martedì 6 gennaio 2009

Il mio weekend natalizio..di tango

Dopo aver fatto la vigilia senza tango,la sera di Natale sembra quasi un obbligo andare in milonga.
La scelta cade sul Circolo Gardel,a Modena.
Assieme a Nico che mette la musica potrò riabbracciare un'amica che vive a Dublino e torna in Italia pochissime volte.
E' stata una bellissima serata,anche grazie alla presenza di alcune delle mie reggiane preferite....
dalla bravura della Robby all'emozione con Lucia..alla sensualità di Daniela..con loro è sempre un grandissimo piacere.
C'è stata anche la prima volta con Ersilia e non mi è dispiaciuto affatto.
Ultimamente con Paola non ballo molto ma quando ho voglia di farlo..non resto mai deluso.
Senza ombra di dubbio però è stata la serata di Erika!Non la vedevo da Sitges ed è stata una bellissima riscoperta accorgermi di quanto sia brava e di quanto sia piacevole ballare con lei.
Nelle prime quattro tande filate abbiamo sperimentato tutto..tango,vals,tango e milonga..salsa.
Non so quante volte ci siamo riabbracciati durante la serata..e sempre con lei ho proprio chiuso la milonga con un lento,dopo La Cumparsita..questa si che è voglia di ballare!

S.Stefano e venerdì..vuol dire Amusement Park.
Prevedo che sarà una serata speciale,quasi un ultimo dell'anno anticipato e così è stato anche grazie all'amico Super Sabino.
Convinto di volerci andare non ho rinunciato anche se solo,Erika non se la sente..ed anche senza metano nell'auto,ed è stata la prima volta che mi è capitato.
Stavolta sono tanti i nomi da ricordare,una buona presenza delle mie preferite del Triveneto con cui ho fatto più di una tanda con ognuna...a cominciare dall'Anna,il mio sogno...dalla Patrizia,sempre più contenta di come ballo...dall'Alessandra,rimasta stupita dei miei progressi,come li chiama lei (si è già prenotata per l'ultimo dell'anno,quando saremo all'Impruneta..)..da Paola,uno dei più bei abbracci da poco conosciuta...da Roby,sempre in miglioramento,che ha il potere di mettermi ogni volta in subbuglio il cuore...dalla Patty,con lei le milonghe più desiderate della serata.
Con Piera ho ballato meglio altre volte ma non importa,mi piace vederla contenta.
Tutto bene con Roberta e anche con le amiche veneziane che ho invitato.
E' stata comunque una serata di grande casino in pista vista la tanta gente presente tra cui molti
principianti,segno che il tango continua ad emozionare sempre nuove persone..
L'impressione della mancanza di qualcosa di importante è sempre in ogni caso in me e ballare bene non è sufficente..anche se serve! Non ho resistito fino alla fine,le due ore del viaggio di ritorno mi preoccupavano un pò.
Senza problemi di sonno erano le 5:40 quando arrivavo a casa.Avrei voluto tornare prima in vista del viaggio della sera,in compagnia di Nico,per Spinea,dove avrebbe musicalizzato al Contatto...

Non me la sono sentita di ritornare ancora sulla strada della sera prima e così sono nuovamente tornato a Modena,più vicino a casa,stavolta al Mala Junta.Ha contato molto anche il fatto che avrei sentito per la prima volta Lulamiao,conosciuta più che altro in rete..
Il posto è piccolo ma carino ed è stata una serata..fantastica!
Ho ballato dalle 23 alle 3:15,quasi senza fermarmi..la musica mi è ovviamente piaciuta ma la cosa più importante sono stati gli abbracci di tante care amiche che ho ritrovato...
La Robby è sempre più preziosa per me e sentirla dire che ballare con me ogni volta la ricarica di energia positiva mi ha dato una grande gioia,come quella che ho visto sul suo volto.
Barbara mi fa morire quando la sento lamentarsi col marito..perchè non balli anche tu la milonga come il Vince?..e stavolta l'ho proprio invitata con le milonghe,quasi a fine serata,con tanta pista a disposizione ed è stata grande soddisfazione..per entrambi.
Sto scoprendo in Sarah,una mia giovane amica..una ragazza favolosa.Lo so che le piace molto ballare con me..lo è anche per me ed ormai è una delle mie preferite.
Con Lulamiao nemmeno una tanda,si è dimenticata a casa le scarpe!..sarà per la prossima volta..
Con Adriana,una delle mie bresciane preferite..una tanda ,sempre con grande emozione.
Chi manca?..manca Silvia,la donna della mia serata.!
L'avevo notata la sera di Natale ma non ero riuscito ad invitarla,c'era stato solo qualche parola prima di uscire.Entrare qui e vederla scaldarsi vicino al termosifone,da sola,mi ha messo da subito di buon umore.
Longilinea,gambe da gazzella e perciò abbastanza più alta di me,è una splendida .....enne che mi ha colpito dal primo momento che l'ho vista e non penso di essere stato l'unico a cui ha fatto questo effetto.
La cosa spettacolare è che nel suo abbraccio mi sono trovato non bene..ma benissimo!
Ho ballato..per lei,per farla sentire al meglio,in tutto.Trovarci anche,alla fine del tango,ad essere senza fiato..sentire il bisogno di respirare profondamente per ritornare..sulla terra e poi riabbracciarci per un nuovo tango ancora più emozionante è una cosa che capita di rado!
E' solamente la cosa più bella che ti possa capitare..quando balli con una donna.
Non so quante volte abbiamo ballato insieme..tango e vals bellissimi,milonga da migliorare.
A Parigi ballano molto nuevo,a lei piace molto..non è il mio tango ma ultimamente ci sto provando anch'io con l'abbraccio aperto e così l'abbiamo sperimentato e mi sono divertito un sacco.
Non ce l'ha fatta a restare fino alla fine ma già sapevo che ci saremmo rivisti il giorno dopo a Mantova e quindi ero tranquillo.
Come un accumulatore,dopo aver fatto il pieno di energia ballando con lei..l'ho distribuita a tutte le ballerine con cui ho ballato dopo!
E' stato stupendo..è una sensazione di beatitudine che il tango in certe occasioni riesce a farti partecipe.
Le ultime tande sono per Gabriella,praticamente è lei che mi ha invitato.Un abbraccio strettissimo quasi a condividere al massimo il piacere dell'abbraccio.
L'ultimissimo tango,una Cumparsita particolare a pista ormai vuota,con una giovane amica con già gli stivali..ma è stato bello uguale!
Abbiamo chiuso così la milonga..non sentivo nessuna fretta,ero stato troppo bene e volevo restare lì fin che era possibile,quasi a voler assaporare ancora la bella energia che era circolata..

Domenica 28 è il fatidico Picherna Day alla cui organizzazione Nico ha profuso parecchio tempo e capacità per far funzionare tutto bene.Purtroppo non è andata come si sperava e a dispetto di tutte la prenotazioni ci siamo trovati alla fine in..quattro gatti.
La contemporaneità di molte altre milonghe nei dintorni ha influito ma sicuramente ha pesato molto la neve che è scesa sull'Emilia.Alla fine pure lo schermo gigante dove avremmo dovuto vedere il video su Picherna si è bloccato!Per Felix è stata mala suerte..per noi..sfiga!
Nonostante le poche ballerine presenti per me è stata ugualmente una serata indimenticabile e questo ancora una volta per merito di Silvia,la Parigina,come la soprannominata lo zio Robby..
Gli unici balli del pomeriggio erano stati con Cristina a sala praticamente vuota.
I primi tanghi della notte sono naturalmente con Silvia ed è ancora ..grande emozione.
Il fatto che sia più alta di me non mi pesa assolutamente visto che lei si abbassa un pò e poi il suo abbraccio è qualcosa di estremamente coinvolgente.
I tanghi di Felix invece non lo sono molto,manca il ritmo che tutti e due adoriamo.Mi adatto comunque,basta essere con lei.
Non posso però monopolizzarla,non sarebbe giusto....ne approfitto per invitare Olga,sicuramente russa,ancora più alta di Silvia..su dei vals spettacolari.
Qualche tanda con amiche principianti per poter poi tornare a invitare ancora lei..la donna della mia serata...qualche vals stupendo,qualche milonga..un pò meno,anche se meglio della sera prima e finalmente qualche Biagi stupendo che ci godiamo fino in fondo.
Pochi pezzi ed ecco di nuovo "El Recodo"..il pezzo è così bello che possiamo perdonare il nostro Felix che non se n'è accorto.
Anche stavolta ho una ballerina speciale nel mio stretto abbraccio..doveva essere solo per qualche tango ma Adriana mi ha lasciato solo dopo aver terminato vals,tango e milonga..momenti di grandi emozione con lei.
Le milonghe più belle le ho fatte con l'accompagnatrice di Felix..è proprio una ballerina molto brava.
Per me si avvicina l'ora di andare a casa,domattina la sveglia suonerà alle 7 ma non posso andarmene senza aver fatto con Silvia ancora qualche tango.
Non mi dice di no,è stanca e mi chiede qualche minuto di riposo.A dispetto della nostra stanchezza i tanghi sono proprio belli..l'energia ritorna come per magia..le nostre schiene sono umide,qualche goccia di sudore sulla mia fronte ma con lei è un emozione ancora più grande.
Il nostro ascoltare le prime note per decidere..di continuare ad abbracciarci per non so quanti tanghi..e pensare che dovevano essere solo due!Non ho rinunciato perchè chissà quando potrò ancora riabbracciarla...meglio non avere rimpianti!
Sapendo quanto lo ami mi sono cimentato nell'abbraccio aperto.Con lei mi sono sentito di fare cose mai fatte,lasciandomi guidare dalla fantasia..osando incroci di gambe mai nemmeno pensati.
Forse non è stato più tango ma comunque danza..da improvvisazione totale.
Inutile dire quanto ci siamo divertiti,è stato veramente un evento..super,almeno per me.
Più dura è stato salutarla..abbracciarla forte,qualche bacio e poi andarmene con Franco che paziente mi stava aspettando da un pò.
Mentre lentamente attraverso la campagna mantovana,con Franco dietro,(..sarà mio ospite per questa notte..) ripasso con la mente tutta la mia serata e alla fine rimane solo un pensiero,come un sogno..la prossima sarà a Paris?..pourquoi no?

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: