martedì 11 novembre 2008

..di nuovo a Mestre,alla Milonga 156..

E' la seconda volta che con Nico vado alla Milonga 156,a Mestre,è di nuovo lui a mettere musica.
Stavolta però siamo solo noi.Ha paura di arrivare in ritardo e così partiamo presto e arriviamo presto.Per la prima volta abbiamo sperimentato il suo navigatore portatile,appena comprato..comodo!
Che strano arrivare quando la sala è vuota..vedere gli ultimi ritocchi alle posizioni dei tavolini..le candeline da accendere.
Stavolta ho il tempo per guardarmi intorno meglio.La disposizione dei tavolini è stata cambiata,sono stati messi tutti intorno alla pista..è tutto perfetto!I colori che spiccano sono il nero e il rosso,non arancio come mi era sembrata la volta scorsa,nei drappi appesi alle pareti.
Rosso e nero...i colori del tango!!
La location è veramente bella,non manca nulla o forse sì..purtroppo mancano i ballerini.In effetti sembra che non sia ancora molto frequentata ed è un vero peccato ma ci vuole pazienza anche perchè l'offerta di milonghe è sempre più vasta.Sembra quasi un gioco al massacro ma la gente non può andare in milonga tutte le sere,specialmente ora..in periodo di mancanza cronica di soldi in tasca.Stasera è tutto gratis,entrata e consumazioni analcoliche libere.
Dopo di noi,la prima ballerina che arriva è Aurora,una delle mie preferitissime.Naturalmente siamo noi che apriamo la serata.E' da un pò che non balla,si scusa per la sua..ruggine..
I primi tanghi sono come di prova,lei sta aspettando,con entusiasmo..le prime milonghe.
Nico non si decide,allora ci riposiamo un attimo,in attesa che venga il momento della milonga.
C'è ancora poca gente,non so chi invitare,mi sembrano tutti principianti..vado allora ad invitare Karina..
Capelli neri,labbra rosso fuoco,occhi stupendi..vestito nero,maglioncino rosso,come le scarpe..come si fa a non restare affascinati da una donna così?Basta parlarci,conoscere la sua solarità,la sua simpatia per non innamorarsi all'istante di lei..ma c'è un armadio di uomo,di nome Giuseppe,che non sarebbe molto del parere quindi è meglio pensare..solo al tango!
Sono 6 mesi che ha iniziato,ha ancora parecchio da imparare ma le basi ci sono e l'abbraccio è favoloso.Io amo molto marcare volei a più non posso,con lei mi devo trattenere,col Beppe maestro prima bisogna essere perfetti nel camminare poi forse..le insegnerà il voleo.
La prima volta che abbiamo ballato insieme è stato a Parma,un giovedì sera di quest'estate,in una delle cosiddette milonghe "illegal".Già allora avevo conosciuto la sua voglia di tango,la sua simpatia e questo sabato,lo confesso,sono venuto più volentieri..sapendo che l'avrei riabbracciata.
Le milonghe di Canaro mi riportano ad Aurora,che mi stava aspettando.Non siamo stati perfetti ma ci siamo comunque divertiti alla grande,anche sbagliando..
L'altro motivo per cui ho seguito Nico è stata la promessa che ci avrebbero raggiunto le nostre amiche vicentine accompagnate da due ospiti d'eccezione,Mayra Galante e Silvio Grand,a Vicenza per due giorni di stage.
Vederli arrivare mi ha sollevato non poco il morale che mi stava calando paurosamente dopo aver osservato il livello dei presenti.
E' Anna la prima che viene a salutarmi e naturalmente è anche la prima che invito.Tra di noi c'è un affiatamento tale che se anche ci ritroviamo dopo tanto tempo non ci sono problemi,a parte abituarmi ai suoi tantissimi abbellimenti che ama fare,indipendentemente dalla mia volontà..è sempre stupendo,
specie ora che è diventata ancora più brava.
La tanda dopo è per la cara Brunella,anche lei..è venuta.Finalmente ci ritroviamo in una serie di bellissimi tanghi di D'Arienzo..abbiamo proprio ballato bene..
Come al solito bevo sempre poco,devo riuscire a cambiare questa abitudine sbagliata.Il problema è sempre quell'ansia che non mi vuole far perdere nemmeno un minuto se il pezzo mi piace..
Ci sono i vals,finisco velocemente di bere e poi mi presento in vista di Mayra,le faccio un cabeceo,vedo il sorriso di approvazione di Patrizia e il cenno di verifica che mi rilancia Mayra..vuole essere sicura che è lei la destinataria del mio cabeceo.
La pista è ancora vuota,è una soddisfazione poter ballare con lei.Leggermente più alta di me ma di esile corporatura,quasi non la sento abbracciandola,è leggerissima in tutti i sensi.La bravura,per me,la vedo nei bellissimi volei bassi,nel suo seguirmi alla perfezione,eh si..è proprio una soddisfazione.Tre vals veramente da ricordare,ancora più belli di quelli ballati la prima volta a Padova.
Sara non si ricorda di me,eppure abbiamo ballato più di una volta,però tempo fa,a Torino e a Firenze.
Sicuramente non avrò fatto una grande figura,io invece mi ricordo bene di lei,della sua bravura..penso che insegni..e,anche della sua super "balconata"..
Tanghi veloci,belli,è stato proprio un piacere ballarci.
Per promuovere il loro stage Mayra e Silvio ci regalano un bel tango che tutti i presenti gradiscono..
Le milonghe vorrei ballarle con la mia Patrizia,cerco di farle un cabeceo..ma non guarda,sta parlando coi maestri.Per invitarla devo proprio andarci davanti..allora mi vede e capisce.
Dal suo sorriso si evince il piacere di riabbracciarmi,anche per me è la stessa cosa ma..le milonghe non ci vengono come è nostro solito,cominciamo ad essere stanchi entrambi..ma non importa.Ci riproviamo anche col tango e stavolta andiamo sicuramente meglio.
Avevo notato una bella donna che mi fissava sempre,ogni volta che,ballando,le passavo vicino e mi incuriosiva.Grande è stata la sorpresa nell'accorgermi che la conoscevo già...e che erano più di due anni che non ci sentivamo.
Fa sempre piacere ritrovarsi,specie se ci si tiene particolarmente a questa persona.Ci siamo riabbracciati con i vals..è lei che alla fine quasi si lamenta...ma sono già finiti?
Potrei continuare ma mi sento stanco,devo recuperare le forze..la inviterò più tardi..voglio riposare!?
Nico attacca con la tanda di Pugliese,come faccio a stare seduto?..anche Karina è seduta,uno più uno fa..tango.Col suo bel sorriso si toglie il maglioncino e mi riabbraccia.Ha cercato di fare del suo meglio,provando perfino ad accennare qualche voleo..anche per me è stata una bella tanda..un piacere anche il solo abbracciarsi.
Milonga..Aurora ci vuole riprovare,naturalmente ancora con me!Non voglio deluderla e così ci lanciamo in pista nuovamente e anche stavolta facciamo la nostra bella figura..
Sarà così anche con Anna,più tardi..milonghe veramente belle.
Delle mie preferite l'unica che non sono riuscito ad invitare è Alessandra..sarà per la prossima volta.
Per rilassarmi un pò mi metto a fare qualche foto,un ricordo in più di questa bella serata.
Ormai è rimasta poca gente..la mia ultima tanda è per Valentina,l'amica ritrovata..il suo abbraccio stretto mi riporta indietro nel tempo,a quando uscivamo assieme...
Sono ormai le 2:30,è ora di chiudere..è l'ora dei saluti,dei baci,degli arrivederci...
Come siamo stati i primi ad arrivare..siamo anche gli ultimi ad andarcene.
Sosta per far metano a Padova,poi lascio guidare Nico,mi sta venendo sonno,sono veramente stanco.
Quando arrivo sono quasi le 5,faccio fatica persino ad alzarmi dal sedile..ci vuole l'ultimo sforzo per entrare in casa...

buon tango a tutti
Vincenzo

3 commenti:

ros ha detto...

vince, allora ti sei ripreso!!!!! meno male!!!!!!!!!!
domani (vista l'ora meglio dire STASERA) sei dei nostri?

Alessio ha detto...

"l'offerta di milonghe è sempre più vasta. Sembra quasi un gioco al massacro ma la gente non può andare in milonga tutte le sere...".
Vince, Vince... Ma cosa scrivi... Proprio tu...

Anonimo ha detto...

io sono un caso a parte,parlavo della gente normale,anche se..cosa vuol dire normale non lo so più!
..comunque stasera arrivo...
besos y abrazos
Vincenzo