giovedì 5 febbraio 2009

Il mio Encuentro de Tango..a Villa Castelletti..

Il venerdì notte ancora una volta all'Amusement Park è stato pieno di intensi momenti di tango,con tante ballerine della zona,tra le mie preferite ma in più ho avuto la bellissima sorpresa di ritrovare Alja,arrivata da Lubiana con amici apposta per ballare qui,a Padova.Ballare con lei è stata un'emozione profonda ed ha reso la mia serata ancora più bella..
Questo sabato invece ho deciso di ritrovare le mie toscane preferite in una location tra le più belle in cui abbia mai ballato,a Villa Castelletti che dal punto più alto di Signa domina Firenze...e la fortuna ha voluto che fosse sereno..
E' Giorgio jr.Giorgi che ha organizzato questo 2° Encuentro de Tango,quattro giorni di stages e milonghe in questa bellissima villa del Quattrocento.
Stavolta sono solo,Nico è impegnato a fare il dj a Vicenza e così ho trovato ospitalità a Paperino(PO) dall'amico Giovanni.
Devo arrivare al pomeriggio tardi,mi aspetta solo per consegnarmi le chiavi e poi se ne deve andare,lasciandomi padrone per una notte di casa sua.
Cerco di riposarmi un pò,ho parecchio sonno arretrato,come ogni volta che vado a Padova ma seppur stanco non riesco a dormire veramente.
Anche senza navigatore riesco,con fortuna,ad arrivare facilmente alla Villa,logicamente...presto.
Salire la scalinata che porta all'entrata è qualcosa che emoziona,mi riporta alla storia che sarà passata su per i gradini di questa meravigliosa villa.
Appena entrato mi ritrovo subito..a casa,abbracciando i cari,Ale,Francesca,Lara,Theo.
Il salone dove balleremo è il Giardino d'Inverno,una struttura moderna,in ghisa e vetrate che lasciano vedere il cielo e il parco che si estende dietro la villa.Il centro della sala è occupato da un piccolo giardino..ci sono anche 4 colonne di ferro,attorno allo stesso,che rompono un pò la visuale ma non danno fastidio,spazio per ballare ce n'è a sufficenza.Il pavimento,in mattonelle di gres,è abbastanza scivoloso e dopo qualche tanda devo ritornare alle mie gloriose hogan per non avere più problemi.
L'omogeneità del pavimento è rotta solo da una inserzione ad X lasciata in cemento non lisciato,eredità forse di qualcosa che è stato rimosso e non più sistemato con le stesse mattonelle,ma poi ci si abitua.
Già dalla prima tanda,un D'Arienzo da scossa,si capisce l'impronta che Sergio Chiaverini,il nostro musicalizador,vuol dare alla serata..da grande energia.
E' stato proprio così,per me è stata la serata più bella che Sergio abbia fatto tra quelle a cui ho partecipato in quest anni..
Non c'è ancora tanta gente,le ballerine brave che conosco sono pochissime..ma c'è Lara,un fior fiore di ballerina!E' Theo che ci precede,io ed Ale rimaniamo a guardarli..aprire la festa!Stavolta mi hanno preceduto!
Resisto fino alla seconda tanda e poi parto in caccia.I miei primi tanghi sono con Laura,giovanissima ballerina per me sconosciuta.L'altezza è proprio giusta per me..l'ho vista timida,non molto a suo agio con me..può darsi però che mi sbagli,comunque niente da lamentarmi,la tanda è passata via senza problemi.
Ci sono le milonghe,finalmente anche il Theo riporta Lara al nostro tavolo e stavolta sono io che precedo Ale!Che bello ritrovare il suo abbraccio dopo quasi un mese e mezzo..lei è una delle ballerine con cui, seppur più alta di me,mi trovo benissimo.
Con lei tre super milonghe..bellissime,senza ombra di dubbio tra le mie più belle di tutta la serata.Ah,Lara..che ballerina!
Incontro lo sguardo voglioso di tango di una giovane e bella ragazza che penso di conoscere e vado subito ad invitarla.Mi trovo benissimo nel suo abbraccio morbido..anche lei sembra che mi conosca,così non le chiedo nulla e lascio posto solo al piacere di ballare che è stato tanto,lungo 2 tande.Solo più tardi avrò la conferma che non era chi avevo pensato,anche se pur sempre di Genova.
Finalmente dopo tanto tempo ritrovo Monica,una delle mie ballerine più..speciali,in una tanda di tanghi di De Angelis.E' sempre il suo solito,unico abbraccio a rendere speciale ogni momento di tango con lei.Solo la cortina riesce a farci staccare l'abbraccio e ritornare per..terra.
Lucia è una delle mie reggiane preferite,ed è qui pure lei!Che gioia fare con lei due bellissime tande..
Ormai so già che sarà una serata memorabile,basta che mi guardi intorno e vedere tutte le altre mie preferite che devo ancora invitare.
Emanuela mi sta già aspettando col suo bel sorriso.Oltre il tango sento il suo volermi bene,anche lei sa che è lo stesso per me e quei suoi baci alla fine di ogni tango ne sono la prova.
Riporto lei al tavolo e già invito Alessandra!E' tantissimo che non balliamo più insieme,nemmeno a Mantova c'ero riuscito ma stavolta sì!Già dai primi passi ritrovo la grande ballerina,il suo bellissimo abbraccio e la mia grande gioia di poter ballare con lei.
Non ho tempo di riposarmi,arriva Silvia,un'altra delle mie emiliane preferite per invitarmi,felice di avermi ritrovato anche qui.Tramite Facebook l'avevo autorizzata ad invitarmi la prima volta che ci saremmo rivisti e così è stato!Alta come Lara,come lei è veramente brava ed è stata un'altra grande soddisfazione!
Ma quanto sono fortunato ad avere la possibilità di ballare con delle ballerine così?Veramente tanto..
Anche con la Flor de Florencia siamo sullo stesso livello,qualsiasi cosa si balli,sarà sempre eccezionale,come i tanghi che ci siamo fatti...
E dove la mettiamo l'Antonella T.,un'altra delle mie fiorentine preferite?Non ha un filo di grasso addosso,anzi..forse ci vorrebbe,come a me d'altronde,ma l'energia non le manca mai,specie se la musica è bella,come questa che sta mettendo Sergio.Un cenno da lontano ed ecco apparire il suo sorriso e la sua contentezza nel poter ballare con me.La sua gioia è anche la mia e i tanghi che ci trovano abbracciati ci lasciano un grande piacere dentro..
C'è una tanda di milonghe e poi cominceranno le esibizioni.Non ho dubbi,ho visto Sara dalla parte opposta della sala e parto deciso.
Un cenno a lei..e un saluto a Mauro.Con lei ho sempre fatto delle milonghe stratosferiche e anche stavolta lo sono,da grande energia!Che soddisfazione!
Arriva il momento dello show..la prima coppia ad esibirsi è quella degli organizzatori dell'Encuentro,Giorgio jr e Paola,col loro tango nuevo..
La seconda coppia,ormai collaudata di Matteo e Patricia (..sono stati anche i miei maestri per 3 anni..)col loro bel tango salon.Pezzi già visti,comunque sempre spettacolari,in special modo la milonga.
Il pezzo forte delle esibizioni viene rimandato a dopo e così c'è tempo per una tanda.
C'è Antonella seduta poco distante da me ed è tutta la sera che vedevo il suo sorriso verso di me ogni volta che le passavo davanti.Fa sempre piacere abbracciare una bella donna specie se poi balla bene.Ci lasciano solo una tanda e poi ci si risistema in una metà sala per assistere alla esibizione di Sebastian Arce e Mariana Montes.
Lei ha un'altra acconciatura,un nuovo colore dei capelli..sembra un'altra persona.La bravura però è sempre quella per non parlare di Sebastian,
concentratissimo e gasatissimo fuori misura.Risultato?Pezzi stupendi! E' questo il tango che piace a me,punto e basta!
Si riprende con una cumbia..nemmeno questa mi perdo,Antonella T. non mi dice di no,anche lei scatenata come me..
Non riesco a ritornare al mio tavolo,sono bloccato dalla persona che pochissimo tempo fa mi aveva fatto battere il cuore ma come spesso accade..il suo era già impegnato.Vuole ballare con me,anch'io lo voglio e ci godiamo il nostro abbraccio per due tande,tango e vals,senza pensare altro che a ballare.E' quando la riporto al suo tavolo che la ferita riprende a far male..il tempo cura tutto..così si dice...
Non voglio fermarmi a pensare,meglio invitare un'altra delle mie preferitissime.Anche con Francesca è parecchio che non ci ballo.Sono tanghi bellissimi quelli che ci capitano.Disturbata purtroppo dal suo mal di gola non ha mai desistito.
Il suo Sergio ci butta una salsa,stavolta è Silvia ad offrirsi come cavia ma io so che è bravissima,l'ho vista più di una volta a Modena e la nostra bella figura anche di salseri..l'abbiamo fatta..complimenti!
La notte sta volando,dopo le esibizioni la gente ha iniziato ad andarsene ed è un continuo stillicidio..
Mentre ballavo avevo notato una donna che mi aveva colpito,non so nemmeno io bene il perchè..decido di provare ad invitarla.
Castano bionda,la vedo contenta del mio invito..sembra che le sorridano perfino gli occhi!E' da lei che apprendo di averci già ballato all'Impruneta e quando mi dice anche il suo nome qualcosa si apre nella mia memoria..E' vero! Daniela!Rimango abbagliato dal suo fascino,dalla sua simpatia e ballarci insieme sembra ancora più bello.
Chissà quando la rivedrò ancora..quello che mi è rimasto sono due belle tande molto intense,sì..perchè è anche brava a ballare.La terza tanda l'abbiamo solo iniziata,doveva scappare a casa,ha fatto solo l'eccezione per un pezzo di Carlos Liebedinsky che le piaceva molto.La prossima volta non succederà più che non mi ricordi di lei..
Volevo provare a ballare con Paola,la ballerina che si era esibita con Giorgio jr.,l'avevo vista così leggera,eterea come una ballerina di danza classica..la prima volta mi è andata male,era già impegnata,la seconda sono arrivato appena in tempo,stava quasi finendo di cambiarsi le scarpe..
se le è rimesse e mi ha concesso..un tango.
Ho cercato di portarla al mio abbraccio stretto invece mi sono dovuto adattare io ad un abbraccio..molto aperto.Per me è stato difficile adattarmi ad una guida senza appoggio del petto.L'unico piacere per i due tanghi fatti,oltre al fatto di ballare con una ragazza molto carina,apprezzare i suoi volei molto belli.La cosa negativa..avere l'impressione di non essere sempre io a guidare il ballo...Grazie comunque della disponibilità..
Avrei voluto ritrovare il mio abbraccio preferito con Guia ma me la sono fatta soffiare mentre conversavo con lei..
Vedo Barbara seduta,solitaria..realizzo che è da parecchio che non ci ballo più ma non ha mai smesso di offrirmi il suo sorriso ,d'altronde mi sono sempre trovato bene con lei e così mi presento davanti.La sua reazione è di chi non crede ai propri occhi...io?
Appena abbracciati non immaginavo che sarebbe stata la sorpresa più bella della mia serata ma non ci ho messo molto a capirlo.
E' stato uno degli abbracci più passionali che abbia mai provato..
Penso di aver ballato con lei come se oltre alla passione per il tango ci fosse qualcosa di più profondo..è stato molto bello,veramente.
Mentre balla non ha mezze misure..balla veramente,col cuore,come se la persona che stai abbracciando sia la più importante della tua vita.
Questo è proprio quello che anch'io cerco di vivere ogni volta col mio tango.
A nessuno di noi due,ho capito,piace fare ginnastica,molte volte capita,per un motivo o per un altro ma quando capita questa intesa perfetta allora si che di questo tango è così difficile farne a meno..Grazie Barbara..
Che serata! Ormai sono rimasti gli irriducibili,la stanchezza comincia a pesare..mi riposo un pò divertendomi a fotografare gli amici che ballano.
E' poi Emanuela,la mia "bèla burdèla"romagnola che viene ad invitarmi.A lei non potrei mai dire di no e così ci ributtiamo in pista ormai più libera per farci ancora qualche bel tango..
Dopo di lei sento che dovrei riposarmi un attimo ma arriva Alessandra,un'altra giovane fiorentina che ho conosciuto a Cesena.E' vero,sono io che l'avevo invitata prima ma stava andando a fumare..ora è ritornata.E' la nostra seconda volta,la diversità di altezza non è un problema,la sento rilassata e i tanghi scorrono più lenti..Sergio sta diminuendo il ritmo,vista l'ora, ma pur sempre belli! Eh sì..anche Alessandra è da mettere tra le mie toscane preferite.
Ci avviciniamo alle 5,l'orario stabilito della chiusura ed anche gli irriducibili in momentaneo(?) parcheggio stanno aumentando..
Anche Lara si sta riposando,non l'ho mai vista seduta durante la nottata..mi faccio qualche scrupolo,sarà stanca ma d'altra parte la voglia di riballare con lei è più grande anche della mia stanchezza e così ci ritroviamo abbracciati per gli ultimi due tanghi della tanda...
Sergio annuncia le ultime tande.Dall'altra parte della sala vedo Maria,non ci ho ancora ballato! Arrivo giusto in tempo,stava quasi per togliersi le scarpe!Stanchi entrambi non possiamo lamentarci,ormai tra di noi c'è un'intesa che dura da anni..ancora una volta sono stati bei tanghi.
Le 5 ormai sono passate da poco,c'è ancora una tanda,l'ultima..ma non mi smuovo.
In fondo alla sala noto Ilaria che sembra si stia rammaricando,il tango che sta passando sembra le piaccia molto..la vedo guardarsi intorno ma non ci sono ballerini disponibili.Ultimamente,da quando ci conosciamo è sempre così carina con me e così raccolgo le ultime forze e vado da lei..
Le si apre il sorriso quando mi vede arrivare.I bei tanghi fatti con lei sono proprio gli ultimi di questa magnifica serata.
Con qualche ballerina,pure tra le mie preferite non sono riuscito a ballarci ma non ho niente da rimproverarmi,più di così non potevo fare..
La fretta di andare non c'è,sono stanco ma non ho sonno,sono proprio un animale notturno ormai e poi,grazie a Giovanni,sono vicinissimo a dove andrò a dormire.
Ale e Lara sono comunque peggio di me stasera,pure loro non se ne vogliono andare e continuano a ballare anche se non è più tango quello che Sergio sta passando..ancora qualche foto con gli ultimi amici rimasti,un altro ricordo di una serata difficilmente dimenticabile..
Sono quasi le 6 quando scendo dalla villa,è ancora buio e le luci di Firenze sono sempre laggiù..mi sento appagato,contento per gli abbracci stupendi che ho ricevuto.
Ritrovo la strada giusta e in 20 minuti sono a Paperino,ho un letto che mi aspetta.Le previsioni meteo danno neve per la domenica,anche in pianura,alla sera dovrei essere a Crema per riabbracciare Cèline e Philippe..e un'amica che compie gli anni.Ci penserò quando sarà il momento ma sono ottimista,per adesso è meglio pensare..di dormire.....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: