mercoledì 3 settembre 2008

Ultima milonga..ai laghetti di Margonara....

Sono partito da casa senza fretta,la mente è libera di fantasticare su chi troverò e su chi non ci sarà al Circolo Arci Laghetti di Margonara,nel comune di Gonzaga(MN).E' l'ultima milonga estiva che il Nico organizza in questo posto alla buona,in mezzo alla campagna ,comunque suggestivo,in riva ad uno dei laghetti artificiali.
La pista in cemento è stata sistemata bene,si va alla grande,senza fatica.
Ho la convinzione che sarà una serata diversa da quella passata ieri a Torri del Benaco..da dimenticare,almeno per me.
Sarò abituato troppo bene alle ballerine emiliane?...forse,ma sta di fatto che sul bresciano e sul veronese non riesco più a divertirmi come vorrei,le volte che decido di riprovarci.
Quando arrivo Nico è in postazione,c'è già gente ai tavolini ma vedo solo Letizia e Salvatore che stanno ballando...dentro ci sono ancora tavolate di tangheri che stanno finendo di cenare.
Mi ritrovo con degli amici reggiani e così è Rosanna..la mia prima vittima!
Siamo freschi tutti e due,la musica è ottima e questi primi tanghi con lei sono stati veramente belli...
poche volte abbiamo ballato così bene assieme.Giri e volei perfetti,leggerissima..è stato un piacerone!
Vorrei continuare ma preferisce che la reinvito più tardi..le è venuta sete.
I vals allora li faccio con Cristina,è da un pò che non ho più avuto l'occasione di invitarla.
Anche con lei dò il massimo,qualche incertezza c'è ancora ma che importa,è comunque un piacere riuscire a farla girare bene e il suo sorriso alla fine è il più bel ringraziamento.
E' arrivata Aman ma me la soffiano subito...
Nico sta passando un tango stupendo..la Ros è ancora seduta,la stanno per invitare,li precedo con un piccolo cabeceo a distanza!Ultimamente sta diventando un'abitudine consolidata ballare le milonghe più belle con lei ma stasera..voglio rompere questa abitudine.
Quando ballo con lei sento un'intesa speciale tra di noi (..Alessio non pensare male!..) che nasce oltre che dalla sua bravura sempre in crescendo..dalla simpatia,dalla stima grandissima che ho di lei e i tanghi fatti con lei sembrano che escano dal cuore prima che dalla testa.Ogni volta che mi capita questo è una emozione che ti appaga profondamente.
Finiti i tanghi,discutiamo su cosa ci sarà.Nico ci ha visti..ed è per noi che fa partire delle miloghe da sballo.Gira e rigira sempre quà arriviamo!Con lei mi scateno..volei a valanga (..forse un pò troppi ma a me piacciono!)Quando la riporto al tavolo siamo ancora abbracciati,ha la fronte sudata,le guance sono rosse e nei suoi occhi traspare una grande gioia..dal suo sorriso..tanta soddisfazione...
Anche Aman è ritornata,ora posso finalmente abbracciarla in un bel tango.Ritrovarla quì è stata la mia sorpresa più bella.In questi ultimi tempi è diventata qualcosa di "speciale " per me...adoro il suo abbraccio strettissimo,quel suo portare i suoi capelli lunghi tutti da una parte per non darmi fastidio quando le nostre guance sono attaccate..
Non è nemmeno un anno che ha iniziato ma ha già raggiunto un buon livello frutto della sua volontà di imparare bene..il tango si è già impadronito anche di lei...
Questi pochi tanghi non sono sufficenti per colmare la voglia che ho di ballare con lei,vorrei ballare anche i vals ma non si sente molto bene fisicamente e così preferisce scendere.
Non posso non ballarli..con Rosanna erano rimasti in sospeso e stavolta non si nega.Anche questi sono da ricordare.
Col tango ritorno da Aman che mi stava aspettando.La sento affaticata ma il piacere di ballare con lei è comunque molto grande,quel suo sorriso speciale alla fine di ogni pezzo è qualcosa di gratificante,come quello di un bambino che è super contento quando gli portano un dono che apprezza veramente.
Purtroppo stasera il fisico non risponde bene..le gira la testa..deve rinunciare a ballare.....
Ci sono le milonghe,Claudia mi si para davanti a mò di...non puoi scappare!Non scappo sicuramente,le accenno un si e vado in pista ad aspettarla.Sò che lei è una delle mie grandi estimatrici ma anch'io ho imparato a conoscere il suo abbraccio e il piacere di ballare insieme è reciproco.
Con le milonghe vado sempre in quinta,qualche volta esagero e magari la perdo,allora mi stringe più forte per sentire meglio il mio comando.Anche con lei è stato un divertimento!
Pure la Robby è una mia estimatrice,di più lunga data,e i tanghi fatti con lei sono veramente perfetti,
come sempre.
L. è stata l'unica donna sconosciuta che ho invitato.Alta più o meno come me,è stata una rivelazione
ballarci insieme..ha iniziato un anno e mezzo fa a Bologna.Mi sono stranamente trovato subito bene col suo abbraccio a V,fronte contro fronte.Qualche piccola incertezza è naturale ma sono proprio stato contento di averla invitata,molto belli i suoi volei.
L'avevo invitata a tanda già iniziata,ne abbiamo fatta anche un'altra,sempre di tanghi..solo dopo i vals
l'ho riaccompagnata.Se capiterà di rivederla la inviterò ancora..
E' proprio una bella serata e contrariamente alle previsioni spira un venticello che rinfresca parecchio e per chi non balla può essere fastidiosamente troppo rinfrescante!
Fino ad ora non ho quasi mai abbandonato la pista..tra un pò le pile cominceranno a segnare rosso..
Appena sento le milonghe elettroniche so già da chi andare..dalle sorelle Anna&Barbera.
Con Barbera avevo fatto prima prima una milonga strana,particolare..era stata lei ad invitarmi,ci eravamo divertiti alla grande.
Ora tocca ad Anna,lo so,Nico le ha messe apposta per noi perchè sa quanto le apprezziamo e così ci scateniamo sulla musica degli Otros Aires..qualche volta accellero troppo,ci perdiamo un attimo...
ci facciamo una risata e ci ritroviamo.E' veramente una bella soddisfazione ballare con lei.
Il piacere prosegue anche col tango..uno solo però..voglio andare a salutare una persona che se ne sta andando,con lei posso farlo perchè dietro c'è una sincera amicizia che ci lega.
Dopo sarebbe stato giusto ritornare da lei ma vedo Mariella seduta..è da tantissimo che non balliamo più assieme e la sera prima me lo ha pure ricordato.E' con lei che finisco allora la tanda.
Naturalmente non posso ancora riportarla..ci sono gli ultimi vals della serata che ci aspettano.
Da sempre un'altra delle mie estimatrici,anche lei è diventata bravissima.
E' stupendo accorgersi di come noi tutti,della vecchia guardia,siamo migliorati nel corso di questi anni e tutto questo oltre che essere molto gratificante..ci lega sempre più a questa passione per il tango...
La serata è quasi finita,sono rimasti gli irriducibili...Barbara e Claudio sono tra questi...
Come sabato scorso è stata Barbara la mia ultima ballerina della serata.Io sono piccolo,lei è alta ma ugualmente abbiamo trovato un abbraccio comodo,perfetto..come i tanghi fatti assieme.
Dopo tanti anni è come se i nostri corpi si conoscessero perfettamente..non c'è più nessun timore di fare brutte figure.Sono proprio contento di come abbiamo ballato...
Sono quasi le 3,Nico annuncia l'ultima tanda,io ormai ho chiuso..ci vuole il maglioncino per ripararsi dall'umidità della notte.
Nico ha fatto una bella serata..qualche deluso c'è sempre...non hai messo questo,non hai messo mai quest'altro...è impossibile o molto raro riuscire ad accontentare tutti i presenti.
Non ho fretta di andarmene quasi volessi assaporare ancora l'energia positiva che stanotte ci ha gratificato e quasi sentire ancora il piacere di tanti abbracci...poi il Nico spegne tutte le luci e abbandoniamo i tavoli e le sedie all'umidità della notte...
Non è un addio ma un arrivederci alla prossima estate...e così anche stamane sono già le 4 quando il fedele letto mi accoglierà...

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Alessandro ha detto...

Grande Vincenzo... e' sempre un piacere leggere i tuoi racconti...

si percepisce la tua passione per il tango e per il piacere di passare 3 minuti nel modo piu' piacevoli per te e la tua ballerina.... di turno 8)))