martedì 12 febbraio 2008

..un sabato all'Impruneta..

Doveva essere il sabato scorso ma poi l'annullamento della milonga mi ha fatto solo prolungare di una settimana l'attesa di riabbracciare qualche ballerine toscane "speciali"!
Il viaggio è stato tranquillo,a parte qualche preoccupazione familiare..una piccola sosta a Bologna da amici per sistemare gli occhiali e poi di nuovo in autostrada..destinazione Impruneta.Arrivo prima del previsto e così riesco a dare una mano a preparare la sala,manca il povero Pasquale..
obbligato a casa con un piede ingessato.Si cena tutti insieme e arriva anche Monica!
Finalmente stasera potremo soddisfare la nostra voglia di ballare insieme..ormai un pò di tempo è passato dall'ultima volta alla Leopolda..Non si può perdere tempo e così alle 22:30 siamo già in sala..Theo El Greco ha già iniziato la sua bella scaletta,c'è pochissima gente e il trend si è mantenuto fino alla fine ma io non sono dispiaciuto più di tanto perchè la settantina di persone che sono arrivate erano di un buonissimo livello ed io posso dire di aver ballato magnificamente.
Naturalmente è con Monica che inizio ed è subito grande emozione..un'emozione che non ci lascia per tre tande filate,tango..tango..vals.Eh sì..abbracciare questa donna mi piace sempre!
Non è solo con lei comunque che voglio ballare,mi guardo intorno e noto sguardi inequivocabili.
Un cabeceo ad una delle padrone di casa e così è ancora tango ad alti livelli con Graziella.
Ci sono le milonghe..è Monica che mi fa cabeceo,io non chiedo di meglio,adoro le milonghe!Queste sono lente ma mi garbano uguale (..sto iniziando a farmi influenzare dal parlare toscano?..)
ed il sorriso di lei alla fine è il ringraziamento sperato.
Riscopro la dolce Teresa in tanghi passionali..nel suo profumatissimo abbraccio ho sentito il suo piacere di ballare con me..prima ancora di sentirmelo dire a parole...
Partono i vals,trovo Donatella libera e ne approfitto,lei è un'altra della ballerine "speciali" con cui
voglio ballare.Mi sento in forma,i vals sono stupendi....è un grandissimo piacere,per entrambi!
Da una "speciale" all'altra e chi poteva essere se non la Flor de Florencia?Anche se quasi sempre inseguiti da un fotografo (..in realtà il suo fidanzato!..)che sparava scatti a raffica siamo riusciti comunque a finire una super tanda..tanghi passabili ma resi comunque super dalla sua eleganza e bravura..
Mi ricordavo il suo nome anche se abbiamo ballato una sola volta,a Modena.Lei è la quarta Monica che conosco.Il mio non lo ricordava ma non fa niente,capita anche a me qualche volta.
Dopo i bei tanghi fatti spero che ora se lo ricordi....
Voglio invitare una sconosciuta e la scelta cade su una biondina che non ha ancora fatto un tango.
Con l'abbraccio andiamo bene ma sento Daniela Vittoria un pò agitata,forse le milonghe sono un pò troppo impegnative e solo alla terza riusciamo ad intenderci un pò...ci proviamo anche con il tango e stavolta..è un'altra storia e ci siamo comunque divertiti.
Nel gruppetto venuto da Modena c'è anche Silvia.Qui è molto conosciuta e non ha un attimo di tregua,un invito dietro l'altro,non la lasciano nemmeno mangiare un dolcetto.A Modena non riesco mai ad invitarla,qua siamo vicini e ce la faccio sulla tanda di vals.Quello che riesce a dirmi,alla fine è solo un...peerò!!!
Mi riconcedo il piacere di qualche bel tango ancora con Teresa..del suo sincero abbraccio.
Ho ritrovato anche l'abbraccio di Antonella dopo la sua soddisfazione di essere stata invitata.
Anche lei non penso sia stata delusa visto il suo bellissimo sorriso,alla fine.
Vorrei invitare Martina ma sono preceduto da Sandro.E' Graziella che si offre come ripiego,Theo
sta passando i suoi vals preferiti.E' bello scoprire che la differente corporatura non ci crea difficoltà,anzi,specie nel giro,mi sento aiutato..come pochissime ballerine sanno fare!E' un piacere!
Come è un piacere ritrovare la certezza di un tango sempre speciale con Monica......
La bellezza esotica di Maiko,unita alla sua bravura ne fanno una delle ballerine più invitate di Firenze.Arrivata tardi,non ha quasi perso una tanda.Sono riuscito ad invitarla nell'ultima tanda di milonghe della serata.Sono passati quasi tre anni dal primo tango con lei,al festival di Firenze e quella volta era stato..magico.Stavolta,con le milonghe ho raccolto tutte le ultime forze rimaste e mi sono scatenato..non l'ho persa nemmeno un attimo,è bravissima!Per lei penso sia una cosa normale ballare così ma per me è stato..un grandissimo regalo!..comunque l'ho lasciata letteralmente senza..fiato!
Vorrei riposarmi un attimo,la stanchezza sta arrivando ma dalla parte opposta del mio tavolo vedo
lo sguardo simpatico e inequivocabile di Martina,stavolta è lei che mi sta puntando di brutto..non posso e non voglio tirarmi indietro.E' così carina quanto simpatica e mi trovo benissimo col suo bell'abbraccio anche se poco più alta di me.La sento che si sforza di far bella figura ma non ne ha bisogno,è brava comunque e per me è stato un vero piacere...
E' destino che con Donatella sia la serata del vals ma li abbiamo ballati..troppo bene anche perchè erano tre dei miei preferiti ma io sono contento uguale..tango e milonga li teniamo per la prossima occasione!
Con Monica,ancora una volta,ritrovo la passione del suo abbraccio strettissimo in una bellissima serie di tanghi.Alla fine,oltre alla gioia c'è anche un attimo di tristezza al pensiero che oltre al tango non ci potrà mai essere niente di più..
La serata è ormai finita,per lei è quasi ora di tornare a casa però la quasi certezza che domani la ritroverò al Victoria mi risolleva parecchio...
Theo annuncia l'ultima tanda..mi guardo intorno..ormai siamo rimasti in pochi.Sono presenti solo due donne con cui non ho ancora ballato.Beatrice,più alta di me,l'ho notata ballare bene ma non riesco ad invitarla,me la soffiano prima e così invito Eva che non ho ancora visto ballare.Scopro subito che è..molto principiante ma non importa..ho fatto una sera a ballare bene,benissimo e meravigliosamente,posso ben sopportare qualche tango con difficoltà.Il suo simpatico sorriso alla fine è stato il miglior ringraziamento.
Quattro ore e mezza, perdendo solo pochi tanghi,e pure una salsa superveloce mi hanno cotto dalla testa ai piedi ma dentro il cuore è leggero,rilassato ed io mi sento molto fortunato ad avere in questo angolo di Toscana..così tante belle persone che mi vogliono veramente bene.
Donatella,il Theo ed io siamo gli ultimi a lasciare la sala,si spengono tutte le luci...un'altra bella serata è finita.
Anche stanotte sono ospite di Pasquale e Donatella ma stavolta avrò un letto tutto per me.
Quando arriviamo a casa le 4 sono passate da un pò..Pasquale si è addormentato sul divano con la tv accesa..stanno passando un vecchio film di James Bond....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: