giovedì 24 luglio 2008

Sitges 2008...il mio mercoledì...

Oltre a Sandro,quest'anno,per la prima volta anche Monica e Sandra sono della partita.Siamo partiti il lunedì per poterci godere anche un pò di sole della Costa Brava ma finalmente stasera si comincia.
L'orario di inizio della milonga ufficiale,al Retiro,è stato purtroppo anticipato di un'ora,alle 22 perchè alle 2,massimo 2:15 bisogna spegnere la musica..a causa delle lamentele di chi abita attorno al Jardins du Retiro...
Alle 21:55 siamo già lì,freschi e pimpanti..il cancello è chiuso ma ancora per pochisssimo.
Siamo tra i primi ad entrare e naturalmente riusciamo a prenderci un tavolino strategico,sulla pista.
La mia prima ballerina l'ho vista entrare,non può essere che spagnola ed è così che voglio che sia.
Mi avvicino a lei quando si è già cambiata le scarpe..le faccio un cenno,sembra incerta..ma poi si alza.Magda proviene dai dintorni di Siviglia,non ha molte possibilità per ballare..solo una volta a settimana riesce a farlo e questo si sente subito già dai primi passi.C'è ancora incertezza nel suo tango ma il suo abbraccio stretto e il bel sorriso riescono a far superare qualsiasi..intoppo.
Los bailarinos italianos bailan muy bien...e per lei io ne sono la conferma.I vals li adora..con le milonghe,le difficoltà maggiori.Dopo la quarta tanda stavolta sono io a chiederle una pausa..è stato comunque un piacere.
Il pavimento è sempre lo stesso,in marmo chiaro,mentre i bordi,su tre lati,sono in linoleum finto parquet.Sul marmo i pivot vengono bene ma c'è sempre casino e così si rischia sempre uno scontro.Sul perimetro è più faticoso muoversi,quasi ci si incolla ma comunque preferisco far fatica ed essere però più libero di muovermi attorno alla pista che sul marmo dove si mette la quasì totalità delle coppie.
Dietro il nostro tavolo riconosco Teresa che mi sta sorridendo da un pò...mi ricordo di lei,come se fosse ieri,l'invito una delle ultime sere,sul Paseo ed era stato molto coinvolgente emotivamente.
Viene dalle Canarie,è più alta di me ma non importa,mi trovo bene con lei e stasera coi vals abbiamo spazio.Abbraccio stretto,con la mia mano ds appoggiata in basso sento sempre il roteare del suo bacino ad ogni mio cambio improvviso di direzione..e la gamba che parte a fare il voleo..
E' una bella sensazione che dura anche con i tanghi che ci facciamo dopo...
Un attimo di riposo al tavolo ma è sufficente lanciare uno sguardo dietro di me per incrociare il sorriso di Anka che mi sta mirando.Abita a Monaco di Baviera ma è di origini rumene,è un pò più alta di me ma mi trovo fantasticamente col suo seno completamente pressato contro di me.
Balla da un anno e mezzo ma si sente subito che però ha ballato moltissimo.
Qualcosina si può ancora migliorare ma ha già un equilibrio da grande ballerina.
E' stato un piacere durato per più di quattro tande filate e non è poco per una prima volta.
Con Sandra ho ballato solo un paio di tanghi,lei preferisce,al contrario di me,ballare solo aperto ed io non mi trovo molto a mio agio..in ogni caso ci abbiamo provato..
Una novità del festival è lo schermo,sul palco,che ti indica cosa stai ballando,autore,titolo ed eventuale cantante.Il musicalizador locale mi è piaciuto di più di quello dello scorso anno...
Vedo Mariela Sametband davanti al bar che sta chiaccherando..ci eravamo incontrati ieri in un negozio mentre era con Eugenia Parrilla.Le ho strappato una promessa d'invito,visto che a Vicenza non ero riuscito a ballarci.Ci sono le milonghe,finisce con calma di fumare e solo quando arriva un tango allora mi fa..si va?
Piccola,con un grande seno e un viso caratteristico che tradisce le sue origini siriane..è di una bravura impressionante.Balliamo chiusi dei tanghi non di mio gradimento ma con tutto quello che riesce a metterci dentro in fatto di adornos diventano comunque molto belli ed io mi sento..molto fortunato.Prima di congedarsi ci facciamo anche un tango cantato..grande soddisfazione!
Dai lineamenti la immagino russa ed infatti Irina,che preferisce farsi chiamare Ira,è di Mosca..più alta di me anche se di poco,mi accorgo subito,dopo qualche passo che di camminate ne ha fatte poche.
Con le milonghe ho avuto qualche difficoltà mentre col tango è andata molto meglio ma sicuramente la ricorderò per il modo particolare di salutarmi,per il suo sorriso e per la sua simpatia...
Amiche italiane ne ho viste ma preferisco buttarmi ancora con una straniera e così mi incuriosisco di una dai lineamenti non propriamenti europei.Mi risponde in inglese,mi sento un ignorante..non capisco ma poi si alza e va in pista ad aspettarmi.E' turca,ha un nome impronunciabile anche con lo spelling...
Ballare con lei è stato comunque molto bello.Riuscire ad emozionarsi con una donna che non è della tua cultura e vedere che riesci a farla divertire comunque perchè ha la tua stessa passione per il tango.... è il bello di Sitges!
Ci concediamo tre tande..vorrei tornare al posto ma incrocio lo sguardo di una biondina,ma soprattutto il suo sorriso..è un cabeceo per me!Molto contento..le accenno un si con la testa...
Maya è di Varsavia,balla da 9 anni e insegna già da qualche anno.Rimango entusiasta della sua energia,uno stimolo in più anche per me.Si adatta benissimo al mio abbraccio stretto ma quando le lascio spazio..sento la sua gamba sinistra che mi arriva alla schiena..le piace molto farlo!
Non mi era mai capitato ad un festival di fare 5 tande con la stessa ballerina,sconosciuta poi..ma
ultimamente non mi stupisco più di niente.E' con lei che finisco la mia serata al Retiro,muy divertido...
Ora il popolo del tango si sposta sul Paseo de la Ribera..la Sirenetta è sempre là,il pavimento in piastroni e mattonelle di sassi sembra meglio dello scorso anno,quasi si scivola troppo in certi punti...
sono sempre le hogan il mio non plus ultra..
Sono solo..il giro a Barcellona ha stroncato Sandro e le amiche..io non ero andato.
La prima ballerina conosciuta che incontro è Silvia,una delle mie livornesi preferite.E' bello sentirsi dire da una donna che non si stancherebbe mai di ballare con te...grazie...
Incrocio lo sguardo sorridente di una bionda,più alta di me..sembra russa,ci scambiamo piccoli cenni
...mi fa segno di si...
Vista da vicino è ancora più bella,si chiama Maria ed è infatti di San Pietroburgo.Balla bene,solo con la milonga ho qualche difficoltà...balliamo comunque parecchio.
E' proprio Erica la ragazza che avevo notato seduta sulla balaustra..doveva essere a Dublino,invece è quì! Ne approfitto subito e ci balliamo qualche tanda...oltre ad essere bravissima è anche molto simpatica,è un grande piacere stare in sua compagnia.
La notte scorre via così,abbracciando una ballerina dopo l'altra,un fiore dopo l'altro come un'ape impazzita da tanto ben di Dio...
Manca però la donna giusta,quella che non vorresti più lasciare... ma non è lì.
La nostalgia,per fortuna,si attenua quando puoi abbracciare una ballerina come Svetlana,stupenda sotto tutti i punti di vista..ormai sono anni che ogni tanto ci riabbracciamo in qualche bel tango con
tanto piacere da parte di entrambi..
Milonga!..è l'occasione per reinvitare Erica...bellissime!
Alle 5 teoricamente dovrebbe essere già giorno,ma si intravedono nubi..l'orizzonte è ancora scuro..
Sento ormai la stanchezza ma voglio reinvitare Anka..è un grandissimo piacere ballarci ma è così viceversa anche per lei,il suo sorriso,ad ogni tango che finiamo..è sincero.
Abbiamo ballato parecchio insieme,ora sarebbe anche ora di andare..ma c'è ancora Teresa che sta aspettando un altro invito da me,lo intuisco dai suoi sguardi verso di me..
Parte una super milonga,mi piace troppo e così la prendo per mano,senza parlare e ci buttiamo.
A quest'ora siamo in pochi ad avere ancora l'energia per tre milonghe così strong..noi le balliamo proprio alla grande!Per lei,dopo,è proprio la fine della nottata e penso anche per me.
Nell'ultimo giro attorno alla Sirenetta vedo il sorriso di Natalia..è me che sta guardando? Quando sono sicuro di essere io la destinazione del suo cabeceo non posso tirarmi indietro,anche se sono ormai cotto.Anche lei è di S.Pietroburgo,il suo nome l'avevo dimenticato ma non i suoi occhi verdi..
la sua bravura.Siamo riusciti a ballare tutto,tango,milonga,vals...
Sono io a cedere,se fosse stato per lei avrebbe continuato non so ancora per quanto..ma è solo la prima notte,le occasioni per riballare non mancheranno.
Quando mi avvio per l'albergo sono già passate le 6 da un pò..comincia a cadere qualche goggia...
le previsioni non sono buone ma sono sicuro che il sole alla fine vincerà su tutto..la mia prima serata al 15° Festival internazionale di Sitges...è finita...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: