mercoledì 15 aprile 2009

Il mio Incontro di Tango a Crema..il sabato..

Da tre anni a questa parte,per quanto riguarda il tango,Pasqua ha voluto dire Festival di Torino.Questa città mi affascina molto ma quest'anno non mi ha visto,per vari motivi,anche familiari.
Non ho faticato a trovare un'alternativa visto che a Crema c'era il 1° Incontro di Tango Milonguero,organizzato dagli amici di Tango Crema.E' bastata la sicura partecipazione di poche poche persone a me molto care per farmi coinvolgere in questo evento,alla fine..molto intimo e senza pretese di grandezza.
Ne ho vissuto solo le serate,visto che Crema è relativamente vicina a Casalmaggiore,80 km tra di loro e poi di giorno non potevo restare,essendo impegnato anche in altro.
Per questa vigilia di Pasqua ho con me anche gli amici Giulia e Sergio..
Quando arriviamo all'Hotel Ponte di Rialto,in Crema sono quasi le 22:30.
Il salone dove si balla è al piano di sopra,la prima cosa che noto è il pavimento in marmo,la seconda è che la pista non si vede,davanti a me solo tavoloni pieni di gente..ma dove si balla?Il mistero è presto risolto..basta girare l'angolo ed ecco apparire la pista,altri tavoli nella parte opposta,per gli amici ospiti venuti da Francia,
Germania,Austria,Slovenia,Trieste,Bassano,e file di sedie nelle altre due pareti.
La pista non è molto grande ma alla fine è stata sufficente e a parte un periodo abbastanza corto in cui è stato difficoltoso muoversi,non ho avuto problemi e le scarpe di Leonardo si sono comportate egregiamente.
La prima amica straniera che mi saluta è Melina ed è anche la mia prima ballerina della serata.Iniziare con una maestra ha voluto dire iniziare con grande classe..una bella tanda di tanghi.Una delle cose che mi è piaciuta di questi amici maestri è stata anche la loro grande disponibilità a invitare e a non rifiutarsi agli inviti.
Alla consolle si alterneranno Enrico "Il Mali",dj resident e Alan Spotti,nato cremonese ma ora ferrarese di fatto.Per loro nessuna critica,hanno tenuto sempre la serata ad un livello molto ballabile..bravi!
Dalla Germania passo alla Slovenia e vado ad invitare Ursa.Dall'ultima volta a Modena mi sembra molto migliorata e questo non può che farmi piacere e ho potuto così scatenarmi subito..
Cabeceo all'impaziente Stefania,prorompente bassanese con cui ultimamente mi sto incrociando parecchio..
e il piacere è assicurato,anche per lei..sempre più contenta di ballare con me..
Volevo invitare Gabriella,un'amica bergamasca,con le milonghe,preferisce aspettare i tanghi e così sono andato a cercarla quando sono iniziati..i vals!Gli anni di tango alle spalle si sentono subito,da come si muove,da come si prende il tempo per degli adornos velocissimi..è sempre un piacere ballare con lei.
Ritorno alla Slovenia..con Maja.Con l'inglese ci capiamo poco,per colpa mia,ma nel tango però sì,che ci capiamo,eccome!E' veramente brava,leggera..proprio una bella tanda..
Milonga..voglio provare con la triestina Renata,d'altronde abbiamo già ballato a Mantova e a Padova,con successo.Già contenta per il mio invito,alla fine della tanda è..super felice,eh sì,anche a lei piace ballare con me!
Tra gli amici di Céline e Philippe c'è anche Karin,splendida ballerina tedesca che inizialmente pensavo fosse francese..voglio invitarla.Bionda,occhi chiari,più alta di me..è una bella soddisfazione poterci ballare insieme e capire che anche lei si è divertita con me,visto che è rimasta anche per un'altra tanda...
Ritrovare poi anche Ingrid al tavolo degli ospiti è una gioia inaspettata..ballarci poi è stata come una rivelazione..è diventata bravissima,e quel suo modo particolare di aiutarti nei giri è di pochissime ballerine.
Anche con lei due bellissime tande sono il minimo che potevo fare..
C'è un compleanno da festeggiare,è quello di Renata.Siamo riusciti ad alternarci in una decina di ballerini nel tempo di un tango,quasi un record..
Si riprende con Di Sarli,ho un'attimo di indecisione,sono troppe le ballerine con cui vorrei ballare e allora aspetto ancora un attimo.Noto lo sguardo di Morena verso di me,mi sta mirando!E' da sempre una delle mie cremasche preferite..è la scelta giusta!Questi tanghi lenti,coinvolgenti sono stati bellissimi,ammalianti,come i suoi occhi.I suoi complimenti mi hanno fatto capire quanto sia rimasta soddisfatta...
L'ultima volta con Maria Teresa era stato al Tangoy,forse l'autunno scorso,la blocco mentre stanno partendo i vals..un attimo e poi arrivo,mi fa.La vedo conversare con una maestra argentina..passa il primo vals,il
secondo sta per finire,decido di attirare la sua attenzione,finalmente ha finito e riusciamo a ripartire al terzo vals...bello e poi..cortina musical,una salsa!Scopriamo di essere entrambi ex salseri e ci scateniamo..
Riabbracciarci dopo col tango è come abbracciare una stufa accesa ma è stato ugualmente bello,con lei è sempre un piacere.
Di nuovo milonga..mi arrischio con Sabine,splendida ballerina austriaca.Coi tacchi mi supera di parecchio in altezza ma non importa,balliamo ugualmente stretti...non mi ero sbagliato,è proprio brava!Bella anche la sua espressione,oltre che di soddisfazione anche di incredulità..quando l'ho riportata al tavolo.
Mi devo riprendere un attimo,il caldo è pesante e così mi rilasso facendo qualche foto ricordo.
Di solito non invito mai all'ultimo pezzo della tanda ma l'intenzione è poi di continuare e così mi presento davanti all'amica Antonella.Prendere o lasciare?..non lascia,visto che mi sta aspettando da tanto.
La sala è più agibile,parecchia gente se n'è andata,il caldo si sente meno e si balla meglio.
Anche con lei ci metto il cuore..penso che se ne sia accorta.
Rita l'ho invitata senza conoscerla.Mi aveva pestato un piede ad inizio serata,non per colpa sua e mi aveva incuriosito.Milanese dalla lingua sciolta,mi è rimasta subito simpatica.La sorpresa è stata accorgermi quanto riuscisse a seguirmi..impressionante...specie dopo aver saputo che ballava da due anni.Abbraccio perfetto,trova anche il tempo per quegli adornos..put....ate,come le chiama lei.E' stato proprio un piacere che sono riuscito a prolungare,con fatica..per un'altra tanda (..è convinta che due tande consecutive possono essere compromettenti.)
Con Renata c'è un feeling particolare e così voglio riprovarci.E' una tanda bellissima,mi sento ispirato..la ballerina che mi sta abbracciando,ad ogni vals che finisce la vedo sempre più estasiata..penso proprio che questi momenti ce li ricorderemo per un pò..
E' Enza che viene a salutarmi visto che io non l'ho ancora fatto(!).Anche con lei è tanto che non ballo..è arrivato il momento di ritrovare il piacere di rifarlo con una bella tanda di tanghi.E' bello accorgersi che a distanza di qualche mese o più..siamo diventati più bravi entrambi,per me è una soddisfazione!
La serata è andata a meraviglia,almeno per me e i miei amici.Qualche faccia un pò triste c'è sempre purtroppo,qualche donna ha ballato pochissimo ma è lo scotto che le principianti devono pagare.
Prima o poi qualcuno si accorgerà che non balla poi così male,le voci corrono e il gioco è fatto!
Sergio e Giulia sono cotti ma io non riesco ad abbandonare visto poi che ormai siamo quasi alla fine.
Siamo rimasti in pochi,decido di reinvitare Karin.Ci pensa un attimo ma poi sorride e si alza.Sento comunque la sua stanchezza e il suo abbraccio diventa un pò più stretto,come più piace a me.Ce la facciamo a finire la tanda..decentemente.
Si doveva finire alle 3,abbiamo già sforato e così annunciano le ultime due tande.La penultima della serata è per Ursa,l'ultima dovrebbe essere sempre qualcosa di speciale..come Stefania,per esempio.
Con lei mi trovo bene e in più è una bellissima donna,cosa pretendere di più?Penso che siano stati i nostri tanghi più,oserei dire, sensuali...la fine perfetta per una serata perfetta.
L'unico rimpianto che ho è non essere riuscito a ballare con Céline,scherzosamente gliel'ho detto..tu ne m'aimes plus!La verità è naturalmente un'altra e poi ho la sua promessa che rimedieremo domani...
Sempre tra gli ultimi a lasciare un posto dove sono stato bene,non ho ancora assolutamente sonno e l'oretta di viaggio passa senza problemi.
Sono le 4:45 quando arriviamo a Casalmaggiore..è la domenica di Pasqua,alle 10:30 voglio andare a messa..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: