martedì 18 marzo 2008

Un venerdì di ansie e..soddisfazioni...

Dobbiamo partire prima,Nico è il primo musicalizador della lunga serata di beneficenza,in memoria di Maurizio Ennati,che ci sarà all'Amusement.
Io sono il più lontano del gruppo,devo partire ancora prima.Fatalità è rimanere bloccato prima di Mantova per un incidente e dopo un lungo giro arrivare al casello con quasi mezzora di ritardo.
Raccolgo al volo Nico e Paola.A Verona altra tappa..bisogna far salire anche Anna e Barbara.
Ce la metto tutta e riesco ad arrivare poco dopo le 22..la serata è già iniziata,c'è già parecchia gente,tante facce sconosciute..i tavoli sono praticamente tutti prenotati e infatti verranno staccati 350 ingressi...
Nel corso della serata ci sarà il 3° Concorso intitolato sempre a M.Ennati..una gara di ballo divisa
nelle categorie intermedi ed avanzati.Non voglio pensarci ma un pò d'ansia c'è già...eh sì..ho deciso di accontentare Anna,una mia carissima amica vicentina,e gareggeremo tra gli avanzati.
Comincio subito a scaldarmi,Barbara ha già le scarpe e così approfitto di questi primi momenti di relativa calma in pista per fare con lei una tanda..come si deve..è veramente brava!
La "mia" Anna è arrivata ed è lei che viene ad invitarmi.Non balliamo insieme da qualche settimana,direi che è necessario ritrovare l'affiatamento e il grande piacere reciproco di ballare insieme.Due tande volano via in un attimo..nel suo bell'abbraccio.Questi tanghi saranno le nostre uniche prove prima della gara.
Ho visto Caterina,seduta contro il muro,mi avvicino,le faccio un cabeceo..stava per alzarsi la ragazza davanti a lei..ho dovuto spiegarmi meglio..a gesti.
Con lei ..una gran bella tanda..non è la prima volta che balliamo assieme.Solo dopo ho saputo di aver ballato con uno dei giudici che mi avrebbe dovuto giudicare.
Ritrovo il morbido abbraccio di Aurora con le milonghe.Lo so che le piace tantissimo ballarle con me e anche stavolta non mi nasconde la sua soddisfazione.
Mi trovo Nicoletta praticamente davanti a me.IL suo sorriso è inequivocabile..non vuole correre il rischio di non riuscire a ballare con me,visto il casino di gente che c'è.L'accontento molto volentieri.E' da poco che balla ma è un piacere guidarla in una bella tanda di tanghi...
Ascolto gli amici e mi metto a sedere,tra poco inizieranno le gare..meglio se mi riposo un pò.
In effetti è il momento dell'esibizione di tutte le coppie di maestri presenti a cui spetterà poi il compito di giudicare i partecipanti alle gare.
Nico lascia la consolle ad Anna di Belluno..un applauso se lo merita sicuramente.
I primi a scendere in pista sono gli intermedi..ballano due pezzi.Non riesco a vedere niente ma l'ansia invece è già grande in me,tra poco toccherà a noi.
Non è la gara della vita,siamo quì per divertimento ma l'emozione comunque d'essere sotto gli sguardi di tutti..si sente,eccome se si sente,anche perchè il 1° premio per gli avanzati è un volo andata e ritorno per...Buenos Aires!!Non abbiamo nessuna pretesa di vincere,per Anna è già una
vittoria poter fare la gara con me.Siamo la coppia n.4,Anna dice che è il suo numero fortunato...
Siamo solo in 10 coppie..un pò pochini quelli che vogliono rischiare..o forse è il fatto della gara in sè che convince poco.Vada come vada..domani mangio ugualmente!
Parte il tango..i primi secondi sono i più tragici,il cuore accellera in modo pazzesco,poi lentamente mi lascio prendere solo dalla musica.Col vals prima e con la milonga dopo andiamo meglio,riesco ad estraniarmi dal pubblico che ci sta osservando e ballo solo per la mia ballerina..
Ce l'abbiamo fatta,sono contento di come abbiamo ballato..sarà quello che sarà...
Gli amici e i conoscenti ci riempiono di complimenti..e già questo è una bella soddisfazione.
Il responso verrà dato più tardi,ora posso togliermi la camicia col numero 4 e ricominciare ad invitare..non ho più motivo per riposarmi.
E' con la cara Antonia che mi ributto nella mischia...è sempre un piacere,per entrambi.
Milonga..è il momento di Paola.Le balliamo benissimo ma non avevo dubbi....come i tanghi dopo.
Delle compagne di viaggio manca Anna...con lei vals e tango sono il minimo.So che continuerebbe ancora per molto ma mi arriva un'indiscrezione..ci sarà uno spareggio per il 1° e il
2° posto anche per gli avanzati e ce lo giochiamo in tre coppie,su un pezzo unico.
Ed io che avevo pensato fosse finita...l'ansia e la paura ritornano in un attimo.Anna è ancora più tesa,non se lo aspettava proprio.Ci giochiamo Buenos Aires con "A Evaristo Carriego".
E' uno dei miei pezzi preferiti...Anna è stata magnifica!
Quando siamo scesi un coro unanime..bravi,avete vinto!! ma si sa che gli amici possono essere anche di parte,in ogni caso,comunque vada..siamo già felicissimi.
Siamo i primi ad essere chiamati..siamo arrivati secondi...e dalla sala disapprovazione unanime,
fischi e urla,evidentemente il pubblico non è d 'accordo con i giudici.Le urla e i fischi sono ancora più forti quando viene annunciata la coppia vincitrice.
Penso vengano da Pistoia,saranno allievi di Mauro e Sara,anche loro tra i giudici.Ho saputo dopo che girano l'Italia facendo competizioni...Tra loro,quasi professionisti di gara e noi...un pò sprovveduti..solo un punto di differenza ,ma è un punto pesante che li porterà a Buenos Aires.
Da tanti amici il loro disappunto...Avreste dovuto vincere voi,avete ballato meglio!..siete i vincitori "morali"... e questa è una ancor più grande soddisfazione.Grazie......
Come premio ci portiamo a casa 1 CD e un pò di ingressi gratuiti all'Amusement..non è tanto.. ma è pur sempre qualcosa!
E' con Roberta che riprendo a ballare.Con il tango tutto ok ma con le milonghe c'è qualche difficoltà col traspiè ma non fa niente..la perdoniamo sicuramente..prima o poi ci riuscirà e quel giorno festeggieremo!
Alla consolle Luigi Felisatti è da un pò che ha preso il posto di Anna.Le sue scelte musicali sono sempre molto particolari,versioni moderne di pezzi tradizionali..
Con la Patty non ci possono essere problemi e ci divertiamo con due bellissime tande un pò tra il nuevo e il tradizionale.
Per le milonghe elettroniche potrei invitare la Stefania ma non la vedo..c'è invece Annalisa seduta!
Con lei riesco solo a farne due di milonghe,la terza non la regge..l'avrò fatta sudare troppo?
Mi ritrovo senza ballerina proprio con "Morena"..che non posso non ballarla!Incontro due occhi che mi fissano,sorridendo.Mi ispira anche se non l'ho mai vista e ci buttiamo in pista a tutta velocità.Un piccolo errore suo e sento..pardon!con una erre decisamente transalpina!..
Francese?...no,è catanese ma ha lavorato per anni a Parigi e qualcosa è rimasto..
Luigi ci saluta con una tanda di vals lenti,molto belli.Arriva Sabino ma Silvana non la mollo,mi trovo molto bene con lei.Prima di iniziare la sua scaletta chiede un applauso per un tanghero che se non ci fosse lui...tante donne resterebbero sedute a fare le ragnatele.E' un applauso fortissimo per un certo...Vince!Mi sono proprio commosso...Grazie Sabino!
I primi tanghi che ci mette sono marcette..anche Silvana le adora,è uno sprazzo di energia che ci regaliamo ancora.La lascio sperando di ritrovarla ancora,stasera,alla Papessa.
Sono già stanco ma non posso cedere,ho ancora adrenalina da smaltire.La sala ormai si va svuotando,vista l'ora.Ci sono delle ragazze giovani vicino al mio tavolo,penso siano allieve di Stefania e così decido di rispondere con un sì ad uno sguardo insistente su di me.
E' una bella sorpresa invece scoprire che è argentina,ha un nome strano e che è pure molto brava...è un piacere che dura due tande prima di riaccompagnarla al posto.
La musica che sta passando Sabino non permette soste..mi guardo in giro..ormai è dura trovare una ballerina,Paola sta ballando e così faccio una cosa che non avevo mai fatto prima d'ora..reinvitare la ballerina che hai appena portato al posto.Lucan non mi dice di no e così è con lei che faccio l'ultima mia tanda di questo venerdì speciale.
E' ora di andare,sono quasi le 4,siamo solo in 3,Anna e Barbara hanno trovato un passaggio da un pò.Le emozioni della serata mi tengono ancora sveglio ...
Troviamo nebbia quasi a Mantova..è fantastico..servito per bene fino a Casalmaggiore.
Un attimo di distrazione(?)..e stendo un cartello stradale di una rotonda non ancora terminata.
Niente paura,come dice il Liga....lassù...c'è qualcuno che mi ama...
Sono praticamente arrivato dopo qualche minuto.... le 6 sono già passate!

buon tango a tutti
Vincenzo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabrizio mi ha riconosciuto dalla descrizione che avevo fatto di me ed è venuto a presentarsi.Ci siamo stretti la mano come vecchi amici..
Mi ha promesso che verrà al Castelletto non domani ma il mercoledì dopo Pasqua.

ciao a tutti
Vincenzo

Anonimo ha detto...

no vince!!!! ma che peccato per il viaggio a buenos aires!!!!!!!!!!! :-(

Anonimo ha detto...

Come dice il buon Vince..c'ero anch'io, ma ho dovuto andarmene prima dello spareggio...ho visto solo la prima selezione di gruppo....e devo dire sinceramente che credevo la vittoria fosse sua....Mimmo ( che credo Vince conosca ) mi ha detto che era allibito dalla decisione finale....in ogni caso un maiuscolo BRAVO a Vincenzo.

Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Grazie a te, Vince, di regalarci un volta di più la tua ottica positiva nel vivere il mondo del tango. Anche ora dimostri, con questo racconto, di essere un uomo speciale che vale la pena di frequentare (oltre ad essere un ballerino che, come sai, apprezzo particolarmente!).
Aurora