vince. A dire la verità pensavo che, visti i tuoi report, sarei stata io quella sotto esame!:-)
E' stato un bell'incontro,e nel prossimo, senza questi sciocchi timori di giudizio, ci divertiremo sicuramente di più.
Un abbarccio
Chiara