lunedì 2 marzo 2009

Un venerdì di tango alla Milonga Linda...

Questo appena finito* è stato un weekend di tango fuori dal normale,nel senso che è stata la mia prima volta in Costa Azzurra.Sono i carissimi amici di Carino Tango,Céline e Philippe che mi hanno invitato al loro incontro milonguero.
Fino all'ultimo momento sono stato nell'incertezza poi per fortuna ho trovato un passaggio sull'auto degli amici sloveni Saso e Alja e Fabrice.Alle 17,proprio come preventivato mi raccolgono al posteggio di Brescia Centro.
Incontriamo sereno ovunque e lo spettacolo è assicurato,le stelle in alto e le luci della costa in basso.
La nostra destinazione è Cagnes-sur-Mer,appena fuori Nizza.Sono le 22 quando finalmente arriviamo davanti al Jack Blue's Cafè,la sede della Milonga Linda di Céline e Philippe.
Si entra da dietro..il posto è proprio piccolo.La mia prima impressione è di disappunto forse perchè dopo tutti i kilometri fatti mi aspettavo qualcosa di diverso,ma è solo un attimo perchè alla fine l'importante non è dove si balla,anche se anche questo conta..ma con chi si balla!
Fortunatamente..le ballerine "importanti" non mancheranno!
Appena si entra,il bar è sulla destra,per il cambio scarpe c'è una camerina più in basso.Di fronte al bar c'è lo spazio per i tavolini..la pista,in parquet,è di fronte a questi,non ci sono sedie attorno alla pista,restringerebbero ancora di più la già piccola pista.Singolare la presenza di due potenti ventilatori per mantenere asciutta la pista quando il calore e l'umidità renderebbero faticoso il ballare.
Sasa e Fabrice partono subito..mi hanno preceduto in pista!
C'è ancora poca gente ma poi arriverà.A mettere musica è Philippe!
Incomincio la mia serata con Mmarie.Ci siamo conosciuti poco prima,è simpaticissima..anche lei sarà ospite a casa di Céline.Qualcuno..le ha già parlato di me e a quanto pare in bene,cercherò di non deluderla.
E' una persona non più giovane,a parte lo spirito,che balla parecchio bene..è un piacere il suo abbraccio!
Prima ballerina..primi complimenti,non posso lamentarmi,ho proprio cominciato bene!
Alla cortina la pista si svuota..cambio de pareca!
Che bella sorpesa ritrovare Isabella!E' una delle mie piemontesi preferite..è una ballerina eccezionale e i vals che ci facciamo sono da grandissima soddisfazione.Vedere il pubblico che ammira quasi estasiato i movimenti armoniosi della mia ballerina..beh,ti dà un qualcosa in più,come un orgoglio benevolo,al piacere già grande tra di noi..
La mia terza ballerina non è da meno.Alja è una milonguera fantastica,il suo è un abbraccio chiuso, bellissimo,coinvolgente,in cui perdersi.Lei ama il tango lento,senza scatti,intimo,non appariscente.
Con lei è sempre un grande piacere e vederle alla fine quel suo sorriso estasiato non può che rendermi felice.
E' il momento di cominciare a sperimentare abbracci nuovi..faccio il cabeceo ad una signora dai capelli corti,rossi che mi risponde con un sorriso.Un poco più alta di me,mi trovo subito bene con Elka.Penso che anche lei si sia proprio divertita,anche per lei è stata una novità..quando la tanda è finita oltre ad un bel sorriso ho avuto anche..Peccato che sia già finita!
Ci sono le milonghe,Isabella mi aspetterebbe..ma è Mmarie che decide per me facendomi un cabeceo inequivocabile!Mi confida che ci sono pochi ballerini francesi che la ballano bene e così vuole "rischiare" con me.Ho fatto del mio meglio per farla divertire e penso proprio di esserci riuscito!
Finalmente arriva anche per me il momento con Céline,alla fine sono qui per lei! Abbracciato a lei percepisco anche la gioia sua di avermi qui,anch'io sono pur sempre uno dei suoi preferiti.Quattro tanghi sono come una goccia ma sono pur sempre qualcosa di bello da ricordare..Céline è sempre Céline!
Dopo di lei ritrovo libera anche Barbara.
Con lei c'è un'amicizia speciale che ci lega,ci sentiamo spesso ma è da Sitges che non balliamo più insieme.Singolare che per ritrovare il piacere di ballarci debba avvenire all'estero ma d'altronde Roma non è proprio vicina a dove abito io ma prima o poi capiterò anche dalle sue parti per rinnovare questo piacere..
Julie viene da Nìmes.Giovane,carina,mi ricorda molto mia figlia.Un cabeceo ravvicinato,per evitare equivoci,ed eccola alzarsi col sorriso,pronta ad abbracciarmi.Allieva di Philippe,la sento molto caricata,con tanta voglia di ballare,qualche volta la perdo un attimo ma sta imparando ancora ed anche per lei posso dire che è stato bello ballarci.
Milonghe..stavolta non ho dubbi,un sorso di succo d'arancia e poi sono di nuovo da Isabella.Anche stavolta la sua bravura si vede,eccome..bellisime milonghe,gran divertimento per entrambi.
Per poter ballare con Chia ho dovuto aspettare parecchio,prima perchè era a staccare i biglietti e poi perchè oltre ad essere giovane,carina è anche molto brava e così è difficile trovarla seduta.
Pensavo fosse indiana..invece è venezuelana e parla benissimo l'italiano.Piccola come me,mi trovo benissimo anche con lei e così il piacere di godere del suo abbraccio l'ho avuto anch'io.
Con Annie è stato pure un piacere ballarci.Della mia statura,biondo riccia,di una certa età,avevo titubato un pò prima di decidermi poi non mi sembrava giusto ballare solo con le più giovani e così mi sono deciso.
Ho trovato una donna che ballava da 12 anni e me ne sono accorto!
Di nuovo le milonghe..stavolta è Barbara ad invitarmi.Con piacere ci riabbracciamo e poi sono le milonghe
(che non sarebbero milonghe..) che stanno impazzando in questo momento ed io mi lascio trasportare dal ritmo particolare troppo divertente.Devo ammettere che qualche volta non sono riuscito a farmi seguire ma
l' importante è che alla fine ci siamo molto divertiti.
Philippe sta portando avanti una bellissima serata..si ritorna al tango..
Ballare con Alja non mi stancherebbe mai ma deve averne voglia anche lei di riballare con te e così ho aspettato pazientemente..e finalmente è lei che ricerca il mio sguardo,subito pronto a dirle di sì!
Nuovamente grande emozione con tanghi da brivido....
Qualche tanda l'ho saltata,per osservare e fotografare le coppie in pista..
L'avevo vista ballare bene e così non potevo non invitarla.E' quando la invito che scopro che Daniela non è francese ma piemontese.Questo comunque è un dettaglio,l'importante è che abbiamo proprio ballato bene ed è stata lei la prima..a farmi i complimenti.
La sorpresa più inaspettata è stato il cabeceo discreto,quasi impercettibile,da una donna dai capelli grigi e lunghi,più alta di me.Non più giovane,bella ancora adesso,chissà quanto lo sarà stato da giovane!
Con Marie Julie è stato bello anche ballarci.Abbraccio stretto,nonostante la differente altezza,è stata un'emozione che non dimenticherò...
Amo molto il cabeceo discreto da una donna perchè sono sicuro così che ha voglia di ballare con me.
Questo ti fa sentire desiderato,apprezzato..è difficilissimo che dica di no.Purtroppo tante donne non lo praticano,anzi non si predispongono nemmeno ad incrociare un'invito e questo fa di loro una probabile candidata a diventare..tappezzeria tanghera..
Dopo la terza volta con Mmarie,un'altra bella tanda,posso dirmi già soddisfatto anche se qualche donna mi manca ancora..chissà se ce la farò prima della fine..
Ci siamo trovati sullo stesso divanetto a riposarci un attimo,mi sembra di capire che ci siamo già incontrati da qualche parte,Patrizia è spezzina ma sicuramente non abbiamo mai ballato insieme.E' il momento di rimediare.Ancora una volta una donna più alta di me,longilinea però e così non ho problemi.
Alla fine quello che conta non è l'altezza ma l'abbraccio e mi ha fatto molto piacere che anche lei sia rimasta molto soddisfatta dei tanghi fatti insieme.
C'è un'altra donna,ahimè,sempre più alta di me, con cui vorrei ballare.Fascino particolare,con Maura ci siamo conosciuti da molto poco,solo superficialmente,anche su facebook.
Mi piace la sua espressione di stupore,quasi fosse un onore per lei,quando vado ad invitarla.Mi accorgo subito che anche lei si trova bene nel mio abbraccio stretto e in questi 10 minuti in cui siamo stati veramente una cosa sola..mi sono sentito come se fossi già innamorato di lei............
Bellissima sensazione di piacere..destinata purtroppo a finire subito dopo.
Io non dispero,prima o poi troverò la donna che si sentirà come me, innamorata..anche dopo!
La serata sta per finire,mi sento stanco,non riesco a continuare anche perchè ho un maledetto mal di gola che non mi lascia in pace.
Sfrutto l'occasione ancora per qualche foto a ricordo di questa bella serata...Fabrice e Saso invece hanno ancora energia e continuano imperterriti.
L'ultima tanda che mi concedo è con l'amica Sara,anche lei come Massimiliano sarà ospite di Céline.
Anche loro girano parecchio,l'ultima volta ci siamo trovati a Modena.Con lei,da sempre è un piacere e anche stavolta non è da meno,nonostante la stanchezza di entrambi.
Philippe annuncia l'ultima tanda,non me la sento proprio più e rimango a guardare.
Bisogna aspettare che siano andati via tutti poi anche noi..gli ospitati,seguiremo chi Philippe e chi Céline.
Lei è velocissima,facciamo quasi fatica a seguirla tra autostrada e scorciatoie..in un quarto d'ora siamo finalmente alla periferia di Grasse.Siamo in 8 a godere dell'ospitalità di Céline...è stata gentilissima,una vera amica.Tutti abbiamo fame,chi più chi meno e così prima di andare a dormire ci gustiamo una deliziosa zuppa di verdure che ci ha preparato lei..
E' bello condividere anche queste cose,l'amicizia non può che giovarne ulteriormente.
Sono le 5 o più quando ci avviamo chi ai divani,chi ai letti,chi al materasso per terra..prima delle 13 nessuno si alzerà! Bonne nuit France!

buon tango a tutti
Vincenzo

* ( weekend dal 20 al 22 feb 2009 )

Nessun commento: