venerdì 5 dicembre 2008

..Nico all'Impruneta..

Questo sabato sicuramente mi sono perso una bella festa al Castello di Felino,a due passi da casa mia per andare ad una delle milonghe quindicinali a Impruneta(FI).
Può sembrare un no sense eppure il richiamo della terra fiorentina è stato più forte.
Innanzi tutto è stata la prima volta di Nico come musicalizador e poi perchè avrei trovato parecchie delle mie preferitissime e visto che ero in crisi di astinenza con loro avendo dovuto rinunciarvi ad inizio mese,non potevo perdere ancora l'occasione di rivederle.
Non che a Felino non avrei trovato tante brave ballerine,anzi..ma con loro ho più occasione di ballarci,quasi tutte le settimane.Anche Andrea ci ha provato a convincermi ma è stato inutile.
L'appuntamento con Nico è come al solito al casello di Reggiolo.Con noi c'è Lauretta,una new entry,futura tangodipendente?...vedremo.
La neve del giorno prima è sparita,il tempo sembra bello.Prima del valico la situazione cambia,
nebbia e forti acquazzoni ci danno il benvenuto in terra toscana.A Firenze non piove quasi più ma comunque non promette bene.
Alle 20:15 siamo nel parcheggio della Coop che è sotto il locale della milonga,comincia a piovere.
Gli amici di Tango Firenze ci accolgono con gioia,è tanto che non ci riabbracciamo,a parte il Theo,
con lui ci siamo visti l'altro venerdì a Padova.
Abbiamo tutto il tempo di gustarci l'ottima cucina del ristorante di Pasquale, in bella compagnia.
Naturalmente siamo sù in sala prima dell'inizio della milonga.Alle 22 Nico comincia a mettere musica di prova.Arriva già gente,non si riesce a tenerla lontana dalla sala.
Ho già aspettato troppo e così inizio anch'io la mia serata con Lauretta.Le prime volte forse l'abbiamo un pò abbattuta con le critiche,ora sta cominciando però a mettere a frutto le correzioni che le avevamo fatto.
Questi primi tanghi con lei non sono male anche tenendo conto che eravamo..soli,in pista,al centro dell'attenzione.
L'inizio ufficiale della serata è con La Cumparsita!E' la tanda classica di De Angelis e la scelta con chi farla è caduta,come un lampo,sulla padrona di casa,la carissima Donatella,una delle mie preferitissime.E' stata sicuramente una delle mie tande di tanghi più belle di tutta la serata..dei
tanghi perfetti!
Non ho più ballato con lei perchè non avremmo potuto fare meglio di come abbiamo ballato...
Laura è arrivata presto e così stavolta non la faccio aspettare e la invito subito.Lei è sempre contentissima di ballare con me,era da quest'estate che non ci ritrovavamo.Mi sono accorto con piacere che nel frattempo..è pure migliorata!
Un'altra delle mie ragioni d'essere lì è già arrivata..e così è sulle prime milonghe che vado a cercare Monica.E' col suo grande sorriso vicino alla mia guancia che mi butto a capofitto nelle milonghe scatenate che Nico ci mette.Non ho il tempo di godere del suo abbraccio a..pelle,il ritmo è incalzante,ci sarà tempo per questo più tardi.
Il suo grande respiro e il suo abbraccio forte forte a fine tanda parlano per lei e per me...
Di Eva mi è rimasto positivamente impresso il suo abbraccio e la forza con cui mi spingeva col suo
petto..bei tanghi anche con lei.
C'è anche Teresa,è riuscita a venire!Che bello riabbracciarla dopo così tanto tempo.Ballare con un'amica a distanza di tempo e accorgersi che balla meglio..è un grande piacere!
Le altre mie preferitissime sono già tutte arrivate.E' Antonella che invito!
E' contentissima,è da questa estate che non ci troviamo.La sua altezza,il suo abbraccio mi calzano a pennello.E' questo che penso mentre sto ballando benissimo con lei.
Che bello vedere anche il suo sorriso di soddisfazione....
Ci eravamo conosciuti per merito di un pasticcino al cioccolato,lo scorso anno..anche stavolta ci siamo ritrovati davanti al tavolino del bar.Con Meri mi sono trovato subito a mio agio forse perchè sentivo che anche lei era "presente",coinvolta dal mio abbraccio.I tanghi fatti con lei sono stati una bella..sorpresa.Avrei voluto che non finissero più...
Per la seconda tanda di milonghe della serata non ho bisogno nemmeno di un cabeceo,io ed Anastasia ci siamo guardati e ci siamo capiti subito.Quando ballo con lei e specialmente con le milonghe mi viene di esagerare,sicuro che lei mi seguirà sempre e in tutto.
Risultato..a fine tanda la sua schiena è super bagnata ma il cervello è..super appagato!
Con Loide è stata la prima volta.Più piccola di me,a causa del suo seno prosperoso ho qualche difficoltà nell'abbraccio ma è una difficoltà..molto piacevole.Se penso che è pochissimo che balla bisogna farle i complimenti,veramente.Finita la tanda ci lasciamo col proposito di riprovarci ancora più tardi.
Ora dovrebbero esserci i vals,mi preparo davanti a Lara per non lasciarmela soffiare ancora..tocca a noi. Ballare con lei è sempre uno spettacolo,se poi i pezzi sono belli..è una maxi soddisfazione.
Ho invitato Claudia sulla tanda Pugliese,lei non lo ama molto ma non mi dice di no.A me invece Pugliese piace parecchio,spero di essere riuscito a trasmetterglielo.Per me è stato un grande piacere comunque...
Cogliere il cabeceo di Meri verso di me è stata una gioia anche perchè era quello che speravo.
Riabbracciarla è stato ancora più coinvolgente di prima..chissà se sarà stato così anche per lei...
Arriva il momento delle milonghe particolari che Nico mi aveva accennato prima.
La sua selezione ricercata,non scontata,finora è piaciuta,ai più.
Mi occorre una ballerina speciale e la scelta cade sulla Flora,particolarmente raggiante,felice..e
innamorata!Ballare con lei è come essere sempre al centro dell'attenzione,è sempre uno spettacolo e stasera lo è stato in modo ancora più evidente.
Quando Nico attacca la seconda milonga c'è un attimo come di sorpresa,in pochi la conoscono..io l'ho sentita per la prima volta a Vicenza,durante l'esibizione di Gaston Torelli e Mariela Sametband.
Estremamente divertente,fuori dallo schema delle solite milonghe..è un successo!
E' la prima volta che mi capita di sentire applaudire un musicalizador,alla fine del pezzo!
E' stata proprio una tanda particolare,tutti si sono divertiti come matti,io per primo!!
Potrei riposarmi almeno un pò..invece vado a reinvitare Monica.Il tango che Nico sta passando è..da mattonella,non penso di aver fatto più di cinque metri......
Ancora una volta il suo abbraccio è sempre un'esperienza che ti rimescola le budella fin nel profondo..è veramente unica!Era così tanta la voglia arretrata di abbracciarla che sono state necessarie due tande per poter dire...ok,ora sto meglio...
Anche se stanca Loide non dice di no,mi aspettava da un pò..sono proprio stato contento di averla reinvitata.
Un attimo di riposo ci vuole e ne approfitto per fare qualche foto ricordo ma poi il tango chiama.
Davanti al tavolo delle mie preferite non so decidermi,poi vedo il sorriso di Antonella e i suoi occhi che mi fissano..è lei che decide per me.
Io e lei abbiamo avuto gli stessi maestri,sarà per questo che ci intendiamo a meraviglia? Forse si,forse no ma quello che è sicuro è che mi piace molto ballare con lei.
Alla cortina ci lasciamo,ma per poco perchè è lei che mi riprende..adora le milonghe ma non riesce mai a ballarle come vorrebbe.Con me invece stavolta le ha proprio godute...
Non riesco a lasciare la pista,una bella signora è venuta ad invitarmi.Avevo già fatto una promessa che non avevo ancora onorato..la rimando ancora,non posso dire di no ad una signora così affascinante! Ho fatto bene perchè scopro che Adriana..è proprio brava,balla da più di 8 anni!
E' stato un piacere..per entrambi.
Dopo di lei riesco finalmente ad andare da Anna Maria.E' un pò che mi aveva chiesto di invitarla..
siamo quasi a fine serata,comunque meglio tardi che mai..
Anche il suo è un abbraccio coinvolgente,si sente che balla da parecchio e che è un piacere pure per lei.
Mancano ancora parecchie amiche con cui ballare ma non ce la posso fare con tutte...
Trovo Cèmile che sta chiaccherando,un'occhiata e capisce il mio cabeceo.Senza tacchi sarebbe più alla mia..altezza,ma anche così non ci sono problemi,mi dice di sì perchè è la penultima tanda,l'ultima la vuole riservare per il suo Theo...
Anche se ormai siamo cotti,con Anna ci facciamo l'ultima tanda..in pista saremo solo 6 o 7 coppie
...ormai sono quasi le 4!Non mi era mai capitato di vedere tutte le coppie quasi ribellarsi al tango che Nico ci ha propinato,per invogliarci ad andarcene! Sono piovute richieste e così si è andati avanti ancora.
Dopo 3 tanghi però Anna non ce la fa più..va bene,abbandono pure io...
Sto per cambiarmi ma arriva Lauretta...Vinci,mi fai ballare? Avevo aperto questa bellissima serata con lei,ed ancora con lei l'ho anche chiusa!
Sistemiamo un pò la sala e poi finalmente ce ne andiamo a casa..siamo ospiti di Donatella e Pasquale.E' il padrone di casa che ha l'ottima idea,prima di andarcene a dormire,di fare colazione!
Come per magia compaiono sul tavolo una serie di formaggi da gustare col pane toscano,per non parlare delle marmellatine preparate da Pasquale...una vera bontà!
Eh sì..qui si respira ospitalità!
Sono già le 5:30 quando finalmente sazi ci salutiamo...io ho un divano che mi aspetta...

buon tango a tutti
Vincenzo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vince, non devi giustificarti... Qualcuna di noi l'aveva già sospettato che preferivi le ballerine toscane a noi, se ne parlava proprio a Cinderella, quando non ti abbiamo visto arrivare. Ma non devi scusarti, noi ti capiamo... Solamente che la prossima volta che ti becchiamo in milonga ti gambizziamo. Però in amicizia, senza rancori... :-)

Anonimo ha detto...

Alessio...at sè fort...ma non eri ammalato?Ti è già passata la febbre?
Va bene,mi porterò i salva ginocchi!!

Vincenzo