mercoledì 30 luglio 2008

Sitges 2008...il mio venerdì...

Ballare in spiaggia è molto particolare ma mette a dura prova piedi e gambe.
E' bello ritrovare parecchie amiche romane,appena arrivate,che si ricordano di te,ti senti già gratificato anche solo per questo.
C'è ancora qualche problema con la batteria dell'impianto,sembra che stavolta non si riuscirà a ballare, è già tardi..poi le note di un tango si spargono per la spiaggia,provocando un'esplosione di applausi.
Si comincia!Ho il tempo solo di fare qualche tango con Antonella e poi con un'altra ballerina,sempre romana,che sono a Sitges per la prima volta..stasera non voglio arrivare tardi alla milonga del Retiro.
Sandro e le amiche se la prendono con più calma,io li precedo in pizzeria..ho già l'ansia per tutte le ballerine che vorrei far ballare.
Alle 22:15 sono già dentro,c'è già parecchia gente in pista ma si balla ancora bene.
Trovo una sedia per cambiarmi le scarpe assieme ad Utta..stanno passando i vals,per lei che è di Salisburgo è il massimo,è lei la mia prima ballerina.Mi trovo bene col suo abbraccio,la riporto solo dopo due tande di tanghi.
Ritrovo vicino a me la cara Victoria..partiamo col tango e finiamo con le milonghe,è proprio migliorata molto,ci siamo divertiti alla grande.
Tra i tavolini si notano ancora parecchi vuoti,la gente arriverà più tardi,non tutti sono come me...
Faccio cabeceo ad una ballerina dai lineamenti che non sembrano italiani,invece è proprio romana.
Più piccola di me,mi trovo perfettamente nel suo abbraccio..peccato fare solo due tanghi perchè inizia la musica dal vivo degli Unitango e vuole andare a riprenderli.
Seguo anch'io il suo esempio ma poi mi metto di nuovo..in caccia.Sono io invece ad essere "beccato" e devo dire "per fortuna" da Valerie,la mia carissima amica parigina che avevo conosciuto quì lo scorso anno. Sento il suo piacere di potermi di nuovo abbracciare,anche per me è qualcosa di familiare,come se ballassimo da sempre insieme.Abbiamo ballato con la musica dal vivo, eccezionale fino al momento delle esibizioni.La prima coppia ad esibirsi è quella formata da Daniel e Stacy Liu,di Hong Kong.Lei è veramente carina e per come si muove mi ricorda Geraldine.Puliti e non male.La seconda coppia è formata da artisti baschi,Bakartxo e Joseba.Non male ma con poca eleganza.Fernando Galera con la moglie Wilma Vega a prima vista sembrano una coppia un pò datata invece il loro tango milonghero è veramente buono,con qualche numero eccezionale...bellissima la milonga in chiave comica,assolutamente da vedere..sicuramente i più applauditi della serata.L'ultima coppia,Adrian Veredice e Alejandra Hobert,non mi dispiacciono,lei è veramente elegante quando si muove.Bello il secondo pezzo di Piazzolla.Per lui farei anche un appunto sul suo look alla Lou Ferrigno,alias Hulk..è sicuro di star bene così?Il tempo di riporre la telecamera e mi trovo davanti gli occhioni da bambi di Irina che mi sta guardando.Non è bravissima ma sento la sua voglia di ballare con me,nel suo stringermi con passione.Non so per quante tande non mi ha più mollato,poi il bisogno di bere ha prevalso...Avevo avuto da lei la promessa di qualche tango,la sera prima,quando Victoria mi ha presentato.
Sebastian si ricordava benissimo di me,Roxana no,eppure avevo provato ad invitarla a Mantova e a
Milano ma quando stanno lavorando difficilmente ballano con altri.
Stasera trovo Roxana da sola,davanti al bar e mi butto! E' gentilissima,non mi dice di no.
Giovanissima,un abbraccio leggerissimo ma stretto nello stesso tempo..è una goduria ballare con lei anche se i tanghi che stanno passando sono un pò da flebo.Riesco a trattenerla anche con i vals!
Mi sento onoratissimo e la prossima volta che ci sarà l'occasione non avrò più nessun timore...
Potrei anche sedermi a guardare,appagato come sono ma viene Luciana a svegliarmi dal sogno appena fatto e mi faccio con lei qualche bel tango molto volentieri,è diventata molto brava anche lei..
Più che un desiderio è una curiosità..riuscire a ballare con una delle tante ballerine di Hong Kong presenti ma è difficile,non ti guardano,forse da loro il cabeceo non funziona..forse dovrei invitarle verbalmente ma non voglio essere invadente.
Mi decido ad avvicinarmi al loro tavolo ma incrocio Maria,con un..look mozzafiato,che smette di ballare con un amico e mi prende al volo!Vuole ballare queste milonghe con me ed io naturalmente l'ho accontentata facendone risultare le milonghe più scatenate delle sere finora fatte...
Annunciano le 3 ultime Cumparsite..mannaggia,anche per stasera abbiamo già finito!
Ci sono tantissime donne con cui poter ballare..ne scelgo una sperimentata,la mia amica giornalista russa che lavora alla BBC e finisco così alla grande anche questa mia terza sera al Retiro...
Ora ci aspetta il Paseo.Per strada incontro le amiche di Roma,prima non ci siamo nemmeno incrociati..faccio da guida a Barbara,per lei è la prima volta..i primi tanghi sono per lei.
C'è un gran casino,non ci si riesce praticamente a muovere ma è comunque un piacere strano che mi prende,ballando con lei.Dolcissimo abbraccio,mi piace immaginare la sua pelle sotto il vestito leggerissimo come quello della donna che ho sempre desiderato....
Purtroppo è un'emozione che dura poco..
Incontro Mariela in compagnia di Alejandra,me la presenta..da vicino,senza tacchi sembra più..umana,bellissima comunque.Non me la sento di invitarla,arriva anche Adrian...
Vedo da sola invece Irina,col suo viso da timidona ma aperta a tutti.Ci abbracciamo nella calca spaventosa quasi costretti a ballare sul posto,in certe zone della pista.Ha resistito con me finchè la sete non è diventata troppo pressante.
Qualche attimo di sosta me lo sono preso,c'è tempo ancora prima che spunti il sole.
Mi capita vicino Kascha,l'amica di Maya e così mi decido.Più piccola e più magrina di lei,anche lei di Varsavia,ha le scarpe basse tipo ginnastica e quando mi abbraccia si mette prima in punta di piedi.E' veramente brava anche lei,è stato un piacere ballarci per non so quante tande.
Mentre ballavo ho notato l'amica israeliana conosciuta lo scorso anno.Ho aspettato che Kaya scendesse per andare poi ad abbracciarla in qualche tango.Mi trovo un pò in difficoltà con la sua altezza ma soprattutto con la sua corporatura..il divertimento comunque c'è uguale..
Dopo la cortina è il momento delle milonghe,comincio a girare tra la folla in piedi ai lati della..pista.
Vedo Carolina assieme ad un ragazzo,le faccio cabeceo,due parole all'amico e poi col sorriso viene ad abbracciarmi.Bello il suo morbido abbraccio,sicuro e ci divertiamo parecchio con 3 milonghe davvero speciali..
Un attimo di relax e poi si ricomincia la ricerca.E' Valerie che trovo,col suo viso sempre serio ma determinato a voler ballare con me.La stringo a me fin che posso,è una bellissima ragazza..è un anno che aspettavamo di ballare insieme e vogliamo approfittarne fin che si può..
Ormai le 7 sono già passate,con Sandro decidiamo di restare fin che ce la facciamo,almeno per una volta.Non ho le idee chiare su chi invitare ancora,le donne giovani,belle e brave sono così tante..
Mi incuriosisce invece una piccola donna,non più giovane,con un sorriso così smagliante da vederle tutti i bellissimi denti che ha quando ride!Mi siedo vicino a lei,parla italiano,anche se con accento spagnolo,che fortuna..ha sangue in parte italiano dentro di sè ma vive a Francoforte sul Meno.
E' simpaticissima,molto disponibile,mi sembra di pendere dalle sue labbra.Bellissima la sua storia di come ha incontrato il tango...inizia circa 12 anni fa quando come hostess faceva la tratta Francoforte-Buenos Aires.Ogni volta rimane per 12 giorni e così per vincere la noia le consigliano di ballare il tango,per far passare il tempo.Più avanti si porta dietro anche la figlia,che a 6 anni ha avuto i suoi primi maestri di tango alla Confiteria Ideal...
Ora ha una figlia che a 14 anni ballerà benissimo..come la mamma.Ballare con lei è stato un grande piacere ma anche poter scambiare le nostre opinioni sull'illusione che dà..il tango, lo è stato.
Ancora una volta è grazie al tango che ho potuto conoscere persone così speciali,bellissime dentro..
come Annamaria che senza di esso non si sarebbero mai nemmeno guardati..invece attraverso un abbraccio si sono scambiati anche..un pò d'amore.
Mi sento già appagato dalla bellissima nottata,Sandro sta ballando..io mi stendo sul prato,ho sonno..
Ormai è già giorno,la vita attorno a noi sta ricominciando,gli spazzini sono impegnati da un pò a pulire i resti della nottata..c'è già gente che passa facendo joggins ma quì si continua a ballare!
Ora si può alzare il volume..il mare è di un verdeazzurro stupendo.
Non so quanto sono rimasto coricato,senza comunque dormire,poi improvvisamente mi sveglio dal coma,come richiamato alla vita da una musica stupenda,che non è tango,anzi è qualcosa di indefinito ma lontanissimo alle sonorità portene.
E' con Svetlana,per me gli occhi più azzurri del Festival,che mi ci butto.E' stata un'esperienza nuova per me,penso di aver ballato tango "nuevo" veramente per la prima volta ed è stato divertente fuori misura..non so se riuscirei a rifare tutti i movimenti che ho fatto.
Quando riporto lei al posto c'è Natalia che mi sorride..certo che va bene,aspetto che si rimetta le scarpe e poi ci riprovo anche con lei.Ormai per queste amiche di San Pietroburgo ho sicuramente un debole,un'amicizia che non verrà mai meno,almeno per quanto mi riguarda,anche se dovessimo ritrovarci tra qualche anno.
Quando tra due persone che ballano insieme c'è anche sentimento,l'emozione del ballo viene amplificata,diventa quel qualcosa che vorresti sempre provare quando abbracci una donna in..un tango.
Decidiamo di smettere quando sentiamo che il sole comincia ad essere fastidioso,sono quasi le 9...
E' stata una nottata esagerata,fuori dal normale che ricorderemo con piacere..
Anche Sandro è stanchissimo come me,ci aspetta la colazione in albergo e poi finalmente il nostro lettino..qualche goccia di Minias per essere più sicuro e poi si parte per il mondo..dei sogni.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: