martedì 2 ottobre 2007

Tango..a Villa Mansi..

Oggi è il 29 settembre e il mondo tanghero festeggia "El dia del Milonguero".
Ho deciso,già da qualche giorno,di passarlo in Toscana,ospite di Lara,una delle amiche tanghere più care.
Il viaggio da Casalmaggiore a Pisa è abbastanza veloce,c'è pochissimo traffico,
non è più tempo di vacanze e in poco più di 2 ore sono già all'uscita di Pisa Centro.Il tempo è volato anche grazie alla voce di Maria Callas che ho scoperto di recente...ma quanto può emozionare una voce come la sua?!
Il ritrovo per la cena è a casa di Anastasia..oltre a me e Lara..la compagnia di
Rossella,Riccardo e Sandro..tutti accomunati dalla passione per il tango.
Naturalmente non sono malati come me e la mia impazienza è stata notata.
Effettivamente a me piace arrivare presto in milonga e..chiudere la milonga!
Stanotte si va a ballare a Villa Mansi,a Segromigno in Monte,pochi kilometri fuori Lucca.E' l'associazione TangoQuerido di Lucca che organizza.
Dopo varie telefonate troviamo le indicazioni giuste per arrivare a Segromigno,
da lì non ci sono più problemi .E' una delle ville lucchesi più famose,costruita alla fine del Cinquecento.Venne acquistata più tardi dalla famiglia Mansi e rimaneggiata per renderla più monumentale. Alla facciata fu aggiunto un portico rialzato al quale si accede da due rampe di scale.Peccato che di notte non si siano potuti vedere i colori della facciata e nemmeno il grande prato antistante,abbiamo potuto solo intravederlo.
Il salone centrale,di gusto barocco,molto alto,tutto decorato con grandi quadri non è invece molto ampio..anzi..l'è un pò piccino!Non c'è posto per nessun tavolino ma solo per sedie,elegantemente ricoperte di una tela bianca,attaccate una all'altra e addossate alle pareti.Il pavimento invece è ottimo.Per il cambio delle scarpe c'è un'altra camera a disposizione,come pure per il punto ristoro.
Arriviamo dopo le 23:30,in tempo per la musica dal vivo di un gruppo italiano di 5 musicisti..di cui non mi ricordo purtroppo il nome(4 di Genova e un perugino).
Non c'è più un posto libero a sedere..ci arrangiamo come possiamo..comunque
io sono lì per ballare e non per restare seduto..
Quando il gruppo attacca,la pista rimane vuota,c'è un pò di titubanza..ci vuole qualcuno che inizi.
Naturalmente il primo invito è per Lara,stasera non c'è il suo Ale,devo fare io le sue veci e così siamo la seconda coppia a rompere il ghiaccio.Alla fine del primo tango..tremavo ancora..anche per Lara un leggero tremolio tradiva la emozione e la soddisfazione di averlo ballato stupendamente..
Ballare con lei è per me sempre una grande emozione e anche se è più alta di me mi trovo benissimo con il suo abbraccio..i suoi volei discreti..il suo rientrare
davanti a me con i suoi mezzi giri di bacino..la sua leggerezza.
In tutti i ballerini che l'hanno invitata..ho rivisto la mia soddisfazione..
Non so quanto abbiamo ballato,il gruppo ha suonato veramente bene..pezzi molto ballabili..complimenti,mi sono proprio piaciuti.Solo dopo aver fatto tango,
vals,tango e milonga ci siamo decisi..per la pausa.
Una boccata d'aria fresca,fuori e poi dentro per il secondo invito..la notte di tango non sarà molto lunga,sembra che alle 2 ci manderanno via!
Anastasia è elegantissima nel suo completo camicetta e pantalone beige.Con lei mi sono ritrovato anche domenica scorsa al TPO di Bologna.
Tra di noi ormai c'è un'intesa eccezionale..dire che è bravissima è inutile,ormai lo sanno già tutti,ma non posso non rimarcarlo ogni volta che balliamo insieme.
Perchè mi trovo così bene con lei?A parte l'altezza perfetta per me,è la sua
super sensibilità ad ogni mia piccola intenzione di movimento a fare di lei,secondo me,..una super "grande" ballerina.
Anche con lei ho ballato tango(..anche Libertango..)vals e milonga sempre con
la musica dal vivo.Tango negro..l'abbiamo ballato nella camerina mentre stavamo andando a bere.Quando la milonga chiama..bisogna rispondere!
Avevo visto seduti Sara e Mauro.Avrei fatto molto volentieri qualche tango con
lei ma inaspettatamente sono andati via prestissimo,dopo la musica dal vivo e
non ho potuto così nemmeno sentire commenti sulla loro avventura ai mondiali di tango a BsAs.
La musica ritorna nelle mani del musicaliazador, Massimo,El Pajaro.
A Fivizzano mi era piaciuto nelle milonghine preserali,le scelte invece di questa
serata non mi sono..garbate molto.
Sta iniziando la tanda del vals,Rossella è vicino a me..è naturale invitarla,anche perchè a lei come a me piacciono molto.Anche con lei mi trovo molto bene ma su 3 vals è solo uno che mi soddisfa..la colpa è mia,perchè se la musica non mi stimola..mi passa la voglia..mi sembra quasi di stare facendo solo..
ginnastica.
E' per questo che dopo di lei mi sono preso un pò di sosta ed inoltre le ballerine con cui volevo ballare stavano già ballando.
A risolvere la indecisione su chi invitare ci ha pensato una tanghera lucchese,è venuta lei a chiedermi se potevamo ballare insieme.Lei è una delle pochissime donne che lo fa sistematicamente con tutti i ballerini che..le garbano.Se non lo facesse farebbe sicuramente più panchina...eppure è brava,ci ho ballato bene..
purtroppo non ha una grande avvenenza fisica...
Nei tanghi fatti insieme ho dato in ogni caso..il meglio di me.
Un'altra boccata d'aria e finalmente trovo La Flor de Florencia seduta.
C'è di nuovo la musica dal vivo,sta partendo una milonga scatenata..eh sì,ci tocca proprio!
Sono sincero,quando ballo con lei mi sento importante,non è che mi dò delle arie..assolutamente,ma il ballare con una ballerina di siffatta bravura diventa quasi una sfida..io che cerco di farle fare i movimenti più imprevisti e lei che li capisce e mi segue!E' veramente una goduria..grazie Flora!
Ci fermiamo su un pezzo di Piazzolla che si vede non le garba e così mi riposo pure io.
Dopo un pò invito l'unica ragazza seduta nelle vicnanze.E' un pò più alta di me,sicuramente è una principiante,l'avevo vista ballare poco prima ma l'abbraccio era comunque milonghero e così mi sono deciso.
Mi ha divertito come si è presentata,molto soddisfatta,dopo aver fatto il primo tango insieme..sono una carrarina,mi chiamo Arianna e mi sono trovata molto bene con te...Per essere pochi mesi che balla non è male,nel secondo e soprattutto nel terzo tango mi ha seguito meglio.Mi è piaciuto anche alla fine quel suo...grazie per avermi fatto credere per un attimo di essere già..brava!
L'ultima amica con cui voglio ballare è Claudia,la trovo seduta a chiaccherare..
La differenza di altezza tra me e il suo Stefano è parecchia.Da parte mia non ci sono problemi e non mi sembra nemmeno da parte sua.La stima reciproca conta,ti fa ballare meglio ed anche con lei è così.
Abbiamo fatto una bella tanda..ed ogni volta è sempre meglio della precedente!All'ultima tanda la lascio libera di farla giustamente con Stefano.
La pista si rianima e si riempie per gli ultimi tanghi,io sono indeciso con chi finire la serata quando vedo Daniela alzarsi e venire verso di me..ti va di ballare?Non dico mai di no anche se un attimo di contrarietà mi è venuto ma poi è passato subito.Ho pensato solo al tango e devo dire che abbiamo ballato bene.Avremmo dovuto finire con La Cumparsita,sono quasi le 2:30 ma l'impianto non ha più amplificazione..ok,si va a casa.
A me è rimasta un pò la voglia di ballare ma..ho ballato con tutte le ballerine che mi ero prefisso e così non posso assolutamente lamentarmi..poche ma buone!
Con calma raccogliamo le nostre cose..Riccardo sta ancora parlando,secondo me non ha fatto un tango,ma è ugualmente contento della serata.
Giovanna lancia la proposta di fermarci a mangiare una brioche prima di andarcene a letto,conosce una pasticceria a Lucca che lavora tutta la notte..
Non è orario da colazione ma perchè privarci di una buonissima brioche al
cioccolato?Naturalmente nessuno si tira indietro!
Pisa non è distante da Lucca e quando mi accompagnano al letto che mi sta aspettando sono quasi le 4.Qualche goccia di tranquillante..per essere sicuro di dormire perchè al pomeriggio sarà ancora tango e devo essere riposato.
Il letto è comodissimo..........

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Era ora!
Ben tornato! :)