sabato 29 dicembre 2007

Giallo a Tempo di Tango

che il tango goda di ottima salute è evidente anche a chi non è preso da pasiòn tanghera... colonna sonora fissa di centri commerciali e saloni di pelucheri eleganti, vibra nei reggiseni della bellucci e nei drink di salma hayek. mancava giusto la letteratura.

vi segnaliamo "Tenco a tempo di Tango", il libro + cd (Fandango Libri) di Carlo Lucarelli nonchè spettacolo teatrale per la regia di Gigi Dall'Aglio.

Nel dicembre del 1965, poco più di un anno prima di essere ritrovato nella stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, Luigi Tenco era andato in Argentina, dove rimase dieci giorni. Cosa ha lasciato laggiù, in quel viaggio. Cosa si è portato dietro. Cosa si è portato dentro. Il 27 gennaio 1967, dopo che la sua canzone è stata eliminata al Festival di Sanremo, Luigi Tenco si chiude in quella camera d'albergo e si spara. Per qualcuno c'è qualcosa di poco chiaro in quel suicidio, per altri non è nemmeno un suicidio, ma questo adesso ci interessa meno. Questa è un'altra storia. Qui si analizza un altro mistero. Il mistero del cuore umano". Così Lucarelli presenta questa sua opera, che ha per protagonista un ispettore della polizia di Sanremo che, subito dopo il suicidio di Tenco viene incaricato d'investigare sul viaggio del cantante a Buenos Aires. Qui si imbatterà in una locanda, "El Viejo Almacen", dove tutte le sere una piccola orchestra suona le canzoni del cantautore italiano, rigorosamente a tempo di tango. La cantante del gruppo sembra conoscere tanti, troppi particolari della vita di Tenco. L'atmosfera inizia a farsi torbida e gli stati d'animo dei protagonisti cambiano.

Dalla penna invece del grande giallista svedese Henning Mankell esce "Il ritorno del maestro di danza" per la Marsilio. Lo Härjedalen, nel nord della Svezia, è una terra di foreste sterminate, i cui lunghi inverni sono a stento rischiarati dal bagliore della neve. È qui, in un casolare sperduto, che Herbert Molin, ex poliziotto in pensione, decide di ritirarsi. E qui, un brutale assassino lo raggiunge per accompagnarlo in un ultimo, terribile ballo con la morte. Quando la polizia arriva sulla scena del delitto, trova delle impronte di sangue che sembrano tracciare i passi del tango...

Nessun commento: