lunedì 28 luglio 2008

Sitges 2008...il mio giovedì...

Il giovedì tanghero comincia nella spiaggia di San Sebastian,quella dietro la chiesa di Sitges.
Ho già ritrovato Victoria,arrivata nel pomeriggio e quando un mp3 comincia a spandere la musica di un tango,la spiaggia si anima di corpi che si abbracciano e cercano di ballare a piedi nudi..anche in costume da bagno.E' un'atmosfera speciale quella che si crea...
Naturalmente il primo "invito" è per Victoria..poi è per un'amica di Roma,anche lei appena arrivata.
La "pista" non è facile,non è in piano ma con salite e discese..ci vuole pazienza e adattamento.
Qualche giro lo faccio anche con Anne,giovanissima francesina ancora alle prime armi.I miei ultimi tanghi sono con Utta,ballerina austriaca conosciuta lo scorso anno..con lei ho provato anche l'emozione di ballare quasi in acqua.
E' Sandro che mi rammenta che siamo in ritardo per la cena..Monica e Sandra vogliono andare al nostro ristorante preferito.Per stavolta li seguo anche se so già che sicuramente faremo tardi...
Sono le 22:40 quando arrivo al Retiro..non c'è più un tavolo libero..trovo ospitalità da Victoria e i suoi amici di Barcellona.
Ieri avevo finito con la mia amica polacca e così mi va l'idea di ricominciare ancora con lei,la trovo e la invito.Stavolta non facciamo più di due tande,la sento stanca ma è sempre un bellissimo ballare.
Ora Victoria è libera e...entonces bailamos untos.L'ultima volta era stato al Festival di Mantova..la sento molto migliorata,le lezioni che ha fatto con Sebastian e Roxana a BsAs le sono servite..è proprio un grande piacere ballare con lei.
C'è già Maria che mi sta aspettando,al tavolo vicino.Anche lei ha una grande considerazione di me,come ballerino e me lo esterna sempre.Dopo due tande di tango soporifere proviamo con le milonghe,anche queste non brillano ma in ogni caso ho sempre ballato con una delle mie spagnole preferitissime e già questo è una bella soddisfazione.
Vorrei riprovare con Magda ma quando arrivo al loro tavolo non c'è più e così invito Paz,una delle sue amiche.Non è male ma anche con lei si sente la mancanza di pratica..lei comunque è rimasta molto contenta del mio invito e questo è già un piacere.
Ho visto una delle mie maestre italiane preferite.Con Silvia mi trovo da Dio,altezza e abbraccio perfetti,
leggerissima..bravissima,con lei non mi stancherei mai di ballare.Riusciamo solo a fare 3 tanghi perchè è già il momento dello spettacolo di Sabrina e Ruben Veliz.
Mi hanno impressionato nella loro precisione e velocità di esecuzione del loro spettacolo "Coreografias".Per finire,presentazione di tutte le 7 coppie di maestri ed esibizione collettiva di un vals particolarmente adatto per ricordare il 15° festival di Sitges.
L'unico invito non indovinato è con una biondina molto carina e simpatica,di Madrid ma con solo 4 mesi di lezioni alle spalle..ho resistito solo per 3 tanghi poi l'ho riaccompagnata..
Tutta un'altra storia con Irina,giornalista russa della BBC di Londra.Ci eravamo conosciuti un anno fà,sempre quì..è bello vedere che anche lei ricorda ancora il mio nome.Mi sembra ancora più brava,è veramente un piacere sentire la sua morbidità nei movimenti...eh si..con lei è proprio un bel ballare.
Qualche attimo di pausa me lo prendo,arrivare alla domenica sarà dura a questi ritmi..è bello anche salutare vecchi amici anche tra i maestri,come Pablo e Dana.
Stasera ci sono ancora più donne da far ballare ma non ho voglia di sperimentare e vado ancora sul sicuro..sull'abbraccio morbido di Anka.E' veramente un grande piacere guidarla con calma oppure con velocità,quando serve,sicuro che mi seguirà sempre,per almeno due tande.
Il tempo del Retiro sta per finire,voglio reinvitare la cara Victoria e in effetti dopo una tanda abbastanza
briosa..l'annuncio delle ultime Cumparsite.
Strapieno in pista,versioni molto lente..spintoni e pestoni inevitabili..comunque sia anche questa è stata una bella serata.
Quando raggiungo,con calma,la milonga sul Paseo sono già le 2:30..come prevedibile,c'è già più del doppio della gente di ieri..in più c'è il problema del volume della musica,è talmente basso,per paura che venga la polizia a far smettere,che si sente bene solo quando passi nelle vicinanze dell'altoparlante.
Maria è venuta ma può fare solo 2 tanghi con me,è assieme ad amici di Barcellona che vogliono tornare subito.
Dopo i bei tanghi con lei cerco di districarmi tra la marea di gente in piedi,seduta sui gradini o sulla balaustra che separa il Paseo dalla spiaggia.
Incontro un bel sorriso e due vispi occhietti neri che mi fissano...è Ira.Al Retiro mi aveva fatto parecchie mirade ma non avevo risposto..ora è il momento di farlo.E' brutto non riuscire a comunicare,quello che parla lei non parlo io e viceversa..ancora una volta mi sento un ignorante.Ci siamo comunque capiti col tango.Stava quasi andando,si rimette le scarpe per me.Magrina,più alta di me,si sente che è ancora alle prime armi ma non fa niente è comunque molto simpatica e contentissima di aver ballato con me..
Mi ritrovo poi vicino ad una massa di capelli ricci sul biondo rosso.Un lampo...ci riconosciamo a vicenda a distanza di un anno preciso.Avevo sperato di rivederla all'Amusement ma non è mai successo.In effetti non balla quasi mai,solo qui a Sitges ce la fa..una tanda riusciamo a farla...
Tante sarebbero le ballerine tra cui scegliere,tutte brave e così vai anche un pò alla cieca,magari con la ragazza più vicina a te in quel momento.
E' andata così con Alejandra.Abita a Barcellona ma mi spiega che è di origine "grieca".Il fatto di praticare molto yoga la facilita in tutte quelle slanciate che riesce a fare con le gambe!E' difficile da domare..la ragazza ha il fuoco dentro.Sono stato contento di averci ballato e di aver potuto apprezzare la sua simpatia.
Le mie amiche romane che mi vedono girare quasi come un'anima in pena hanno in parte ragione..in effetti sono un pò preoccupato di non riuscire a comunicare bene con una persona in Italia....
En passant incrocio uno sguardo ed un sorriso di una biondina,capelli raccolti,verso di me.Mi sembra troppo giovane e faccio finta di non capire..poi ci ripenso e a furia di sguardi,ci capiamo e ci veniamo incontro in pista.Carolina è di Budapest ma vive e lavora ormai a Monaco di Baviera.
Il suo abbraccio morbido è una sorpresa straordinaria,balla da 3 anni ma è già bravissima.Lei è ciò che un tanghero come me vorrebbe in tutte le ballerine che invita...bella presenza,abbraccio stretto,morbidità nei movimenti e perfetta seguidora.A parte l'handicap di non riuscire a capirci,il mio inglese è veramente scarso,è stata una bellissima emozione..da lei un grande..Thank you Vicenzo!
Che bello ritrovare un'altra delle mie russe preferite...con Natalia stavolta scopriamo che possiamo intenderci in francese.Come la mattina prima sono tanti i tanghi che ci vedono abbracciati e il piacere di ballare insieme passa tra di noi come una marea...è molto bello,è quel qualcosa che ci rende quasi schiavi di questo benedetto tango.
Le prime avvisaglie del temporale ci trovano ancora abbracciati,le prime gocce non le sentiamo nemmeno..solo quando arrivano dei goccioni esagerati a malicuore ci salutiamo e comincia il fuggi fuggi.
Non è una fuga vera e propria ma solo la ricerca di un riparo..certi che il temporale passerà subito.
Non dura che pochi minuti,lentamente la musica riprende ma la pista è bagnata,bisogna aspettare che si asciughi.
Io e Sandro siamo incerti se andare o restare...decide di cercare una persona..io aspetto.
Mi si presenta davanti una morettina dal fare timido,capelli a caschetto,due guance arrossate come una piccola matrioshka...do you want to dance with me?Non potrò mai dire di no ad un sorriso ...
Tanto per cambiare..si chiama Irina,russa naturalmente ma lavora in una galleria d'arte a Colonia.Se mi ha invitato tra tutti i ballerini presenti è perchè mi avrà visto ballare il tango che piace a lei..infatti è stato fantastico scoprire il feeling istantaneo che è nato tra di noi.
Quando abbiamo iniziato ero già stanco ma l'energia è ritornata..impressionante,lo ha notato anche lei.
Abbiamo ballato almeno per mezzora..abbiamo smesso solo perchè ci hanno mandato a casa..la batteria dell'impianto si è scaricata...
Alle 6:15 siamo in camera,io sono stanchissimo.....comunque contento.

Buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: