venerdì 24 aprile 2009

La mia Festa Faitango a Tabiano Terme...



E' la prima volta che l'associazione Vogliaditango di Parma ha organizzato la festa nazionale di FAItango.
Per l'evento ha scelto il Grand Hotel Astro Terme a Tabiano Terme,una rinomata stazione termale sulle colline appena fuori Parma,con le sue camere a disposizione dei partecipanti e del suo grande salone a disposizione per la grande festa serale.
Una pista di almeno 300 mq non è cosa di tutti i giorni.La ventina di tavoli è tutta concentrata da una parte,una fila di poltroncine tutto intorno alla pista e dall'altra parte,su di un piano rialzato la pedana del musicalizador,il mitico Felix Picherna e il tavolino del fotografo ufficiale Max Orazi.Il pavimento è in marmo,per fortuna non lucidato..le scarpe di Leonardo sono andate ottimamente!
Per arricchire il tutto è stata chiamata una coppia di giovani ballerini emergenti,Pablo Linares e Patricia Carrazco.Conosciuti lo scorso anno a Vicenza,è stato un piacere rivederli esibirsi,anche se mi sembra abbiano fatto gli stessi pezzi ma soprattutto perchè ho potuto riballare con lei.
A Vicenza avevamo ballato una tanda di vals,stavolta è stata la volta del tango.Per niente intimorito,mi sono sentito perfettamente a mio agi nel suo abbraccio...posso dire che è stata una grande soddisfazione,la ciliegina di una serata già bella di suo....
Già ballare con Silvina,un'altra profesora de tango era stata la realizzazione di un desiderio che mi portavo appresso dalla 6 giorni di Cremona,quando non ero riuscito a ballarci.Stavolta non era lì per lavoro ma per divertimento e così mi ha detto sì addirittura con "Poema"!
Bellissima donna,bravissima ballerina..che dire di più?Di questi bei tanghi mi sono rimaste anche delle bellissime foto che l'amico Max ci ha fatto mentre ballavamo insieme!..è proprio un artista..con l'obiettivo!
La serata è cominciata presto,per me.Appena arrivato,alle 22:30 sono rimasto un pò disorientatto dai grandi spazi a disposizione,per le scarpe,il guardaroba,la zona relax con delle poltrone veramente comode e il grandissimo salone.
La mia prima ballerina è stata Sarah,una delle mie giovani preferite con cui ho iniziato ottimamente,a sala praticamente vuota..
E' stato poi un susseguirsi di brave e bravissime ballerine,dalla Roselda,a cui dovevo fare gli onori di casa,alla Silvia,per le due milonghe da infarto che le ho fatto fare,praticamente appena arrivata.
Silvia di Cremona mi ha fatto la sorpresa di venire,nonostante il suo ditone fasciato..piano piano ha intenzione di riprendere col tango.Con lei ho fatto più di una tanda,l'ho sentita migliorata rispetto all'ultima volta..
Con Martina solo due vals..comunque belli...
L'unica sconosciuta con cui ho ballato e bene è stata una bionda molto carina,riservata,di Pesaro,di cui purtroppo non ricordo più il nome...
Ballare vals con Simona è stato qualcosa fuori dal normale visto che ha sempre qualche timore con i ballerini più piccoli di lei ma alla fine è stato tutto normale..senza nessun problema,per entrambi!
Mi è piaciuto anche stupire la Barbara,appena arrivata,invitandola subito con le milonghe...non credeva ai suoi occhi..eh sì,le ho proprio fatto cominciare bene la serata!
Una delle ragioni per cui sono andato molto volentieri alla festa è perchè ero sicuro che vi avrei ritrovato Isabella.Per me è una delle ballerine "storiche" più brave,con cui ho il grande piacere di ballare da un pò e le tande che durante la serata abbiamo fatto,lo hanno dimostrato una volta di più.Anche per lei è stato un grande piacere,lo so...
Ho visto Chiara arrivare,poco prima dell'esibizione.A Reggio l'avevo invitata il momento sbagliato,quando era ormai troppo stanca e non avevamo ballato.Era rimasta perciò quasi una promessa da onorare e l'ha pagata subito!Abbiamo fatto in tempo a fare solo un tango,poi siamo stati interrotti dall'esibizione di Pablo e Patricia, ma ci siamo riabbracciati subito dopo.Ballare con Chiara è come ballare con un fuscello che si sposta ad ogni piccolo mio movimento..le lezioni con la Cesira le hanno fatto proprio bene,è diventata veramente brava.
E' stato un piacere..Wanderer!
Con la Robby,un'altra delle mie preferite "storiche",dopo due milonghe,traspiè dall'inizio alla fine..l'ho persa,troppo stanca per continuare!
Più di una volta,mentre passavo davanti a Daniela,avevo incrociato il suo sguardo interrogativo..Ma quando arrivi?Non potevo dimenticare quel "ben di Dio" ma aspettavo solo il momento giusto che finalmente è arrivato con Poema(..per la seconda volta nella serata..)
Naturalmente sono stato perdonato per averle fatta aspettare così tanto..ma ne è valsa la pena......
Da Pisa è arrivata Romina,una cara amica,ex ciucia ed ora solo cane sciolto.Il piacere di ballarci è sempre comunque lo stesso.Sono contento che a fine della serata mi ha confidato di essere riuscita a farsi invitare da tutti i ballerini con cui si era prefissata di voler ballare,
naturalmente..i più bravi in sala.
Con la Ros avevo già provato a ballarci ad inizio serata,ma non era stato possibile,non poteva ancora abbandonare i suoi compiti organizzativi ma quasi alla fine non mi ha detto..no!E' stata una bellissima tanda con lei che quando balla..balla veramente e si abbandona alla guida del suo partner del momento.Lei è una di quelle ballerine che non sciolgono l'abbraccio che a fine tanda.Stavolta nemmeno a fine tanda perchè il suo desiderio era di continuare ancora e ancora abbiamo continuato.
Tra le mie preferite che non avevo ancora invitato c'era Lucia.Anche se visibilmente stanca non mi ha detto di no.Avevamo ballato anche il mercoledì a Parma ma tra di noi c'è sempre qualcosa di speciale e non è possibile rinunciare al suo abbraccio stretto,sensuale che stimola così tanto i miei sensi che mi fa fare cose anche fuori dal normale e questo so che la fa sempre divertire.
Praticamente ho fatto con lei la mia ultima tanda completa prima che annunciassero gli ultimi tanghi della serata.
Con Isabella avevo già ballato prima di Lucia,non volevo monopolizzarla ancora...
All'ultimo tango però è stata lei a chiedermelo e così ho finito la mia serata con una delle ballerine più brave presenti..meglio di così!!
Mi sono perso anche ballerine notevoli come Leslie,Francesca e tante altre ma purtroppo non potevo ballare con tutte...sarà per la prossima volta!
Penso di essere stato l'ultimo ad andare via dall'Hotel,in tanti sono rimasti per la notte,perchè ho dovuto accompagnare Felix a prendere il treno a Parma.Dopo aver scambiato qualche parola,l'ho lasciato assopirsi un pò,non dormiva in un letto da due notti,la sera prima era stato a Roma.E' per questo che gli perdoniamo le ripetizioni di qualche bel tango..(tipo "El Recodo" ben tre volte!)anche perchè pezzi così è sempre un piacere ballarli.
Quando finalmente arrivavo a casa erano già le 4:45...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: