lunedì 28 gennaio 2008

..Mauro e Sara al Tom..

E' la prima volta che abbiamo Mauro e Sara all'ARCI Tom,a Mantova.Prima della milonga c'è una lezione ma ci sono pochissime persone,è un vero peccato..
Con l'ingresso è compreso anche un ricco buffet.Alle 21:30 sono già in sala,non c'è ancora quasi nessuno a parte il gruppo venuto da Bassano.
C'è anche la Barbara però e così mi tolgo la voglia di ballare con lei.Nico sta passando una compilation di tanghi melodici,lenti..non sono sicuramente tra i miei preferiti ma bisogna pur animare un pò la pista e così mi faccio con lei 6 o 7 tanghi.E' quasi un monologo il nostro,siamo stati quasi sempre i soli a ballare.Io non ho problemi,come già ho detto altre volte ballo per la donna che mi sta abbracciando..il resto è contorno.Ho comunque resistito così tanto solo per
l'eccezionalità della ballerina e per il piacere comunque grande.
Alle 22, Nico,il musicalizador e l'organizzatore della serata,inizia con la Cumparsita ..
Ho voglia di ballare con Anna,è tantissimo che non lo faccio con lei ma ha ancora gli stivali,mi faccio un giro e quando vedo che ha le scarpe giuste,tra l'altro nuove..sono di nuovo da lei.
Ha un abbraccio diverso dalla sorella,a V e ci metto un pò prima di abituarmi ed anche lei col secondo tango si adegua a ballare più stretto.E' bravissima,una delle poche veronesi preferite e non faccio fatica a farmi due tande di tanghi con lei.Vorrebbe le milonghe ma arrivano i vals e ce li facciamo comunque.Mi occorre un attimo di riposo e ci lasciamo con la promessa di invitarla per una tanda di milonghe.
La gente sta cominciando ad arrivare ma il trend mi fa pensare che non sarà il pienone delle altre volte e alla fine avrò ragione.L'impressione è che la gente che viene una,due volte..il posto è bello,piace..ma se balla poco o male.la terza non viene più.Le donne non mancano mai,purtroppo sono i ballerini che invece scarseggiano sempre.Io non posso farmi in..quattro...
Azèlì è la prima volta che viene a Mantova,ogni tanto balliamo a Padova e così la invito per una bella serie di tanghi.E' poco più di un anno che balla e quando può farlo con me lo considera un onore,mi ringrazia sempre ed io non posso che esserne lusingato.
Con Margherita il cabeceo più bello della serata..due sguardi,due cenni e ci alziamo,venendoci incontro.Leggermente più alta di me,longilinea,ci troviamo subito bene in un abbraccio stretto.
Balla sicuramente già da un pò,si sente dalla sicurezza con cui si muove.E' un piacere che dura una serie di tanghi e poi anche di milonghe.
Arrivano le mie amiche vicentine,Patrizia ha già le scarpe,deve solo appoggiare la borsa.
Si sente che ha voglia di ballare,è in astinenza da una settimana e così ci facciamo tanghi e vals.
Il piacere è grande e reciproco,non per niente da anni è una delle mie numero1!
Brunella mi sta aspettando,ho già visto i suoi sguardi inequivocabili e così vado da lei.Alla fine di ogni tango c'è un complimento per me,è troppo buona..comunque è uno sprone continuo a far sempre meglio ed è così che le milonghe che facciamo dopo penso siano state le più belle mai fatte insieme.Penso di averla fatta...volare,letteralmente..
Sto accusando un pò di stanchezza,devo riprendermi un attimo..faccio gli ultimi tanghi della tanda con Mirka.E' la prima volta che balliamo insieme..todo bien..
I vals invece sono per Mariella che ogni volta non nasconde la sua felicità di poter ballare con me.
Non è l'unica naturalmente..ecco perchè non riesco a star seduto!
Adoro i vals e se poi sono quelli che piacciono a me allora ci dò dentro al massimo e questa volta
è una di quelle.
Posso riposarmi un attimo perchè è il momento dell'esibizione di Mauro e Sara.Ci regalano tre pezzi su musiche di Pugliese..non improvvisano niente,tutto è preparato,infatti è la stessa esibizione vista poco tempo fa a Modena.In ogni caso è una prestazione spettacolare,ad altissimo livello,da professionisti.L'unica cosa che manca,mi sembra..è un pò di passione,di sentimento,ma la loro bravura è fuori discussione..e si è vista anche nel pezzo della salsa che hanno ballato.
Dopo una piccola parentesi salsera con Patrizia,Nico parte col tango nuevo che però si può ballare a milonga e così mantengo la promessa fatta ad Anna e torno ad invitarla.
Sono 3 milonghe stupende..è veramente un piacere ballare con lei,anche se il dolore che ho alla spalla destra è aumentato..non so se sia dovuto,come dice lei perchè..te bàli massa!..comunque sono un pò preoccupato.
Ho bisogno di un attimo di riposo e poi con Patrizia,di nuovo,per qualche bel tango.
Finalmente arriva anche il momento di riabbracciare Paola,dopo più di un mese dall'ultima volta.
Ormai le nostre strade non sempre coincidono.Ritrovo in due serie di tango il piacere del suo bell'abbraccio e i suoi volei velocissimi..
Incrocio Sara mentre con la valigia sta per andarsene..Nico ha messo Morena,una milonga che mi fa sballare oltre che collegarla subito con Anastasia..è la nostra milonga(!) ma stasera volevo ballarla con lei.Quanto mi è piaciuto quel suo...ma vuoi ballare?..certo che sì!!..e allora anche con gli stivali inizia..lo spettacolo!
Io sono modesto per indole ma stavolta mi sbilancio.Raccogliendo le mie ultime energie parto in quinta e penso sia stato proprio uno spettacolo,anche per chi ci stava guardando...e pensare che prima di ballare con lei pensavo di aver scaricato tutte le mie pile ma quando la musica,il ritmo è così trascinante..ecco che scopri di avere ancora una riserva nascosta!Per me sono state milonghe..da ricordare,veramente!
La serata non poteva finire meglio di così ma c'è ancora Patrizia che prima di andare vuole ancora ballare con me.Ci facciamo così un'ultima stupenda tanda.Sono super stanco ma mi chiede qualche giro in più..e l'accontento perchè tra di noi sento una complicità,un piacere mai provato così intensamente,forse il retaggio di un amore mai sbocciato tra di noi,ma sempre sperato da me.
Alla fine quello che c'è tra di noi cos'è se non un tipo particolare di amore che si manifesta col piacere reciproco di ritrovarci in un tango?
Dopo di lei sono ormai cotto a puntino,in ogni caso siamo agli ultimi tanghi.....
E' il momento dei saluti ai tanti amici che tornano alle loro case,stasera sono io più vicino di loro.
Da Antonellina..un rimprovero perchè non l'ho invitata,sicuramente non mancherò alla prossima occasione.
All'ultima Cumparsita in pista ci sono solo 2 coppie..un'amica reggiana è l'unica seduta..perchè no?,mi dico..e così è con lei che chiudo questa lunga serata di tango in terra mantovana.
Gli ultimi ad uscire naturalmente siamo io,Nico e Paola....sono le 3.
Sono superstanco,è stata dura ma per fortuna...in 35 minuti sono a casa....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: