giovedì 21 agosto 2008

Festival di Viareggio 2008...il mio venerdì..

Ho smesso di lavorare un pò prima,da oggi sono finalmente in ferie,anche se per poco.
Il viaggio da Casalmaggiore è tranquillo,in autostrada c'è poco traffico.Non vado direttamente a Viareggio,mi fermo prima a Forte,dai miei parenti,per potermi cambiare con calma e così quando arrivo davanti al Centro Congressi Principe di Piemonte sono già le 22:40.
Anche quest'anno non ho voluto mancare al 4° tango Festival di Viareggio.Non è mai stato un festival eccezionale ma siamo in Versilia,c'è l'occasione di essere al mare,sole e spiaggia e poi c'è sempre la possibilità di riabbracciare qualcuna delle mie toscane preferite...
La novità di quest'anno doveva essere la milonga gratuita davanti all'ingresso dell'Hotel,un'anticipo della milonga ufficiale interna che partiva dalle ore 23.
E' un modo anche per farsi pubblicità..magari tra gli spettatori ci può essere un futuro/a tanghero/a.
E' Gaspare che mette musica,gente che guarda parecchia ma che balla poca.
Piano piano cominciano ad arrivare volti noti...ci sono i primi baci,i primi abbracci...
Il primo grande piacere è ritrovare quella "béla bùrdéla" di Emanuela,il suo bel sorriso,la sua dolcezza..il suo grande piacere di ballare con me..che dura dalla prima volta che ballammo,proprio quì al festival di Viareggio,due anni fa.
Ho ballato con i sandali di gomma,ma non ho fatto fatica.
E' stato bello abbracciarla con le milonghe,che adora e con dei bei tanghi...
La mia seconda ballerina è un'altra Emanuela,che non avevo rivisto alla Leopolda e che per questo moriva dalla voglia di riballare insieme.Anche con lei sono state belle tande che abbiamo ripreso anche dentro perchè ormai si poteva entrare.
E' sempre il solito salone,quest'anno sistemato meglio,con più tavoli e più sedie.
Il pavimento è sempre il problema più grosso,senza borotalco è molto dura ballarci sù...
sono sempre le hogan il meglio per me..
Speravo di ritrovare una ragazza che lo scorso anno mi aveva fatto battere il cuore,ma non si è vista.
Per fortuna c'è Donatella,è una delle mie must...è sufficente un piccolo cenno per ritrovarci abbracciati,petto contro petto..non ci sono dubbi,è il mio tipo di abbraccio preferito.
A mettere musica c'è l'amico Pieraldo,che conosco da quando era presidente dell'ex associazione Dolomitango di Belluno.Le sue scelte musicali non sono molto improntate all'energia ma è sempre una selezione di qualità,a volte di rarità.
Dopo i tanghi lenti che ci siamo fatti,io e Donatella speriamo nelle milonghe..arrivano ancora tangos ma del D'Arienzo energico e così mi posso scatenare.Sono stati alcuni dei miei tanghi più belli...
Monica è una delle mie cremonesi preferite,mi piace ballare con lei..è come sentirsi a casa.
C'è un gruppetto di valdostane,la prima che invito è Paola..con lei tangos y milongas...
La musica dal vivo del Sexteto Milonguero accompagnati da un bravo cantante danno la carica alla serata,sono veramente coinvolgenti,bravi!
La presentazione delle coppie di maestri,Sergio Natario y Alejandra Arruè,Sebastian Achaval y Roxana Suarez,Josè Alfon y Virginia Cutillo è l'occasione per vederli ballare un tango,tutti assieme.
Pieraldo ricomincia con un Pugliese poco noto,Emanuela è sempre lì che aspetta con gioia un mio invito.E' sempre carinissima e i complimenti per me non mancano mai.
Anastasia è un'altra delle mie must..è lei che viene ad invitarmi e questo non può che farmi grande piacere.Con lei mi trovo veramente a mio agio,in tutto..e sono tanghi e milonghe tra i meglio della mia serata.
Nicoletta è proprio di casa,l'ho invitata per il suo sorriso e la sua mirada verso di me.E' rimasta contentissima e mi ha lasciato con la speranza di un mio invito anche domani...
E' con Emanuela che ho maggiormente ballato in questa mia prima serata di festival.Ballare con lei tempo fa era motivo di coinvolgimento più profondo,ora tra di noi solo una bella amicizia..ma anche questa è pur sempre una forma d'amore...
La serata è passata senza grande gloria ma nemmeno con infamia,forse perchè sento sempre qualcosa che brucia in fondo al cuore e qualche bel tango riesce si a spegnerlo..ma solo per poco perchè poi si riaccende...
L'unica cosa che mi un pò fatto girare le.....è la faccia tosta delle persone,in questo caso una bella e prosperosa ragazza che evidentemente ha ritenuto più comodo vuotare il mio bicchiere piuttosto che alzarsi per andare al bar.Morale..del mio succo ho bevuto solo due sorsi..quando sono tornato al tavolo il bicchiere era quasi vuoto ma ci ha pensato la prosperosa a finirlo,quasi davanti ai miei occhi..ma io non sono stata,l'ho solo finito!!Può darsi che sia cleptomane senza saperlo..ho ricomprato dell'acqua e se non la toglievo dal tavolo..me la stava già per berla,di nuovo...
Con Andrea e Valeria,una coppia storica dell'Amusement ci siamo ritrovati ad essere vicini di tavolino,quando si dice il caso.Valeria non ha mai nascosto la sua simpatia per me e nemmeno il suo desiderio di ballare insieme,anche se è molto più alta di me.Stavolta è lei che prende l'iniziativa e mi invita.E' vero,l'altezza non conta,quello che conta veramente nell'abbraccio è..il cuore e lei ce l'ha,grande.Non ci siamo accontentati dei tanghi ma anche i vals sono stati bellissimi..è stato proprio un bel regalo che ci siamo fatti a vicenda.
La serata è ormai finita,siamo rimasti in pochi e così Gulliermo decide di chiudere prima del previsto.
Pieraldo si accommiata con delle milonghe particolari che ho ballato naturalmente conEmanuela...
Sono le 4:30 e mi va bene,non ho le chiavi per entrare,devo aspettare mia nipote che torni dalla discoteca.Alle 5 sono già davanti casa..prima di poter entrare devo aspettare ancora una mezzoretta,ho un divano che mi aspetta...Il Minias è indispensabile ma forse ne ho preso troppo poco e il sonno ristoratore non è arrivato..e stasera sarà di nuovo tango...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: