martedì 20 novembre 2007

..ritorno..al Milongarium..

Questo sabato ho la possibilità di ritrovare Monica a Livorno..al Milongarium. Non ci penso sù due volte e sono quasi le 18 quando finalmente,sbrigate tutte le incombenze del sabato riesco a partire alla volta di Pisa.Sarò ospite dei carissimi Lara e Ale... Alle 20:15 sono già a casa loro,ormai la strada la conosco..o quasi (..qualcosa sfugge sempre ma poi basta tornare indietro e il gioco è fatto...e poi sbagliando s'impara...) Ce la prendiamo con calma,tanto si comincerà a ballare dopo le 23:30.Prima c'è stato uno stage. Delle altre "ciucie" ci raggiungerà solo Rossella,le altre sono altrove. Livorno è vicinissima a Pisa,in 20 minuti siamo già all'Accademia dello Sport.Stanno ancora finendo di mangiare ma la musica naturalmente c'è già.La sala è rettangolare,il pavimento,in legno chiaro,non è male..una parete è tutta a specchio,dietro alla fila di tavolini bianchi.Lumini sparsi in giro danno un'aria intima alla milonga. C'è parecchia gente,la presenza di Ernesto Carmona ha smosso un pò più di gente.Qualche viso noto lo trovo sempre in ogni milonga dove vado e anche quì è così.... L'unica incognita della serata che si preannuncia lunga vista la possibilità di passare poi al Thermidiarium è comunque..Luca Trupiano.o meglio..le sue scelte musicali.C'è sempre su di lui una lotta tra pareri discordanti...c'è chi lo ammira per le musiche alternative(?),stranissime che mette e che va solo a ballare dove è lui a musicalizzare e poi c'è chi invece come me che non la pensa così.
Rispetto alla mia prima volta quì..stanotte è stata..ancor più alternativa.Pezzi tradizionali ne ho sentiti pochissimo e anche questi pochi..versioni moderne a me sconosciute.Come direbbe il Nico....
da taiàs lì vèni! (..da tagliarsi le vene..).
In ogni caso tutto si può ballare,basta riuscire a dare sfogo alla propria fantasia,a quello che la ballerina che stai abbracciando ti può suggerire,alle emozioni che vuoi trasmettere....
Ale è in giro e così ne approfitto subito per invitare Lara,appena si è cambiata.Con lei si può ballare qualsiasi cosa..è sempre una cosa stupenda,non per niente è una delle mie preferitissime.
Non so quanti..pezzi abbiamo ballato insieme,quì le cortine non si fanno.
E' alla fine di un tango che Lara mi fà...eccola! Monica è lì,davanti a me col suo bellissimo sorriso,
capelli sciolti,completino con pantaloni completamente sbracciato,in una parola...bellissima!
Rimango per un attimo a bocca aperta,Lara capisce al volo e mi lascia al suo abbraccio.
Ultimamente con lei ogni tango è un'emozione speciale..un coinvolgimento totale....una voglia di ballare insieme,grandissima per entrambi.
Il nostro abbracciarci,lentamente..sentire la sua pelle fresca..il suo profumo inebriante...non vedo più nessuno,sento solo una musica strana ma comunque a modo suo anche..romantica.I tanghi che
tanghi non sono passano lenti sui nostri corpi stretti uno all'altra.....è una magia che quasi ci fa mancare il fiato.Ritorniamo quasi alla realtà quando Luca mette qualche vals..abbastanza normale.
Non la lascerei più andare ma arriva anche questo momento,purtroppo...
Ne approfitto per bere qualcosa e per guardarmi un pò in giro.Il livello generale non mi sembra molto alto,ci sono parecchi principianti,che per schiodarsi dal pavimento ci mettono una vita,comunque sono educati.la prima sconosciuta che invito,Manuela,non è di Livorno.Si dichiara non brava ma non mi spavento e infatti ha un bell'abbraccio,segue bene,il voleo è da migliorare ma tutto sommato è piacevole ballarci,il problema più grosso resta comunque..la musica che sta passando Luca....
Ritorno da Monica,voglio ballare con lei il più possibile,alla fine sono quì principalmente per lei,non so
fino a quando resterà,ha smesso da poco di lavorare..ed è molto stanca,ma è venuta ugualmente per onorare una promessa.Anche lei mi sta aspettando per soddisfare ancora una volta questa voglia di tango che ci brucia dentro come una malattia inguaribile..........
Amici,ottimi ballerini,come me venuti da lontano li vedo abbastanza sconcertati dalla musica di Luca e dopo qualche tango decidono di godersela almeno al Termidiarium...
Io,imperterrito,gasato dai balli con Monica..resisto ed invito Lucia.Abbiamo già ballato altre volte insieme e mi ci trovo bene.
Arriva anche il momento degli ultimi abbracci con Monica..non ce la fa più...cerco ancora di più di ballare con tutto l'amore che posso...questi tanghi mi devono bastare,le devono bastare fino alla prossima occasione di rinfrescare l'emozione così profonda che sentiamo quando balliamo assieme...
Dopo averla vista andare via ho bisogno di una scossa per riprendermi..Lara è seduta,sotto il palchetto del dj..un cabeceo e le vado incontro.Quando ballo con lei riesco ad accantonare tutti i
pensieri,li lascio per dopo......ma quanto ballo bene con lei?..una cifra!!
Questa seconda parte della serata è per me la parte più..tranquilla,nel senso che parecchi brani non li ballo nemmeno..la musica non mi ispira.Vicino a me c'è una signora che conosco di vista,lo so che non è molto brava ma la invito ugualmente,l'ho vista pochissimo ballare......
Il fatto di ballare poco la porta secondo me a fumare parecchio e..si sente.Due tanghi ce li facciamo ma le pseudo milonghe invece non me la sento di farle.
Finalmente arriva anche Rossella ma è Anna che praticamente..si fa invitare da me.E' veramente un gran pezzo di donna,più alta di me,ma è stanca...
Per qualche tango ce la faccio a sostenerla,ci sono parecchie cose da sistemare ma alla fine non è stato poi così male.
Con Rossella invece vado sul sicuro e qualche pezzo me lo faccio molto volentiri anche con lei...
Chiedo consiglio a Lara su chi invitare.Mi indica una biondina,magrina,alta come me..si chiama Paola.Ci sta proprio ballando Ale da parecchio.Quando si decide a riportarla al posto aspetto un minutino prima di andare ad invitarla.Ha un bell'abbraccio frontale..è leggerissima,mi ci trovo subito bene..ma è solo per due tanghi..c'è la chacarera,ci lasciamo con il proposito di continuare..dopo.
Un cabeceo e dopo ci ritroviamo di nuovo abbracciati per ballare pseudo tanghi e pseudo milonghe...
E' stato veramente piacevole ballarci....l'ho vista parecchio soddisfatta...
C'è solo ancora una donna con cui vorrei ballare ma è sempre impegnata o la musica mi ispira...al sonno.Non so quanto rimango assopito e poi incerto se invitarla o no.
E' Ale che mi spinge..devi buttarti!La invito prima ancora di sentire il brano...rimango colpito più che dalla musica stranissima dal donarsi di Sabrina a me,dal suo abbraccio perfetto alla mia altezza..
L'avevo vista ballare tutta la sera,non mi era sembrata molto brava ma il suo sorriso mi ispirava...
Mi devo ricredere,erano i suoi ballerini che non erano bravi...lei è leggerissima,mi segue bene e il suo abbraccio petto contro petto è il mio preferito.L'atmosfera è bellissima..molti lumini sono spenti,ormai c'è poca gente che balla,siamo alla fine.Non so quanti e quali pezzi ho ballato,ho riconosciuto solo
qualche Piazzolla,Celentano...in ogni caso qualcosa di emozionante,di magico è passato tra di noi...
la magia del tango ha colpito ancora.
Solo alla fine mi dirà che balla da poco più di un anno...veramente notevole..complimenti !
Luca annuncia l'ultimo Tango(!???)...Ale,Lara e Rossella mi stanno già aspettando...uno sguardo all'orologio..sono già passate le 5!!!!!!!
E' stata una serata comunque speciale perchè fuori dal normale e anche se la musica è stata quella che è stata i miei momenti bellissimi da ricordare li ho avuti e questo mi basta..
Sono quasi le 6 quando finalmente abbraccio...il cuscino per un tango..addormentato...

buon tango a tutti
Vincenzo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vincé, fossi in te ci proverei con la Monica, secondo me è matura...

Anonimo ha detto...

Cadrà ai tuoi piedi come una pera matura, per l'ineluttabile effetto della forza di gravità !
Niky
(il commento prec. non è mio)

Anonimo ha detto...

più che di una milonga sembra il commento di una giratina al mercato del pesce o della carne della Bucceria...Magari un po' più di umiltà nei giudizi renderebbe tutto più simpatico....

Anonimo ha detto...

Cos'è la Bucceria ???
Dall'accento romanesco il primo commento deve essere di Giorgio !!!
Che fai ti nascondi ? :D
Niky

P.S.
Forse ho capito chi è Monica !!!
E voi no !!! Curiosi eh ?

Anonimo ha detto...

Caro Vincenzo ma chi sei il dio del tango? Spero di non incontrarti mai sulla mia strada di "quasi principiante". La musica di Luca è fatta per gente che ci capisce qualcosa...come si dice "i confetti non sono per i porci"!!! Barbara

Anonimo ha detto...

Cara Barbara, ti assicuro che il nostro Vincenzo è una persona gradevolissima e, stenterai a crederlo, estremamente riservata, a volte mi sembra addirittura timido. Naturalmente è un giudizio personale e non me ne voglia il Vince. ;)
Niky

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara,
scusa se rispondo solo ora ma ho visto il tuo messaggio solo pochi giorni fa.Non riesco comunque a capire il perchè di questo tuo risentimento riguardo a quello che ho scritto.
1° non sono assolutamente il Dio del tango,e ci mancherebbe altro!
Non penso di aver mai offeso nessuna con i miei pareri.Non è la Bibbia quello che mi diverto a scrivere,sono solo mie impressioni che ho avuto ballandoci insieme.
2° non ho mai avuto problemi ad invitare principianti..venerdì scorso a Padova ho invitato una principiante assoluta,2 lezioni,ma si è divertita ugualmente...
3°Luca Trupiano....da quanto ti permetti di dire sarai una delle sue aficionados che lo seguono sempre e mi sta bene..quello che non mi sta bene è che per te quelli che non apprezzano Luca non capiscono una sega e quindi vanno trattati come i porci.
So già quando vengo al Milongarium a cosa vado incontro quindi non ho motivo di incazzarmi con lui.La sua musica a volte mi piace,a volte meno,a volte per niente ma non per questo penso di averlo mai screditato.Ho detto che a volte mette musica che non è tango,nè milonga,nè vals e perciò può essere oltremodo difficoltoso ballarla..a tango.
4°Se capiterà di incontrarci,a Livorno o a Pisa volevo avvisarti...che non mangio nessuno.
Vincenzo