venerdì 17 ottobre 2008

Padova...San Martino in Rio...Pisa...

E' stato un weekend di tango..massacrante ma anche pieno di soddisfazioni.
Venerdì è Nico che deve musicalizzare la serata all'Amusement ,a Padova, perciò bisogna essere lì molto prima del nostro solito e naturalmente essere tra gli ultimi ad uscire.
Meno gente del solito è stata comunque per me una serata "mai seduto"..la musica è sempre stata invitante.Io e Paola abbiamo aperto magnificamente la serata,a pista vuota,ma non si poteva stare ancora seduti...
Diciamo che è stata la serata delle mie vicentine preferite..Alessandra,Anna,Antonia ma specialmente di Patrizia.Così felice di ballare e di aver ballato con me non me la ricordavo da tanto tempo..gli ultimi tanghi sono stati..perfetti.
Un grazie particolare a P.,una delle mie ultime new entry,per le due tande fatte insieme perchè ho scoperto che..me gusta mucho bailar con ella.
Un grazie sentito anche ad Antonella,Clara,Maria,Michela,Roberta e a Stefania (..le milonghe con lei sono sempre qualcosa di unico...)
Arrivo a casa alle 5 dopo quasi 9 ore e mezza da quando ero partito..
Purtroppo mi tocca e alle 10:30 sono in ditta.Al pomeriggio riesco solo a buttarmi sul letto un paio d'ore ma senza dormire...e stasera sarà di nuovo tango.

Per fortuna San Martino in Rio è distante solo 45 minuti d'auto da casa mia..non mi sembra vero!
Nel salone del castello,al piano di sopra,c'è la festa di Faitango,organizzata dagli amici di Barrio de Tango.Me la prendo comodo e arrivo alle 22:30..c'è già pieno ma sono ancora in pochi a ballare.
A metter musica c'è il mio n.1..Super Sabino,che mi sgrida subito perchè sono in ritardo!
Non sono riuscito a saltare una tanda,ma questo lo sapevo da prima.
Come al solito,tantissime le ballerine presenti..tante hanno straballato ma altrettante forse avranno fatto una tanda si e no!..in certi momenti ho visto anche 15 donne sedute,una accanto all'altra,in attesa di un invito che non arriva..e questo mi fa sempre dispiacere.
Nel mio piccolo ho cercato di farne ballare il più possibile..
Ho iniziato con Ornella,una cara amica principiante e ho finito con una super ballerina come Isabella,una delle mie preferite da sempre.Con lei è stato come finire coi..fiocchi,come ha detto proprio lei.
Ho ballato solo con ballerine conosciute e stupende a cominciare dalla Ros(..spero,almeno per qualche minuto di essere riuscito a farle dimenticare la tristezza che le ho vista dentro..),e poi con Annalisa,
Daniela e la Robby,sempre mitiche,Rosanna 1,Lisa,Rosanna .,Maria(..sempre presente..),Aurora(..molto provata dall'assemblea..),una cara amica di Pordenone,con cui non ballavo più da 2 anni almeno,Cecilia che se pur principiante ce la sta mettendo tutta per imparare..
Con Francesca ci eravamo promessi almeno una tanda su Facebook e così è stato...bellissima,ma il merito è tutto suo.
Stefania non potevo non invitarla..stavolta sono stati vals da favola quelli che ci hanno visto ballare insieme.
Ho lasciato per ultima la ballerina che più mi ha stupito ed entusiasmato.Mi aveva salutato lei per prima,
ho contraccambiato ma non riuscivo a ricordare dove l'avessi conosciuta.E' stato quando l'ho invitata e mi detto il suo nome..tutto si è chiarito.
E pensare che ci eravamo proclamati amici,su Facebook..2 giorni prima!
Veronica è giovanissima,molto carina,minutina come me.Avevamo ballato a Pisa,al Victoria Hotel(..che purtroppo non riaprirà più...)parecchio tempo fa.L'impressione è che abbia fatto un salto lunghissimo..è diventata bravissima.
Il suo adattarsi allo stile del ballerino è fantastico.L'ho vista ballare con tutti i più bravi,specialmente aperto,senza nessuna difficoltà.Con me il suo abbraccio strettissimo è quello che sempre desidero dalla mia ballerina.E' leggerissima ma sempre presente ai movimenti del mio busto.E' stato un grande piacere per me ballarci assieme,oltre che una bella soddisfazione.Tango e vals li abbiamo fatti..la prossima volta ci proveremo con le milonghe.
L'organizzazione del Barrio ha funzionato bene,peccato per la sala,bellissima ma troppo piccola per una festa con così tante persone.
Quando ho deciso che avevo già ballato abbastanza me ne sono andato..alle 4:45.

Avevo bisogno di potermi riposare perchè il pomeriggio della domenica mi aspettava la trasferta a Pisa,in occasione di una milonga pomeridiana straordinaria alla Ex Stazione Leopolda.
Nico non ce la fa a venire con me ma per fortuna c'è Roberta che mi accompagna.
La raccolgo a Casalecchio di Reno e poi rientriamo in A1.Andando sentra fretta alle 17 siamo già a Pisa a salutare Lara ed Ale.Devono ancora prepararsi,li precediamo allora alla Leopolda.
Siamo proprio i primi ad entrare...
A pensarci,può sembrare inverosimile,da fuori di testa..ho smesso di ballare quasi alle 5 di mattina e dopo 12 ore sono già quì,a quasi 250 km di distanza per aspettare di poter ricominciare.Avrò battuto la testa e non me ne sono accorto?..cosa mi farà mai fare ancora questo amato tango?
La voglia di esserci me l'ha fatta venire la telefonata con Monica..
Precedentemente l'avevo scartata a priori pensando che sarei stato a Modena,come sempre,ultimamente.
Mio malgrado,è venuta meno la mia ragione di andare li.Il bisogno di provare a resettare un cuore deluso e di poter riabbracciare tante delle mie toscane preferite,a cui sono legato moltissimo..mi ha fatto decidere per Pisa.
La gente arriva lentamente..solo alle 18:30 entrano Claudia,Stefano,Lara ed Ale a cui abbiamo tenuto il posto.Sembra che nessuno abbia il coraggio di andare in pista..sono le milonghe che mi fanno decidere,
saremo io e Lara ad aprire le danze.
E' veramente emozionante ma anche imbarazzante ballare da soli per quasi due milonghe ma con lei non ci possono essere problemi,è bravissima.
I tanghi sono invece per l'amica Roberta.Ha inziato da due anni,è migliorata continuamente quasi senza andare a scuola ma lei il ballo ce l'ha..dentro e non fa fatica ad imparare.Le piacciono molto anche i vals e così facciamo anche quelli.
E' arrivata anche Yan,conosciuta a Fivizzano quest'anno..ho proprio voglia di riabbracciarla,di ballarci ancora.I tanghi passano lasciandomi una bellissima sensazione,che vorrei ritrovare ancora,magari più tardi.
Le milonghe sono per Claudia,in questo periodo un pò in crisi..di astinenza.Quando mi presento da lei sembra incredula,so che non vuole che mi senta obbligato ad invitarla,ma è proprio con lei che voglio ballare!Tre milonghe scatenate..penso proprio che anche lei si sia molto divertita.
Con Monica,l'ultima volta era stato sempre quì,al concerto degli Otros Aires,ma avevamo ballato pochissimo.Il primo tango ci fa restare..senza fiato!
La tanda è stupenda,tanghi molto lenti..è lei che parla,alla fine...non mi ricordavo più com'era ballare con te!Sentire il suo corpo muoversi,appiccicato al mio,è qualcosa di provocante al massimo..lei balla così..è unica!Ci lasciamo solo dopo aver ballato dei vals,pure molto lenti..mi aspetta ancora,più tardi..
Pensavo di trovare qualcuna delle mie fiorentine preferite,ma non sono venute.
Ormai però ne ho parecchie anche tra le livornesi,una è Paola...ci incrociamo,un saluto..un bacio..e un invito da parte mia per una bella tanda di tanghi...
Anastasia è arrivata,l'ho intravista.Stanno per arrivare le milonghe e mi avvicino a lei.E' Daniela che mi fa fermare,è la terza volta che ci incontriamo,sempre più bella che mai e anche stavolta,come la prima volta..ci sono le milonghe.
E' titubante,ha letto i miei diari,ha paura dell'orco che si mangia le ballerine..che sbagliano,ma poi si convince!Qualche piccola incertezza c'è sempre ma si sente che è migliorata ancora..ballare con lei è stato comunque un grande piacere..
La riporto al tavolo e ritrovo Yan che invito subito.Il suo bel sorriso alla fine di ogni tango è veramente gratificante..
Sto valutando chi invitare..arriva Monica,non ho più bisogno di cercare,è lei che è venuta ad invitarmi.Sono ancora vals,stavolta veloci e così la faccio girare,girare..girare.
Passa Annalisa,un'altra delle mie livornesi preferite,ci salutiamo ed è naturale fare qualche bel tango con lei..
Milonga..è Anastasia stavolta che viene a cercarmi,io pure lo stavo facendo...finalmente!!E' parecchio tempo che non ci abbracciamo più,ne sentivo la mancanza.Sono milonghe velocissime ma non ci risparmiamo minimamente e alla fine siamo quasi senza fiato..ma che soddisfazione!..e pensare che non sta nemmeno molto bene..
Ho bisogno di raffreddarmi un attimo,il ventaglio che porto sempre è quello che ci vuole..
Incontro il sorriso di Enrica,so che le piace ballare con me,me lo ricorda ogni volta che balliamo.Le faccio un piccolo cenno..mi viene incontro e finiamo gli ultimi tre tanghi della tanda.
C'è parecchia gente qui a Pisa che ormai mi saluta anche se non ci siamo mai presentati,sicuramente perchè sono di casa,dopo tutte le volte che mi hanno visto..
Roberta è una di queste..e dopo esserci presentati mi sembra giusto invitarla.Scelta giusta..è veramente brava.
Dopo aver poco prima festeggiato il compleanno di Alessandro ora tocca a Pablo Linares,presente alla milonga con la sua ballerina Patricia Carrazco(..è lei il mio rimpianto,non essere riuscito ad invitarla,e pensare che mi aveva anche salutato e baciato..) e con Marcela e Stefano.
A musicalizzare la serata c'è Giuseppe..devo dire che..è un pò bene e un pò male,qualche volta bisogna sapersi accontentare..
Riattacca con le milonghe elettroniche,vedo Anastasia alzarsi e venire verso di me!Dall'espressione si intusce che non sta ancora bene ma alle milonghe non vuole rinunciare e specialmente a queste che sono tra le nostre preferite.
Alla fine sento parecchie gocce di sudore che scendono dalla mia fronte ma che importa..abbiamo ballato a 1000!
La serata si avvia al termine,con qualcuna voglio riballarci.
La prima è Roberta..anche per lei è importante finire bene,così che potrà lasciare la milonga..contenta.Io ho cercato di fare del mio meglio nei tanghi fatti assieme.
Con Monica capitano ancora i vals..e ancora una volta ho sperimentato il suo abbraccio particolare.Spero di poterla ritrovare al più presto..
Giuseppe annuncia l'ultima tanda,sono quasi le 22.Ho iniziato con Lara..voglio anche finire con lei..prima chiedo ad Ale se posso farlo.E' tutto ok,io ballerò con Lara ed Ale con Roberta..perfetto.
E' proprio una ballerina stupenda..più alta di me ma mi trovo a meraviglia nel suo abbraccio..nella sua leggerezza..
nel sentire a volte la sua gamba sulla sua schiena..nel vedere il suo sorriso speciale.
Il suo abbracciarmi stretto stretto è il suo ringraziamento per l'amore che ci siamo trasmessi in questi ultimi tanghi.
E' finita....invece no!Giuseppe ci piazza un brano lento,bellissimo da ballare...vedo Yan seduta,quasi corro da lei,
rifiuta l'invito di un suo amico per assecondare il mio desiderio evidente di ballare con lei.
Di solito gli ultimi tanghi si lasciano per una persona importante..sicuramente con Yan è nata una bella amicizia.
C'è sentimento nei due tanghi che facciamo..dopo il secondo tango mi deve lasciare,la stanno aspettando..a malincuore mi adeguo ma non posso certamente lamentarmi,ho passato una bellissima serata.
E' Roberta a ricordarmi che forse è meglio andare...è tardi! In effetti quando ripartiamo sono già le 22:45.
Metano..una rustichella a Firenze e poi via fino a Casalecchio di Reno,Roberta è arrivata.
Quando invece arrivo a Casalmaggiore sono già le 2:45..alle 7.15 suonerà la sveglia...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: