martedì 4 marzo 2008

..un altro sabato in Toscana...

Eccomi qui a parlare del mio ultimo weekend in terra di Toscana.
Ormai qui ho troppi amici a cui voglio bene e da cui sono ricambiato per non tornarci,appena ho la possibilità di farlo..e così questo sabato è di nuovo milonga all'Impruneta.
E' anche l'occasione di ritrovarmi con Barbara,Nico,Flora,Massimiliano e Sandro attorno ad un tavolo ad assaporare l'ottima cucina del ristorante di Pasquale.
Mangiando bene in buona compagnia il tempo passa senza accorgersene e quando finalmente andiamo su,in milonga,le 23 sono passate da poco.
La prima impressione,anche di Sandro,è di energia molto bassa,non si nota contentezza nei volti di chi sta ballando e di chi è seduto..anche la musica che El Pajaro sta mettendo va nella stessa direzione ma siamo solo ad inizio serata e poi ora siamo arrivati noi!
Anch'io,nel mio piccolo,cercherò di far cambiare espressione alle ballerine che inviterò...
Trovo subito Monica,una delle ragioni per cui sono qui,...è mezzora che ti sto aspettando!mi fà!
Ok,allora si comincia subito..alla grande,con le milonghe!
Che bello ritrovare il suo abbraccio così particolare,strettissimo..Lo stomaco è strapieno ma quando inizio a ballare non sento più nessun peso e parto in quarta.Dopo..è una altrettanto bella tanda di tanghi che ci vede ancora più avvinti uno all'altra e l'emozione continua a salire...
L'emozione resta alta anche con Teresa,un'altra delle ragioni della mia presenza qui..in una
bellissima tanda di vals.
E' una bellissima sorpresa ritrovare Anastasia perchè non pensavo ci sarebbe stata.Non ci sono le milonghe ma il tango che sta passando El Pajaro mi piace e così mi metto in pista con una delle mie numero uno.Ancora una volta ho la conferma dell'affiatamento che c'è ormai tra di noi ed anche col tango..è un vero spettacolo!
Da una numero uno ad un'altra...faccio cabeceo a Donatella.La prima milonga è bellissima,
comincio ad esaltarmi,con una tal ballerina ma la seconda..no,non riesco a sentirla..è un disastro.
Per fortuna El Pajaro si riscatta con la terza!Ci prendiamo gusto,restiamo in pista anche per la tanda successiva,di bei tanghi...Quanto mi piace il suo abbraccio!
Una coppia venuta da L'Aquila mi era stata presentata da Donatella al ristorante.Lui si chiama Vincenzo come me e come me non ha perso una tanda,lei balla molto meno..Decido allora di invitarla con la tanda dei vals.
La sorpresa è stata grande...è bravissima..è stato un piacere ballare con Fulvia.
Antonia è una persona invidiabile ed una ballerina validissima.Gira da sola col suo camper per conoscere le milonghe d'Italia,per rompere un pò la monotonia delle solite milonghe sotto casa.
Sono anni che ci conosciamo e ci stimiamo a vicenda.Un cenno e un sorriso da lontano...una bella tanda in più da segnare per noi.
Non c'è tempo per riposarsi..Flora è libera..e ci sono le milonghe!Mi sento gasatissimo con una tal bailarina e così le miloghe ci vengono..stupendamente!Non ce la fa a proseguire con i tanghi...forse ho esagerato un pò troppo,come è mio solito..ma ne è valsa la pena.
Io non riesco a star fermo..Monica è seduta..un cenno d'intesa ed è ancora tango con lei...e di
nuovo una profonda emozione che ci toglie quasi il fiato..ma tra di noi è sempre così..
Ho bisogno di riprendermi un attimo e un vals se ne va ma ne mancano ancora due.
C'è una bionda,carina,di fronte a me ma,dalla parte opposta alla mia...voglio provare con lei.
E' una principiante..me lo anticipa lei ma lo sapevo già..ce l'abbiamo comunque fatta..
Per tirarmi un pò su ho bisogno dell'abbraccio di Teresa,del suo braccio sul mio collo,ho bisogno di qualche bel tango..ballato con sentimento,con trasporto...con amore.
Milonga...ora sì, tocca ad Anastasia!Anche con lei 2 su 3 sono stupende,una meno ma comunque è sempre una super goduria portare in giro per la pista una ballerina..così brava e chi ha già ballato con lei...mi comprende...
Comincio a sentire un pò di stanchezza ma forse è solo il caldo,comunque mi riposo un attimo.
Quando attacca il primo vals non posso più starmene seduto.Vedo Claudia seduta,le faccio un cabeceo e poi mi alzo.Ha paura di aver capito male e aspetta un altro cenno più ravvicinato prima di decidersi!E' da poco rientrata da Bs.As....ho proprio voglia di ballare con lei.Anche se un pò più alta di me,come con Lara,mi trovo benissimo col suo abbraccio.
Alla fine dei tre vals mi fa...Vince,sei grande!Le voglio un gran bene..
El Pajaro attacca con Biagi..sono i tanghi preferiti da Stefano ma stavolta li farà con me!Penso abbia sentito la mia riconoscenza..è stata un'altra bellissima tanda!
Ed è ancora..milonga!Non posso dire di no al sorriso della mia dolce Emanuela.Lei mi stava aspettando da quando ci siamo salutati e visto che so quanto le piaccia ballare le milonghe con me
non potevo non accontentarla anche perchè è una delle persone più solari che conosco..è sempre un piacere ballare con lei.
Con Monica ritrovo..la passione in una bellissima tanda di tanghi.............
E' da quando è arrivata che cerco il momento giusto per invitare Alessandra.Lo trovo a quasi fine serata con uno dei miei vals preferiti.Per qualche attimo la pista rimane vuota..siamo solo io e lei ed è una sensazione bellissima....ormai un pò di gente se n'è andata,la pista è tornata perfetta e possiamo girare..girare..girare...........
Avrei voluto fare anche qualche tango ma va bene anche così perchè i vals fatti insieme sono proprio stati stupendi...
Mi prendo una tanda,per resettarmi e tornare ancora in pista con la voglia di ballare da inizio serata..invece mi prende un'attimo di tristezza.Sembra un'assurdità,dopo una serata con ballerine di così alto livello ma non è il tango che non mi ha soddisfatto..è il cuore che è triste..ma non si può avere tutto,sarebbe troppo bello...
Devo scacciare questi pensieri tristi..le milonghe potrebbero essere il rimedio giusto ma le prime due non mi ispirano proprio ed è solo alla terza che mi scuoto e la ballo con la cara Claudia...e così con lei posso dire di aver fatto..tris,vals e tango prima,milonga adesso.
La tristezza sparisce definitivamente con l'espressione buffa di Martina che mi sta puntando forte..Mi confesserà dopo che è tutta la serata che sta cercando di farsi invitare....
L'attesa è stata ricompensata con una tanda di D'Arienzo da spettacolo,energia al massimo..è stato proprio un grande piacere,quasi come ammirare il suo sorriso,da vera soddisfazione..a fine tanda.Grazie Martina......
E' rimasta da ballare solo l'ultima tanda.L'orario di chiusura milonga doveva essere alle 3 ma gli irriducibili stanotte sono parecchi e quando il musicalizador annuncia l'ultima tanda sono quasi le 3:30..
E' Donatella che invito..uno dei miei abbracci preferitissimi e così è con lei che finisco al meglio questa serata veramente di alto livello.La Cumparsita di D'Arienzo è l'ultimissimo tango......
Un pò alla volta gli amici,le ballerine con cui hai diviso momenti bellissimi..se ne vanno e alla fine siamo io,Donatella e Theo gli ultimi a uscire..il buio avvolge la milonga,è ora di andare a dormire,
anche i piedi hanno bisogno di riposo..
Fuori invece la stella rossa,sopra la Casa del Popolo,brilla sempre nella notte...
Ancora una volta sono ospite di Pasquale e Donatella.Quando entriamo in casa Pasquale sta dormendo sul divano..tra pochissimi giorni si toglierà il gesso e il tango ballato ricomincerà di nuovo a segnare anche la sua vita.
Qualche goccia di Minias e poi a letto..intanto si sono fatte le 4:30...

buon tango a tutti
Vincenzo

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo un'annotazione Vince,
quale cumparsita di D'Arienzo ? Esistono almeno 7 diverse versioni, l'ultima se non erro del 1971...
Quella che mi piace di più è quella che ho messo la sera che sei venuto al Casteletto, del 1951, con numerose pause, te la ricordi ?
Niky

niky ha detto...

Mi diverte molto il nome del D.J.: tutti sanno cos'è una "paja" quindi "pajaro" di conseguenza.....
L'avrà scelto apposta così o è solo un caso ? O vuol dire qualcos'altro ???
Niky

niky ha detto...

El Pajaro = Il Canarino
Cosa avevate capito ??? :D

A.B. ha detto...

caro Niky

a parte che tutti sanno cos'è un paja...io non lo s, che diavolo è??...

io pensavo che el pajaro fosse un passerottino o giù di li!!!

A.B. ha detto...

..ah dimenticavo, Niky, ottima musica lo scorso mercole, con alcune tande superbe...se non ricordo male, data l'età, anche un Racing Club di Biagi, uno dei miei preferiti, che ho avuto l'onore e l'onere di ballare con Leslie...ma ne valeva la pena!!!:-))

Anonimo ha detto...

Era uno scherzo: la "paja" è quando fai l'"amore" da solo !!! ahahahah :))))

Grazie per i compliments. Leslie è proprio una bella passerottina per irmanere in tema !!! :D

Io purtroppo ho fatto solo una minitanda con lei ed ho potuto apprezzarne la leggerezza, anche se era un Pugliese ed erano di più le pause che le parti suonate....

A proposito, lancio un piccolo dibattito per voi insegnanti: na quando c'è una pausa bisogna per forza fermarsi o si può ballare anbche sulla pausa ? M'è venuto sto dubbio !!!

Ciao Vogliaditangosi
Niky

Anonimo ha detto...

P.S.
Stavo pensando che qualche birichino potrebbe fraintendere il mio epiteto "passerottina" nei confronti della graziosissima Leslie.... :))))))))

Mi riferivo alla leggerezza nel ballo, naturalmente.... :D
Niky

A.B. ha detto...

...si, si , alla leggerezza nel ballo, era chiaro:-)))

...nessuno ha frainteso, di sicuro!!!!..uh,uh....

niky ha detto...

Questa volta i complimenti ve li faccio io (Vince, scusa l'off topic sul tuo post): il Castelletto è diventato una signora milonga con tantissima gente che vi affluisce ed è un piacere venire a ballare o a musicalizzare da voi.

Anonimo ha detto...

Ciao Niky..
si,per la Cumparsita è la stessa che avevi messo tu,quella con le pause..
Per quanto riguarda El Pajaro,è uno dei musicalizador toscani più conosciuti ed è anche un bravissimo ballerino.
Per quanto riguarda il mio post non ci sono problemi,fai pure.
Ci vediamo stasera,se vieni a Parma.

Vincenzo

Anonimo ha detto...

Bongustaio, quello è un gran pezzo.

Purtroppo stasera sono a lavoro, vi penserò e invidierò... :)))
Niky