martedì 23 gennaio 2007

Chiusure e regole del gioco

Mi vengono in mente tanti momenti in cui atteggiamenti del genere stronzetto mi hanno fatto soffrire come donna. Ci sono infatti anche dal lato maschile tanti comportamenti indescrivibili: si pensi al ballerino che ti fa ballare solo se sei bravissima, solo se hai la coscia lunga un metro e bella come una fotomodella, se hai il vestito scollato, se hai intenzione di dargliela, ecc ecc.
Io ho affrontato il problema decidendo che non volevo abbassarmi alle stesse logiche di comportamento. Ho deciso che vado in milonga non tanto per ballare con un ballerino bravo, o simpatico, o bello, ma per divertirmi.
Dopo un pò di tempo le persone che frequentano il mondo del tango si conoscono un pò tutte, ed è relativamente semplice evitare quelle che ci hanno fatto vivere momenti negativi.
Ma se dovessimo sempre costantemente evitare tutte quelle che ci hanno ferito, in modo più o meno vario, dopo un pò non si ballerebbe più con nessuno. E se dovessimo farla pagare a tutti, altro che faide!
Mi è capitato di avere un periodo conflittuale con qualche persona, e di avere scarso dialogo con il lui/lei della situazione. Ma ho scoperto che lasciando aperta la porta al dialogo, nel corso del tempo il rapporto poteva migliorare e diventare non solo un rapporto di rispetto reciproco, ma anche di vera e propria amicizia.
Non è più bello cambiare le logiche che non adottare quelle che ci hanno fatto male?
Nonostante sia difficile, perchè comporta sforzi personali a volte molto impegnativi, preferisco cambiare le regole del gioco che adeguarmi quando le regole non mi piacciono!
A questo aggiungerei un'ultima considerazione, relativa al mondo ed a come si vede e si valuta ciò che ci circonda.
Se io mi lascio condizionare da un atteggiamento negativo, da quel momento in avanti mi muovo spinto da sentimenti negativi e li trasmetto intorno a me.
E la cosa cresce a catena.
Non è meglio decidere coscientemente di guardare poco le cose positive e molto quelle negative con ingenuità? Non si riesce forse ad innescare una logica a catena completamente diversa? Non si riesce forse a trasmettere quanto meglio stiamo noi?
Ok, è ingenuo, a volte stupido, ti possono accusare di essere scemo e stupido perchè non vedi le cose negative. Ma quanto meglio ti fa stare, e fa stare le persone intorno a te!
E produce risultati incredibili.

Concludendo, la mia reazione finale a quei ballerini che non mi filavano di pezza, o che continuano a non filarmi di pezza, è allo stesso più stupida e più sottile: ora che sono migliorata un pò, ne approfitto per invitare/farmi invitare dai ballerini principianti che conosco. Per fare loro capire e sentire che applico leggi di comportamento diverse. Investo su di loro e sul loro futuro.
Ed intanto mi diverto io a conoscere persone nuove!

Nessun commento: