venerdì 24 ottobre 2008

Tango al Castello Fahlburg...

Anche questo weekend è passato all'insegna del tango..movimentato.
Il venerdì mi sono accontentato di una milonga relativamente vicina,48 km,molto intima,alla Casbah di Pegognaga(MN).La mia ragione principale di essere lì si chiama..Lucia.Sapevo che ci sarebbe stata,ne sarebbe valsa la pena anche solo per lei..ballarci insieme è sempre qualcosa di speciale.
Ho trovato anche altre care amiche e la serata è andata via benissimo.
Importante è stato anche andare a letto relativamente presto,alle 3:30, perchè il sabato dovevo essere a Vicenza alle 16:00.Patrizia e Alessandra hanno bisogno di me come supporto allo stage di Osvaldo Roldan e Annamaria Ferrara.
Alla sera è milonga di classe all'Hotel Vergilius.A mettere musica c'è Alfredo Petruzzelli,un nome che è una garanzia di qualità.Bellissima sala in parquet a liste,ho ballato naturalmente fino alla fine.
I nomi da ricordare sono tanti..Roberta è stata la prima che ho invitato,poi..Mirta(con lei è d'obbligo il cabeceo..),Carla,Alessandra,Patrizia,Anna,Roselda,Brunella,Giulia,Marisa,Vittoria,Mirella,Alessandra M.,
Annarosa,Ezeline e qualche altra di cui non ricordo il nome.
Le ultime due tande le ho ballate con una sconosciuta veneziana.Ci siamo trovati così bene,entrambi,in un abbraccio molto stretto che ne sono rimasto molto contento.
Alla fine dell'ultimo tango,da novella Cenerentola è scappata via come un razzo..spero di ritrovarla,prima o poi,magari all'Amusement.
Per fortuna non devo tornare a casa,sono ospite di Sergio e Giulia,a Thiene..un letto per me è sempre pronto a casa loro,ormai da anni.
Per la domenica,Nico,già da venerdì mi aveva chiesto se volevo accompagnarlo..deve mettere musica al Castello di Fahlburg,nei pressi di Merano.Non ci penso molto ed accetto molto volentieri,primo per allontanarmi dalla voglia di tornare a Modena e poi perchè potrò riabbracciare Helga,una delle mie preferitissime con cui non ballo da almeno 2 anni!
Dopo aver lasciato le amiche vicentine,ancora impegnate con gli stage,attraverso la Valsugana arriviamo a Trento,la A22 è lì che ci aspetta.Quando arriviamo a Bolzano sono le 19..sosta per far metano e poi via per Merano.
Il paese che cerchiamo è Prissian,la strada è quella che porta al passo Palade.In un attimo la strada si fa sempre più in salita..col buio ci sembriamo sperduti tra le montagne,eppure anche qui stiamo cercando..
il tango.
Anche col buio non fatichiamo a trovare il castello,è nel centro del paesino.
Leonardo è arrivato prima di noi,sta già scaricando le sue scarpe nel cortile interno del castello,che esporrà nella camera di fronte al saloncino.
Non è un vero e proprio castello ma un palazzo con 4 torri dal tetto appuntito,costruito nel 1200 e rimaneggiato nel 1600 come residenza di una famiglia di conti.Ancora oggi sono gli eredi che lo gestiscono ma è diventato luogo perfetto per cerimonie,feste,banchetti nuziali..
Al pianterreno c'è un ottimo ristorante in stanze in cui il tempo sembra non sia passato,la sala per le festa è al primo piano.Anche giù,nel cortile,è possibile vedere grazie ad una lunga finestra,il soffitto in legno,magnificamente dipinto.
Il pavimento in pietre antiche,quadrate,è stato cerato,quasi si scivola,devo usare ancora una volta le mie hogan.Il guardaroba e il cambio delle scarpe..in una camera a fianco.Nel saloncino solo pochi divanetti e qualche poltroncina,altrimenti resterebbe troppo poco spazio per ballare.
Il livello di ballo non è eccelso,a parte qualche eccezione, ma d'altra parte in zona Bolzano si balla solo una volta alla settimana...
Helga invece balla tango da 16 anni..è un punto di riferimento per tutti ed è per lei il mio primo invito della serata.Che bello ritrovare il suo abbraccio,la sua leggerezza e le sue..gote rosse,a fine tanda.
Dopo di lei ho invitato molte delle donne presenti e non mi sono fermato mai come mio solito.
A Nico piace fare l'esagerato...guarda il Vince,cambia una donna ad ogni tango...lo sentivo commentare i miei passaggi davanti alla consolle,con una coppia di comuni amici.
Qualsiasi fosse il livello ho sempre ballato con piacere,con tutte.Naturalmente con Helga ho riballato prima che se ne andasse,tango e vals da sballo!Ci siamo pure fatti la salsa,in ricordo della prima volta che ci siamo conosciuti,appunto ballando una salsa ad una festa in Alto Adige,anni fa.
Anche con Alessandra c'è stato un feeling particolare..il suo abbraccio generoso mi è proprio piaciuto e l'ho invitata 2 volte.
E' venuta pure una signora a chiedermi di farle fare un tango,dopo che le sue amiche,con cui avevo già ballato,avevano parlato bene di me...vediamo se riesce a far ballare bene anche me...questa la sfida nei miei confronti!
Ho provato..ma non ci sono riuscito,una lezione di tango alle spalle è troppo poco..
Questa serata però la ricorderò soprattutto per l'incontro..con una donna di una bellezza stellare.
L'occasione è arrivata quasi a fine serata quando è venuta lei a sedersi vicino a me per parlare con Nico.
Donna di grande classe e affabilità..molto disponibile anche alla conversazione,potevo...non invitarla?
Nico sta passando le milonghe e mi confessa che non è ancora molto abile,ma voglio provarci lo stesso.
Leggermente più alta di me è stato impegnativo arrivare alla fine...ballare Morena senza contrattempi è stato un supplizio ma chissà quando mi capiterà ancora di ballare con una donna così..
Si è scusata di tutti gli errori fatti..col tango sarebbe andata meglio.
In effetti era quello che speravo,riballare con lei un'altra tanda!..infatti col tango è stato tutta un'altra cosa.
Quando senti che la donna che ti sta abbracciando è sulla tua lunghezza d'onda,non ti ostacola e si abbandona a te..possono nascere figure mai sperimentate prima e tutto questo sull'onda di una emozione che va fino in fondo alle tue viscere..
E' lei che alla fine mi ringrazia...che bello Vincenzo ballare con te!Non so se saprà mai quanto lo è stato anche per me.Non è però finita quì perchè dopo avermi presentato al suo..consorte e visto che anche lui stava ancora ballando..abbiamo continuato ancora!
La tanda è di quelle speciali,tanghi lentissimi,quasi da mattonella e il sangue va..a 1000.
Non sapevo nulla di lei e anche se per pochi minuti è stata una semplice donna che ho amato..col tango.
Finita la musica,è finito l'incantesimo e tra quello che mi è rimasto dentro,anche lo stupore di aver ballato con una vera...contessa! (ma questo l'ho saputo dopo..)
E' l'una quando Nico mette l'ultimo tango,per me è già tardissimo,la strada da fare è tanta e alle 7:10 devo alzarmi...ma alla fine non mi importa perchè andrò a casa con un ricordo bellissimo di questa serata.
Non c'è quasi nessuno in giro,nè in autostrada nè sulla statale,Nico mi dà il cambio ma occorrono ugualmente due ore e mezza per arrivare a casa..quando entro sono le 4.
Non so dire quando sono riuscito ad addormentarmi,non riuscivo a togliermi dalla mente la "regal"
bailarina..

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

A.B. ha detto...

..mo l'Helga la conosco, mo l'è brava da matt.... a tal deg mè!!!:-)))