martedì 17 febbraio 2009

Battiti di tango..a Reggio Emilia.

Ore 20:30..Appuntamento al Bifi Hotel con Silvia,un'amica cremonese dai tempi dei miei primi passi di tango.Ha deciso di unirsi a me per andare alla festa del Barrio al Golf Club "Matilde di Canossa" di S.Bartolomeo(RE),appena fuori Reggio.
Ore 21:30..Devo essere in stazione a Reggio per recuperare Sophie,un'amica che arriva da Trieste.Ci siamo conosciuti la scorsa estate a Sitges,in una circostanza particolare e ci siamo già rivisti a Mantova e a Padova,devo dire sempre con piacere crescente.
Il suo Intercity è in perfetto orario.Senza navigatore fatichiamo un pò per arrivare al Golf Club ma anche se per vie traverse..ce la facciamo comunque.E' stato quando siamo arrivati che mi sono ricordato di essere già stato qui,in occasione di un'altra bella festa del Barrio.
Siamo in anticipo con l'inizio della milonga,c'è tempo per Silvia di mangiare qualcosa..è affamata!
Che bello ritrovare anche cari amici fiorentini..la serata si preannuncia di alto livello!
La location è veramente bella,al pianterreno c'è il ristorante,molto elegante..il salone da ballo è al piano superiore,grande abbastanza,ha un pavimento rigorosamente in parquet,perfetto.Due file di poltroncine ricoperte da tela beige corredano le pareti della sala.Il soffitto,a volta ovale con grandi travi a vista è pure molto bello.
A musicalizzare la serata è la coppia "Ros" e "Robbi",rispettivamente di Parma e di Reggio.
Quando dal ristorante ci portiamo al piano di sopra la milonga è già iniziata da un pò.
Mi riprendono subito..perchè non sono stato io ad aprire le danze!
Aspetto che Sophie si cambi le scarpe e poi il mio primo invito della serata è per lei.
Rimango sempre affascinato dalla sua manualità nel legarsi la sua massa di biondi capelli ricci,senza bisogno che delle sue mani.Sarà un anno che balla tango,sembra incredibile come balli già benissimo ma naturalmente l'hanno aiutata gli anni di danza classica fatti.
Anche il suo abbraccio mi piace sempre di più..quanto mi piace essere con lei un unico corpo che si muove perfettamente in pista.Torniamo al posto dopo quattro bei tangos,la serata è cominciata benissimo.
I dj riattaccano ancora col tango,è la tanda di Tanturri..non è possibile star seduti!
Io e Sophie ci guardiamo,intuisco che anche lei sta soffrendo e ci capiamo al volo..ci alziamo di nuovo per riabbracciarci in un'altra stupenda tanda...
Ci sono le milonghe,l'amica Silvia mi sta aspettando ma è un'altra Silvia,un'amica bolognese,che vado ad invitare.Penso che sia lei la più adatta per queste milonghe velocissime.
E' veramente brava,ho fatto la scelta giusta!Sento tutto il suo entusiasmo,alla fine, nel suo..Che bello!..
mentre ritorniamo al posto,per le milonghe appena finite!
I prossimi tanghi sì,invece sono per Silvia,la mia cara amica,che ormai però balla pochissimo,nemmeno una volta al mese ma nonostante lo scarsissimo allenamento,non è niente male,mi segue benissimo..i suoi volei sono perfetti,velocissimi.
L'unico problema sta nella postura,giusta all'inizio tanda ma poi non riesce a tenersi perfettamente con gli addominali e lentamente si appoggia,involontariamente.Bisognerà rimediare,ricominciando a ballare più spesso..
La sala è già molto affollata,c'è tanta eleganza,specialmente nelle donne.Ho già intravisto tante delle mie preferite.
Vedo Sarah seduta,dalla parte opposta della pista e vado ad invitarla.
Voglio già un gran bene a questa giovane ballerina!Già dalla prima volta l'intesa,inaspettatamente perfetta,mi aveva fatto capire che sarebbe diventata anche lei una delle mie più giovani preferite.
Troppo pochi 4 tanghi per soddisfarci e così ci siamo abbracciati anche col vals...un grande piacere condiviso.
La Ros e Robby stanno mettendo della musica stupenda,non è possibile star seduti anche se il caldo comincia a farsi sentire.
Roberta invece una delle mie bresciane preferite.Ci eravamo già salutati prima,è tanto che non balliamo insieme e ho voglia di farlo.Mi avvicino,è sufficente un piccolo cenno.Leggermente più piccola di me,mi trovo perfettamente con lei.E' un vero piacere ritrovare la sua bravura,i suoi adornos quasi impercettibili,il suo adattarsi al mio abbraccio stretto,lei che balla prevalentemente aperto.E' proprio contenta della serata..
Di nuovo le milonghe,non vorrei monopolizzare Sophie,anche se lo farei molto volentieri ma stavolta non riesco a trattenermi e così ci ritroviamo ancora una volta abbracciati,stavolta con le milonghe.
Mi sento particolarmente gasato,forse l'ho messa in difficoltà,dimenticando che è poco che balla ma per fortuna è solo per qualche attimo e alla fine il piacere,il divertimento è stato..grande!
Sono stra accaldato,non posso invitare subito Alessandra.Dopo la serata a Villa Castelletti è anche lei una delle mie fiorentine/abbruzzesi preferite e in più c'è tra di noi una sincera amicizia che sta sbocciando con mio grande piacere.
La sua altezza non è un problema,è longilinea e non faccio assolutamente fatica ad abbracciarla.Intuisco che anche lei d'altro canto si trova bene nel mio abbraccio stretto.
Ogni volta che ballo con una donna è come se me ne innamorassi,in quei bellissimi momenti dell'abbraccio.
Con Alessandra l'ho sentita ancora più forte questa emozione e questo penso sia una delle cose più belle che il tango ti può dare.Anche con lei solo qualche vals non può bastare per soddisfare il nostro piacere di ballare insieme ma non è possibile proseguire,è giunto il momento dello show!
I ballerini di questo evento sono Diego Riemer,detto "El Pajaro" e Alejandra Mantinan.
L'ultima volta che avevo visto Diego era stato al festival di Firenze,allora era ancora con" Mecha".
L'unica volta che invece avevo visto Alejandra dal vivo era stato parecchi anni fa,a Mantova,allora in coppia con Gabriel Missè.Non so perchè,forse per i capelli biondi,per il suo incedere,per la sua postura,mi ricorda molto un'altra Alejandra..l'Arruè.Come nuova coppia niente da ridire,erano bravi prima e bravi lo sono ancora adesso!Fantastico Diego nella milonga che ci ha fatto...
Finita la bella esibizione ritrovo lo sguardo di Alessandra verso di me..dobbiamo finire quello che avevamo lasciato in sospeso e così ho di nuovo il piacere di sentire battere forte il suo cuore e di poterla condurre ancora per una tanda nella pista che si sta di nuovo rianimando..
Ritrovare Serena è stato fantastico,insperato!E' bello sentirsi dire..Visto che tu non vieni sù a Milano,verrò io giù a Modena!Lo so che non viene per me o comunque solo per me ma fa piacere ugualmente.
L'ultima volta in effetti era stato a Modena e mi era piaciuto molto.Stavolta è stato ancora meglio!
Coi tacchi è poco più alta di me..perfetta.Ha un abbraccio apilado ma è leggerissima,sensibilissima ad ogni mio piccolo input.Sento il suo cuore,sembra sia sincronizzato col mio...
Alla fine dei quattro tanghi la vedo con un bellissimo sorriso..non smettiamo vero?Ci tocca una tanda che all'inizio sembra strana,sarà Piazzolla?No,sono tanghi moderni,veramente belli.E' la prima volta che li ballo ma con Serena non possono esserci problemi e alla fine della tanda per riavermi dall'emozione ho bisogno..
di respirare profondamente...
Più tardi ho cercato di riballarci ma non ci sono più riuscito.
Il cabeceo più spettacolare me lo ha fatto Sarah!L'ho intravista che mi fissava dalla zona dei maestri,a più di 10 metri di distanza,nei vuoti tra le coppie che stanno ballando.Le ho fatto un cenno di risposta ed ho avuto da lei un'altro cenno di conferma,sempre con le coppie che ci coprivano e ci scoprivano la visuale!
Ci siamo abbracciati a metà strada..che bello ritrovare le sue guance arrossate dal caldo,il suo sorriso particolare, la sua morbidità di movimento..il suo impegno per far bene..
Grazie Sarah,per la passione che metti nel tuo tango..
Stanotte non posso fare troppo tardi,domattina alle 7 devo accompagnare mio figlio alla Malpensa,deve ritornare a Shanghai e fino ad agosto non potrò rivederlo.
Mi metto il cuore in pace,non riuscirò a ballare con tutte le donne che vorrei,sono ancora troppe,non posso farcela.Vorrei che il tempo rallentasse ma non succederà mai...
Non ho ancora ballato nemmeno con la "Flor de Florencia" ma è stata sempre in pista,sono stato preceduto più di una volta sebbene vicini di tavolo.La vedo seduta che si riposa,decido di presentarmi davanti durante la cortina,so che ci saranno le milonghe..stavolta è la volta buona!
Sono proprio le milonghe elettroniche moderne che di solito ballo con Anastasia,quando è presente e stasera non c'è!Penso che queste siano state le milonghe più belle in assoluto che abbia mai ballato con Flora,stasera veramente in formissima.E' stata stupenda e penso che siano del mio stesso parere anche tutti i ballerini che hanno avuto la possibilità di ballarci.
Sicuramente queste milonghe così veloci hanno contribuito ancora di più a rendere l'aria pesante con ancor più umidità.E' anche Silvia a confermarlo..entrare in sala venendo da giù, toglie quasi il fiato!Per fortuna su tutti i tavoli hanno messo degli avvisi pubblicitari a forma di ventaglio..sono perfetti per rinfrescarsi un attimo.
Mi devo raffreddare un pò e colgo l'occasione per le ultime foto ricordo della nottata.
E' ancora Alessandra che ha voglia di riballare con me..ne sono molto contento oltre che lusingato..e così me ne sono innamorato ancora una volta,appena ho iniziato ad abbracciarla.
Potrò mai stare senza tango?Finchè mi porta queste emozioni..non penso che ci riuscirei.
Mentre la riporto al posto sto già pensando a quando la potrò ritrovare..il 7 e 8 marzo,alla prima maratona di tango in Toscana...
Ormai il mio tempo sta scadendo,sono quasi le 3 ma inaspettatamente Roberto annuncia che ci sarà l'ultima tanda,la direzione ha deciso che non si può andare oltre.
A me sta bene ma è comunque una doccia fredda anche perchè quando si sta ballando bene non si vorrebbe mai smettere!
Con chi ballare questa ultima tanda?La scelta più giusta è quella delle mie compagne di viaggio,la Silvia in primis visto che non abbiamo ballato molto assieme.I primi 3 tanghi sono per lei,il quarto voglio farlo con Sophie che è ancora seduta..
Non è stato l'ultimo tango,l'ultimissimo è stato naturalmente la Cumparsita!
Ho finito la mia serata come l'avevo cominciata..con la bellissima Sophie!Tutto è andato bene,la bella musica e la presenza di ballerine stupende lo hanno reso possibile!Complimenti alla Ros e a Robbi!..anche per la scelta delle cortine,veramente carine.
Tante sono le ballerine che avrei voluto invitare,loro lo sanno..l'elenco sarebbe troppo lungo..spero di rifarmi con loro,un pò alla volta appena si presenterà l'occasione.
Io dovrei scappare ma non ci riesco perchè oltre ai baci,agli abbracci,ai saluti c'è la consapevolezza di essere stato bene qui e così si resta fino all'ultimo per godere al massimo di questa buena onda che ancora si respira nell'aria...
Sophie rimane,c'è qualcuno che la ospiterà,invece io e Silvia torniamo in terra lombarda.
Quando la riporto al Bifi Hotel sono già le 4:20,lei ha ancora una mezzoretta di strada,io per fortuna sono...
arrivato.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: