mercoledì 29 aprile 2009

Firenze Tango Festival 2009...il mio sabato..

Quest'anno,al Festival di Firenze ho potuto esserci solo al sabato, e la domenica pomeriggio.
Partenza nel tardo pomeriggio,devo raccogliere Roberta alla stazione di Bologna,ha bisogno di un passaggio.Non ha un buon rapporto coi festival,nel senso che difficilmente riesce a ballare,spera che almeno stavolta,non sia la stessa cosa.
A fine serata proseguirà per Siena con le amiche,io invece sono ospite di Giovanni,a Paperino(PO).Proprio per questo dobbiamo andare prima a prendere le chiavi.Cenare con Giovanni e gli amici suoi ci farà sicuramente arrivare tardi,per il mio solito, ma non posso rifiutare una tale cortesia.
Quando infatti arriviamo al Teatro Sashall,le 23:30 sono già passate da un pò.Incontro subito una marea di amici..i festival sono belli anche per questo!E' già tutto pieno,cerchiamo le amiche di Roberta ma troviamo prima alcune delle mie amiche toscane più care.
Sabino,il mitico musicalizador della serata,sta passando la prima milonga.C'è Lara che sta cercando un ballerino..da milonga!..Presente!
Appoggio la giacca,la borsa,gli occhiali e sono pronto!Non c'è tempo per le scarpe,ballerò con quelle che ho su.
Partire con Lara vuol dire partire col meglio e poi con le milonghe!Penso che sia stata una delle ballerine più invitate di tutto il festival e una ragione ci sarà!..e chi balla con lei se ne accorge subito.Anche Sabino,a fine serata,dopo averci ballato..era entusiasta...
In più, con lei,c'è un'amicizia profonda,stima reciproca e in definitiva c'è amore e questo conta molto,cosicchè ogni tango con lei diventa spettacolare.
Avevo promesso la prima tanda a Roberta,ma ci siamo già persi..Trovo un posto,di fianco al palco,dove sistemarmi,cambiarmi le scarpe e poi finalmente partire.
Vedo Paola seduta,ok,sarà lei la mia prossima ballerina.Sempre felicissima di ballare con me,mi accorgo ancora una volta della sua grandissima sensibilità nel seguirmi in tutto..anche lei è una ballerina coi fiocchi..eh sì,mi trovo proprio bene con lei!
A detta di chi era presente anche la sera prima,stasera sembra ci sia un pò meno gente,si riesce a ballare un pochino meglio.
Andando a salutare gli amici di Tango Firenze,colgo l'occasione per ballare con Teresa.Lei è per me un'amica particolare,c'è sempre qualcosa che passa tra di noi,nei nostri tanghi..è un piacere reciproco.
Bella l'idea anche scenografica delle cortine dal vivo,pezzi di tango rivisitati in chiave jazz da un duo,pianoforte e contrabbasso,quello di Franco Finocchiaro.
Sandro ci ha appena ballato e così posso invitare la "Flor de Florencia".Stavolta non voglio rischiare di non riuscire a ballarci,è meglio approfittarne subito.Anche lei è un'altra delle ballerine spettacolari e la tanda fatta con lei è stata come da manuale...spettacolare!
C'è anche Margherita nel gruppetto sotto il palco e con Sandro ci scambiamo..le ballerine.E' la mia prima volta con Margherita,bellissima donna,bel sorriso,alta come me e scopro subito, con piacere, che è anche brava..ora ho capito perchè Sandro continua ad invitarla!
Io mi sono proprio divertito con lei..e penso altrettanto lei,con me...
Ci sono di nuovo le milonghe,forse Roberta vorrebbe farle con me ma io avevo già pensato a Flora,visto che gliele avevo promesse,ma sono arrivato tardi.Non posso tornare da Roberta e vado ad esplorare l'altra parte della sala.C'è Annalisa!
Invitare una maestra non è da tutti ma con lei c'è ormai un bel rapporto d'amicizia e sono sicuro che non mi dirà di no.A me piace invitare le maestre ma sono poche quelle che si "concedono".La sera prima,a Padova e qualche giorno prima a Parma ho ballato più di una volta con Janina Quinones,22 anni di ballerina ed è stato esaltante!Assieme al compagno Neri Piliu formano una coppia di cui penso sentiremo parlare in futuro,mi sono piaciuti molto.E' stata la loro prima volta in Italia,hanno bisogno di farsi conoscere ma non ho mai visto tanta gentilezza,disponibilità,affabilità,generosità in tutte le milonghe dove sono stati invitati...tutto il contrario di certi maestri ormai affermati di cui mal sopporto la loro boriosità.Per fortuna,non sono tutti così...
Penso di essere stato il primo ad invitare Annalisa,sulla seconda milonga della tanda...un sorriso e si è alzata.Purtroppo ho scelto il momento peggiore per invitarla,quando la pista è strapiena,non c'è l'onda giusta ma è tutto un casino.Non mi era mai successo di fare con lei due brutte milonghe così.Inaspettatamente non sono riuscito a farmi capire bene in parecchie occasioni ma mi sono sentito parecchio disturbato dai continui urti.Col tango è andata meglio ma solo perchè più lento..spero alla prossima occasione di riuscire a portarla meglio.
A tanda quasi finita vado ad invitare Barbara,non mi dirà di no,sono uno dei suoi ballerini preferiti,anche perchè sa già che balleremo anche la tanda dopo.Non è da tanto che tra di noi c'è un'intesa speciale.Quando abbraccia,si dona completamente al tango e al ballerino che la sta portando,lei c'è..con te ed è in questo il suo essere "speciale",che non è di tutte le donne,anzi..
E' Matteo ad annunciare il momento clou della serata,le esibizioni.Voglio filmare e così mi sistemo sul palco,dall'alto si vede meglio.
I primi ad esibirsi sono Thierry Le Cocq e Alexija Lyndin,la sua nuova ballerina,da poco diventata mamma.Lui sempre bravo anche se parecchio appesantito,lei non mi ha colpito molto.L'altra coppia inedita,Javier Rodriguez e Stella Missè,la sorella di Andrea,non male sicuramente ma mi è sembrata un pò sotto tono,con meno entusiasmo del solito.In ogni caso..Javier è sempre Javier!
Sebastian Missè e Andrea Reyero sono sempre i soliti,non mi hanno mai entusiasmato più di tanto,comunque tanto di cappello a lei,non so come riesca a ballare con quei tacchi così vertiginosi.
Damian Rosenthal e Céline Ruiz,senza strafare,sempre molto riservati..il loro è stato più uno spettacolo di danza che di tango ma mi sono ugualmente piaciuti.
Ricardo Barrios e Laura Melo...spettacolari si,ma ho l'impressione che Laura sia sempre come dire,in ritardo,come se viaggiassero a velocità diverse.Finale classico poi con tutte le coppie in pista.
Classica ormai,con Sabino alla consolle,una salsa per riprendere a ballare dopo le esibizioni.
Vorrei ballarla,mi piace sempre ma non so chi invitare.E' la simpaticissima Marta che intuisce il mio desiderio e viene lei ad invitarmi.
Ci siamo lanciati alla grande,senza nemmeno conoscerci e ci siamo divertiti.Convinta, sbagliando,di aver già ballato con me a Sharm,solo alla fine della tanda di tanghi che ci siamo fatti dopo,ha capito dove mi avesse già visto...su FaceBook!Ho molto apprezzato il suo morbido abbraccio,chissà che prima o poi non ci si trovi nella sua bella Verona...
E' Roberta che viene a reclamare la tanda che le avevo promesso,giustamente,perchè poi se ne andrà.Dopo aver ballato bene,mi è dispiaciuto vederla andar via ugualmente sconsolata,delusa ancora una volta perchè costretta a dover abbandonare il meglio della nottata,ma quando si dipende da altri,purtroppo può capitare .
Ritornare alla borsa,bere un sorso d'acqua,alzare lo sguardo e..vedere due occhi stupendi che ti stanno fissando..è stato bellissimo!
Manuela voleva proprio ballare con me!Fisico mozzafiato,un bel viso..non credevo ai miei occhi,invece era vero!
Altezza non distante dalla mia,è stato un piacere già il solo abbracciarla.Accorgermi di un'intesa istantanea non ha fatto che aumentare il mio piacere di ballare con lei,un piacere che fisicamente è durato due tande,ma mentalmente è ancora presente..
Dopo l'intermezzo di chacarera,voglio invitare una donna che è dall'altra parte della pista.E' già sul bordo,in attesa di un invito..
Viso caratteristico del Sud,scopro infatti che è calabrese(..il nome l'ho dimenticato..).Con lei, una tanda niente male ma onestamente devo dire di non essere stato molto "presente" perchè mentre ballavamo ho notato una persona che non speravo più di ritrovare e sono stato un pò distratto mentalmente dal piacere di averla lì...
Daniela era stata una delle mie belle sorprese della serata alla Villa Castelletti.Carinissima col suo fiore rosso tra i capelli biondi,anche lei la vedo contenta di avermi ritrovato.Il suo sorriso è qualcosa di magico,lo specchio della sua grande gioia di vivere,della sua simpatia.
Dopo i tanghi non l'ho naturalmente lasciata andare e per la più grande gioia di entrambi..ci siamo fatti anche 5 vals!(..Sabino stava ballando con una gran gnocca e non si è accorto o forse l'ha fatto apposta...).
Come l'anno passato ritrovo Simona,una delle mie romagnole preferite...mi rilasso solo un'attimo,poi devo ballare per forza con lei,è troppo gentile e convinta quando mi dice che..Un festival senza aver ballato,anche un solo tango col Vince..non è un festival!
E il Vince l'ha accontentata..Grazie Simona....
Ormai la gente è calata tantissimo,rimangono solo gli irriducibili e in pista si balla molto meglio.
Milonga stupenda!..con Antonella non ho ancora ballato,devo rimediare subito!Non crede quasi ai suoi occhi quando le faccio un cabeceo,pensa che io voglia invitare Lara,vicino a lei..ma poi si precipita in pista....
A pista quasi vuota mi sono scatenato,le forze che sembravano fossero finite,sono ricomparse ed abbiamo fatto così tre milonghe incredibili!
Ho perso il conto dei baci che ho ricevuto da lei,alla fine...anche questi sono gli attimi che fanno grande e indimenticabile una serata!
Vado a salutare Teresa che se ne sta andando e ci scappa ancora qualche bel tango con lei,felice del mio invito..
Mancano ormai poche tande alla fine.Theo mi aveva suggerito di ballare con una sua connazionale molto brava,vado ad invitarla con le milonghe.Niente da fare,è stanca..forse dopo,col tango...
Sabino mi ha soffiato nel frattempo la Lara,alla terza però la riporta ed io sono lì a..raccogliere il testimone.Naturalmente ci viene da Dio,anche se molto stanchi entrambi,ed allora restiamo in pista..c'è il tango di Don Pugliese.Non voglio ripetermi,comunque,con lei avevo iniziato..con lei stavo finendo,pure con tanghi speciali!Non posso proprio lamentarmi,anzi!!!Ballare con lei è stata una grandissima soddisfazione.Sono stato il suo ultimo ballerino,Ale è in Sicilia...
Ultima tanda..tutti in pista per l'ultimo sforzo.Ormai pago,penso di saltarla ma vedo Rosanna,sola,al suo tavolo..
E' una cara amica,tra l'altro è parecchio che non balliamo insieme,quale occasione migliore?E' nel suo abbraccio che finisco questo bel sabato di tango in terra toscana.Sabino è stato veramente fantastico.....
Quando usciamo dal Sashall è già giorno,sono già le 6:30 e il cielo non promette niente di buono..le acque dell'Arno scorrono indifferenti alle nostre emozioni che ci stiamo portando dentro.....
Venti minuti d'auto e finalmente sono a casa di Giovanni,c'è un letto a castello che mi accoglierà....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: