mercoledì 1 ottobre 2008

Tango "sottovoce"..a Montegrotto Terme..

Quando ho deciso di esserci alla serata di gala del 1° Festival dell'abbraccio di Padova,non pensavo che sarei tornato a casa ancora con la voglia di ballare...purtroppo invece è successo.
La sera prima,all'Amusement,è stata una bella serata,almeno per me,anche se non eccezionale.Reduce da un viaggio a Roma e ritorno,ho straballato ugualmente fino alle 4:15....
Stasera,del gruppo di ieri c'è solo Elisa ma si è aggiunto Nico.
Cerco di partire presto ma non ce la faccio.Raccogliamo Elisa a Verona e poi ci fiondiamo in autostrada.
In viaggio Nico mi dà la bella notizia..si finirà alle 2! La serata si farà infatti in una tensostruttura,in pratica un mini palazzetto dello sport,quasi in centro..a Montegrotto Terme.
La paura di soffrire il freddo è con noi.
Quando arriviamo,dopo aver faticato un pò a trovarlo,in effetti incontriamo gente che se ne sta andando,
delusa dal posto e dal freddo che c'è dentro..ci vuole il cappotto!La tentazione è di ripiegare su Rovigo,
sono io che freno,ormai siamo quì,in ballo e allora..balliamo!
Entrando scopriamo che non c'è più freddo,c'è acceso un mega soffione..e l'ambiente si sta riscaldando.
I tavoli sono già tutti prenotati,ci inventiamo dei posti proprio vicini al soffione che spara aria caldissima ad altezza uomo!
Il pavimento è un' altra nota dolente.Si tratta del solito sintetico verde da palazzetto dello sport,
bisognerebbe avere la suola in cuoio,con la gomma non posso farcela..stasera userò le mie Schizzo nere.
Altra nota dolente..non c'è bar..ma solo un distributore di bibite...
Sabino ha già iniziato da un pò la sua serata,sta cercando di fare del suo meglio per far decollare l'ambiente..ma non c'è atmosfera,le luci sono troppo intense.
Sono ancora in pochissimi a ballare,non bisogna perdere tempo.Elisa è già pronta,mi metto le scarpe e
andiamo!
Amo la complicità che si è creata tra di noi..con lei mi sento proprio a mio agio,anche per lei è così...
(Penso a certe amiche mie,alte come lei,con cui non ballo quasi mai..ma non per scelta mia...)
Alla fine della tanda Sabino annuncia la..musica dal vivo!
Quando l'Hyperion attacca con Pugliese,la pista è vuota..per qualche attimo siamo solo io e lei a ballare,è una bella sensazione...poi si riempie di nuovo.Mi sento trascinato dalla loro musica.
Penso siano stati i tanghi più belli della mia serata,non so quanti ne abbiamo ballato...
E' solo dopo due milonghe scatenate che sento il bisogno di un attimo di riposo....
Proprio di fianco a me riconosco una ragazza di Torino,mi ricordo di averci ballato la prima volta,anni fa,a Biella.Anche lei si ricorda di me e questo è già qualcosa,è molto carina,minutina,elegantissima nel suo vestito rosso fuoco..non posso non invitarla.
Ho quasi timore ad abbracciarla troppo stretta,mi trattengo un attimo.Mi segue benissimo e capisco subito che non ama fare volei.L'Hyperion attacca con Primavera Portena..ho dato tutto me stesso in questo pezzo bellissimo e molto intenso.Finito il pezzo ci stacchiamo e mi fredda...Grazie mille...e mi lascia lì,così incredulo che non sono neppure riuscito a dirle una parola.
Evidentemente abbiamo ballato con lunghezze d'onda diverse o non le sarà piaciuto come ballo...
Tornato al posto non ho incrociato il suo sguardo,avrei voluto chiederle qualcosa ma non l'ho fatto.
Il tempo per riflettere dura un tango ma quando Bruno annuncia l'ultimo pezzo della loro prima parte mi sveglio..non posso non ballare "Chique"!Elisa è li,seduta..è la serenità fatta donna..non mi dice di no.
Quando balli con una donna che sai quanto sia sempre contenta di ballare con te,è tutta un'altra cosa e l'emozione che si crea è qualcosa di profondo...è stato molto bello..Ci mandano a sedere,è il momento dello show..La prima coppia,Stefano e Marcela li ho visti anche ultimamente,qualche passaggio degno di nota l'hanno fatto.La seconda,Pancho e Gaby,non li avevo mai visti.Le loro esibizioni sono state quelle che ho preferito,non so se perchè fossero una novità,comunque sono stati veramente notevoli.L'unica cosa che stona un pò è solo la differenza di corporatuta tra i due..(..tipo la bella e..la b....)Javier e Andrea,bravi sicuramente ma mi sono sembrati solo una copia sbiadita di loro stessi..vedere sempre gli stessi pezzi alla lunga stanca.E pure con Sergio e Alejandra,i padrini del festival..è stata la stessa identica cosa...Morale?..tre quarti d'ora in meno di tango ballato..L'avevo vista ballare col fidanzato e così appena Sabino ha ripreso non ho esitato ad attraversare la pista vuota per presentarmi davanti a P. .Stavolta niente cabeceo da lontano,non volevo correre il rischio di non riuscire ad invitarla.Avevamo ballato lo scorso sabato a Mestre,speravo proprio di ritrovarla!Qui c'è più luce,mi sembra ancora più affascinante e come l'altra volta cerco di non guardarla troppo negli occhi,fanno male...Stavolta facciamo solo una tanda,comincio a scoprire qualche difettuccio,d'altronde balla solo da un anno e mezzo.L'importante comunque è la soddisfazione di averci ballato e l'emozione stupenda che ancora una volta mi ha suscitato.
Le milonghe che non si è sentita di ballarle le faccio invece con una delle preferite del Nico.Di vista ormai ci si conosce ma non abbiamo mai ballato insieme.
E' più alta di me,si sente che è brava ma non mi sento completamente a mio agio.Non ho il tempo di capire da cosa dipende..c'è una premiazione dei ballerini e dell'orchestra,è il comune di Montegrotto che offre loro una targa ricordo.
Il grottesco è che..non si può applaudire!L'assessore comunica che sono arrivate parecchie lamentele ai carabinieri di cittadini che abitano lì intorno per non riuscire a dormire.
E così si fanno delle premiazioni in cui si può applaudire..in silenzio!
L'Hyperion ricomincia,naturalmente come prima,solo che stavolta sono proibiti gli applausi alla fine di ogni pezzo,pena la chiusura immediata della milonga.Come si può arrivare a queste situazioni in un festival?
Non so più bene cosa voglio fare..ballare o non ballare?
Vado verso Anna ma non faccio in tempo,l'hanno già invitata.Mi sento salutare..è Fulgida.
Ci siamo conosciuti questa estate..i prossimi tanghi sono con lei.Sono rimasto molto sorpreso dei progressi che ha fatto,rispetto a pochi mesi fa..complimenti!
L'Hyperion ha finito,non si può nemmeno applaudire per farsi fare almeno un bis!Quando riattacca Sabino,
il volume è tenuto basso...in certi momenti la musica non si sente bene,bisogna ballare..."sottovoce"...
Non ho intenzione di farmi soffiare ancora Anna e stavolta ce la faccio.
Elegantissima come sempre,ci ballo bene,come al solito..è diventata molto brava.Sento però anche una specie di delusione per questa serata che tra poco sarà finita.Facciamo solo una tanda..
Per gli ultimi vals mi porto verso il tavolo delle siciliane...è la biondina che invito.
I guanti lunghi le donano un'eleganza molto Belle Epoque.Anche stavolta,pur ballando molto bene con lei non sono riuscito a capire se le piace veramente ballare con me.Non si è mai lasciata andare,o forse si ma solo per qualche attimo,quando si è appoggiata di più a me,per qualche secondo...
Ballare con una persona che seppur abbracciata a te non la senti..con te,è lontano anni luce dal "tango perfetto" che io ricerco sempre in ogni donna con cui ballo...
C'è l'ultima tanda,non so con chi ballarla,Elisa è già in pista ed allora è il destino che mi chiama!
E' Ilenia che lo fa,ci conosciamo da anni ma si e no abbiamo ballato..una sola volta.Per lei io sono troppo bravo,si sente in soggezione.Voglio dimostrarle che si sbaglia e così è con lei che faccio gli ultimi tanghi di questa serata anomala.
E' stato tutto ok,problemi..zero!La prossima volta non avrà più nessun timore.
Quello che vedi e senti in giro nel dopo serata è tanta..delusione,rassegnzione..anche per me è così..
Il viaggio di ritorno è stato particolarmente più lungo del solito ma non ho assolutamente fretta di andare a casa..forse perchè mi è rimasta ancora la voglia di ballare,che mi devo far passare...
Lunga sosta per il metano,uscita a Verona per Elisa e poi a Mantova per Nico..quando arrivo a Casalmaggiore sono le 5:30,ho fatto ugualmente tardissimo,pur avendo smesso di ballare alle 2...
Siamo proprio incurabili...

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono uno di quelli che è andato a ballare alla milonga portena di Rovigo, non me la sono sentita di restare a Montegrotto, è stata una serata strepitosa, tanta gente e musica e ballo strepitosi. Mi spiace per te e gli altri che sono rimasti lì a soffrire. ciao.
Giovanni