mercoledì 21 novembre 2007

..una domenica di..sorprese in quel di Pisa

Come al solito,non riesco a dormire più di tanto e alle 10 sono già sveglio,Lara e Ale invece..ce la fanno.Nel pomeriggio la prima bellissima sorpresa arriva con un sms..Monica è riuscita a farsi anticipare il cambio e così dopo le 20 potrò ancora riabbracciarla...ci siamo già prenotati anche l'ultimo tango...A pranzare da noi arrivano anche Anastasia e Rossella.Più che pranzo è una quasi cena..io spingo per non arrivare troppo tardi ma le ragazze sono stanche..arriveranno con calma più tardi,solo io e Ale ci prepariamo e partiamo.L'ultima volta che sono andato alla milonga domenicale pomeridiana,al Royal Victoria Hotel ero con Lara,c'era un sole stupendo..ora più di un mese dopo,più o meno alla stessa ora..è già buio ma la suggestione per questo angolo di Pisa..è sempre presente.Mentre accelleriamo il passo constato con Ale di quanto questo tango ci abbia cambiato,di come stia permeando tutta la nostra vita.Mentre saliamo le scale le note di un famoso vals ci vengono incontro per salutarci,quasi per dirci che siamo..in ritardo,ormai l'abbiamo perso..C'è Gabriella alla cassa...Vincenzo...che bello averti quì!..baci,abbracci..cosa posso volere di più?Si fa fatica a trovare un posto a sedere e sono solo le 18:20.Per fortuna che per Ale non doveva esserci ancora nessuno!Si capisce subito che sarà un pomeriggio fuori dall'ordinario,si respira energia pura..non posso perdere tempo.So già chi invitare,non l'ho fatto al Milongarium ma stasera è con Veronica..il mio primo tango.E' molto giovane,molto carina,l'avevo vista ballare col suo ragazzo e mi era piaciuta la sua bella postura.Non mi ero sbagliato e anche se è da poco che balla..è veramente brava.Mi è capitata la tanda del D'Arienzo che preferisco..è stato un piacere pure per lei,visto che finita la tanda non ha minimamente accennato a voler tornare al suo posto e così ci facciamo anche le milonghe.Penso proprio di averla fatta divertire alla grande..Vicino alla consolle di Francesco,il regista della serata,intravedo la mia seconda bellissima sorpresa,è arrivata Michela.Me lo sentivo che stavolta sarebbe venuta..è stata comunque una sorpresa riuscita.Metto gli occhiali sul tavolo e vado a salutarla,abbracciarla,e naturalmente ad invitarla!Ormai per lei il tango non è più una febbre inguaribile,riesce benissimo a vivere senza ma qualche volta questa febbre ritorna e così oggi è quì davanti a me che aspetto da mesi il piacere di poterla guidare in qualche bel tango..Dovrei ringraziare il tango per i tanti regali che mi ha fatto,lei è uno di quelli..Non riesce a seguirmi al 100%,specie nelle milonghe della tanda dopo..c'è un pò di ruggine che deve essere grattata via ma che importa...mentre ballo con lei sento di stare proprio bene e il mio unico desiderio è di riuscire a farla stare bene allo stesso modo...Il suo sorriso mi dice che ci sono riuscito.Ritorno al mio tavolo ed ho la terza sorpresa della serata,non sicuramente gradevole...gli occhiali da vista sono spariti..il primo pensiero..saranno caduti per terra!Li cerco ma inutilmente,poi pensi di non essere più sicuro sul dove li avrai lasciati...non è la prima volta che mi dimentico dove li appoggio,ma poi li ritrovo sempre...cerchiamo di non pensarci...Invito la ballerina più vicina,è un pò piu alta di me ma è magrina..non avrò problemi.Con Elisa ci faccio solo una tanda..anche se è brava ma troppa serietà non mi fa sentire a mio agio.Cerco Gabriella,devo ringraziarla per la sua carineria..con ciò che penso di saper fare discretamente,ballando con lei ed è proprio una bella serie di tanghi quello che ci sta capitando.Tra un pensiero ai miei occhiali e uno a Monica che arriverà..vedo Michela ancora seduta..Francescosta conducendo la serata in modo egregio..le note di Pobre Flor mi fanno decidere in fretta..allungo le mani verso di lei e un attimo dopo stiamo già girando come trottole..alla fine mi confesserà il suo amore...per il vals!!Il suo..uauu.. alla fine, è esplicativo di come anch'io mi sentivo.Ho intravisto Monica che quasi di corsa entrava in milonga..anche lei mi ha visto.Non fa in tempo a mettersi le scarpe che l'hanno già invitata..quando ripasso ballando non c'è più!Mi godo naturalmente ancora Michela,chissà quando mi capiterà di ritrovarla in milonga....Il problema "occhiali" è sempre oscurato,tenuto in sospeso.Aspetto che Monica scenda e poi sono da lei..starei male se non riuscissi ora a ballarci..Che bello ritrovare il suo sorriso,la sua gioia di essere lì,la sua voglia di ballare con me..cosa sono 1000 euro di occhiali smarriti in confronto a tutto questo?...non sono niente.Mi godo il suo abbraccio per due tande..una visita volante al bagno e poi è ancora una tanda a vederci insieme....Non posso dimenticarmi delle mie carissime "ciucie"...ormai c'è tantissima gente ma Lara riesco a vederla e ad invitarla.Penso di aver fatto con lei i vals più belli..è veramente bravissima,non dico altro.E' difficile fare cabeceo da lontano e così mi avvicino per invitare Lucia..è migliorata ancora dall'ultima volta,sicuramente balla parecchio..ho fatto bene ad invitarla,ma il pensiero di quegl'occhiali spariti mi sta amareggiando parecchio.Ho bisogno della dolcezza di Michela,della sua convinzione che salteranno fuori per ridarmi un pò di ottimismo...e perchè no,anche dei suoi ultimi tanghi della serata con me...Ritrovo Monica..è appena scesa,ma il treno non può fermarsi e così saltiamo su,ancora insieme per un altro emozionante giro..il bisogno della toilette ci sospende il piacere...va bene,ti aspetto quì..Poi..la decisione improvvisa..seguire il suo esempio..cerco di essere più svelto di lei ma non ce la faccio.Quando ritorno in milonga..sta già ballando..me l'hanno già rubata!..proprio ora che c'è la tanda di Pugliese.Non posso stare a guardare..è arrivato il momento di ballare con Giovanna.Saranno 2 anni che la vedo in giro per milonghe e festival ma non l'ho mai invitata.E' molto lusingata del mio invito,quasi incredula..oddio,adesso sbaglierò di sicuro!,mi fa..La tranquillizzo,non sono un esaminatore,nemmeno un maestro,non voglio che si preoccupi..voglio solo farla divertire.Sono proprio contento di averla invitata..nonostante la sua corporatura più robusta della mia mi sono trovato benissimo..abbiamo fatto una tanda di Pugliese..stupenda...Grazie Giovanna!Milonga!..una delle mie preferite,anche di Anastasia che mi guarda..in attesa del mio invito,ma ho una tanda ancora in sospeso con Monica ed è con lei che mi scateno in queste milonghe velocissime.Qualche colpo l'abbiamo perso,la stanchezza è ormai evidente ma il piacere c'è sempre.Ormai ho una maglietta indecente,avrei dovuto farlo prima ma non avevo il tempo..ora non posso più aspettare e mi decido a cambiarla.Francesco "bandana" ha fatto una selezione molto bella e non si smentisce nemmeno con gli ultimi tanghi.Anastasia fa un pò la preziosa..ti aspettavo per le milonghe,invece ti presenti adesso!Va beh..balliamo,per stavolta sorvoliamo..ma la prossima,non so!Ritrovo così il suo abbraccio,i suoi volei velocissimi,che più di così non si può..beh,dopo un anno che balliamo assieme è riuscita ancora una volta a stupirmi per la..sua bravura!Ma quanto brava è questa mini GRANDE ballerina!?Annunciano gli ultimi tanghi,vorrei ballarli con Monica,ce li eravamo promessi ma lei sta ballando con uno dei suoi ballerini preferiti,anch'io sto ballando con una delle mie preferite ed è con Anastasia che finisco questa mia ultima milonga pomeridiana al Victoria...alla grande.Finita La Cumparsita si ritorna alla realtà,alla ricerca di un paio di occhiali scomparsi,finiti ormai in tasca di chissà quale bastardo.Cosa potrà mai ricavare da un paio di lenti bifocali e da una montatura anche se in titanio?Il ritorno è così..un pò tra l'amareggiato e un ombra di delusione nel fondo del fondo del cuore...I bei momenti passati al Victoria ci sono stati comunque e questi non saranno dimenticati,quelli brutti..un pò alla volta invece saranno sepolti..sempre più in fondo.Alle 0:15,incredibile ma vero..sono già nel mio letto...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: