mercoledì 4 giugno 2008

..il mio sabato al 1° Bergamo Tango Festival..

Oggi è domenica,non so a che ora mi sono svegliato,quello che so è che i primi pensieri da sveglio sono andati all'incredibile notte di tango appena passata.Facciamo un passo indietro nel tempo..
E' più di un mese che ho deciso di andare questo sabato al 1° Festival del Tango di Bergamo.
Sono da solo e decido di fare la strada che passa per Crema pensando sia la migliore.
Arrivare a Crema non ci metto molto,il guaio lo incontro poco dopo..la strada è interrotta per lavori da..quasi due anni!La deviazione mi costa quasi 20 km in più e quando arrivo in centro a Bergamo sono già le 22:30.Entrando da un'altra parte ho faticato un pò a trovare l'Hotel Excelsior San Marco,la location della serata.
Fortunatamente vicinissimo c'è un parking sotterraneo..trovo posto solo al settimo piano,l'ultimo.
La sala è al primo piano dell'hotel.Sulle scale trovo Stefano e Brunella..ha ancora in testa i tanghi che abbiamo fatto mercoledì al Castelletto..sono d'accordo,sono stati i tanghi in assoluto più belli
e coinvolgenti fatti insieme.
Mentre siamo in fila arriva anche Cèline,la mia ragione principale di essere lì...è assieme a Philippe
ma non me ne ero nemmeno accorto..è lui benevolmente a farmelo notare mentre l'abbraccio!
La sala non è molto grande,l'allestimento sedie e tavoli è invece molto elegante..l'aria condizionata
sta andando al massimo ma non si sente,fa caldo solo a star fermi,mi immagino a..ballare!
Il pavimento è in marmo levigato ma nella zona centrale della sala c'è il parquet..ma io ballerò sempre sul marmo e perciò ancora una volta metterò le hogan...
Antonella mi viene incontro,è lì solo perchè sarei venuto e questo mi lusinga molto..le mie amiche vicentine non sono ancora arrivate e così mi appoggio da lei per cambiarmi le scarpe.
Non posso perdere tempo,sembra che all'1:30 ci manderanno a casa..è con lei che apro la mia serata.E' bello ritrovare la sua leggerezza nei vals come nei tanghi dopo..è veramente un piacere vederla contenta..
Patrizia e Alessandra sono arrivate,hanno il tavolo prenotato proprio vicino a quello degli ospiti stranieri..e questo le porterà ad essere super invitate da ballerini di prim'ordine..stranieri.
Ci sono le milonghe..io fremo..tiro sù Patrizia anche se non si è ancora cambiata le scarpe...non è una bella idea e alla seconda aspetto che si cambi,dopo si che andiamo a gonfie vele!
Per completare il divertimento,Mimmo Cerminara,il musicalizador della serata ci propone una salsa.E' tanto che non ne balliamo ma le viene benissimo e vedere quel suo caratteristico sorriso mentre si diverte è un piacere..
Mimmo attacca con il D'Arienzo che adoro,il tempo solo di asciugarmi la fronte..uno sguardo a Cèline ed è già da me...il suo abbraccio è qualcosa che mi scovolge sempre.
E' stupendo ritrovarla,risentire il suo petto,il suo addome come incollato al mio..i tanghi sono da grandissima energia.Ballare con lei è uno spettacolo e lo è ancora di più pensando al fatto che è molto più alta di me...e così è molto più grande anche la mia soddisfazione.
Tra le ballerine professioniste con cui ho potuto ballare penso sia l'abbraccio che preferisco..in assoluto..e quello che mi emoziona di più....
Allo stesso suo tavolo ritrovo Beatriz,una tanghera di Saragoza conosciuta a Mantova,lo scorso
festival.Il nome non lo ricordavo ma la sua simpatia e la sua bravura..sì.
E' una bella tanda di vals quella che ci facciamo insieme e alla fine è lei che non mi risparmia i
complimenti..mi sento molto lusingato..
Anche con Brunella è la stessa cosa dopo una bellissima tanda di tanghi...
Mimmo ci sta accompagnando alla grande con una bellissima selezione..
Milonga..vorrei invitare una delle maestre ma non mi guarda e allora mi decido con A.,un'amica di Milano.Le milonghe veloci mi esaltano,lei però non è abituata alle mie velocità,qualche volta la perdo,sicuramente la colpa è mia..dovrei calmarmi un pò anche perchè non tutte le ballerine sono uguali..pazienza,andrà meglio la prossima volta.
Mi riposo un'attimo durante la presentazione dei maestri..Corina y Julio,Mamiè Sancy e Carlitos Espinoza,Melina Sedò e Detlef Engel.E' solo un pezzo collettivo che fanno,l'esibizione vera sarà domani.Mi colpisce Carlitos per come gira bene,bravo...
Si riprende col tango..è il momento di Alessandra,è veramente brava ed è un grande piacere ballare con lei..
Di nuovo vals,vorrei ballarli con Cèline,le faccio un piccolo cenno..forse non mi ha visto?Prima di lei si alza una signora seduta dietro..non me la sento di dirle che ha sbagliato visto il grande sorriso con cui viene verso di me e poi avevo già intenzione di cedere ai suoi sguardi insistenti..
E' inglese,non capisco bene il nome ma non importa,quello che conta è il suo abbraccio stretto,
molto intimo..e il suo modo di seguire.Dopo l'imbarazzo iniziale mi sono trovato bene,a mio agio.
Con Cèline mi sono naturalmente scusato ed ho sfruttato l'occasione di trovare seduta vicino a lei
Mamiè..è molto giovane,carinissima..e porta gli occhiali,anche in pista.
Nascondo la mia timidezza e..la invito... mi dice di sì anche con un bel sorriso!
Il peccato è stato ballarci solo gli ultimi due tanghi della tanda perchè..piccola come me,busto incollato al mio,bacino super snodato...è stato uno sballo totale!
Con Paule avevo già ballato una volta a Milano ma stavolta l'approccio è stato diverso.Avevo notato già da inizio serata la sua voglia di ballare con me,gli sguardi erano inequivocabili...mi sono presentato davanti a lei senza dirle niente.
Ci siamo abbracciati,petto contro petto e complici dei tanghi bellissimi è stato un coinvolgimento totale.In quel momento ho ballato pensando di avere tra le braccia la donna più bella..più brava di tutta la sala..momenti di grande emozione.
Il suo intenso abbraccio,alla fine,oltre ai suoi ..merci beaucoup..la certezza di essere riuscito a trasmettere tutto ciò che sentivo..dentro.
Ormai il fazzoletto non può più asciugare,è troppo bagnato..il caldo è opprimente ma il piacere di ballare bene fa superare anche questo..
Stavolta con Cèline non ci sono equivoci,i vals sono nostri.Saranno non uno ma tre dei miei preferiti e sono andato giù di testa...l'ho fatta girare,girare fino a sentire il suo piacere come qualcosa di reale e non astratto.Julio stesso,mentre passavamo vicino a lui,sorridendo,mi ha fatto segno di..ok con la mano!Naturalmente sono cresciuto di una spanna....
Quando sono andato ad invitarla la prima cosa che mi ha detto è stata..finalmente!dopo una sera a mirarti!Non è stata l'unica a farlo,ormai conosco troppe ballerine e non riesco a farle ballare tutte,anche qualche sua amica avrei voluto invitarla..sarà per un'altra volta.
Anche con lei è stato stupendo,forse l'avermi tanto desiderato l'ha resa più aperta,più ricettiva del solito..concludendo..i nostri tanghi migliori,in assoluto,da quando ci conosciamo..
Rimango in Italia andando ad invitare Claudia per le milonghe.So per certo di essere uno dei suoi preferiti..ho voluto dimostrarglielo che è così anche per me,ballando al mio meglio...
Mimmo propone un'altra salsa..dall'altra parte della sala vedo R.che mi sta guardando..uno spettacolo di cabeceo ed eccoci in pista.E' bravissima a ballarla...
Più sudati che mai non abbandoniamo la pista che dopo averci fatta anche una bella tanda di tanghi.
Con Corina ormai ci conosciamo da un pò ma non ho mai avuto il coraggio di invitarla..stasera mi sento pronto dopo una notte così speciale e vado ad invitarla con le milonghe.E' stanca..solo una però..è quello che mi risponde!A dispetto della corporatura è leggerissima,si lascia guidare che è una meraviglia ed io mi sono fatto una milonga stupenda...
Sono quasi le 2 e Mimmo annuncia l'ultima tanda,incrocio lo sguardo di Beatriz....
Dopo avermi abbracciato col suo sinistro stretto lungo la mia schiena la sento dire..que lindo ser aquì con un tango meravijoso y con el mejor bailarin!
Dire di sentirmi lusingato è troppo poco..naturalmente ho fatto di tutto per essere all'altezza...sono stati 4 tanghi veramente speciali.La riporto al posto ma non è ancora finita...
Mimmo attacca con una "Cumparsita"..prendo per mano Paule,ancora in piedi pure lei,voglio ballarla con lei..ed anche quella dopo,veramente l'ultima,ed è giusto così..da grande emozione..
Purtroppo siamo al momento degli abbracci,dei baci,dell'arrivederci..a stasera?
Peut-etre,je ne sais pas encore..la mia risposta.
Vado almeno a salutare Susanita,visto che non l'ho invitata,che subito mi chiede..Vicente,quando avrò il piacere di essere invitata ancora da te?...è Antonella che le risponde...devi metterti in fila e fino al 2015 è tutto prenotato....
Vado via contento,appagato,ancora eccitatissimo da questa potente droga che si chiama..tango!
Quando arrivo al parking sotterraneo è rimasta solo la mia auto,mi diverto con la salita a chiocciola e finalmente dopo 7 piani sbuco in una Bergamo assonnata...
Cerco la strada diretta per Cremona,passerò per Soncino.Di giorno è sicuramente molto trafficata ma ora è notte,i semafori sono quasi tutti spenti..solo le rotonde ti fanno rallentare (..ma quante ne hanno fatte?..)..
..alle 4:10 sono a casa,ancora super sveglio...

buon tango a tutti
Vincenzo

7 commenti:

A.B. ha detto...

..devo dire Vince che anche a me pur avendolo solo visto in video questo Carlitos mi è piaciuto molto...avevo una mezza intenzione di fare un salto a bergamo domenica ma poi abbiamo organizzato una transumanza da parma per il circolo mazzini di BO...

cmq una coppia di artisti da seguire sicuramente...una interessante novità nel panorama tanguero

Anonimo ha detto...

(Uff.. spostamento in massa al Mazzini e non mi dite niente? :-)
e pensare che a mettere la musica c'era il mio adorato compagno di stage (povero), che è uno dei miei diggei preferiti.. e c'avevo coglia di ballare.. e invece, distrutta, sono andata a letto.. ma a saperlo avrei fatto uno sforzo enorme e sarei venuta.. uff.. VABBE' CHE IL VINCE NON C'ERA (se no, non ve la perdonavo proprio! ;-D) .. però non si fa così..) :-D

chiara-bubamara offesissima :-)

A.B. ha detto...

ciao Chiara

sorry!!!:-))

Alla prox transumanza ti chiamiamo

Secondo me andremo il 13 per i color tango, credo..

A me pareva che mettesse musica El popul….ma forse non era l’arci mazzini..e dov’ero??…in via Bellaria, vicino all’ospedale, è quello??..

Anonimo ha detto...

mi sa che eravamo alla sala paradiso di san lazzaro, non al circolo mazzini... o sono la stessa cosa???? :-)

eniuei, si ritorna alla sala paradiso il 13 per i colortango! randevù!!!!!!!!!!!!!!!

A.B. ha detto...

..te ghè ragiùn!!!...ecco che mi confondevo...

...pensavo che eravamo alla sala paradiso del circolo arci mazzini di san lazzaro!!!!...???

cmq era un circolo arci no??

Unknown ha detto...

Oh Vincenzo di me non scrivi mai.
L'ultima volta abbiamo ballato a Padenghe.(come al solito slendidamente)
Floriana amica di Antonella (Bergamo)

Ps: Spero di vederti il 14 giugno a Ponteranica (Bg)

Anonimo ha detto...

Ciao Floriana.....
scusami,hai ragione ,mi sono dimenticato di te,è imperdonabile,visto che ballo sempre da Dio con Te,ma con gli anni purtroppo la memoria fa brutti scherzi e qualcuna mi scappa sempre..mannaggia!
Comunque di te ho già parlato in qualche altro report,ne sono sicuro,ma non mi ricordo in quale occasione!
Per quanto riguarda Ponteranica,non posso esserci,come ho detto ad Antonella,sarò a Firenze a vedere mia figlia che balla nel saggio di fine anno,al Sashall.
Prima o poi..ci ritroveremo,non disperare..(..scherzo!..)

un abbraccione
Vincenzo