sabato 2 agosto 2008

Sitges 2008...il mio sabato...

Oggi non posso farcela ad andare alla milonghina sulla spiaggia,sono ancora stanco,non sono riuscito a dormire molto e poi devo scrivere il diario perchè più passa il tempo e più la memoria si può confondere.
Ci diamo appuntamento per le 20,al nostro ristorante preferito.E' una mossa giusta,così alle 21:30 abbiamo finito e possiamo andare a prepararci per la serata al Retiro.
Sandra e Monica non verranno,andremo solo io e Sandro...tante altre persone non verranno,hanno preferito restare alla milonga in spiaggia fino alla fine,andare a riposarsi poi a letto per ricominciare di nuovo alla milonga sul Paseo.
Io non rinuncio alla milonga ufficiale anche con i difetti che ci possono essere come il pavimento non perfetto e il costo alto dell'ingresso(25 euro).E' bello poter invitare col cabeceo una donna seduta,in abito elegante..è tutta un'altra atmosfera rispetto alle altre milonghe informali,certo anche queste hanno il loro fascino ma io il festival lo voglio vivere in tutte le sue sfaccettature...
Alle 22:15 sono dentro e la prima donna che incontro è Guia,una delle mie fiorentine preferite!
Ballare con lei vuol dire iniziare veramente alla grande e così mi faccio tanghi e vals di gran classe.
Teresa è anche lei sempre presente,lo so che non vede l'ora di ballare con me e così basta un piccolo cenno per vedere il suo sorriso aprirsi.Che belle milonghe che ci siamo fatti!
Anche stasera Irina viene a proporsi,è più elegante del solito,d'altronde è la serata di gala.Abbiamo la fortuna di ballare con l'orchestra dal vivo degli Unitango,bravissimi,non so quanti pezzi in più hanno fatto e nemmeno quanto abbiamo ballato insieme nonostante avesse schiena e collo grondante di sudore che praticamente è passato sulla mia camicia..è stato il suo "present" for me!
E' stato ancora una volta il bisogno di bere che ci ha fatto scendere..
Ho solo il tempo di cambiarmi la camicia,ormai impresentabile,che arriva il momento dello show.
A malapena ho trovato un posto per terra,poi all'ultimo minuto un ragazzo mi si è piantato davanti e non sono più riuscito a smuoverlo.
I primi ad esibirsi sono Sabrina y Ruben Veliz.Anche stasera mi hanno stupito per la loro velocità e la loro eleganza..bravi,mi sono piaciuti.
Pablo e Dana hanno ormai il loro stile ma stasera mi sono sembrati un attimo sotto tono..
Su Esteban e Claudia non cambio opinione..non male il loro 2° pezzo,musica di Piazzolla ma non mi entusiasmano più come un tempo,hanno cambiato modo di ballare comunque quello che mi sembra mancare in loro è la gioia nel fare quello che fanno,lei specialmente è sempre troppo triste...
Alla ricerca di una donna da invitare..vengo invitato da Antonella,l'amica di Roma ritrovata ieri.
Molto volentieri ci facciamo una bella tanda.
Trovo finalmente dove è seduta Victoria e ci balliamo milonghe e tango alla grande.
Anche stasera voglio provare ad invitare una ballerina cinese...stavolta non sono ancora in tante,al tavolo,una è particolarmente carina e provo a farle un cabeceo..Miracolo!..mi risponde di sì con un cenno e si alza.E' giovanissima,si chiama Anne,balla da due anni,seno prosperoso..ha un'abbraccio che è una favola!Nei tempi morti che le lascio fa degli adorni incredibili..è un piacere esagerato e una bella soddisfazione per un vecchietto come me.Ci sono capitati dei tanghi da pura energia,quelli che preferisco...penso proprio di aver fatto spettacolo con lei che pure si è molto divertita.
Dopo tanghi così sono ancora eccitatissimo,ci sono le milonghe,vado ad invitare una ballerina portoghese di origine indiana.L'avevo vista la prima volta 2 anni fa al Festival di Mantova...c'è la promessa di una tanda insieme ma purtroppo ho scelto male il momento..non balla le milonghe!Mi sono sentito spiazzato,l'amica sua è una delle donne più belle del festival,balla solo nuevo e solo con i maestri e così fa finta di niente per paura che potessi invitare lei..
Due milonghe le perdo ma l'ultima no perchè finalmente ho visto Claudia,un'altra delle mie romane preferite che da lontano mi dice di sì!Penso di aver fatto con lei la milonga piu bella della serata...
esagerata,tutto merito della sua bravura..Ballare anche qualche tango è motivo d'orgoglio in più.La serata sta finendo,voglio provarci con Stacy,la maestra..mi dice di no,ha già cambiato le scarpe ma mi dà appuntamento a tomorrow..vedremo se sarà di parola..
Ancora eccitato ritorno alla mia sedia.
Vedo Pilar Alvarez e vado naturalmente a salutarla,anche con lei c'è sempre la promessa di una tanda.E' in compagnia di Wilma Vega(!) e me la presenta.Scopro una persona simpaticissima e così quando è il momento dei vals,visto che Pilar non sta molto bene,mi accontento di farli...con Wilma!
Lei è una ballerina di gran classe..ballo senza timore alcuno perchè mi aveva messo a mio agio già prima..non se la tira assolutamente ed io mi sono fatto 3 vals favolosi!
Il suo commento alla fine...mi ha fatto piacere scoprire che ci sono ancora ballerini come te..che ballano col cuore! Beh,è un complimento veramente bello che non me lo scordo sicuramente.
Avevo saputo di aver ricevuto parecchi apprezzamenti positivi dalle amiche tanghere di Victoria e così sono andato ad invitarne almeno una.Con Lupe ho fatto due bei tanghi e ancora ricevo i complimenti per la bravura dei ballerini italiani..grazie anche a nome loro..
Dopo di lei ci sono solo le 3 Cumparsite ma non trovo la ballerina giusta,sono comunque più che soddisfatto della mia serata al Retiro.
Mi sento stanco,decido di provare a riposarmi un attimo,in camera, ma non è una buona idea perchè
all'improvviso mi sento demotivato..sento la mancanza di una persona lontana..chissà se penserà ancora a me...
Sono già le 4:30 quando arrivo sul Paseo,c'è ancora una marea di gente,molta che balla e molta che guarda..stupita,invidiosa..stanca.
Ho incontrato le amiche polacche mentre scendevo e così per prima invito Masha.Mi abbraccia e si alza in punta di piedi,ha le scarpe senza tacco..ci ballo proprio bene anche con lei..
Ci riprovo ancora con Magda,è un tipo di donna che mi piace,peccato che col tango è ancora agli inizi..è comunque gentilissima,contenta del mio invito.
Un viso tra tanti mi sembra familiare,in effetti parla italiano,è toscana.E' Claudia che si ricorda di aver ballato con me lo scorso anno,qui a Sitges.Non potevamo non fare qualche bel tango insieme.
Ritorna ancora prepotente la nostalgia di un abbraccio lontano..mi sta passando la voglia di ballare e in più ci si mette anche la pioggia che arriva improvvisa.E' un segno anche questo?
Cerco riparo sotto il balcone del palazzo di fronte..c'è già una ragazza che sta fumando,seduta sui gradini.E' bello riuscire a comunicare,parla italiano ma l'accento la tradisce anche se è un pò che vive in Italia.Sophie è francese,è una fisica e lavora a Trieste..balla tango da non molto.
Non piove più,ora c'è la curiosità di provare a ballare almeno un tango insieme..invece ci toccano le milonghe...è stato bello...
Non posso andarmene senza prima ballare con Valerie,la mia parigina preferita.Mi piace il suo abbraccio,il suo donarsi completamente..penso che avremo fatto almeno 10 pezzi prima di dire basta,ormai sono cotto a puntino,non ha più senso ballare e mi tolgo le scarpe.
Vedo Svetlana che mi fa una foto..vado a salutarla prima di andarmene..lo prende per un invito,non me la sento di dirle che ha equivocato e così..mi sacrifico,ballando i miei ultimi 2 tanghi della notte(?) con "occhi di cielo",naturalmente con i sandali...
Quando arrivo in stanza sono le 7:30..Sandro dorme beatamente...

buon tango a tutti
Vincenzo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora hai ballato proprio con tutte eccetto me! Ci vediamo l'anno prossimo...mi inviterai?
mensrea.splinder.com

Anonimo ha detto...

Ciao Mensrea(..che strano nome che ti sei scelta,sicuramente avrà un significato ma non riesco a trovarlo..fa caldo..)
Purtroppo non ho ballato proprio con tutte,mannaggia,non ti ho invitato!Perdono!!!
L'anno prossimo?...certamente,basta che possa riconoscerti,magari quest'anno ci saremo anche incrociati..chissàà..con qualche amica di Roma ho ballato,ma non con tutte,non avrei potuto...

un abbraccio
Vincenzo

Anonimo ha detto...

mens - rea = mente colpevole

Alessio ha detto...

E come dicevano i latini, "Mens rea in corpore Andrea"...
E per Andrea, ovvio, s'intende AF!