mercoledì 11 giugno 2008

..alla Social Tango Night...

Dopo aver fatto la nottata del venerdì all'inaugurazione dell'estivo al Jam di Baggiovara(MO)..che comunque non c'è stata,causa pioggia abbiamo ballato dentro,questo sabato non posso mancare all'appuntamento con la Tangolosa Remake,al Parco Pertini di Cavriago(RE).
Anche questa è l'inaugurazione della milonga estiva di Barrio de Tango.
Si balla sotto una struttura coperta,chiusa su tre lati...purtroppo la pioggia del pomeriggio ha lasciato molta umidità e il pavimento in cemento dipinto ne risente parecchio..con le hogan non posso andare,è venuto il momento delle scarpe nuove,col cuoio sintetico.
Sono solo ma trovo subito ospitalità al tavolo degli amici mantovani.Alla consolle,fatta di cassette di frutta e contornato da sacchi di juta c'è Roberto Manfredi,di Milano.
Il primo invito è per una delle mie preferite di Parma..la "grande" Ros.So che c'è solo un tango ma ho voglia di ballare e poi dopo ci saranno le milonghe,me lo sento!Ed è proprio così..anche stavolta verifichiamo il bellissimo affiatamento che ormai abbiamo raggiunto...
Intenzionato a continuare su questo livello è la Robby che vado ad invitare.La sera prima non c'era stato il momento giusto e il momento giusto è quando hai proprio voglia di ballarci con una determinata persona.Sono 4 tanghi bellissimi,la nostra soddisfazione è palpabile...un bacio è il suo ultimo ringraziamento per me...
Con Daniela ho voluto ritrovare anche stasera i bellissimi vals e tanghi fatti a Modena..sono rimasto stupito..è diventata bravissima...
E' da poco invece che ho scoperto il piacere di ballare con Giorgia,non è facile trovarla in milonga e quando c'è...devo approfittarne.Mi avverte che la milonga non è il suo forte ma non importa..è già bello godere del suo abbraccio leggerissimo.Mi piace vedere i suoi progressi col voleo e il merito non è certamente solo della mia guida.
Dopo i tanghi fatti sempre con lei è già il momento dell'esibizione di Alessandra Rizzotti e Alberto Colombo.Due pezzi nuovi e due già visti,peccato la poca luce per riprendere..comunque il loro tango dinamico è sempre bello da vedere.
Rosanna non è in serata,io l'ho invitata perchè ho sempre ballato bene con lei ma ci sta benissimo che non tutte le sere sono uguali.Mi dispiace lasciarla,ci sono le milonghe,voglio provare a farla rientrare in serata.Penso proprio di esserci riuscito..andando a tutto traspiè e a tutta velocità...
Con Mirella non ho lo stesso bisogno,è un pò che non balliamo insieme ma lei è comunque sempre super felice di ritrovarmi e anche stavolta i tanghi...sono speciali!
Come speciali i vals con Barbara..è bello riuscire a ballare con lei senza pensare alla differenza di statura..
Una salsa prima e una bachata dopo,l'occasione di ballare con D.,maestra di latini.Col tango è un pò diverso ma non è neppure male ed io..ho pazienza.
Con la Ros la pazienza non serve..con lei è sempre uno spettacolo!
Le "risdore" hanno preparato uno spuntino a base di pasta..una puntatina di fame c'è,ballando le energie calano ma l'occasione di ballare con Cesira è più importante di riempire un buchino..
Il primo lo perdo ma gli altri due sono vals spettacolari,come la prima volta che ballammo insieme a Bologna....peccato goderla solo per 2 pezzi,ma è pur sempre..qualcosa..
Per "consolarmi" ritrovo lo stupendo abbraccio di Antonellina.Si è accorta di quanto ballo da..
piccole sfumature..non per niente è una bravissima maestra..ma ormai per me,più che una maestra è una ballerina con cui ci ballo magnificamente...
Non ho ancora invitato la mia Paola preferita,è lei che si propone in un mio momento di indecisione su chi invitare..ci sono le milonghe..
Anche in questa tanda la scelta musicale del dj mi lascia un pò perplesso,il primo pezzo..bello per invogliarti a ballarlo ma poi gli altri..un pò una delusione.In ogni caso abbiamo dato il nostro massimo e alla fine la vedo affaticata oltre che contenta,non è più abituata alle mie..corse.
Una bella riscoperta è stata Sabrina..forse l'ho invitata perchè somigliante a mia figlia comunque è stato bello ritrovare la sua leggerezza,la sua bravura,segno inequivocabile di anni..di tango.
Mentre ballavo mi era parso di essere salutato da una donna che stentavo a riconoscere.
E' stato quando mi sono avvicinato che ho realizzato chi fosse...la Nora!Sono appena arrivati assieme a Patricia e Matteo..hanno fatto,da quanto ho capito,un piccolo spettacolo di tango,fuori Parma.Stanno partendo i vals,non posso perdere l'occasione di invitarla..è contenta di avermi trovato anche quì,mi dice sì!
Ritrovo il suo abbraccio stretto,petto contro petto,mi sento gasatissimo e sono così.. tre vals fotonici,come direbbe il Nico..che mi faccio con lei.
Dopo almeno 2 anni senza ballare insieme è arrivato di nuovo l'occasione con Monica.Preferisce di gran lunga i latini,è molto brava ma anche col tango non se la cava poi male.
Mi sto accorgendo che con le milonghe sono un pò esigente,preferisco andare sul sicuro e non rischiare un invito sbagliato e così per l'ennesima volta è ancora la Ros che vado a svegliare dal suo letargo forzato.
E' infreddolita dall'umidità della notte,ormai fonda.Sono proprio le milonghe che la fanno rinascere,eh sì..è sempre un piacerone!
C'è anche..Madame Pivot in sala!Al primo tentativo vengo preceduto ma quando ci sono i vals mi prenoto in super tempo.Devo dire onestamente che a parte aver ballato benissimo un pò di fatica l'ho fatta ma è dipeso solo dal suo fisico..più possente del mio...
Siamo quasi alla fine ma ancora non sono "saziato"...
Mi dispiace per le tante donne che hanno ballato pochissimo o quasi niente.Se io fossi al loro posto non riuscirei a resistere senza ballare,ma forse poi ci si abitua..comunque noi uomini siamo proprio fortunati..sotto questo punto di vista.
La mia penultima..vittima è Annalisa.Mi ha fatto molto piacere vedere il suo sorriso spuntare di nuovo..dopo aver ballato con me dei bei tanghi..è stato un piacere.
Ho perso le prime due milonghe della tanda cercando la ballerina giusta che ho trovato..in Lucia.
Così dopo aver ballato l'ultima milonga della serata..l'annuncio dell'ultimissima tanda della notte.
Lei è onoratissima di questa opportunità di finire con me ma pure io ne sono contento perchè è una persona speciale,dal perenne sorriso,solare,super gentile..è veramente un piacere condividere con lei qualche momento di tango che non può essere che..speciale.
Non posso assolutamente lamentarmi,è stata una bella serata..l'unica cosa un pò fastidiosa,le folate di profumo..di porcilaia che ogni tanto ci portava il vento,eh sì,siamo proprio in campagna!
L'ultimo saluto è per i miei ex maestri,Patricia e Matteo..per lei anche la promessa che la prossima volta inviterò pure lei..."Sto aspettando da tre anni",la sua risposta...
Ormai la stanchezza la sento,eccome se la sento ma per fortuna non sono così distante da casa e quando arrivo sono le 4:40....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: