martedì 5 febbraio 2008

Padova-Milano-Bologna..un triangolo del mio tango..

E' stato per me un intenso weekend di tango ballato,iniziato il venerdì a Padova,all'Amusement..
Era più di un mese che non riuscivo a ritornarci.Stavolta oltre a me e al Nico ci sono 3 ballerine fantastiche,Anna,Barbara ed Elisa.
Diciamo che l'evento è il rientro di Elisa nel mondo del tango,dopo quasi 2 anni di assenza.
Non posso fare a meno di ricordare le sue entrate,anni fa,alla milonga del Circolo Cittadino,a Mantova..i suoi cappellini estrosi,il suo modo di vestire particolare..diciamo una delle donne più affascinanti del mondo del tango di allora.Ora è cambiata,nel modo di vestire ma la sua bravura è invece..aumentata.
E' più alta di me ma è comunque un grande piacere poterla guidare sulla bellissima pista dell'Amusement,un piacere ritrovato che spero si ripeterà anche nel prossimo futuro.
In Anna ho ritrovato una ballerina eccezionale che avevo perso da almeno un anno e questa è la terza volta nel giro di una settimana.Con lei ho ballato di tutto...tango,vals,milonga..una grande soddisfazione.Non ci siamo fatti mancare nemmeno un candombe,a fine serata,quando ormai avevo anche già cambiato le scarpe ma anche lei,come me,non è mai sazia..di tango.
Che dire della sorella Barbara?E' da un pò che la stò apprezzando come ballerina e come amica,dopo aver fatto anni a ricevere dei no da lei.In effetti è una di quelle ballerine che non perdona..se non ti conosce o se qualcosa di te non la ispira..non ci pensa due volte e ti congeda con un dolce...no grazie!In questi ultimi tempi però mi sono ampiamente rifatto ed ora con lei l'affiatamento è sempre in crescendo e i tanghi fatti con lei sono una cosa fantastica..
L'eccezionalità della serata?Ritrovare anche due delle mie preferitissime....
Dalla Patty uno dei complimenti più belli mai ricevuti.Già al primo abbraccio si complimenta con me per la mia morbidezza e fluidità e se ne esce con...."stasera sei baciato dal Dio del Tango"!
Effettivamente mi sento in forma e le due tande fatte..tanghi tra i più belli mai fatti insieme..
Anche con Patrizia milonghe e tanghi bellissimi e non può essere che così....il suo sorriso,i suoi baci,un grandissimo ringraziamento per ..il nostro tango.
Un grosso grazie anche a Monica,Margherita,Paola,Silvia,Clelia (..si è già prenotata per la prossima occasione..)e Roberta (che doveva venire a Padova per ritrovarmi,visto che a Bologna non capitava più da mesi) per i bei tanghi fatti insieme.
Un pensiero anche ad un'altra Roberta con cui ho diviso qualche tanda dopo aver letto nei suoi occhi la sua voglia di ballare con me.I suoi occhi mi piacciono molto..il suo tango è migliorabile ma il suo abbraccio è stupendo e l'ultimo tango di questa bellissima serata ancora una volta è stato con lei.
A musicalizzare la serata..una coppia,Claudio e Roberta,in arte Los Pelolocos.Non posso dire che mi abbiano entusiasmato,specialmente le milonghe e i vals non sono stati di mio gradimento a parte pochi e quelli messi alla fine della serata,quando ormai c'erano pochi ballerini in pista...
E' stato bello riabbracciare l'AnarcoBeppe e il Theo,una delle persone più affabili che abbia mai conosciuto (..sabato prossimo dovrei essere da lui,all'Impruneta ad ascoltare la sua...scaletta musicale..).
Finita più tardi del solito..rifornimento di metano da fare..uscita a Verona per depositare le nostre bailarinas..sono solo alle 6 che riesco ad arrivare finalmente..a casa.

Questo sabato è di nuovo Mariposa.C'è in più un appuntamento con una carissima amica con cui sono mesi che non riesco più a ballarci,ma anche stavolta è andata male,troppo stanca per riuscire a venire..ha dato forfait!
A mettere musica una coppia collaudatissima di Torino,Vanna e Nicola,che non si smentiscono mai per la loro professionalità.Serata di pienone,molte più donne giovani del solito..e pure molto carine!Purtroppo bellezza non vuol dire automatica bravura.Ho ballato dall'inizio alla fine,questo sì,naturalmente ma non sono riuscito a fare una milonga come la intendo io.
Col tango e col vals,qualche pezzo anche bellissimo l'ho fatto e perciò non posso lamentarmi....un grazie perciò ad Anna1,Anna 2 (che viene sempre ad invitarmi e con cui ho chiuso la serata..),
Carla,Dora (..con cui ho diviso più di una tanda),Matilde,Roberta,Viviana..ed altre 3 di cui non ricordo il nome.
A volte mi chiedo se vale la pena fare tutti quei kilometri per qualche bel tango!Se ci sono le ballerine giuste..ne vale sempre la pena..se non ci sono...ma bisognerebbe essere indovini per.. poter cambiare destinazione.
Naturalmente sono quasi le 5..quando arrivo a casa mia....

La domenica è l'occasione per ritrovare le mie amiche pisane..l'appuntamento è a metà strada,al TPO di Bologna.C'è anche Valeria con me e alle 19 siamo già..in pista.
Non è male come milonga,spazio ce n'è ma il pavimento è proprio indecente.A fine serata le donne avranno i piedi sporchissimi,gli uomini..i pantaloni,e si balla respirando polvere.
Nonostante questi disagi (..possibile che non si riesca a passarci con l'aspirapolvere prima della milonga?..)..è stata per me una gran bella serata visto il gran numero delle mie ballerine preferite..
presenti,a cominciare dalle pisane con cui ho un rapporto molto speciale.
..con Lara tanghi e milonghe da giù di testa..non aggiungo altro.
..con Anastasia solo una tanda di milonghe,tipo Reliquias portenas..ma che milonghe!
..con Rossella una bellissima tanda di tanghi..
..con Aris,due bellissime anche con lei,oltre agli ultimi tanghi della serata..
Con la Patty mi ero lasciato venerdì a Padova e ci siamo ritrovati anche qua..tanghi e tanghi tra i suoi preferiti,che ci hanno più che soddisfatti.
Non posso dimenticare le care amiche bolognesi...Maria Pia è stato il mio primo invito proprio con le milonghe che erano rimaste in sospeso l'ultima volta.
..con Francesca ho ballato benissimo anche se aveva le scarpe basse..meglio dell'ultima volta.
..con Roberta,anche con lei la seconda volta in tre giorni..bei vals..
..con l'amica catanese anche se potevamo sembrare l'articolo il..vals e tango da soddisfazione.
L'unica sconosciuta della serata è stata una donna che ho invitato perchè..folgorato dalla vista di lei seduta su di un cubo a mò di sirenetta di Copenaghen...
Balla da qualche anno ma molto saltuariamente a differenza del suo compagno,ecco perchè ha ancora molte incertezze.Devo ammettere che i primi momenti sono stati alquanto imbarazzanti...
non riuscivo a guidarla,a farmi capire ma il suo abbraccio era così stretto..che non ammetteva rinunce.Senza volerlo ci è capitata la tanda di nuevo..le cose sono migliorate solo dal secondo pezzo e alla fine posso dire che ci siamo anche divertiti..io abbracciando una donna stupenda e lei perchè ha ballato con un "artista" (sue testuali parole!).Naturalmente per ringraziarla dei complimenti..l'ho invitata un'altra volta,più tardi...
E dopo tutte queste stupende ballerine è arrivata anche la ciliegina e chi poteva essere se non....
Annalisa?E' da parecchio che non ballavamo insieme.Ormai per me non è più solo una maestra ma anche un'amica e quando posso godere del suo abbraccio,della sua leggerezza,dei suoi volei perfetti..beh..è una grandissima soddisfazione!Ci siamo fatti due "valzerini",come li chiama lei,e poi una tanda super carica del D'Arienzo di Este es el rey..non so se mi spiego!
Peccato non aver trovato le mie romagnole preferite,tutte assenti,questa domenica, ma alla fine è stato meglio così...non so come avrei potuto ballare anche con loro.Sarà per la prossima volta....
La milonga doveva finire alle 22 ma è stato alle 23 che Gio Bossi ha messo gli ultimi tanghi.
Stavolta ho trovato subito la strada del ritorno e dopo un panino in autogrill....via come il vento verso casa...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: